Figura professionale: Analista tecnico Funzionale
Nome Cognome | : M. R. | Età | : 38 |
---|---|---|---|
Cellulare/Telefono | : Riservato! | : Riservato! | |
CV Allegato | : Riservato! | Categoria CV | : Analista Funzionale / Analista Tecnico |
Sede preferita | : Milano |
Accesso Full al database con 29.999 CV a partire da € 5,00 ABBONATI SUBITO!
Sommario
Esperienze
Western Union Retail Services Italy Srl (WURSI) – Milano
2013-Adesso
Application Architect
· Controllata Italiana del gruppo Western Union, leader mondiale del settore Money Transfer.
· Ruolo: coordinatore di un gruppo di lavoro di 3 sviluppatori e relative attività di analisi tecnico/funzionale, gestione database, sviluppo e design applicativo.
· Responsabilità: application management dell’intero sistema informatico di WURSI Milano. I principali componenti del sistema sono: a) applicazione Web per la rete indiretta di circa 10.000 punti vendita (per l’esecuzione delle transazioni finanziarie), b) applicazione per il processamento delle stesse transazioni anche tramite il Customer Service interno), c) applicazione Web interna utilizzata da tutti i dipartimenti della società per la gestione della rete, d) varie applicazioni di back-end per la gestione del credito assegnato ai punti vendita, delle riconciliazioni bancarie (milioni all’anno) e dell’antiriclaggio.
· Esempi dei livelli di performance ottenuti: ca. 18,000 transazioni al giorno (5m+ all’anno), praticamente tutte andate a buon fine nell’arco di pochi secondi (ossia con i fondi disponibili al ricevente, in quasi tutti i paesi del mondo, vicino al tempo reale), livello di down time informatico nel corso dell’anno quantificabile in pochi minuti, aumento del volume annuale delle transazioni di circa il 3% in seguito all’integrazione nel sistema Wursi dei nuovi servizi Direct To Bank per il trasferimento di denaro direttamente sul conto corrente del destinatario.
Finint Srl – Milano
2006–2012
Analista/Programmatore e Coordinatore sviluppo
· Principale master agent italiano di Western Union (poi acquisita dal Gruppo nel 2011). Il gruppo Finint comprendeva, oltre alla società italiana, anche le società Finint UK (costruita come startup nel 2007) e Cambitur (un’entità spagnola, acquisita nel 2005). Tutte queste società erano agenti locali di Western Union ed erano tutte soggetti regolati (nella forma dell’Istituto di Pagamento, secondo la direttiva comunitaria PSD).
· Ruolo: coordinatore di un gruppo di lavoro di 6 sviluppatori (3 Finint Italia, 1 Finint UK e 2 Cambitur) e relative attività di analisi tecnico/funzionale, gestione database, sviluppo e design applicativo.
· Responsabilità: application management dell’intero sistema informatico di Finint Italia, Finint UK e Cambitur Spagna. I principali componenti per ognuna delle società controllare, erano gli stessi illustrati sopra per WURSI.
· Esempi dei livelli di performance ottenuti: ca. 30,000 transazioni al giorno per l’insieme delle 3 società (7m+ all’anno), livello di down time informatico nel corso dell’anno quantificabile in pochi minuti per i sistemi di tutte e 3 le società, quasi totale smaterializzazione del flusso documentale a supporto della gestione della rete, riconciliazione tra i milioni di transazioni finanziarie e le relative movimentazioni bancarie completata a T+1 (su base continuativa).
Brainforce Software SpA – Cologno Monzese (MI)
1997–2006
Analista Programmatore
· Software house internazionale con capogruppo basata in Austria e presente con altre sedi europee in Italia, Germania, Olanda, Inghilterra e Repubblica Ceca.
· Ruolo: product specialist, analista programmatore all’interno di una serie di progetti chiavi in mano per clienti prevalentemente in ambito bancario; su interventi specifici, coordinatore di un gruppo di 3 sviluppatori.
· Responsabilità e attività: gestione di tutte le attività relative ad un prodotto Fax-Telex Server sviluppato da Brainforce (prima assistenza, installazione, configurazione, bug-fixing, sviluppo di personalizzazioni ed enhanchements). Principali ambiti progettuali: back-end, front-end e back-end client-server, front-end web Principali clienti: TetraPak, Lovato, ItalSempione, Banca IMI San Paolo, Hewlett-Packard Germania e Svizzera, Agilent Technologies, Sodexho Pass, Banca Popolare di Verona e San Geminiano, Pharmacia, Program e Banca Caboto.
STUDI E FORMAZIONE
· Diploma di maturità scientifica (1992) presso il Liceo Scientifico Ettore Majorana Rho (Mi).
· Attestato regionale (1996-1997) per completamento del Corso Professionale “Programmatori C/Unix e Visual Basic: interfacce grafiche, Multimedialità, Navigazione in Internet”.
· SDA Bocconi – Corso “PROJECT MANAGEMENT NEI SISTEMI INFORMATIVI” (2010).
· Altricorsi: “Win32 System Architecture”, “MOC 2557 – Building COM+ Applications Using Microsoft.NET Enterprise Services”.
COMPETENZE PROFESSIONALI
Informatiche:
· Ottima conoscenza:
ü Tool di sviluppo di Microsoft (Visual Studio 6.0, da Visual Studio 2005 a Visual Studio 2015).
ü Linguaggi Visual Basic, VB.NET, C# e VBA per lo sviluppo di macro Excel e di moduli e form per Microsoft Access.
ü Piattaforma .NET in particolare delle soluzioni client-server (Windows Forms, Windows Services, WCF).
ü Piattaforma per lo sviluppo di applicazioni Web Classic ASP (VbScript, Javascript, HTML).
ü Database relazionale Microsoft SQL Server (dalla versione 2000 in poi).
· Buona conoscenza:
ü Piattaforma .NET per lo sviluppo di soluzioni Web (ASP.NET Web Forms e ASP.NET MVC).
ü Framework di scripting (jQuery, Angular.js).
ü Microsoft Windows XP, Windows 7, Windows 10, Windows Server 2003, Windows Server 2008, Windows Server 2012.
ü Linguaggio C e Pro C su piattaforma Unix e C++ su piattaforma Microsoft.
Lingue: Inglese fluente sia parlato che scritto.
189 total views, 1 today