Figura professionale: Project Manager / PMO

Nome Cognome: G. S.Età: 51
Cellulare/Telefono: Riservato!E-mail: Riservato!
CV Allegato: Riservato!Categoria CV: Project Manager/Architetto SW/ IT Manager
Sede preferita: Milano, Roma

Accesso Full al database con 29.998 CV a partire da € 5,00    ABBONATI SUBITO!



Sommario

Project Manager / PMO

Competenze

  • Project Management

Esperienze

Ingegnere Informatico con 17 anni di esperienza in ambiti nazionali e internazionali, presso compagnie private e organismi governativi, con competenze di gestione di progetti e di coordinazione di gruppi di lavoro eterogenei e multifunzionali, supportato da una combinazione di metodologie Agile e di prassi formali derivanti da PMBOK e/o Prince2.

Settembre 2015 – Project Manager / PMO @ Unicredit, Milano (Italia) Project Manager presso Unicredit per progetti IT innovativi con lo scopo di fornire ai clienti corporate degli strumenti di marketing e business intelligence che, sfruttando tutta la tecnologia dei Big Data, permettono loro di accedere a report intuitivi e personalizzati.

Luglio 2014 – Aprile 2015 Project Manager / PMO @ Lottomatica, Roma (Italia) Project Manager per la piattaforma CRM dei giocatori online con ruolo di supporto alle seguenti aree -operativa e metodologica: definizione, diffusione ed esecuzione di best practices nella gestione dei progetti (requirements management, development life cycle, service management, risk management, monitoring & control) -stato avanzamento lavori: preparazione, gestione e discussione, a diversi livelli manageriali, dei resoconti sullo stato del progetto in termini di tempi, funzionalità e budget -pianificazione tecnica: consulenza al project manager e ai team leader su aspetti organizzativi, con attenzione al budget, alla stima dei tempi e dei costi e all’analisi e valutazione dei rischi

Gennaio 2014 – Giugno 2014 Consulente Servizi di consulenza su gestione e coordinazione di progetti, rivolto ad aziende private che desiderano introdurre metodologie e strumenti di project management, minimizzando i rischi di insuccesso attraverso l’affiancamento con un professionista esperto.

Gennaio 2010 – Dicembre 2013 Project Manager / PMO @ FAO of the UN, Roma (Italia) Nell’ambito di un programma a livello mondiale per l’aggiornamento applicativo, funzionale e tecnico del sistema ERP della FAO, basato sulla piattaforma Oracle E-Business Suite, ho fornito supporto alla pianificazione di processi decisionali ed esecutivi: -introduzione, a nome del PMO, di procedure, metodologie, standard lavorativi e strategie di comunicazione digitali -implementazione e gestione del portale SharePoint di collaborazione e di documentazione -pianificazione delle attività, monitoraggio dell’avanzamento e individuazione delle azioni correttive -preparazione, gestione e discussione, a diversi livelli manageriali, dei resoconti sullo stato di avanzamento -interfaccia tra le diverse aree di business coinvolte -selezione, implementazione e test della soluzione per l’erogazione virtualizzata delle applicazioni aziendali -installazione e manutenzione della piattaforma digitale di e-learning -preparazione degli ambienti di formazione in termini di hardware, software e requisiti dei dati -gestione della configurazione e della migrazione dei dati tra i vari ambienti di sviluppo, test, produzione e formazione -pianificazione, coordinamento ed esecuzione del delivery al quartier generale e negli uffici decentralizzati

Luglio 2007 – Novembre 2009 Project Manager / PMO @ Commissione Europea – DG AGRI, Bruxelles (Belgio) Coordinamento di un progetto IT distribuito su larga scala per la raccolta, il monitoraggio, l’analisi e la presentazione degli indicatori sull’utilizzo, da parte degli stati membri della Comunità Europea, dei fondi per lo sviluppo agricolo. Persona di riferimento per tutti gli attori coinvolti (sponsor, appaltatori, clienti, utenti) con i seguenti ruoli: fornire supporto all’identificazione delle necessità aziendali, proporre soluzioni, analizzare e mitigare i rischi, adottare misure di emergenza, pianificare e monitorare le attività di sviluppo, verificare la qualità del prodotto finale e la soddisfazione del cliente, fornire un resoconto periodico sull’avanzamento del progetto alle diverse strutture dell’Organizzazione. Il progetto in questione ha fatto anche da pilota per testare l’integrazione con la nuova piattaforma documentale della Commissione Europea, allo scopo di protocollare e gestire in formato digitale la documentazione cartacea ufficiale richiesta per le approvazioni finanziarie necessarie al rilascio dei fondi agricoli.

Aprile 2006 – Giugno 2007 Project Manager / PMO @ European Dynamics, Bruxelles (Belgio) Gestione di due progetti IT distribuiti su larga scala, finanziati dalla Commissione Europea, per la gestione, a livello europeo, di informazioni relative alle ferrovie (incidenti, registrazione dei vagoni e dei veicoli, etc.): gestione del piano delle attività e del budget, raccolta dei requisiti, analisi dei rischi, controllo qualità, gestione delle richieste di cambiamento, coordinamento dei test di accettazione, preparazione e revisione della documentazione di progetto. Gestione di un progetto di ricerca, finanziato dalla Commissione Europea, per accelerare l’impatto dell’eGovernment sulla popolazione e migliorarne la percezione attraverso la pubblicazione tramite canali digitali dei più recenti studi multidisciplinari a riguardo. 

Marzo 2001 – Marzo 2006 Business Analyst @ NATO HQ, Bruxelles (Belgio) Implementazione e gestione di diversi applicativi software che si interfacciano con il sistema informatico documentale della NATO. Responsabile, in collaborazione con l’archivio principale, della ridefinizione degli standard per la corrispondenza ufficiale NATO, in particolare: -definizione di nuovi modelli per i documenti -creazione di nuovi flussi lavorativi ottimizzati per la gestione dei documenti stessi -implementazione di template word automatizzati che permettono la creazione e la protocollazione dei documenti all’interno del sistema documentale Consulenza, come parte di un gruppo di lavoro, per l’adozione del framework .NET e per la definizione degli standard di sviluppo.

Ottobre 1999 – Marzo 2001 Business Analyst @ Fujitsu / International Computer Ltd (ICL), Roma (Italia) e Londra (UK) Analista capo di un gruppo di consulenza e supporto sul sistema di fatturazione per le interconnessioni telefoniche, presso i due principali operatori telefonici mobili italiani. Responsabile (in coordinazione con la sede centrale in Inghilterra) di analisi, disegno, implementazione e manutenzione dei moduli software che si interfacciavano con il sistema di fatturazione stesso, e della configurazione di dati aziendali critici. Assistente del project manager nella coordinazione degli sviluppatori locali.

Luglio 1999 – Settembre 1999 Analista/Sviluppatore @ BULL ITALIA SPA, Rome (Italy) Sviluppo di applicativi software

. Settembre 1998 – Giugno 1999 Analista/Sviluppatore @ Aeronautica Militare, Latina (Italy) Aviere Specializzato in Informatica: configurazione e manutenzione hardware, sviluppo di applicativi software.

97 total views, 1 today