Figura professionale: IT Service Manager

Nome Cognome: S. G.Età: 51
Cellulare/Telefono: Riservato!E-mail: Riservato!
CV Allegato: Riservato!Categoria CV: Project Manager/Architetto SW/ IT Manager
Sede preferita: Milano

Accesso Full al database con 29.998 CV a partire da € 5,00    ABBONATI SUBITO!



Sommario

IT  Service  Manager

Competenze

  • IT  service  management  (ITIL  v.3  Found.  Certified),  IT  project  management  (PMBOK,  sia  con  approccio  “agile”
  • che  “waterfall”),  gestione  contrattuale  del  personale  aziendale:  10  anni;
  • Oracle  Database  Database  Administrator  (II  livello),  Oracle,  2007;
  • • Oracle  Database  Database  Administrator  (I  livello),  Oracle,  2006;
  • • User  profiling  and  recommender  systems,  Università  Â degli  studi  di  Bari,  2003;
  • • Visual  Data  Mining,  Università  Â degli  studi  di  Bari,  2003;

Esperienze

2009 ad oggi – IT Service manager / IT Project manager Azienda: Uni-One s.r.l., Milano c/o i quotidiani “Il Giornale”, “Libero” Descrizione azienda: Uni-One è una società esperta in servizi informatici verticali “On Line” e “non interrompibili”, che vengono proposti chiavi in mano al Cliente, nella modalità Software as a Service (SaaS) facendosi carico di supportare tutti gli investimenti necessari a garantire la continuità di servizio. Uni-One cura direttamente la gestione dei sistemi, la gestione dei problemi di rete, il supporto sistemistico necessario alla soluzione dei problemi, l’help desk applicativo, al quale si accede sia mediante telefono, sia mediante il nostro sistema di ticket. Dal 2000 Uni-One è un system integrator specializzata nella fornitura di sistemi per la Business Continuity, e Servizi Editoriali ai quotidiani, annoverando tra i più importanti clienti: “Il Giornale”, “Libero”, “Il Corriere dell’Umbria”, Gruppo editoriale “Polo Grafico Cuneo”. Responsabilità: Definizione ed attuazione delle strategie per l’impostazione e la gestione del servizio IT erogato e per la gestione dei sistemi IT aziendali. Rapporto continuo con i clienti (dai reparti tecnici all’alta direzione). Responsabilità sulla organizzazione, formazione (corsi specialistici in campo IT erogati internamente all’azienda) e mantenimento delle performance del personale aziendale in Operation e sui progetti. Gestione dei cambiamenti. Pianificazione e sviluppo della gestione dei progetti IT (in particolar modo per lo sviluppo di sistemi basati su architetture distribuite – enterprise e Web based- , system integration e business continuity) occupandomi gestirne tutte le fasi, quotidianamente, utilizzando sia metodologie “agile” che tradizionali (waterfall). Per alcuni progetti “core” o di particolare importanza: analisi, disegno ed implementazione di architetture e sistemi distribuiti per garantire business continuity e disaster recovery ad alte prestazioni. Il numero di persone coordinate è 5-7, ed il servizio gestito è su turni, in una fascia oraria 9-24, 7 giorni su 7. Risultati professionali rilevanti: • Incremento delle prestazioni e della qualità del servizio IT, tramite riorganizzazione aziendale ed introduzione di sistemi IT di gestione (CRM, ticket incident) riducendo i costi di gestione del 40% circa; • riduzione dei costi di gestione IT tramite consolidamento su architetture virtuali (Sun Solaris, VMWare) dei sistemi editoriali (e non), riprogettandone le architetture stesse; • conduzione del progetto per la creazione del sistema CRM e ticket incident aziendale fruibile via Web; • integrazione di sistemi IT per l’editoria tradizionale (cartacea) con l’editoria on-line (Web) e con sistemi di advisor; • organizzazione delle attività di delivery del sistema editoriale Atex Hermes (tradizionale ed on-line) presso i quotidiani nostri clienti, impostando e personalizzando sia le architetture di sistema ed il livello di applicazione in base ai requisiti del cliente, che il servizio da erogare; • analisi funzionale e riprogettazione dei flussi e dei sistemi IT per la distribuzione delle pagine del quotidiano su canali tradizionali (carta) ed on-line (Web, Ipad), al fine di rendere scalabile e standard i flussi di trasmissione dei contenuti editoriali (pagine per il cartaceo e per il Web); • conduzione del progetto di riprogettazione architetturale dei sistemi editoriali gestiti, per garantire business continuity e disaster recovery efficace in WAN.

2008 – IT account manager / IT project manager (temporary) Azienda: Codd & Date Italia (ora Aubay Italia S.p.a.), Milano c/o Vodafone Italia Descrizione azienda: Codd & Date fornisce consulenza IT a medie e grandi imprese, in ambienti finance, assicurativo, telco, energy. Responsabilità: Per Vodafone Italia ho sviluppato e coordinato progetti IT (metodologie Waterfall) volti alla creazione di nuovi servizi (Web e di infrastruttura Vodafone) e a migliorare quelli già esistenti, interagendo sia con il cliente interno (marketing) che coordinando le strutture tecniche in progettazione ed Operation. Ho effettuato analisi di fattibilità e funzionale dei progetti assieme al cliente interno, pianificato e coordinato il lavoro del personale IT. Ho avuto modo di approfondire ed applicare le metodologie più note di gestione progetti (rif. PMBOK), la CMMI e la Sarbanes-Oxley Act of 2002 (SARBOX). Risultati professionali rilevanti: • Riprogettazione dei flussi IVR; • riprogettazione dei servizi di assistenza telefonica Vodafone “89200”; • re-implementazione servizi su SIM card per ridurne i costi di produzione.

2004-2007 – IT System architect / IT project manager Azienda: Uni-One s.r.l., Milano c/o il quotidiano “Il Giornale” Descrizione azienda: Si veda la descrizione aziendale dell’ultima esperienza lavorativa (dal 2009 ad oggi). Responsabilità: Definizione ed attuazione delle politiche di gestione dei sistemi informativi aziendali. Rapporto continuo con i clienti (dai reparti tecnici all’alta direzione). Responsabilità sulla organizzazione, formazione (corsi specialistici in campo IT erogati internamente all’azienda) e mantenimento delle performance del personale aziendale in Operation e sui progetti. Gestione dei cambiamenti. Pianificazione e sviluppo della gestione dei progetti IT (in particolar modo per lo sviluppo di sistemi basati su architetture distribuite – enterprise e Web based- , system integration e business continuity), occupandomi gestirne tutte le fasi, quotidianamente, utilizzando sia metodologie “agile” che tradizionali (waterfall). Analisi, disegno ed implementazione di architetture e sistemi distribuiti (client/server, Web based) per garantire business continuity e disaster recovery ad alte prestazioni. Corsi di formazione professionale sul sistema editoriale Atex Hermes ai giornalisti del quotidiano “Il Giornale” (Milano). Il numero di persone coordinate è 3-4, ed il servizio gestito è su turni, in una fascia oraria 9-24, 7 giorni su 7. Risultati professionali rilevanti: • Incremento della qualità del servizio IT offerto, tramite accrescimento delle performances del personale; • conduzione dei progetti per il consolidamento HW su architetture virtuali (Sun Solaris); • conduzione di progetti per: la ridefinizione architetturale dei sistemi editoriali al fine di garantire la trasportabilità su piattaforme virtuali, e per la realizzazione del sistema (distribuito, Web-based) di monitoraggio “proattivo” al fine di “prevenire” situazioni di anomalia (hardware e software); • analisi, progettazione e sviluppo di architetture dei sistemi editoriali (sistema Atex Hermes) per garantire business continuity e disaster recovery ad alte prestazioni; • conduzione delle attività di delivery e di personalizzazione architetturale e software del sistema editoriale Atex Hermes (tradizionale ed on-line) presso i quotidiani nostri clienti.

2002-2004 – IT Project manager / software engineer Azienda: S.Te.R. s.r.l., Foggia Descrizione azienda: L’azienda produce software basati su architetture client/server e Web per le Pubbliche Amministrazioni ed eroga servizi IT per l’uso del software in modalità SaaS. Responsabilità e risultati professionali ottenuti: Nell’ambito della creazione di un sistema informatico di allerta per calamità naturali, erogato in modalità SaaS, basato su architetture client/server e Web, commissionato dalla Protezione Civile Italiana, che consentisse la comunicazione di stati di allerta e segnalazioni di calamità attraverso dispositivi mobili, mi sono occupato di effettuare l’analisi e la progettazione del sistema informativo, gestendo anche tutte le attività di progetto e sviluppando in prima persona l’intera architettura del sistema (architettura “enterprise”), fino ad ottenere il completo sviluppo del prodotto funzionante nei tempi e costi previsti.

2000-2003 – Research collaborator Azienda: Università degli Studi “A. Moro”, Bari c/o Dipartimento di Informatica Descrizione azienda: Università e centro di ricerca scientifica in ambito IT Responsabilità: Conduzione di attività di ricerca scientifica, in ambito Intelligenza Artificiale ed Interazione Uomo-Macchina, volta ad individuare modelli e prototipi software per la profilazione utenti del Web. Analisi, progettazione e sviluppo software di sistemi intelligenti per il supporto al commercio elettronico B2B, in due progetti finanziati dalla Comunità Europea: • IST-2001-34290 FairsNet (On-line Solutions for Trade Fairs), 2002-2003 • IST-1999-12641 FAIRWIS (Trade Fair Web-based Information Services), 2000-2001. Lezioni di informatica (database, linguaggi di programmazione) al biennio del corso di laurea in Scienze dell’Informazione. Presentazione e divulgazione in conferenze e workshop internazionali dei lavori effettuati. Risultati professionali rilevanti: Lavorando con team di ricerca e sviluppo internazionali (in Italia, U.S.A., Germania, Inghilterra) ho sviluppato tecniche di profilazione utenti (del Web) che permettessero di calcolare in modo performante ed efficace (95% di successo su 5 milioni di utenti di test) il profilo dell’utente, per poter fornire ad esempio “raccomandazioni” mirate su possibili acquisti in siti Web di commercio elettronico, oppure proporre interface utente ad hoc per facilitarne la user experiece.

1996-2000 – System architect / software developer / tutor Azienda: Amministrazione comunale, EMMAUS o.n.l.u.s, Foggia Descrizione azienda: Il centro Emmaus è una o.n.l.u.s. patrocinata dal Comune di Foggia che fornisce servizi professionali e corsi di formazione al cittadino. Responsabilità: Realizzazione di infrastrutture hardware e software. Corsi di Informatica. Corsi di Informatica (Basi di dati, Reti TCP, Linux server, Windows server, Office automation). Risultati professionali rilevanti: • implementazione in completa autonomia di un aula “multimediale” composta da 30 client ed un server basati su reti TCP e sistemi Linux; • collaborazione alla realizzazione di strumenti software e-learning a supporto dei corsi di informatica tenuti in loco; • progettazione e pianificazione di corsi di informatica (alfabetizzazione, reti TCP, basi di dati) erogati durante 4 anni (8 corsi tenuti per un totale di circa 200 alunni).

SINTESI COMPETENZE TECNOLOGICHE/GESTIONALI SPECIFICHE

IT management e governance: • IT service management (ITIL v.3 Found. Certified), IT project management (PMBOK, sia con approccio “agile” che “waterfall”), gestione contrattuale del personale aziendale: 10 anni; Application e metodologie: • Web usability / User experience, E-commerce B2B/B2C, editoria on-line e cartacea: oltre 5 anni; • Sviluppo applicazioni con metodologia Object Oriented e “agile”: oltre 10 anni; • Java, C++, PHP, Perl, Unix Shell Scripting, Apache, Jboss, Tomcat, Oracle Database, MySql Database, MS SQL Server: oltre 10 anni; • Gestione big-data e noSQL database: 5 anni; Architetture, sistemi ed infrastrutture: • Architetture distribuite, architetture “enterprise”, sistemi Saas / PaaS / IaaS, integrazione sistemi eterogenei, business continuity: 10 anni; • Sistemi Linux/Solaris: oltre 10 anni; • Infrastrutture per archiviazione dati in LAN e WAN: storage, SAN, NAS: oltre 5 anni; • Solaris Zone virtualization, VMWare virtualization: 3 anni.

FORMAZIONE

• Certificazione ITIL v.3 Foundation (IT Management), Peoplecert, 2011; • Laurea in Scienze dell’Informazione, Università degli studi “A. Moro”, Bari ,2002; • Diploma di maturità scientifica, Liceo Scientifico Statale “A. Volta”, Foggia, 1992. Corsi post-laurea di maggiore rilevanza • ITIL v3 Foundation, SOIEL / CRC, 2011; • Oracle Database Database Administrator (II livello), Oracle, 2007; • Oracle Database Database Administrator (I livello), Oracle, 2006; • User profiling and recommender systems, Università degli studi di Bari, 2003; • Visual Data Mining, Università degli studi di Bari, 2003; • Analisi statistica dei dati, Università degli studi di Bari, 2002; • Spoken dialogue systems and computational semantics, Università degli studi di Bari, 2002

LINGUE STRANIERE

Inglese: Buona conoscenza e comprensione del parlato (in ambito tecnico), ottima conoscenza dello scritto.

ASSOCIAZIONI

ACM (Association for Computing Machinery) • Professional member AICA (Associazione Italiana per l’Informatica ed il Calcolo Automatico) • Membro del Consiglio Direttivo Lombardia 2014-2016: Referente per gli strumenti Web, e segretario sezione territoriale AICA Lombardia; • Membro del GdL “IT Systems architect”: organizzazione di eventi e seminari culturali in ambito architetture enterprise e cloud computing. Camera di Commercio di Milano • Ruolo Periti ed Esperti n° 2676

186 total views, 1 today