Figura professionale: Analista programmatore .NET / Svilupattore web

Nome Cognome: D. G.Età: 43
Cellulare/Telefono: Riservato!E-mail: Riservato!
CV Allegato: Riservato!Categoria CV: Developer / Web dev. / Mobile dev.
Sede preferita: Milano

Accesso Full al database con 29.998 CV a partire da € 5,00    ABBONATI SUBITO!



Sommario

Analista programmatore .NET / Svilupattore web

Competenze

  • .NET Framework, c#, VB.NET, HTML, CSS, SQL Server, jQuery, Angular , TDD, DDD, S.o.l.i.d. Principles, Design Pattern

Esperienze

*** ****
Via Ugo Foscolo, 17, Mozzate – 20076 | +39 348 8093058 | d.****@****oft.com | ****oft.com | P.IVA 03069870123
TITOLO DI STUDIO
Istituto Tecnico Industriale I.T.I.S. Alfieri Maserati – Voghera (PV)
Perito in elettronica e telecomunicazioni 2000
Tesi di maturità: Conversione A/D e D/A
Diplomato con valutazione finale di 65/100
ESPERIENZE LAVORATIVE
****oft di *** **** – Consulenza nel settore delle tecnologie dell’informatica
Titolare 2009 ad oggi
In seguito alla chiusura dell’Agenzia per la quale lavoravo, decisi ormai 7 anni orsono, di intraprendere
la strada del libero professionista. In questi anni ho avuto modo di seguire in prima persona svariate
tipologie di Clienti, operanti in diversi ambiti commerciali (dalla società di gestione risparmi all’advisor
finanziario, dal produttore industriale di ceramiche all’importatore di materiale elettronico, passando
per l’agenzia viaggi, lo studio legale, l’agenzia immobiliare, la struttura alberghiera e via dicendo).
Carpe Diem S.r.l. – Agenzia di Marketing e Comunicazione (Milano)
Responsabile per lo sviluppo di portali web dedicati alla clientela 2002 – 2009
Dopo poco più di un anno, tornai nell’Agenzia milanese, con l’obiettivo di seguire in prima persona lo
sviluppo di portali e siti web. In questa seconda fase di collaborazione fui anche incaricato di seguire gli
eventi che l’Azienda organizzava (primariamente viaggi incentive e convention aziendali), durante i
quali mi occupavo di progettare e gestire tutti gli aspetti legati agli eventuali supporti tecnologici utili
durante l’evento (predisposizione proiettori ed impianti audio/video nelle sale congressi, realizzazione
e successivo pilotaggio real-time di software sviluppati ad hoc, ad esempio per dar vita ad attività di
team-building durante l’evento stesso…)
Planet Multimedia S.r.l. – Negozio di informatica (Voghera)
Addetto allo sviluppo di siti web 2001 – 2002
Inizialmente assunto come figura che doveva occuparsi della riparazione dei PC dei Clenti del negozio,
fui ben presto spostato su attività di sviluppo di siti web, dal momento che i titolari dell’impresa si
resero conto delle nuove opportunità di business costituite dalla mia presenza in Azienda. In questo
periodo iniziai ad apprendere il linguaggio Classic ASP, tramite il quale sviluppai diversi portali e siti
internet di varia natura.
Carpe Diem S.r.l. – Agenzia di Marketing e Comunicazione (Milano)
Supporto alla gestione dell’infrastruttura di rete e apprendista nello sviluppo di progetti in ambito web 2000 – 2001
Inizialmente inserito in Azienda al fine di occuparmi della ordinaria gestione e manutenzione degli
apparati informatici (computer, stampanti, switch e hub di rete, “smarthphone” e palmari degli altri
dipendenti), fui sin da subito coinvolto come apprendista/supporto nello sviluppo di vari progetti ed
attività rivolte ai Clienti dell’Agenzia. Nella parte di questo curriculum dedicati ai principali progetti
svolti, avrò modo di elencarne alcuni.
IN ORDINE DECRESCENTE, PER DATA, L’ELENCO DEI PRINCIPALI PROGETTI REALIZZATI
Azienda importatrice di sostanze chimiche | Database gestionale in MS Access (Attualmente)
Per un’Azienda milanese che commercializza prodotti chimici e materie prime, sto tuttora seguendo da
consulente interno per lo sviluppo funzionale di un database MS Access che loro hanno adottato come
strumento primario per la gestione dell’operatività sin dal 1994. Inizialmente sviluppato, servendosi
dei tool di autocomposizione presenti a sistema, direttamente da uno dei titolari, era nata poi
*** **** PAGINA 2
l’esigenza di implementare funzionalità e strumenti più sofisticati, per i quali era richiesto l’intervento
di un programmatore. Ho dunque negli ultimi due anni iniziato a specializzarmi nel linguaggio Visual
Basic for Application (VBA) e ho iniziato a sviluppare funzionalità avanzate nel sistema, rivendo anche –
dove possibile – la struttura delle tabelle del database per una loro normalizzazione. In questi due anni
ho implementato funzionalità quali la trasmissione degli ordini a magazzino in modalità elettronica
(tramite invio e-mail con allegato PDF riportante le specifiche dell’ordine automaticamente recuperate
nel database), l’emissione elettronica dei DDT con le stesse modalità, la gestione di un magazzino
fiscale (oltre a quello commerciale) con la valorizzazione delle referenze al valor medio al fine
dell’ottenimento dei dati di bilancio), il calcolo delle giacenze con strumenti di analisi dei tempi di
rotazione della merce, il calcolo in tempo reale dei margini sulle vendite, un infrastruttura per il
controllo del rischio dovuto all’esposizione finanziaria presso i propri Clienti, la fatturazione
automatica oltre a tutta una serie di facilities per gli operatori aziendali al fine di dar supporto ai vari
reparti di logistica, commerciale, sistema qualità e amministrazione. Avrò modo di mostrarvi copia di
questo database se richiesto. Come detto, le tecnologie sono MS Access + VBA + VB.NET per una
libreria esterna (COM) utile all’autenticazione degli utenti sul database MS Access per il log delle
operazioni svolte e le restrizioni di permission in base alle diverse funzioni aziendali coinvolte.
VacanzeInTesta.com | Il sito per chi si sente partito! (2014)
Per un’agenzia viaggi operante sul territorio di Milano, ho personalmente progettato e realizzato una
piattaforma web che consente la vendita online di pacchetti di viaggio. Il sistema, progettato tramite
l’impiego di ASP.NET 4.0/MS SQL SERVER/HTML+CSS3+BOOTSTRAP, si divide in due ambiti principali:
un sito di front-end (www.vacanzeintesta.com) ed un corrispettivo back-end (inutile fornire il link in
quanto lo stesso è accessibile unicamente tramite credenziali di autenticazione, realizzata mediante
l’impiego di ASP.NET Membership Provider) tramite il quale è possibile gestire per intero i contenuti del
sito consumer. L’accesso e la gestione dei dati è resa possibile mediante l’impiego di un modello ad
oggetti implementato secondo modalità CodeFirst con MS Entity Framework (v. 6.x). Il progetto è
sviluppato mediante la creazione di molteplici librerie a sé stanti, suddivise in layer logici, per rendere
più facile la sua manutenzione e/o ulteriore implementazione. La peculiarità del progetto risiede
indubbiamente nel motore di calcolo automatico dei preventivi, tramite il quale l’utente è in grado di
conoscere in tempo reale il costo complessivo della propria quota di partecipazione, grazie ad una serie
di regole funzionali opportunamente implementate in un business component piuttosto sofisticato. Il
sistema fornisce agli utenti anche la possibilità di effettuare il pagamento con carte di credito, grazie
all’implementazione dei servizi messi a disposizione da X-PAY di CartaSì. Si noti come, in seguito alla
raccolta delle specifiche del Cliente, tutto quanto è stato da me personalmente realizzato, compresa la
progettazione dell’interfaccia grafica nonché il naming del portale ed il suo logotipo istituzionale. Mi
sono occupato inoltre (in questo come in altri progetti) della configurazione ex-novo di una macchina
virtuale su provider Aruba per la pubblicazione del sito web; in tal senso sono autonomo nella
pubblicazione del database, la configurazione dello spazio FTP e di tutto quanto concerne IIS (6.0, 7.0,
7.5) per la pubblicazione dello spazio WEB. Da questo progetto è nato lo spin-off personale del sito
www.ndovado.com, del quale tuttavia preferisco nella fase attuale non fornire troppe informazioni.
i-ID CRM | Customer relationship management tool (2013)
Per una società di servizi operante sul territorio italiano, è stato sviluppato un sistema web-oriented,
utile alla gestione avanzata dei contatti e delle relazioni di business. Il committente aveva la necessità
di dotarsi di uno strumento tramite il quale poter fruire, in maniera condivisa tra i vari membri del
proprio staff, di un vasto archivio di contatti professionali. Tale gestione e l’accesso alle informazioni
doveva avvenire in maniera modulare in funzione del ruolo ricoperto da ciascun utente all’interno
dell’Azienda, in modo tale che determinate informazioni potessero restare private per determinati
utenti e visibili per altri. Nell’arco di circa 6 mesi, lavorandovi in autonomia e senza alcun supporto
esterno, ho provveduto alla realizzazione del portale accessibile all’url https://iid-crm.com (purtroppo
accedendovi, vedrete un alter relativo al certificato SSL scaduto: il portale sta venendo in queste
settimane trasferito presso altro ISP, per questo motivo si vede tale errore). Oggi vi sono inserite 1.672
schede personali e il sistema è utilizzato da 10 utenti suddivisi in vari ruoli (users, power users e
amministratori). Anche in questo caso, la piattaforma è stata interamente progettata e sviluppata in
ambiente Microsoft .NET (3.5) con database MS SQL SERVER. Il front-end è stato implementato tramite
JQuery UI (Framework che non utilizzo più da quando ho iniziato ad adottare Bootstrap).
Cardience Italia | Sistema di registrazione contratti online (2013)
Per Cardience Italia, società operante nella fornitura di servizi alle aziende, è stato realizzato il portale
www.cardienceitalia.net, tramite il quale, gli agenti operanti presso i punti vendita di un noto
*** **** PAGINA 3
operatore telefonico, possono in autonomia procedere al caricamento dei contratti siglati dai
consumatori finali (end-user). Il sistema consente, previa autenticazione con credenziali di accesso, di
caricare delle schede contratto, compilando un apposito modulo e effettuando l’upload della scansione
del contratto in originale. Un campo del modulo è validato mediante espressione regolare al fine di
convalidare già dall’interfaccia utente la validità del numero contrattuale inserito (regEx da me
personalmente implementata). La Web App è, anche in questo caso, suddivisa in vari livelli di accesso,
tramite i quali è possibile fornire all’utente utilizzatore un ristretto numero di funzionalità, tutte
pertinenti al suo specifico ruolo. Vi è dunque il venditore semplice, che potrà sempre e comunque
prendere solo visione dei propri contratti caricati, l’agente di zona – il quale avrà invece pieno accesso
ai contratti forniti da tutti i suoi venditori – nonché il direttore di agenzia, il quale potrà accedere alla
globalità delle informazioni. Il sistema è fornito di uno strumento di monitoraggio che consente alla
direzione di vedere, in qualsiasi momento, l’andamento delle vendite per il mese corrente ovvero un
rapido riscontro (trend) con il mese passato. Attualmente il sistema è utilizzato da circa una quarantina
di venditori (più rispettivi agenti e utenti di direzione) e consente il caricamento digitale di circa 2000
contratti/mese. Completa l’opera un tool di esportazione in Excel, tramite il quale il committente può
fornire il flusso di lavoro al suo Cliente (l’operatore telefonico) il quale – basandosi su questi dati –
provvede secondo le modalità pattuite al versamento delle dovute provvigioni. Per quanto riguarda le
tecnologie utilizzate valgono le stesse indicazioni fornite al progetto precedente.
ON TWO LEGS – Italia Pearl Jam Tribute Band (2012)
Band nella quale ho militato sino a poco tempo fa quale batterista e per la quale ho provveduto alla
realizzazione del sito web istituzionale. Nulla di trascendentale, rispetto ad altri progetti qui citati,
semplicemente a mio avviso un discreto sito vetrina dove poter prendere visione delle informazioni
principali relative al gruppo. Mi aggancio un attimo allo strumento presente nella sezione AUDIO
SAMPLES in homepage giusto per informare il lettore che ho anche dimestichezza con la suite di
Adobe Flash e di ActionScript (anche se il tutto è ormai tecnologia morente).
ANTONIO MERLONI | Sito Web del marchio ARDO (2006)
Al tempo in cui ero operativo presso Carpe Diem S.r.l., realizzai la prima versione (ormai non più
online) del sito internet www.ardo.it (ARredo DOmestico), dedicato alla linea di elettrodomestici della
Antonio Merloni. Ai tempi utilizzai per lo sviluppo della piattaforma consumer, tecnologia MS .NET
Framework 2.0 con sempre MS SQL SERVER come database di supporto.
CONCLUSIONI
Esplorando l’elenco delle cartelle progetti ancora presenti e ben archiviate nel mio computer, possono
contare più di 340 attività completate dal 2000 ad oggi. Ritenendo abbastanza inutile elencarli tutti, in
quanto obsoleti ovvero quasi certamente inadeguati ad esprimere le mie specifiche competenze
attuali, concludo riepilogando qui di seguito una lista dei principali Clienti per i quali ho operato, sia
come collaboratore dell’agenzia di comunicazione che poi successivamente come libero professionista.
PORTFOLIO
ACQUATEK, ANTONIO MERLONI, BANCA POPOLARE DI VERONA, CANON, CERAMICHE GRUPPO
CONCORDE – DIVISIONE KEOPE, CREDITO ITALIANO, GARNELL ADVISORY SRL, GENERAL TRADING
S.P.A., IBS FOREX, JULIUS BAER, MA.FRA, MOTEL K, PERNOD-RICARD, SAMSUNG, LG, SCACCO
MATTO AGENCY, STUDIO LEGALE MDA, SWISS & GLOBAL AM, TELEATLAS, VIA MICHELIN
LINGUE
Italiano – lingua madre
Inglese – parlato e scritto con competenze di base; letto con competenze buone
Grazie per l’attenzione
Cordiali saluti.

72 total views, 1 today