Figura professionale: Senior Consultant /Operation Manager / Service Manager / Project Manager
Nome Cognome | : M. C. | Età | : 63 |
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Cellulare/Telefono | : Riservato! | : Riservato! | |
CV Allegato | : Riservato! | Categoria CV | : Project Manager/Architetto SW/ IT Manager |
Sede preferita | : Lombardia: Milano |
Accesso Full al database con 29.994 CV a partire da € 5,00 ABBONATI SUBITO!
Sommario
Competenze
- Attualmente ricopro la posizione di Senior Consultant presso un’azienda specializzata nella Consulenza Direzionale. In particolare ho seguito fasi di Assessment, delle strutture di IT Operations di aziende multinazionali, definizione dei processi e dei contratti di Outsorcing. Ho inoltre fornito supporto a strutture di IT Governance nella gestione, definizione e nella formalizzazione di contratti di Servizi IT con particolare focalizzazione al controllo dei Servizi erogati e relativi SLA.
- Le esperienze precedenti, che hanno caratterizzato il mio percorso di carriera, mi hanno permesso di acquisire notevoli competenze nella gestione di complesse strutture di Delivery e di importanti clienti Retail, implementando Processi e Controlli volti al miglioramento dei servizi erogati, ottenendo il riconoscimento costante dell’importanza del lavoro svolto, da parte delle aziende con cui ho collaborato orientando tutte le attività alla qualità dei risultati e al conseguimento dei massimi livelli di Customer Satisfaction
- Le mie principali esperienze sono legate alla gestione, organizzazione e riorganizzazione di strutture complesse di Delivery in tutte le sue componenti (Operation, Service Desk, Logistica, Field sia in ambito infrastrutturale che applicativo). Negli ultimi anni ho avuto modo di acquisire notevoli competenze anche in ambito di gestione di grossi clienti “Retail” con le conseguenti esperienze relative alla gestione di servizi presso Punti Vendita distribuiti sul territorio (parecchie centinaia) e relative strutture logistiche a supporto. Sempre in quest’ambito gestisco le strutture che erogano Servizi di Service Desk agli utenti e Monitoraggio infrastrutturale (attivi 24×7).
- Caratterizza la mia personalità la propensione all’aggiornamento continuo che mi ha portato a conseguire importanti certificazioni (Cobit5 in ambito IT Governance, ITIL e ISO/IEC 20000 in ambito IT Service Management, ISO/IEC 27001:2013 in ambito IT Security Management, PRINCE2 e SCRUM in ambito Project Management e Lean Six Sigma in ambito Organizzazione e Produzione). Per quanto riguarda la gestione di clienti e contratti, ho una certificazione IACCM Contract & Commercial Management.
- Sono inoltre un Professionista iscritto ad ASSIREP (Associazione Italiana dei Responsabili ed Esperti di Gestione Progetto), l’unica associazione – in ambito di Project Management – autorizzata a qualificare i Professionisti del settore (nello specifico PM) in conformità alla Legge n. 4 del 14 gennaio 2013
- CERTIFICAZIONI:
- Agile Project Management
- P3O Portfolio, Program & Project Mangement
- IACCM – Contract & Commercial Management Foundation – E-quality, Milano – Certificazione APMG, 2014
- ISO/IEC 27001:2013 Foundation – E-quality, Milano – Certificazione APMG 02927413-02-8IX4, 2014
- Corso Lean Six Sigma Green Belt – Galgano Milano Certificazione 659, 2014
- SCRUM Basics – Scrum Certificate 59593, 2014
- COBIT5, Certificazione Assessor
- PRINCE2 Foundation Project Management, Certificazione 02731775-01-YYNH
- MASTER IN PROJECT MANAGEMENT – Sciaky Europe Management Consulting, Milano
- IT Service Management Foundation ISO/IEC 20000”, Cert. EXIN 3992.981194
- ITIL V3 Foundation, Certificazione EXIN c.934855
Studi
Luglio 1980_Diploma di Radiotecnico
Esperienze
Aprile 2015 – Oggi Figura ricoperta Project Manager Datore di lavoro VMware Luogo Milano Principali attività e responsabilità
Gestione, organizzazione e controllo di tutte le fasi dei progetti (costi, tempi e
qualità) spesso caratterizzati da notevoli volumi in termini di durata, costi e
risorse. I clienti seguiti direttamente da VMware in ambito di Servizi
Professionali sono generalmente aziende multinazionali o di notevoli
dimensioni.
Definizione, realizzazione e controllo di Progetti complessi che
includono disegno e realizzazione di servizi legati ai principali prodotti
di virtualizzazione commercializzati da VMware su grandi clienti fra cui:
– Mediobanca
– Vodafone
– Fastweb
– Yoox
– PWC (PricewaterhouseCoopers)
– Intesa San Paolo
– Fiat
– CNH
Maggio 2014 – Marzo 2015 Figura ricoperta Senior Consultant Datore di lavoro BIP – BUSINESS INTEGRATION PARTNERS Luogo Milano Principali attività e responsabilità
Analisi, disegno e implementazione delle organizzazioni dei clienti, con particolare focus sulle strutture di IT Operations e Delivery.
Supporto a CIO, Direzioni IT e IT Governance al fine di verificare, definire e sviluppare piani di organizzazione dei servizi e dei processi funzionali al Business, nel rispetto dei tempi e del budget prefissati.
RISULTATI:
Definizione e analisi di dettaglio dei processi e delle organizzazioni in essere al fine di valutare le opportune evoluzioni successive:
– Assessment delle attività e dei processi IT Operations con dettaglio di risorse, tools, flussi e organizzazioni
– Definizioni delle possibili organizzazioni evolutive considerando i processi esistenti e relative evoluzioni
– Analisi dei contratti esistenti con terze parti
– Analisi degli economics
– Preparazione di Business Case di dettaglio al fine di valutare i benefici economici in ottica plueriennale, considerando gli aspetti finanziari (Capex, Opex, Cash Flow).
– Gestione di Progetti e Start-Up o Transition di Servizi IT
Febbraio 2013 – Aprile 2014 Figura ricoperta Operation Manager Datore di lavoro Timeware Luogo Milano Principali attività e responsabilità
Timeware – Milano
Information Technology. L’azienda è specializzata nei servizi di Gestione IT, Service Desk (24×7), Sviluppo di Applicazioni e Soluzioni per il Retail.
Operation Manager
Riportando al Direttore Generale, gestendo l’intera Struttura di Operation (Service Desk, Supporto e PMO/Progetti), sono responsabile per l’intero ciclo di erogazione dei servizi.
In particolare, mi occupo di:
? disegno, implementazioni e proposte di servizi di gestione IT, Infrastrutture, applicazioni e hardware installato dei clienti;
? gestione clienti, partner e fornitori;
? organizzazione del servizio secondo gli SLA definiti, nel rispetto dei costi e dei tempi;
? stesura proposte tecnico-economiche/contratti nel rispetto delle esigenze qualitative del cliente;
? gestione del conto economico.
Risultati
Organizzazione delle 3 strutture di Delivery:
? Service Desk, in tutte le sue componenti riferendomi alla Metodologia ITIL
? PMO, definizione ed organizzazione di una Delivery Progetti riferendomi alla Metodologia Prince2
? Supporto Tecnico, sia rivolto all struttura di Service Desk che alla Delivery Progettuale
Marzo 2010 – Marzo 2013 Figura ricoperta Service Manager Datore di lavoro Asystel Luogo Milano Principali attività e responsabilità Asystel S.p.A. – Milano
Information Technology. L’azienda, specializzata nella vendita di prodotti hardware e software, nei servizi di Gestione IT, Service Desk, Maintenance, fleet management, remote control, security service, ha 300 dipendenti e un fatturato di 82 MI Euro.
Service Manager
Riportando al Direttore Delivery, gestendo 18 persone e un budget di 2 Ml Euro, ero responsabile per l’erogazione dei servizi affidati.
In particolare, mi occupavo di:
? disegno, implementazioni e proposte di servizi di gestione IT, Infrastrutture, applicazioni e hardware installato dei clienti;
? gestione clienti, partner e fornitori;
? organizzazione del servizio secondo gli SLA definiti, nel rispetto dei costi e dei tempi;
? stesura proposte tecnico-economiche/contratti nel rispetto delle esigenze qualitative del cliente;
? gestione del conto economico.
Risultati
? Ottimizzazione dei Costi per i contratti assegnati. Riduzione annua di 200.000 Euro, pari al 10% del business di competenza.
? Disegno, proposta ed avvio di 2 importanti contratti triennali. Erogazione sul territorio nazionale di Managed Services per un valore complessivo nel triennio 2011/2013 di oltre 2,5 MI Euro.
2011. Miglioramento degli SLA qualitativi sui clienti assegnati. in particolare sul cliente Gucci è stato registrato un incremento degli SLA di risoluzione tramite Help Desk applicativo passato dal 36% al 52%.
2012/2013. Start Up e gestione delle strutture legate all’erogazione di Servizi IT di un grosso cliente nazionale in ambito retail, inclusa l’organizzazione ed i processi di un Service Desk per la gestione delle PDL di utenti e punti vendita in ambito applicativi “standard” e dedicati alle attività specifiche del cliente (retail, logistica, magazzini) . Ho la responsabilità completa relativa alla gestione dei servizi centralizzati (Service Desk e Monitoraggio attivi 24×7) e a quelli di Field (presso i punti Vendita e Centri di Distribuzione Logistica). Oltre ai servizi in ambito Applicativo e SW gestisco la parte relativa alla manutenzione HW dei vari prodotti (PC, Stampanti, Server; Terminali Industriali, Apparati di rete e Wi_Fi, ecc.) sempre in modalità 24×7.
Aprile 2003 – Febbraio 2010 Figura ricoperta Delivery Manager Datore di lavoro SCC Luogo Milano Principali attività e responsabilità
Apr 2003 – feb 2010 SCC S.p.A. – Milano Settore Information Technology. L’azienda, specializzata nella progettazione, realizzazione e gestione di complesse infrastrutture di informatica distribuita per aziende private e pubbliche, aveva 320 dipendenti e un fatturato di 85 MI Euro.
Gen 2008 – mar 2010 Delivery Manager Principali mansioni e responsabilità Riportando al Direttore Servizi, gestendo 150 persone e un budget di 18 Ml Euro, ero responsabile dello sviluppo della Delivery Unit Field Operation.
In particolare mi sono occupato di:
? gestione del budget e del conto economico;
? gestione clienti e fornitori;
? preparazione di offerte commerciali;
? applicazione di metodologie di servizio basate sullo standard ITIL;
? disegno e quotazione di soluzioni per la BU di competenza;
? gestione delle strutture esterne e dei Delivery Partner.
Risultati
- 2009. Gestione Postazioni di Lavoro su importanti clienti Finanziari distribuiti sul territorio nazionale, in particolare per il Gruppo Fondiaria / Sai e la Banca Popolare di Verona e Novara. Il Valore annuale dei Contratti era di 2 Ml Euro. Riduzione dei costi complessivi di struttura per 1 Ml Euro/anno.
Gen 2006 – dic 2007 Field Delivery Manager Principali mansioni e responsabilità Riportando al Direttore Servizi, gestendo 180 persone un budget di 20 Ml Euro, ero responsabile delle attività di field sul territorio nazionale.
In particolare mi sono occupato di:
? gestione del budget e del conto economico;
? gestione clienti e fornitori;
? preparazione di offerte commerciali;
? erogazione di servizi IT;
? definizione dei sistemi di monitoraggio.
Risultati
- 2007. Implementazione dei controlli sulla qualità dei servizi erogati. Aumento medio degli SLA qualitativi sui Servizi erogati ai clienti superiore al 5%.
- 2006. Unificazione delle strutture di delivery di SCC e dell’acquisita MVS. Integrazione delle metodologie operative e riduzione dei costi complessivi per 500.000 Euro/anno.
- 2006. Definizione di un accordo/contratto triennale per la manutenzione HardWare delle postazioni di lavoro del gruppo ENI, 35.000 utenti sul territorio nazionale. Avvio dei servizi nel mese di aprile. Valore complessivo del contratto 2 MI Euro. Margine complessivo del contratto superiore al 20% del fatturato, oltre 400.000 Euro.
- 2005. Acquisizione dell’azienda MVS. Gestione delle trattative e della fase di Due Diligence con un team di legali ed esperti finanziari. Definizione dei documenti legali, contrattuali e preparazione delle richieste dell’Antitrust. Integrazione delle attività operative e delle risorse umane coinvolte nel nuovo team di lavoro.
nov 2003 – dic 2005 Field Operation Manager Principali mansioni e responsabilità Riportando al Direttore Servizi, gestendo 130 persone e un budget di 8 Ml Euro, ero responsabile delle attività tecniche e sistemistiche sul territorio nazionale.
In particolare mi sono occupato di:
- gestione del budget e del conto economico;
- analisi, distribuzione geografica e gestione delle risorse di un ramo d’azienda acquisito e inserito nella struttura;
- gestione clienti, fornitori e risorse;
- preparazione di offerte e erogazione di servizi di manutenzione hardware.
Risultati
- Ridefinizione della struttura di Delivery. Riduzione dei costi stimata in 400.000 Euro/anno.
- 2003. Acquisizione, affiancando l’ Amministratore Delegato, del ramo d’azienda ATR, già Synstar Granada, per la creazione della Delivery di Manutenzione Hardware. Identificazione e definizione del ramo di azienda da acquisire, definizione del numero delle risorse da inserire, del ruolo e della distribuzione geografica sul territorio italiano. Integrazione del nuovo gruppo nella nostra organizzazione. Definizione dei processi aziendali e delle modalità operative ed organizzative del nuovo gruppo costituito. Margine sul fatturato a seguito dell’acquisizione pari a 800.000 Euro.
Istruzione e Formazione
Luglio 1980 Titolo della qualifica rilasciata Diploma di Radiotecnico Istituto di istruzione o formazione Istituto Radiotecnico Beltrami Luogo Milano
Conoscenze linguistiche
Lingua Italiano Capacità di lettura/scrittura Madrelingua Capacità di espressione orale Madrelingua
Lingua Inglese Capacità di lettura/scrittura Ottimo Capacità di espressione orale Ottimo
Conoscenze informatiche
Attualmente ricopro la posizione di Project Manager presso VMware gestendo vari progetti di implementazione e gestione sui principali ambienti IT caratterizzati dai prodotti di virtualizzazione commercializzati dall’azienda.
In precedenza, come Senior Consultant presso un’azienda specializzata nella Consulenza Direzionale, ho seguito fasi di Assessment, delle strutture di IT Operations di aziende multinazionali, definizione dei processi e dei contratti di Outsourcing.
La Certificazione Cobit5 Assessor (con successiva designazione COBIT Certified Assessor da parte di ISACA) mi permette di eseguire Audit in ambito di IT Governance e di valutare, su varie metodologie, il grado di utilizzo dei vari processi rispetto alla loro capacità di raggiungere un determinato obiettivo (ISO 15504).
Le esperienze precedenti, che hanno caratterizzato il mio percorso di carriera, mi hanno permesso di acquisire notevoli competenze nella gestione di complesse strutture di Delivery e di importanti clienti, implementando Processi e Controlli volti al miglioramento dei servizi erogati, ottenendo il riconoscimento costante dell’importanza del lavoro svolto, da parte delle aziende con cui ho collaborato orientando tutte le attività alla qualità dei risultati e al conseguimento dei massimi livelli di Customer Satisfaction
Il conseguimento di tutti i traguardi professionali è stato caratterizzato da determinazione e propensione all’operatività finalizzata al risultato e capacità di gestire le priorità in funzione degli obiettivi, applicando metodicità e pragmatismo. La mia spiccata attitudine relazionale, unita a ottime doti comunicative e di negoziazione, maturate sia all’interno di contesti organizzativi complessi e internazionali che locali, mi consentono di interloquire in ogni tipo di contesto, stabilendo rapporti caratterizzati da empatia e fiducia.
Possiedo ottime doti di team management e di leadership nella gestione dei gruppi di lavoro. Ritengo che il rispetto e la fiducia tra collaboratori sia fondamentale per creare quello spirito di gruppo e quel senso di appartenenza indispensabile per il conseguimento di eccellenti performance.
Caratterizza la mia personalità la propensione all’aggiornamento continuo che mi ha portato a conseguire importanti certificazioni (Cobit5 in ambito IT Governance, ITIL e ISO/IEC 20000 in ambito IT Service Management, ISO/IEC 27001:2013 in ambito IT Security Management, PRINCE2, Agile PM, P3O® (Project, Programme, Portfolio Management Office) e SCRUM in ambito Project Management, Lean Six Sigma in ambito Organizzazione e Produzione). Per quanto riguarda la gestione di clienti e contratti, ho una certificazione IACCM Contract & Commercial Management.
In qualità di Project Manager sono inoltre iscritto ad ASSIREP (Associazione Italiana dei Responsabili ed Esperti di Gestione Progetto).
CERTIFICAZIONI:
ITIL® (2011) Intermediate Service Transition – E-quality, Milano – Certificazione APMG 03995485-01-F2IS, 2016
COBIT Certified Assessor – ISACA – designation number: 1300095 – 2016
ITIL® (2011) Intermediate Service Design – E-quality, Milano – Certificazione APMG 03960492-01-J4KF, 2016
Agile Project Management – E-quality, Milano – Certificazione APMG 03913568-01-INYP, 2015
Cobit5 Assessor – E-quality, Milano – Certificazione APMG 02988946-01-U8B4, 2015
P3O® (Project, Programme, Portfolio management Office) Foundation – E-quality, Milano – Certificazione APMG 02976142-01-AEV6, 2015
IACCM – Contract & Commercial Management Foundation – E-quality, Milano – Certificazione APMG 02972387-014YPN, 2014
ISO/IEC 27001:2013 Foundation – E-quality, Milano – Certificazione APMG 02927413-02-8IX4, 2014
Corso Lean Six Sigma Green Belt – Galgano Milano Certificazione 659, 2014
SCRUM Basics – Scrum Certificate 59593, 2014
Cobit5 Foundation – E-quality, Milano – Certificazione APMG 02834973-02-B9L1, 2014
PRINCE2 Foundation Project Management, Certificazione APMG 02731775-01-YYNH, 2013.
MASTER IN PROJECT MANAGEMENT” – Sciaky Europe Management Consulting, Milano, 2012.
IT Service Management Foundation ISO/IEC 20000, Cert. EXIN 3992.981194, 2011.
ITIL V3 Foundation, Certificazione EXIN c.934855, 2009.
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