Figura professionale: Analista Funzionale / Architect / PM

Nome Cognome: G. C.Età: 57
Cellulare/Telefono: Riservato!E-mail: Riservato!
CV Allegato: Riservato!Categoria CV: Analista Funzionale / Analista Tecnico
Sede preferita: Milano / Canton Ticino

Accesso Full al database con 29.998 CV a partire da € 5,00    ABBONATI SUBITO!



Sommario

Analista Funzionale / Architect / PM

Esperienze

Gen. 2018 – Oggi

OTT Architect in Sky Italia

 

Come consulente Live Reply, entro a far parte di Sky Italia col ruolo di OTT Architect. Per OTT si intendono quei servizi che erogano contenuti (soprattutto ma non esclusivamente video) in streaming attraverso le piattaforme Sky Go/Kids/Q e NowTV. La mia principale responsabilità è quella di mantenere una visione architetturale d’insieme, trasversale ai progetti e ai prodotti, al fine di:

–      documentare, con analisi e diagrammi, i flussi di informazioni e sistemi coinvolti;

–      individuare i potenziali impatti introdotti da ogni modifica software richiesta, sia a livello locale (italia) che di Gruppo (UK);

–      avviare un processo di stima effort/costi di interventi necessari per adattare l’architettura, indirizzandola ai tavoli tecnici opportuni.

Vengo anche coinvolto nelle attività di dimensionamento degli ambienti, nella definizione dei test non funzionali (in particolare di resilienza e di carico), nella valutazione e risoluzione degli incident e nel tuning dei servizi, sia a livello sistemistico che applicativo.

 

 

Feb. 2017 – Dic. 2017

Consulente IT freelance

 

Progettazione e sviluppo per IT Software, una società fintech che realizza soluzioni dedicate alla gestione del rischio e al trading finanziario.

 

 

 

Mar. 2016 – Feb. 2017

Project Manager freelance

 

Per conto dell’Ensemble Vocale Ambrosiano Onlus (di cui faccio parte) gestisco il progetto di realizzazione del concerto del ventennale, presso il Conservatorio G.Verdi di Milano (1420 posti), finalizzato a una raccolta fondi per offrire servizi di mobilità gratuita ai disabili in condizioni di disagio economico. Le mie attività prevedono: gestione del progetto in modalità agile (Kanban), gestione dei biglietti e rapporti con la SIAE, gestione campagne di comunicazione stampa e azioni di marketing sia tradizionale (volantini, manifesti), sia online, tramite campagne Google AdWords e Facebook Ads, realizzazione e gestione di un sito web dedicato all’evento (Wordpress / PHP / WooCommerce), con e-commerce per la vendita dei biglietti (notedipassaggio.info), organizzazione e la strutturazione dei dati personali raccolti, report con metriche di valutazione dei risultati e del lavoro svolto.

 

Feb. 2013 – Feb. 2016

Project Manager in Expo 2015

 

Expo 2015 S.p.A. è una società a capitale misto pubblico e privato che si occupa dell'organizzazione dell’omonima edizione dell'Esposizione Universale. Entro a far parte della Direzione Event Management, divisione Technology, Innovation & Digital, con le funzioni di project manager e l'incarico di individuare i requisiti di business, gestire le problematiche con fornitori e partner e garantire il delivery dei progetti IT riguardanti i servizi al visitatore. Due sono quelli che seguo in particolare: i servizi della pianificazione della visita (palinsesto eventi e personalizzazione del percorso) ed E015 digital ecosystem, una piattaforma di interscambio di servizi IT fra soggetti diversi, che è stata lasciata in eredità a Regione Lombardia, diventando un punto di riferimento istituzionale per la API economy a livello nazionale.

 

Giu. 2012 – Dic. 2012

Project e test manager per CartaSi

 

In qualità di consulente esterno, tramite Philmark e Reply Live, ricopro l’incarico di coordinare per CartaSi il team di un progetto pilota riguardante la realizzazione di una carta ricaricabile con tecnologia NFC (Near Field Communication) sulla SIM di un telefono cellulare. Il mio ruolo è quello di facilitare il dialogo fra le risorse dei dipartimenti IT di CartaSi, Vodafone (cliente) e SIA (fornitore), monitorare lo stato di avanzamento e segnalare tempestivamente problematiche bloccanti che richiedono la necessità di escalation a livello business sulle altre aziende. Inoltre mi occupo di scrivere i test case e di coordinare il gruppo di test, gestendo tutto il ciclo di vita delle eventuali anomalie riscontrate.

 

 

Mag. 2011 – Apr. 2012

Consulente IT per Next Ventures Ltd

 

Per conto di questa società di consulenza inglese, svolgo l’attività di Senior Developer e Architect J2EE all’interno di due progetti importanti  dei principali clienti italiani: Buongiorno e Pirelli. I miei compiti sono quelli di disegnare e implementare le soluzioni applicative di alcuni componenti critici lato back-end, che richiedono un alto livello di prestazioni e affidabilità. Un ritorno a un incarico di tipo tecnico che mi ha permesso di riallinearmi sullo stato dell’arte della progettazione e dello sviluppo software. Aspetti che possono rivelarsi preziosi nel fare una stima dell’effort e dei rischi di una soluzione IT.

 

 

Set. 2010 – Mag. 2011

Business Analyst e Project Manager per CTRRCE (Centro Tecnico Regionale per il Consumo Europeo)

 

Il CTRRCE è un'associazione di consumatori di Bolzano, legata ad Altroconsumo, di cui costituisce  la sede regionale. Per loro ho l'incarico di realizzare, un progetto web, dedicato ai consumatori altoatesini, che permetterà loro di rilevare i prezzi dei supermercati e, dato un paniere di prodotti scelto dall'utente, individuare quello conveniente. Le mie responsabilità sono quelle di individuare i requisiti, scrivere un documento tecnico comprendente l'analisi funzionale, l'architettura del sito e le guidelines grafiche, creare e gestire il team di sviluppo di cui io stesso faccio parte e a cui contribuisco, specialmente per lo strato di back-end (MySQL).

 

Feb. 2009 – Lug. 2010

Project Manager/Web Coordinator in Euroconsumers Servizi.

 

Euroconsumers Servizi è una società di un gruppo multinazionale che si occupa di gestire i servizi IT per Altroconsumo e omologhe associazioni di consumatori negli altri 5 Paesi del gruppo. L'ambiente di lavoro è internazionale e per tutte le comunicazioni (documentazione, email, meeting, videconferenze) a livello di gruppo si usa la lingua inglese.

All’interno dell’organizzazione rivesto un doppio ruolo: project manager per la realizzazione del nuovo sito di Altroconsumo e web coordinator per l’Italia, con il compito di gestire il team locale di designer e sviluppatori.

Come project manager, le mie principali responsabilità consistono nel garantire che il progetto venga svolto nei tempi e con le risorse previste, coordinando i clienti interni (i responsabili dipartimentali di Altroconsumo: editoriale, marketing e tecnico) con le risorse IT (sia a livello locale che di gruppo, a Bruxelles) e con le agenzie esterne che si occupano di consulenza strategica, design e SEO.

Come web coordinator, il mio ruolo prevede la gestione diretta del team di sviluppo, per il mantenimento e l’aggiornamento del sito attuale e per l’implementazione di quello nuovo. Inoltre, vengo incaricato di introdurre in Italia Scrum, una delle più recenti metodologie agili di project management, che è stata adottata da tutti i Paesi del gruppo.

 

Ott. 2007 – Gen. 2009

Team Manager in ING DIRECT.

 

In qualità di consulente esterno (tramite Antlia S.r.l.), assumo I’incarico di Team Manager nell’ambito del progetto più ambizioso della banca: la realizzazione, ex novo, di un conto corrente bancario online. Il mio compito è quello di guidare un team di 10 persone, fra designer e sviluppatori, con lo scopo di estendere l’infrastruttura del middleware in J2EE per implementare e supportare i nuovi servizi bancari.

Le mie principali responsabilità consistono nel prendere le decisioni di tipo architetturale, fungere da riferimento tecnico per gli analisti di business e funzionali, sviluppare le parti critiche, pianificare e coordinare il lavoro del team, in modo da sincronizzare i rilasci con quelli dei fornitori dei servizi interbancari e con le scadenze degli altri gruppi di progetto, in particolare con i team di sviluppo delle applicazioni di front-end e con quello dei tester.

 

Apr. 2006 – Ott. 2007

Senior software engineer in ING DIRECT.

 

In qualità di consulente esterno (tramite Antlia S.r.l.), entro a far parte di un team di 6 sviluppatori che ha il compito di progettare e implementare un nuovo middleware bancario su piattaforma J2EE, destinato a sostituire quello preesistente, basato sulla ormai obsoleta tecnologia Microsoft DNA.

Formalmente il mio ruolo è di sviluppatore senior ma, in breve tempo, divento il punto di riferimento del gruppo e comincio a occuparmi principalmente degli aspetti legati all’architettura, al design e all’automazione dei processi legati al deploy (ad esempio la generazione automatica degli script Oracle per assegnare i

permessi ai servizi bancari). Senza incidere sul budget, realizzo anche uno strumento che mi permette di censire le funzionalità da implementare e controllarne puntualmente lo stato di avanzamento, producendo dei report di sintesi e di dettaglio che esprimono con estrema precisione l’andamento del progetto e la produttività delle risorse. La precisione è garantita dal fatto che lo

strumento è lo stesso che genera gli script indispensabili per il deploy ed utilizza la stessa base dati. Quindi, viene costantemente aggiornato dagli stessi sviluppatori.

Nella seconda metà del progetto, di fatto, esercito competenze da project leader, assegnando le attività e le priorità agli altri colleghi e riportando settimanalmente lo stato di avanzamento al project manager.

 

 

Gen. 2006 – Mar. 2006

Consulente IT in INTESA VITA S.p.A.

 

In qualità di consulente esterno (tramite IDM Consulting S.r.l.), vengo incaricato di rendere aggiornabile la intranet aziendale su piattaforma J2EE, utilizzando il sistema di Web Content Management di IBM Websphere Portal (ILWWCM).

 

Feb. 2005 – Dic. 2005

Senior software engineer in PUBLITALIA ’80 S.p.A.

 

In qualità di consulente esterno (tramite TiQ S.r.l.), entro a far parte di un team incaricato di lavorare a un progetto di system integration in Java che ha l’obiettivo di sincronizzare fra loro due sistemi gestionali. Il meccanismo è asincrono e utilizza code Oracle e Websphere MQ, mediante JMS, per veicolare le entità da allineare.

 

Set. 2004 – Gen. 2005

Consulente IT in TELECOM ITALIA S.p.A.

 

In qualità di consulente esterno (tramite SHI S.r.l.), vengo incaricato di effettuare una ricerca sul software Open Source e le opportunità di impiego in società di telecomunicazioni. Gli ambiti della ricerca includono framework di sviluppo J2EE, software applicativi e software di sistema. La metodologia di valutazione prende in

considerazione numerosi parametri. Tra i principali fattori: il grado di maturità del prodotto, il grado di attività delle comunità di progetto e degli utenti, il livello di diffusione, il ROI.

 

 

Nov. 2000 – Mar. 2004

Lead Software Engineer in INFERENTIA DNM S.p.A. (ora denominata FullSix).

 

In qualità di dipendente (CCNL commercio, livello: Quadro), mi occupo di analisi, progettazione e sviluppo software, sostenendo spesso il ruolo di referente tecnico e coordinando il team di progetto in collaborazione con il project manager. Nell'ambito di una struttura di R&D interna, mi occupo della progettazione e dello sviluppo di un framework per applicazioni web e di un CMS visuale, scritti in Java, con architettura MVC e basati su Servlet che fungono da controller.

 

Principali clienti finali: Borsa Italiana, Banca IMI, Telecom Italia, Pirelli, Flou

 

Feb. 2000 – Ott. 2000

Senior Software Engineer in SAPIENT S.p.A.

 

In qualità di dipendente (CCNL metalmeccanici, livello: Quadro), mi occupo di analisi, progettazione e sviluppo software.

Seppur breve, è stata un’esperienza molto intensa, in cui ho appreso molto, soprattutto dal punto di vista della metodologia di gestione dei progetti IT.

L’ambiente è internazionale e la lingua ufficiale è l'inglese, utilizzata in tutti i meeting e per redigere la documentazione. L'approccio ai progetti è multidisciplinare e favorisce la condivisione delle conoscenze appartenenti anche ad ambiti diversi. La partecipazione a un progetto gestito in prima persona dalla responsabile della formazione metodologica in azienda è stata un'occasione straordinaria per applicare i suoi insegnamenti sul campo.

Oltre alle consuete attività di software engineering ho avuto l’opportunità di occuparmi degli aspetti di information architecture.

Per l’occasione ho elaborato un modello di rappresentazione architetturale delle applicazioni web che evidenzia sia gli elementi di navigazione sia quelli funzionali e applicativi. Un modello che è stato giudicato molto efficace sia per la comunicazione verso i clienti, sia come documento di riferimento per lo staff tecnico. E’ stata una grande soddisfazione per me vederlo riconosciuto come

standard aziendale.

 

Principali clienti finali: Pirelli, Gruppo Filo diretto

 

Nov. ’93 – Ott. 1999

Professionista freelance con partita IVA.

 

In collaborazione con diverse aziende, mi occupo di analisi, progettazione e sviluppo software seguendo tre filoni principali: multimediale, gestionale e web.

A queste affianco attività di docenza per alcuni corsi di formazione.

In ambito multimediale realizzo applicazioni rivolte sia all’ambito fieristico (totem), che alla distribuzione su vasta scala (cd-rom).

In ambito gestionale, sviluppo diverse applicazioni scritte in Clipper e in Access e ho avuto occasione di esplorare il mondo E.R.P. con Navision.

In ambito web, creo siti dinamici in tecnologia ASP/VB, realizzando anche un piccolo CMS basato su database Access.

 

Principali clienti finali: Eurostat, Mondadori Informatica, Editoriale Domus, Gruppo CLAS, FactorIT, Linea, Alleanza Assicurazioni, ASM (Azienda Trasporti di Brescia), CD Medialine

 

Apr. '89 – Nov. '93

Software engineer in MULTIMEDIA SYSTEMS S.r.l.

 

E’ una piccola azienda operante nel settore delle applicazioni multimediali interattive, ma offre grandi opportunità di crescita professionale ed opportunità di fare esperienza in diversi domini di business.

L’attività prevalente è di sviluppo software multimediale, ma ho sviluppato anche applicazioni didattiche (CBT), gestionali e industriali.

Essendo una realtà molto piccola (una decina di persone in tutto) non esiste un processo strutturato ma lo spirito di gruppo è molto forte e la quasi totale assenza di gerarchia mi consente di sperimentare diversi ruoli: installatore hardware e software, sviluppatore, analista, capo progetto e responsabile tecnico.

Li ho elencati in ordine di responsabilità crescenti, ma non è stato un percorso di carriera: in vari momenti ho esercitato tutti quei ruoli, senza una precisa sequenza temporale, secondo le esigenze del momento.

L’approccio ai problemi (e alle soluzioni) è molto creativo e imparo molto dal punto di vista tecnico. Inoltre, la partecipazione a eventi quali fiere, congressi in teleconferenza, ecc., di cui spesso assumo la responsabilità tecnica, mi permette di acquisire senso di responsabilità, capacità organizzative e di problem solving.

 

Principali clienti finali: Banca d’Italia, Gruppo FIAT(FIAT Auto, Alfa Romeo, Lancia), Boehringer Mannheim, Bayer, Cilag, Schering-Plough, ENEL, CISL, Pellegrini

208 total views, 1 today