Figura professionale: IT Specialist – Service Desk
Nome Cognome | : P. B. | Età | : 40 |
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Cellulare/Telefono | : Riservato! | : Riservato! | |
CV Allegato | : Riservato! | Categoria CV | : Help Desk-Tester |
Sede preferita | : Milano |
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Sommario
Esperienze
Maggio 2018 – Oggi Figura ricoperta IT Specialist – Service Desk Datore di lavoro Facile.it Luogo Milano
Principali attività e responsabilità Dalla sede principale di Milano, che conta circa 250 utenti in forte espansione, affiancato da una figura junior, svolgo le seguenti attività:
– Manutenzione hardware & software e risoluzione di problematiche tecniche
– Predisposizione di nuove postazioni di lavoro dei dipendenti interni e store (pc, utenze, telefoni)
– Attività di supporto tecnico presso i 10 Store attualmente operativi in Italia
– Supporto ai colleghi IT per la sede di Tirana, che conta circa 650 utenti
– Controllo della console di amministrazione G Suite
– Governance di Kaspersky Security Center
– Gestione del centralino telefonico FreePBX (creazione interni, creazione code, configurazione telefoni voip)
– Configurazione e manutenzione periferiche informatiche, gestione switch, creazione access point e stampanti
– Gestione windows server 2012 r2 e Firewall pfsense
– Gestione contatti con fornitori esterni per i prodotti informatici
Gennaio 2017 – Maggio 2018 Figura ricoperta Help Desk Datore di lavoro Zucchetti Informatica Luogo Lodi
Principali attività e responsabilità Tecnico Help Desk di 1° e 2° nella sede centrale di Zucchetti Informatica
Supporto tecnico Help-Desk utenti interni e clienti (telefonico /Teamviewer/ onsite)
Installazione e manutenzione di desktop/workstation e laptop aziendali
Distribuzione e Creazione Immagini PC, Installazioni SO, configurazione software aziendali per PC nuovi o in sostituzione.
Aggiornamento e gestione sistemi operativi MS/Office/OneDrive
Attività di gestione credenziali/accessi in Active directory
Prestato servizio in BNP Paribas (torre diamante) come Help Desk di 2° livello
Migrazione dell’antivirus Sophos sul nuovo server per tutto il parco clienti (quasi 5000), utilizzando strumenti di desktop remoti per la connessione sulle PDL.
Assemblaggio e test hardware sul materiale in magazzino
Service Desk di 2° livello in outsourcing presso il cliente Zambon per momentanea copertura (marzo – agosto 2017): gestione ticket sia per l’Headquarters di Bresso sia per le sedi estere in contatto con il supporto locale di primo livello per passaggio di consegne lavori o per smistamento di chiamate. Allestimento sale riunioni per videoconferenze, interfaccia con i vari fornitori per i servizi, assistenza agli uffici della presidenza
Roll-out di due settimane presso diverse filiali della banca BPER a Modena completando la sostituzione di 250 computer con migrazione sia dei dati aziendali sia delle varie personalizzazioni trovate.
Competenze acquisite: ampliate le conoscenze necessarie per capire e risolvere le esigenze che possono presentarsi in diverse realtà aziendali, dal piccolo studio di commercialisti ad aziende più complesse. Migliorato l’aspetto psicologico verso l’utente riuscendo a rassicurare e soddisfare le persone nel processo di sostituzione dei PC. Sensibilizzato nella gestione utenti VIP.
Gennaio 2009 – Dicembre 2016 Figura ricoperta Help Desk Datore di lavoro Zucchetti Informatica, presso la società ABB S.p.A Luogo Sesto San Giovanni
Principali attività e responsabilità Per conto di Zucchetti Informatica, lavoravo in outsourcing continuativo presso il cliente ABB Spa con il ruolo di assistenza tecnico/sistemistica di 1° e 2° livello in un team di 5 persone più 1 responsabile, gestendo circa 1400 utenti.
Preparazione, installazione e manutenzione HW/SW di PC con windows XP, 7 e 10
Risoluzione (attraverso sistemi di trouble ticketing) dei problemi su Windows, Office 365, antivirus, posta elettronica, VPN, stampanti, manutenzione SW che nascono quotidianamente utilizzando anche software di remotizzazione come Dameware, Team Viewer e VNC
Gestione dell’Active Directory con creazione di account utenti, gruppi, computer, liste di distribuzione, cartelle condivise, creazione script di logon.
Gestione degli ordini dei materiali HW per ricambio generazionale dei computer in leasing e coordinamento ingresso e giacenza HW del magazzino con relativa assegnazione matricole.
Attività di migrazione della piattaforma IBM Domino Lotus Notes a Microsoft Outlook con l’aggiunta del servizio Office 365.
Competenze acquisite: Ampliata la capacità di rapporto con gli utilizzatori finali per eventuali criticità sulle postazioni di lavoro e accresciuta la propensione al lavoro in team portando aiuto e condividendo soluzioni.
Migliorata la gestione tempo del proprio lavoro, aumentata la precisione nel gestire in tempi brevi le attività e responsabilizzato sulla risoluzione dei problemi.
Gennaio 2007 – Dicembre 2008 Figura ricoperta Help Desk Datore di lavoro Infoklix Luogo Nova Milanese
Principali attività e responsabilità Presso la sede centrale di Infoklix a Nova Milanese, ho condotto in prima persona la gestione Help Desk interna aziendale, coordinandola anche per le sedi di Cuneo e Chieri. La mia mansione consisteva nella preparazione dei PC, nel risolvere problemi legati a mal funzionamento dei client e nella gestione della fonia VOIP.
Competenze acquisite: arricchita la conoscenza sulle tematiche della fonia e ampliate le esperienze nella preparazione dei PC.
Aprile 2004 – Dicembre 2007 Figura ricoperta Help Desk Datore di lavoro Peroni Pompe S.p.A. Milano
Principali attività e responsabilità Responsabile della gestione informatica presso la società Peroni Pompe S.p.A. settore metalmeccanico con 150 dipendenti. La mia attività consisteva nella installazione e gestione dei client (HW e SW), nella manutenzione delle stampanti e dell’hardware informatico in generale, gestivo inoltre un primo livello di assistenza per i server e per le apparecchiature di networking. Mi occupavo della gestione delle funzionalità di base del domain controller quali la creazione di nuovi utenti o gruppi, il ripristino e la configurazione degli account di posta elettronica (Lotus Notes IBM), abilitazioni e predisposizioni necessarie.
Competenze acquisite: conoscenza dei sistemi operative Microsoft Windows XP-2000 in ambiente di dominio e Linux, capacità relazionali con gli utenti, siano esse legate a problemi hardware che software.
Giugno 2001 – Agosto 2001 Figura ricoperta Operatore di call center Datore di lavoro Research International S.p.A. Luogo Milano
Principali attività e responsabilità Operatore di call center presso Research International S.p.A., società di marketing e ricerche di mercato.
Competenze acquisite: comunicazione con il pubblico, interviste telefoniche.
Istruzione e Formazione
Data
Maggio 2004
Titolo della qualifica rilasciata
Tecnico per i sistemi e le tecnologie informatiche
Istituto di istruzione o formazione
I.T.I.S. Molinari
Luogo
Milano
Principali tematiche / competenze professionali acquisite
Conoscenza degli ambienti operativi Microsoft Windows (server e client) e Linux
Competenze specifiche hardware informatico (assemblaggio e riparazione)
In possesso della patente europea informatica “E.C.D.L.”
Conoscenza del linguaggio C
Data
Giugno 2003
Titolo della qualifica rilasciata
Perito Industriale Specializzato in Informatica
Istituto di istruzione o formazione
I.T.I.S. Molinari
Luogo
I.T.I.S. Molinari via Crescenzago, 110 Milano.
Conoscenze linguistiche
Lingua
Italiano
Capacità di lettura/scrittura
Madrelingua
Capacità di espressione orale
Madrelingua
Lingua
Inglese
Capacità di lettura/scrittura
Buono
Capacità di espressione orale
Scolastico
Conoscenze informatiche
Capacità e competenze informatiche
– Conoscenza degli ambienti operativi Microsoft Windows (server e client) e Linux.
– Conoscenza gestione ambiente 2010 Exchange Server e Active Directory.
– Competenze specifiche hardware informatico (assemblaggio e riparazione).
– Buona conoscenza della suite Microsoft Office.
– In possesso della patente europea informatica “E.C.D.L.”.
– Conseguita certificazione “Corso SOPHOS PureMessage”.
– Conoscenza del linguaggio C.
Altre competenze
Capacità e competenze organizzative
– Senso dell’organizzazione, serietà e puntualità.
– Capacità di assumere le proprie responsabilità e determinazione nel raggiungimento degli obiettivi.
– Concentrazione ed attenzione ai dettagli per garantire precisione del lavoro svolto.
– Capacità di lavorare in tempi stretti essendo soggetti a scadenze tassative.
– Pro-attiva identificazione, indagine e risoluzione dei problemi.
Capacità e competenze relazionali
Ottima capacità di comunicazione e di ascolto, predisposizione a buoni rapporti interpersonali e al lavoro in team, spirito di gruppo
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