Figura professionale: Project Manager

Nome Cognome: F. M.Età: 38
Cellulare/Telefono: Riservato!E-mail: Riservato!
CV Allegato: Riservato!Categoria CV: Project Manager/Architetto SW/ IT Manager
Sede preferita: Firenze

Accesso Full al database con 29.991 CV a partire da € 5,00    ABBONATI SUBITO!



Sommario

Project Manager

Esperienze

Aprile 2018 – Oggi Altran, Torino TO Consulente come assistente del Project Manager presso FPT Industrial – CNH ● Assistenza per passaggio dall’utilizzo di Excel a Project per la pianificazione delle attività ● Utilizzo dei principi dell’Earned value management per la gestione dei progetti ● Interfaccia di riferimento per le varie funzioni di Ingegneria coinvolte nel progetto Descrizione Progetto mirato al change management aziendale e all’applicazione delle metodologie dell’Earned value management. Il mio compito, insieme al Project Manager, è quello di collante tra le varie divisioni all’interno dell’ente di Ingegneria di FPT-Industrial per il passaggio dall’utilizzo di Excel a Project nella pianificazione delle varie attività. A seguito dell’applicazione del Pareto sono stati individuati i programmi/progetti più importanti per procedere con dei piloti e dei roll-out per monitorare le attività/spending attraverso l’utilizzo del tool Project e dei metodi dell’Earned value management

Novembre 2015 – Marzo 2018 Altran, Torino TO Consulente in logistica e material handling presso FPT Industrial – CNH ● Studio, progettazione e implementazione del magazzino presso lo stabilimento FPT di Bourbon- Lancy (Francia) ● Studio, progettazione e realizzazione magazzino presso lo stabilimento FPT cambi Torino ● Studio, progettazione e installazione aree kit, AGV, e miglioramento handling in ottica WCM, applicazione Lean Manufacturing, 5S, continuous improvement, FMEA, presso stabilimento FPT driveline Torino ● Studio, progettazione e modifica aree kit, sottogruppi e magazzino presso lo stabilimento FPT motori Foggia Descrizione Partecipazione a progetti di sviluppo interno presso FPT Industrial come referente per il material handling. Nel progetto di Bourbon-Lancy mi sono occupato dello studio, layout, specifiche tecniche, gare d’appalto e installazione con supervisione del cantiere per l’implementazione del magazzino centrale dovuto all’incremento dei volumi di produzione. Successivamente ho svolto le stesse mansioni per la creazione di un nuovo magazzino nell’area cambi di Torino con condivisione delle varie proposte di layout con Plant manager e suoi collaboratori e realizzazione finale. Pagina 2 / 2 Nello stabilimento Driveline il lavoro, più ampio, ha riguardato l’implementazione di varie aree, con l’intento di migliorare l’asservimento delle linee in ottica WCM e zero forklift e Lean manufacturing. Inoltre, nell’intento di ottimizzazione dei costi/benefici, mi sono occupato dello studio dell’asservimento di due isole robotizzate tramite sistemi a guida automatica (AGV). Tali studi hanno portato l’introduzione di N°2 AGV, di cui ho seguito l’intero progetto partendo dalla redazione delle specifiche, alle gare d’appalto fino all’installazione con il fornitore. Nello stabilimento di Foggia ho provveduto all’ampliamento del magazzino centrale ed è attualmente in fase di studio l’ampliamento di varie aree kit del plant in vista dell’introduzione di nuovi motori a partire dal 2019.

Maggio 2015 – Ottobre 2015 Tirocinio Space S.r.l., Trana TO Tecnico di Produzione ● Classificazione dei fornitori tramite metodi statistici ● Creazione di un modello di previsione dei prodotti mancanti ● Contatto frequente con i fornitori ● Utilizzo del sistema gestionale AS 400 e di Excel ● rimodulazione dei flussi e del layout di una zona di produzione ● gestione distinte base Descrizione Creazione di un ranking dei fornitori attraverso lo studio della media dei ritardi di consegna e della loro deviazione standard, con constante monitoraggio. Implementazione AS 400 in modo da prevedere i mancanti con un mese di anticipo e non pochi giorni prima come nel vecchio sistema. Gestione costante dei rapporti con i fornitori per monitorare le consegne. Progetto di Re-layout e ottimizzazione flussi con conseguente incremento della produttività. Miglioramento della gestione del magazzino e continua revisione delle distinte base per correggere le differenze tra quelle tecniche e quelle utilizzate in produzione.

Maggio 2009 – Agosto 2009 Tirocinio Liebherr-utensili S.r.l., Collegno TO Gestione della linea di produzione delle Cremagliere ● Miglioramento dell'efficienza della linea di produzione e rimodulazione ciclo produttivo ●Assegnazione fase-macchina e studio dell’MRP ● Calcolo di formule matematiche per l’approssimazione dei tempi/ciclo ● Utilizzo di Excel per i grafici di dispersione Descrizione Utilizzo di Excel per la visualizzazione dei grafici circa la dispersione tra i tempi teorici e quelli a consuntivo per ottimizzare le formule sui tempi di previsione della produzione. Eliminazione degli errati accoppiamenti fase-macchina poiché alcune operazioni non potevano essere effettuate su taluni macchinari. Studiando le loro caratteristiche tecniche si è migliorato l'MRP 2 e diminuito drasticamente la varianza tra tempo teorico ed effettivo. Grazie a questo lavoro, sono stati ridotti i tempi di consegna delle commesse con conseguente abbattimento dei costi delle penali derivanti.

COMPETENZE PERSONALI Lingua madre Italiano Altre lingue Inglese B2

PROGETTI UNIVERSITARI ● Business Plan di 6 mesi redatto insieme ad altri 6 membri. L’obbiettivo del lavoro è stato quello di inserire sul mercato un prodotto inerente al Web semantico. Durante i mesi abbiamo provveduto a contattare i competitors, somministrato questionari, deciso il segmento di mercato e quale tipologia di prodotto vendere. Sono state, inoltre, effettuate analisi per verificare i costi e i tempi necessari per raggiungere il break even point. A progetto finito abbiamo effettuato una presentazione davanti a vari Venture Capitalist. ● Utilizzo di Project per progetto inerente la costruzione di un impianto industriale all’Estero.

COMPETENZE INFORMATICHE ● Ottima padronanza dei seguenti strumenti Office: Word, Excel, Power Point, Internet ● Ottima padronanza di AS 400 ● Buona conoscenza di Autocad

ALTRE COMPETENZE ● Ottime doti comunicative acquisite anche grazie ai tirocini e alle esperienze lavorative ● Ottima capacità di lavorare in team, e di Problem solving ● Prediligo il dialogo al fine di trovare soluzioni alternative più efficienti ● Disponibilità lavorativa a trasferte e trasferimenti in Italia e all’Estero

TITOLI DI STUDIO Marzo 2015 Laurea Magistrale in Ingegneria Gestionale (2 anni) Politecnico di Torino Tesi: Analisi economico finanziaria di Terna S.p.A.: è stata effettuata utilizzando i bilanci aziendali degli ultimi 5 anni confrontandoli con quelli del settore di competenza (Servizi di pubblica utilità). Con l’utilizzo di Excel sono statti analizzati la liquidità, le passività, gli indici di rotazione, ROE, ROI ecc. Marzo 2010 Laurea in Ingegneria Logistica e Della Produzione (3 anni) Politecnico di Torino Tesi: Pianificazione e controllo della produzione – Analisi delle tempistiche e delle fasi delle Cremagliere: effettuata sul lavoro realizzato durante il tirocinio alla Liebherr-utensili S.r.l.

109 total views, 1 today