Figura professionale: Risk Management
Nome Cognome | : C. N. | Età | : 43 |
---|---|---|---|
Cellulare/Telefono | : Riservato! | : Riservato! | |
CV Allegato | : Riservato! | Categoria CV | : Business Intelligence / Data Scientist / DWH |
Sede preferita | : Lazio: Roma |
Accesso Full al database con 30.001 CV a partire da € 5,00 ABBONATI SUBITO!
Sommario
Esperienze
Esperienze lavorative
Maggio 2008 – Oggi Figura ricoperta Risk Manager Datore di lavoro Ernst & Young Financial Business Advisory Luogo Roma Principali attività e responsabilità Manager con 7 anni di esperienza in ambienti internazionali. Competenze in Finance & Performance Management (es. Sarbanes Oxley/L.262/05; Risk Management; Compliance and Controls, re-ingegnerizzazione dei processi). Esperienza in Corporate Governance. Esperienze nella individuazione e valutazione dei rischi operativi, rischi finanziari, strategici e di frode, attuazione e monitoraggio del Sistema di controllo interno e gestione dei rischi.
AREE DI COMPETENZA
Internal Auditing
Enterprise Risk Management;
Risk Assessment dei processi aziendali di business e di supporto;
Definizione ed implementazione del sistema dei controlli interni;
Assistenza adeguamento al Sarbanes Oxley Act/ L. 262/2005 e attività di testing;
Lean Management.
PRINCIPALI ESPERIENZE
Cliente settore Information Tecnology & Service (Italia) – (2016) Supporto nella definizione e realizzazione del sistema di gestione per la qualità ai sensi ISO 9001:2015: Supporto nella definizione e realizzazione di un Modello risk-based Thinking Aggiornamento Manuale Qualità
Cliente settore Telco (Brasile) – (2014 -2016) Supporto nella re-ingegnerizzazione del processo Enterprise Risk Management e realizzazione di un Modello di rilevazione, analisi, misurazione e gestione dei rischi strategici, operativi, finanziari e di compliance ed alla definizione di modelli di previsione della performance risk based, in particolare: Supporto nella elaborazione del Corporate Risk Profile; Analisi quantitativa/qualitativa dei rischi; Supporto nel disegno, attivazione e monitoraggio delle principali Azioni di Mitigazione sulla base dei Gap di presidio rilevati; Attività di reporting delle risultanze delle attività di follow up vs Comitati e Top Management; Supporto nella gestione delle relazioni tra i soggetti aziendali coinvolti nel processo ERM favorendone il coordinamento e lo scambio dei rispettivi flussi informativi.
Cliente settore Telco (Italia) – (2013 -2016) Benckmark Modello di Enterprise Risk Management Realizzazione di un Modello di rilevazione, analisi, misurazione e gestione dei rischi rischi strategici, operativi, finanziari e di compliance ed alla definizione di modelli di previsione della performance risk based. Supporto alla funzione Audit nella definizione di un modello risk based di rifermento per la predisposizione del Piano di Audit triennale Supporto definizione Tax Control Framework e Programmi di Cooperative Compliance.
Cliente settore Mining & Metals (Italia, Gran Bretagna, Francia, Germania) – (2009 – 2013) Supporto ai soggetti preposti nella comprensione e nell’implementazione di azioni necessarie per adeguarsi alle disposizioni legislative previste dalla normativa L.262/05 (es. predisposizione di procedure amministrative e contabili per la formazione del bilancio di esercizio, definizione ed implementazione di un adeguato modello di controllo, definizione del piano di verifiche, ecc.): Implementazione e Training sistema Aris, Risk & Compliance Manager Detection Audit nell’ambito del processo di Approvvigionamento di beni e servizi attraverso l’analisi di dati e la predisposizione di un pannello di controllo di rilevazione.
Cliente settore cementizio (Italia) – (2013) Definizione e implementazione di un nuovo Modello di Governance; Analisi del Sistema di Procure e Deleghe; definizione e implementazione di Action Plan finalizzati a mitigare le carenze riscontrate. Cliente settore Aerospace & Defense (Italia, Polonia) – (2012-2013) Supporto alla definizione ed implementazione di un modello di controllo – integrativo di quanto già sviluppato ai fini della Legge sul Risparmio 262/05 – avente ad oggetto un processo strutturato di identificazione, gestione e monitoraggio dei rischi di frode interna.
Risk Assessment gestionale finalizzato alla predisposizione del piano di audit triennale.
Istruzione e Formazione
Maggio 2008 Titolo della qualifica rilasciata Laurea Specialistica in Economia e Management Istituto di istruzione o formazione Università Roma Tre Luogo Roma
Conoscenze linguistiche
Lingua Italiano Capacità di lettura/scrittura Madrelingua Capacità di espressione orale Madrelingua
Lingua Inglese Capacità di lettura/scrittura Ottimo Capacità di espressione orale Ottimo
Lingua Portoghese Capacità di lettura/scrittura Buono Capacità di espressione orale Buono
Lingua Italiano Capacità di lettura/scrittura Madrelingua Capacità di espressione orale Madrelingua
Conoscenze informatiche
Capacità e competenze informatiche DOS/Windows; SAP, AS400; Microsoft Office (Excel VBA, Powerpoint, word, access); Aris Risk & Compliance Manager, Aris business Architect, Aris GRC.
263 total views, 1 today