Figura professionale: Software Quality Assurance Specialist
Nome Cognome | : N. L. | Età | : 41 |
---|---|---|---|
Cellulare/Telefono | : Riservato! | : Riservato! | |
CV Allegato | : Riservato! | Categoria CV | : Sistemista / Tecnico informatico |
Sede preferita | : EsteroEmilia Romagna: Bologna, Ferrara, Forli-Cesena, Modena, Parma, Piacenza, Ravenna, Reggio-Emilia, RiminiLombardia: Bergamo, Brescia, Como, Cremona, Lecco, Lodi, Mantova, Milano, Monza-Brianza, Pavia, Sondrio, VaresePiemonte: Novara, TorinoToscana |
Accesso Full al database con 29.999 CV a partire da € 5,00 ABBONATI SUBITO!
Sommario
Studi
Giugno 2015_Foundation Mobile App ProfessionalNovembre 2014_Agile Tester CertifiedFebbraio 2014_Test
Esperienze
Luglio 2016 – Oggi Figura ricoperta Quality Assurance Specialist; Datore di lavoro Max Mara per conto di Soprasteria Group; Luogo Max Mara – Reggio Emilia
Principali attività e responsabilità Svolgo attività di Quality Assurance in Max Mara per conto di Soprasteria Group.
Secondo la metodologia Agile adattata al contesto operativo analizzo le necessità del business e pianifico, in base ad esse, la strategia di test definendo i vari test cases ed eseguendoli. Tutte le attività vengono svolte con il supporto dello strumento JIRA Zephyr: creazione casi di test, esecuzione test e gestione defects.
Ho avuto modo di gestire in particolare le fasi di test per il lancio di marchi del gruppo Max Mara (Marina Rinaldi e Max&Co) in nuovi mercati quali USA e Giappone.
Ho consolidato le conoscenze circa il mondo dell’e-commerce: store front (front-end), creazione e gestione carrello, gestione catalogo, pagamenti, flusso ordini, comunicazioni transazionali.
Settembre 2015 – Giugno 2016 Figura ricoperta Software Quality Assurance Specialist; Datore di lavoro Fendi per conto di Soprasteria Group; Luogo Fendi – Milano
Principali attività e responsabilità Ho svolto attività di Quality Assurance (Test Analyst, Test Manager e Tester) in Fendi per conto di Soprasteria Group.
Pianificato ed eseguito, secondo la metodologia Agile e con il supporto dello strumento JIRA Software, le attività di supporto agli sviluppatori pianificando la strategia di test ed eseguendone le diverse fasi: test funzionali, test di integrazione e test di regressione.
Il coinvolgimento inizia durante l'attività di raccolta di requisiti supportando il cliente Fendi ed il gruppo di analisti funzionali: durante questa fase inizia la definizione della strategia di test che viene analizzata e delineata in funzione delle change request sollevate e delle anomalie riscontrate. Le fasi di analisi e di test vengono effettuate sia per il front end (website e mobile site) che per i sistemi back end (Hybris Software, il CMS Magnolia e Stargate e-commerce) anche in modalità automatica con il supporto di Selenium IDE.)
Febbraio 2015 – Ottobre 2015 Figura ricoperta Test Analyst – Analista di processo; Datore di lavoro Vodafone Italia per conto di Soprasteria Group; Luogo Vodafone Italia – Milano
Principali attività e responsabilità Da 02/2015 ricopro il ruolo di Test Consultant (Test Analyst) in Soprasteria Group presso il cliente Vodafone Italia.
Si è seguito il processo di migrazione dalla piattaforma HP Quality Center (versione 9) a ALM (versione 11.52) per il progetto pilota Vodafone Italia. Si sono analizzate le esigenze della Test Factory del cliente in termini di categorizzazione e prioritizzazione dei campi e degli elementi di specifica dell’applicazione in uso per implementare la miglior soluzione in ALM. Tale progetto ha respiro internazionale in quanto parte della Test Factory e delle test activities è dislocata in India (Pune) mentre la direzione del progetto fa capo a Vodafone Group (UK) con interessamento di Vodafone Germany (secondo mercato locale dove dovrà avvenire la migrazione).
Si è inoltre seguita la fase di valutazione dei processi IT (in particolare relativamente agli impatti sul test process) in funzione alla TMMI compliance e agli standard ISTQB. Altri standards da tenere in considerazione sono quelli del quadro legislativo Serbanes-Oxley.
I progetti e le attività si svolgono in un ambiente internazionale: indiani, inglesi, francesi e tedeschi sono i principali interlocutori quotidiani
Maggio 2014 – Febbraio 2015 Figura ricoperta Analista Funzionale; Datore di lavoro WeBank per conto di TxT; Luogo WeBank – Milano
Principali attività e responsabilità Ho ricoperto il ruolo Analista Funzionale e Test Analyst nell’area Trading Cash e Derivati di WeBank per conto di TxT.
Ho svolto mansioni raccolta di requisiti, analisi dei processi e dei sistemi e stesura dei documenti ufficiali di analisi, pianificazione ed esecuzione dei test (in modalità agile adattata alla realtà operativa)
Le analisi funzionali nonché i piani di test ed i test stessi sono stati mirati a verificare sia le funzionalità dei sistemi di front-end (web site, piattaforma di trading e applicazioni mobile) che la coerenza dei sistemi di back-end (data base e applicativi bancari, data base e applicativi di terze parti).
Analizzate, verificate e risolte con il supporto del gruppo di sviluppo le problematiche di produzione nonché quelle segnalate dagli uffici predisposti ai rapporti diretti con la clientela.
Ho seguito le fasi di test delle applicazioni mobile (Android e Ios) relative al trading eseguendo ordini di qualsiasi tipologia (ordinari, intraday, overnight) e con diverse caratteristiche (al meglio, al limite etc) verso i mercati (per mezzo di broker come IMI, AKROS).
Sono stati messi in pratica tutti i controlli e le correttive relativi alla bontà dell’informativa proveniente da Borsa Italiana e da terze parti sia in termini di qualità del dato che di performance.
Maggio 2011 – Aprile 2014 Figura ricoperta Software Tester; Datore di lavoro ING BANK per conto di TxT; Luogo ING BANK N.V. Milan Branch – Milano
Principali attività e responsabilità Da 05/2011 ricopro i ruoli di Test Analyst e Tester funzionale della test factory di TxT svolgendo principalmente mansioni di analisi funzionale, planning ed esecuzione di test relativi ai processi operativi e gestionali (pagamenti, trading on-line, prestiti e mutui) di un importante istituto bancario internazionale. Tali attività, grazie all’esecuzione di system integration tests e di user acceptance tests, mi hanno permesso di analizzare i diversi sistemi della banca e di interrogarne i database generici (Oracle) e i database bancari (CSE, CRIF).
Si seguono progetti legati sia all’ambito evolutivo degli attuali sistemi che quelli relativi al lancio di nuovi prodotti. Ho seguito le fasi di test design, progettando test cases basati sulle specifiche, test execution e no-regression test, svolgendo, quando richiesto le attività di test di manutenzione ordinaria composte da correttive ed evolutive.
Ho sviluppato e svolto test prevalentemente manuali end-to-end applicando tecniche di tipo black box testing sui sistemi di front end e back end. Il processo di test è stato integrato nel modello incrementale del ciclo di vita del software adottato dall’istituto di credito, la progettazione dei test cases si basa su documentazione di alto livello come gli “Use Cases Specifications”.
Tutte le attività di test svolte vengono misurate con metriche quali test coverage, due date, test efficency, defects density etc. allo scopo di valutarne la qualità.
Istruzione e Formazione
Data Luglio 2016
Titolo della qualifica rilasciata Requirements Engineering Foundation Level
Istituto di istruzione o formazione ISTQB – Internat. Software Testing Qualif. Board
Luogo Milano
Principali tematiche / competenze professionali acquisite Http://reqb.ita-stqb.org/index.php/professionisti-certificati/livello-foundation.html
Data Giugno 2015
Titolo della qualifica rilasciata Foundation Mobile App Professional
Istituto di istruzione o formazione ISQI – International Software Quality Institute
Luogo Milano
Principali tematiche / competenze professionali acquisite Nel Giugno del 2015 si è ottenuta la certificazione internazionale livello Foundation delle competenze software per il Mobile App Professional presso iSQI – International Software Quality Institute
Data Novembre 2014
Titolo della qualifica rilasciata Agile Tester Certified
Istituto di istruzione o formazione ISTQB – Internat.. Software Testing Qualif. Board
Luogo Milano
Principali tematiche / competenze professionali acquisite Nel Novembre del 2014 si è ottenuta la certificazione internazionale livello Foundation delle competenze software testing presso ISTQB – International Software Testing Qualifications Board con specializzazione in Agile Testing.
Data Febbraio 2014
Titolo della qualifica rilasciata Test Analyst Certified
Istituto di istruzione o formazione ISTQB – Internat.. Software Testing Qualif. Board
Luogo Milano
Principali tematiche / competenze professionali acquisite Nel Febbraio del 2014 si è ottenuta la certificazione internazionale livello Advanced delle competenze software testing presso ISTQB – International Software Testing Qualifications Board con specializzazione in Test Analyst.
Data Settembre 2013
Titolo della qualifica rilasciata Foundation Software Tester
Istituto di istruzione o formazione ISTQB – Internat.. Software Testing Qualif. Board
Luogo Milano
Principali tematiche / competenze professionali acquisite Nel Settembre del 2013 si è ottenuta la certificazione internazionale livello Foundation delle competenze software testing presso ISTQB – International Software Testing Qualifications Board
Data Marzo 2011
Titolo della qualifica rilasciata Dottore Magistrale in Amministrazione e Controllo
Istituto di istruzione o formazione Università Milano Bicocca
Luogo Milano
Data Novembre 2007
Titolo della qualifica rilasciata Dottore in Economia Amministrazione delle Imprese
Istituto di istruzione o formazione Università Milano Bicocca
Luogo Milano
Conoscenze linguistiche
Lingua Italiano
Capacità di lettura/scrittura Madrelingua
Capacità di espressione orale Madrelingua
Lingua Inglese
Capacità di lettura/scrittura Ottimo
Capacità di espressione orale Buono
Note La lingua inglese è usata quotidianamente in ambiente lavorativo in quanto i nostri colleghi e clienti sono Francesi, Inglesi, Tedeschi, Indiani e Americani.
Lingua Francese
Capacità di lettura/scrittura Scolastico
Capacità di espressione orale Scarso
Conoscenze informatiche Capacità e competenze informatiche
Strumenti di Testing:
Zephyr JIRA test management (conoscenza dello strumento: BUONA)
Selenium IDE (conoscenza dello strumento: BUONA)
HP ALM (Quality Center) (conoscenza dello strumento: BUONA)
Adobe Debugger (conoscenza dello strumento: SUFFICIENTE)
JIRA Software (conoscenza dello strumento: BUONA)
SouceLabs (conoscenza dello strumento: SUFFICIENTE)
Browser Stack (conoscenza dello strumento: BUONA)
TestLodge (conoscenza dello strumento: SUFFICIENTE)
Strumenti professionali:
MS Office (conoscenza dello strumento: BUONA)
SAP Hybris (conoscenza dello strumento: SUFFICIENTE)
Magnolia CMS (conoscenza dello strumento: BASE)
Stargate Order Management (conoscenza dello strumento: SUFFICIENTE)
Oracle DataBase (conoscenza dello strumento: SUFFICIENTE)
188 total views, 1 today