Figura professionale: Analista funzionale bancario
Nome Cognome | : E. B. | Età | : 34 |
---|---|---|---|
Cellulare/Telefono | : Riservato! | : Riservato! | |
CV Allegato | : Riservato! | Categoria CV | : Analista Funzionale / Analista Tecnico |
Sede preferita | : Brescia |
Accesso Full al database con 29.999 CV a partire da € 5,00 ABBONATI SUBITO!
Sommario
Esperienze
ESPERIENZA LAVORATIVA
• Da Giugno 2018 a oggi • Impiegato in azienda “Engineering Ingegneria Informatica spa”, presso la sede di Brescia (BS), con inquadramento di “Company Solution Consultant”.
L’attività eseguita si inquadra nell’ambito della vigilanza e compliance bancaria.
Tramite il software proprietario dell’azienda, i clienti (tutte le principali banche italiane) sono in grado di inviare le segnalazioni di vigilanza agli organi preposti (Banca di Italia, European Banking Authority). Nello specifico, trattasi principalmente di attività di certificazione della correttezza dei dati che le banche inviano in segnalazione, a seguito degli adeguamenti normativi costantemente richiesti. La materia trattata è Basilea (rischio di Credito, Rischio Operativo, Grandi Rischi, Rischi di Mercato, Cartolarizzazioni etc).
Inoltre, attività di analisi funzionale per la risoluzione di eventuali anomalie riscontrate nella generazione dei dati, in collaborazione con le altre divisioni aziendali (sviluppatori, sistemisti, database manager).
Infine, attività progettuale in senso lato, intesa sia come implementazione delle evolutive e delle personalizzazioni richieste dal cliente, sia come gestione delle criticità di vario genere (problemi di installazione, errori nel software, soluzioni di contingency, work around temporanei, feature etc).
Aprile Maggio 2018 • Appartenente al Gruppo Quid Informatica Spa.
L’attività eseguita si inquadrava nella implementazione completa di un software
gestionale proprietario dell’azienda verso un nuovo cliente (uno dei top 10 gruppi
bancari italiani) che ancora non possedeva alcun modulo di tale software.
Nello specifico, si trattava di una fase di analisi per la gestione di tutta l’implementazione del software nella nuova realtà, con particolare attenzione al modulo del recupero crediti.
2018 • Impiegato in azienda “Solari Sistemi” di Manerbio (BS), con inquadramento di
“Analista Funzionale”.
L’attività svolta si inquadrava nella gestione della manutenzione, sia evolutiva che correttiva, di un software proprietario dell’azienda presso due grandi clienti bancari (il secondo maggior gruppo bancario italiano e un’importante banca tedesca).
Tale software permetteva al cliente la gestione dell’intera Pratica Elettronica di Fido essendo suddiviso in vari moduli: front-end di vendita del finanziamento, preventivatore per il calcolo rata del prestito finalizzato, vendita di servizi accessori assicurativi, istruttoria pratica, back office bancario, determinazione del pricing del finanziamento, interrogazione delle banche dati, incasso pagamenti, contabilità e fatture, principi contabili (IAS), ammortamento beni, recupero crediti, invio delle comunicazioni alla clientela, vigilanza. Il software supportava le seguenti tipologie di finanziamento: leasing, mutui chirografari, cessione del quinto, carte di credito, credito rotativo (revolving).
In risposta ai requisiti dell’utente, a seguito di un’attenta analisi funzionale e di un confronto con gli sviluppatori per verificare preventivamente la fattibilità tecnica, veniva steso un documento nel quale si evidenziava la miglior soluzione, a livello di efficienza, prestazioni e di facilità di utilizzo del software. In seguito, si accertava che il software rilasciato seguisse fedelmente quanto descritto nel documento di analisi iniziale. Seguiva quindi una scrupolosissima attività di testing nel quale si verificava il corretto funzionamento del software. Infine, il cliente veniva supportato sia nella fase di installazione che nella risoluzione dei malfunzionamenti relativi alle nuove implementazioni installate. Gestione in quasi completa autonomia (supervisione del socio fondatore dell’azienda) di progetti fino ai 300 man/days, con il compito di coordinare il gruppo di lavoro (sviluppatori e analisti)
ISTRUZIONE E FORMAZIONE
• • Laurea Magistrale in “Moneta, finanza e risk management” con valutazione di 99/110,presso l’Università degli studi di Brescia.
• • Laurea Triennale in “Banca e finanza” con valutazione di 93/110, presso l’Università degli studi di Brescia.
• Premiato dalla Provincia di Brescia per essersi distinto per costanza, impegno, professionalità e capacità durante la stagione sportiva del 2008/2009.
• Diploma di Maturità scientifica con valutazione 81/100, presso l’istituto Maddlena di Canossa di Brescia
• Attestato in the “Fourth Level AIBSE Exam”, presso British School of Brescia.
• Attestato in “Preliminary English Test”, presso University of Cambridge ESOL examination.
• Attestato in the “Second Level AIBSE exam”, presso British School of Brescia.
• Attestato in “Key English Test”, presso University of Cambridge ESOL examination.
INGLESE BUONA
CAPACITÀ E COMPETENZE TECNICHE
• Dal 2006 in possesso della certificazione ECDL (European Computer Driving Licence);
• Ottima conoscenza del pacchetto Office (Word, Excel, Power Point);
• Capacità di utilizzare sistema operativo Windows e Mac;
• Buona conoscenza del linguaggio SQL e dei database relazionali (AS400, Oracle).
• Buona comprensione del linguaggio Java.
• Basica comprensione del linguaggio Javascript.
406 total views, 1 today