Figura professionale: ICT Manager

Nome Cognome: R. T.Età: 62
Cellulare/Telefono: Riservato!E-mail: Riservato!
CV Allegato: Riservato!Categoria CV: Project Manager/Architetto SW/ IT Manager
Sede preferita: Brescia, Bergamo, Cremona, Mantova, Verona

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Sommario

ICT Manager

Esperienze

Dal 01 dicembre 2016 ad oggi Trasmec Srl

Via Bergamo 2/A, 26011 Casalbuttano ed Uniti (Cremona) Italy

Ingegnerizzazione e costruzione impianti per la movimentazione e lo stoccaggio del particolato di legno e delle biomasse.

150 dipendenti totali (Italia, Romania, Cina)

Responsabile di Progetto ERP SAGE X3

Responsabilità, a supporto della Direzione Generale, dell’implementazione del nuovo sistema gestionale SAGE X3 nella sede italiana e rumena.

Informatizzazione dei processi produttivi e logistici sulla base della tipologia di produzione di tipo Engineering to Order; conto lavoro e conto deposito; gestione dei processi intragruppo; informatizzazione dei processi di Controllo di Gestione, contabilità e tesoreria. Migrazione dati dai sistemi ERP preesistenti. Introduzione di nuovi processi a supporto dell’area commerciale e service (CRM – configuratore di prodotto – gestione trattative – interventi, e soluzioni adottate). Change management con la definizione dei nuovi flussi e procedure.

Dal 07 aprile 2015 al 30 novembre 2016

STAIN Srl

Via della Musia, 52, 25135 Brescia

Software House di sistemi MES per la gestione della produzione, della logistica, della qualità e della manutenzione degli impianti con raccolta dati automatica dalla fabbrica.

17 dipendenti totali

Addetto al marketing strategico e alla pre vendita.

Marketing strategico.

1.       Definizione piano di marketing.

2.       Analisi dello scenario commerciale.

3.       Definizione dei criteri di segmentazione della clientela (data base Management).

4.       Ricerca contatti presso aziende potenziali clienti.

5.       Visite presso clienti prospect

6.       Promozione prodotti ed eventi (incontri in sede e presso enti e/o fiere).

Dal 26 marzo 2012 al 15 ottobre 2014

Bianchi Vending Group Spa e poi Bianchi Vending Spa (dal 17 luglio 2014)

Corso Africa 9, 24040 Zingonia di Verdellino (BG), Italy

Vending – Macchine di distribuzione automatica di bevande fredde e calde, snack e merende confezionate. Presente con due siti produttivi in Italia e con filiali di After Sales in Italia, Germania, Francia, Portogallo, Spagna, Svezia e Brasile.

600 dipendenti totali

Responsabile dei Sistemi Informativi Aziendali (ICT Manager)

Responsabilità di un collaboratore, di progetti evolutivi software e hardware, dell’infrastruttura tecnologica in maggior parte gestita in outsourcing, del change management, della redazione e dell’aggiornamento del piano dei sistemi informativi aziendali in ottemperanza alle esigenze del business aziendale; del rapporto con i fornitori in sede di selezione, contrattazione, valutazione e delivery, della gestione della privacy aziendale (DL 196/03), della centralizzazione dei sistemi informativi a livello di gruppo.

Responsabile del progetto SAP di Gruppo, del rifacimento dell’infrastruttura wifi a supporto della movimentazione automatizzata di magazzino anche con terminali RF. Responsabile della ridefinizione del network aziendale basato su tecnologia MPLS.

Responsabile dei piani di ottimizzazione e riduzione dei costi dei sistemi informativi.

Dal 01 aprile 2004 al 31 dicembre 2009

Feralpi Siderurgica SpA e poi Feralpi Holding SpA

Via Carlo Nicola Pasini 11, 25017 Lonato Del Garda (BS) Italy

Siderurgia, produzione di acciaio semilavorato, laminato e verticalizzato per il settore edilizio, presente in Italia, Germania, Ungheria, Repubblica Ceca e Romania.

2000 dipendenti

Responsabile dei Sistemi Informativi Aziendali (ICT Manager)

Coordinamento di 6 collaboratori. Responsabile di progetti evolutivi in ambito software e hardware, dell’infrastruttura tecnologica, del change management, della redazione e dell’aggiornamento del piano dei sistemi informativi aziendali in ottemperanza alle esigenze del business aziendale, del rapporto con i fornitori in sede di selezione, contrattazione, valutazione e delivery, della gestione della privacy aziendale (DL 196/03), del coordinamento dei sistemi informativi a livello di gruppo.

Responsabile dei progetti di informatizzazione dei processi produttivi e logistici (MES), Gestione Documentale e Archiviazione Ottica Sostitutiva (Archiva), informatizzazione dei processi di Controllo di Gestione, installazione di un nuovo Sistema Informativo per l’Amministrazione (Panthera), introduzione di un nuovo sistema informativo per la gestione delle paghe, delle presenze e delle Risorse Umane (Citiemme). Responsabile del progetto di ristrutturazione della server farm con l’introduzione di sistemi di sicurezza perimetrale, anti-intrusione, anti-allagamento, anti-incendio.

Dal 01 gennaio 2004 al 31 marzo 2004

Lucchini Piombino SpA

Largo Caduti Sul Lavoro 21, 57025 Piombino (LI) Italy

Siderurgia, produzione di acciaio semilavorato, laminato e verticalizzato per svariati settori industriali.

2000 dipendenti

Collaboratore del Responsabile dei Sistemi Informativi Aziendali

Responsabilità del rapporto con i fornitori in sede di selezione, valutazione e delivery, della gestione della privacy aziendale (DL 196/03), del coordinamento dei sistemi informativi a livello di stabilimenti italiani.

Dal 01 giugno 1998 al 31 dicembre 2003

Lucchini Servizi SrL e poi Lutech SpA (spin off del Gruppo Lucchini)

Via Guglielmo Oberdan 1, 20128 Brescia Italy

Servizi e Sistemi Informativi

400 dipendenti

Responsabile dell’Area Sviluppo Applicativo, Responsabile di Progetto, Key Account Manager

Responsabilità di 40 persone dello sviluppo applicativo, di progetti evolutivi in ambito software (ERP e SCM) per la sede e per gli stabilimenti del gruppo in Italia e all’estero, del change management, della redazione e dell’aggiornamento del piano dei sistemi informativi aziendali in collaborazione con il Direttore Generale. Key Account Manager per il Gruppo Lucchini (20 Mln € di budget). Collaboratore del Direttore Generale in ambito dell’evoluzione della Business Unit Metals. Gestione commerciale ed organizzativa del progetto ERP-SAP per lo stabilimento di Lovere e SCM-i2 technologies per gli altri stabilimenti del gruppo (staffing interno, staffing esterno tramite consulenti Lutech e del partner, licenze, budgeting costi e ricavi, accounting, formazione interna, change management).

Dal 04 marzo 1991 al 30 maggio 1998

Lucchini Siderurgica SpA

Via Guglielmo Oberdan 1, 20128 Brescia Italy

Siderurgia, produzione di acciaio semilavorato, laminato e verticalizzato per svariati settori industriali.

5000 dipendenti in Italia, Polonia, Francia

Responsabile di Progetto

Responsabilità di progetti evolutivi in ambito software (ERP) e del relativo processo di change management per la sede del Gruppo e per tutti gli stabilimenti in Italia

Progetto SAGE X3 – Trasmec SRL 2017

Progetto Strutturazione Outsourcing – Bianchi Vending Group
2013 – 2014        Omogeneizzazione del sistema informativo aziendale su base SAGE X3 per le due aziende europee in Italia e in Romania sostituendo i rispettivi ERP ormai datati, limitati e non rispondenti alle aspettative della proprietà e del management. Questo anche a supporto delle strategie di crescita dell’azienda che necessita di estendere il proprio business e di attrarre nuovi investitori.

Definizione di una nuova piattaforma dove riportare i sistemi informativi aziendali (Cloud Ibrido). Le finalità del progetto consistevano nella forte riduzione dei costi (50%) combinata all’ammodernamento dell’infrastruttura sia interna all’azienda che presso la sala server dell’outsourcer; definizione degli SLA e delle procedure di Help Desk e di verifica del networking in carico ad un unico interlocutore rispetto alla soluzione precedente, divisa su più player.

Progetto SAP – Bianchi Vending Group
2012 – 2013        Omogeneizzazione del sistema informativo di gruppo su base SAP, eliminando i precedenti sistemi ERP Baan e Navision, ormai datati e non più rispondenti alle sfide aziendali.
Principali risultati raggiunti: linguaggio comune al gruppo, uniformità di gestione, processi aziendali supportati a 360° dalle funzionalità del sistema ERP.

Progetto MES – Feralpi Holding 2007 – 2009        Completa informatizzazione dei processi logistico – produttivi dello stabilimento di Lonato (BS). Versamenti di produzione, movimentazione del materiale, prelievo e spedizione.
Principali risultati raggiunti: completa visibilità, precisa ed in tempo reale sui quantitativi prodotti, delle giacenze e di quanto spedito. Annullamento dei reclami dei clienti per prodotti errati ricevuti, mancanza di certificazione, ritardi (da 14% a 0%).

Progetto Gestione Documentale e Archiviazione Ottica Sostitutiva – Feralpi Holding
2005 – 2006         Gestione in outsourcing della raccolta di fatture e bolle passive. Digitalizzazione della carta e gestione via internet di tutte le informazioni connesse. Invio dati di bolle e fatture attive e gestione via internet.
Principali risultati raggiunti: eliminazione della carta dagli uffici, reperimento immediato della documentazione a video, notevoli risparmio di fotocopie, toner, stampanti, tempi. Ottimo impatto con gli enti deputati al controllo finanziario dell’azienda: Agenzia delle Entrate, Guardia di Finanza, Dogane.

Progetto Strutturazione Server Farm –  Feralpi Holding
2005 – 2006        Aggregazione dei server in una sala tecnologicamente avanzata. 
Principali risultati raggiunti: sistemi strategici dell’azienda protetti contro il fuoco, l’acqua, intrusioni indebite.

Progetto SCM – Gruppo Lucchini 1999 – 2002        Integrazione a 360° di tutti i processi logistico – produttivi, definizione e controllo della domanda del cliente, pianificazione della produzione e dei flussi centralizzata, programmazione di fabbrica e definizione dei componenti di produzione, pianificazione dei livelli delle scorte dei prodotti finiti. Principali risultati raggiunti: maggiore controllo dei flussi lungo la filiera sia a livello centrale che dipartimentale.

Progetto ERP – Gruppo Lucchini 1991 – 2001        Omogeneizzazione del sistema informativo aziendale ERP dell’intero Gruppo Lucchini su base AS400. 
Principali risultati raggiunti: Linguaggio comune al gruppo. Eliminazione dei costi derivanti dall’eterogeneità delle varie piattaforme hardware. Bassi costi di gestione.

PRINCIPALI COMPETENZE

Pianificazione Strategica dei sistemi ICT        Gestione della strategia di approccio all’evoluzione informatica in rapporto dell’evoluzione del business aziendale. Definizione del piano evolutivo dei sistemi e sua applicazione.
Due Diligence dei sistemi ICT        Analisi dei sistemi informativi aziendali (AS IS Analysis) e studio della loro evoluzione (TO BE Analysis). Utile anche nel caso di acquisizione di nuove aziende o stabilimenti.
Project Management        Gestione di qualsiasi tipo di progetto informatico (ERP Enterprize Resource Planning, SCM Supply Chain Management, MES Manufacturing Execution System, HR Human Resource, Pianificazione Costi, Controllo di Gestione, Gestione Documentale, Archiviazione Ottica Sostitutiva, Outsourcing, Insourcing, Riduzione costi). Rapporti con i fornitori e con le risorse interne all’azienda. 
Software Selection        Analisi dei vari sistemi informativi a disposizione sul mercato e selezione di quello confacente alle necessità aziendali, con relativo sizing della piattaforma hardware a supporto.
Change Management        Analisi dell’organizzazione aziendale e studio di un sistema di miglioramento delle prestazioni basato sia sfruttando l’introduzione di un nuovo sistema informativo, sia rendendo più fluidi i processi operativi

ISTRUZIONE E FORMAZIONE

• Date (da – a)        Settembre 1977 –  Luglio 1982
• Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione        Liceo Scientifico Annibale Calini di Brescia
• Qualifica conseguita        Diploma di Maturità Scientifica

CAPACITÀ E COMPETENZE PERSONALI

MADRELINGUA        ITALIANA

ALTRE LINGUE

        INGLESE
• Capacità di lettura        ECCELLENTE
• Capacità di scrittura        ECCELLENTE
• Capacità di espressione orale        ECCELLENTE
        TEDESCO
• Capacità di lettura        BUONO
• Capacità di scrittura        BUONO
• Capacità di espressione orale        BUONO
        FRANCESE
• Capacità di lettura        SCOLASTICO
• Capacità di scrittura        SCOLASTICO
 Capacità di espressione orale        SCOLASTICO

CAPACITÀ E COMPETENZE RELAZIONALI
        POSSIEDO UN’ OTTIMA PROPENSIONE AL LAVORO DI GRUPPO AVENDO LAVORATO FIN DA SUBITO IN GROSSI PROGETTI INFORMATICI. QUESTI HANNO RESO NECESSARIO IL COORDINAMENTO DI PERSONE DI VARIA ESTRAZIONE CULTURALE, LOGISTICA E DI DIVERSA ESPERIENZA LAVORATIVA. NEI VARI PROGETTI HO INTERAGITO CON COLLEGHI, CONSULENTI E UTENTI DI SVARIATE ZONE DI ITALIA (TOSCANI, GIULIANI, BRESCIANI, TORINESI, COMASCHI, POTENTINI ECC…) ED ESTERI (POLACCHI, TEDESCHI, FRANCESI, INDIANI, INGLESI), CIASCUNO CON LA PROPRIA MENTALITÀ ED ESPERIENZA.
HO CERCATO DI ESSERE VICINO A TUTTI CERCANDO DI CAPIRLI E DI FARMELI IL PIÙ POSSIBILE “AMICI” ANCHE TRAMITE OCCASIONI CONVIVIALI E LUDICHE. IL COINVOLGIMENTO NEGLI OBIETTIVI E LA SUDDIVISIONE DI RUOLI E DI RESPONSABILITÀ HA RAPPRESENTATO UN FATTORE DI SUCCESSO NEL CONSEGUIMENTO DI RISULTATI NEI PROGETTI GESTITI.

CAPACITÀ E COMPETENZE ORGANIZZATIVE  
        LA MIA ESPERIENZA NELLA CONDUZIONE DI GROSSI PROGETTI ERP, SCM, MES E DI ALTRO TIPO HA  FORGIATO IN ME AMPIE COMPETENZE IN AMBITO ORGANIZZATIVO, SIA NELLA CONDUZIONE DI CAPITALE UMANO (COLLEGHI, CONSULENTI E UTENTI), DI CAPITALE FINANZIARIO (BUDGET ANCHE AMPI), TECNICO (SOFTWARE, HARDWARE E COMUNICAZIONI) E ORGANIZZATIVO IN SENSO STRETTO (GESTIONE DELLA LOGISTICA E DEL PROJECT PLAN). IL TUTTO CURANDO IN PARTICOLAR MODO IL CHANGE MANAGEMENT (ANALISI DEL CAMBIAMENTO) DELLE VARIE SITUAZIONI SU CUI SI INSERISCONO I VARI PROGETTI AFFRONTATI.
FACENDO LEVA ANCHE SU SISTEMI INFORMATIVI EVOLUTI SONO IN GRADO DO CONDURRE IN UNA AZIENDA I REPARTI LOGISTICA, PRODUZIONE E PIANIFICAZIONE DELLA PRODUZIONE.
INFATTI, L’AVER SUPPORTATO, TRAMITE I PIÙ EVOLUTI SOFTWARE GESTIONALI E LE PIÙ SOFISTICATE INFRASTRUTTURE TECNOLOGICHE, TUTTI I PROCESSI AZIENDALI, SIA AMMINISTRATIVI, CHE PRODUTTIVI, CHE LOGISTICI, HA FORMATO IN ME ANCHE IMPORTANTI CONOSCENZE E COMPETENZE IN TALI PROCESSI. SOPRATTUTTO PER IL FATTO CHE SOLO CONOSCENDOLI E SAPENDONE COGLIERE LE CARATTERISTICHE PRINCIPALI HO POTUTO MUOVERE LE LEVE CORRETTE PER FAR SI CHE TRAESSERO IL MAGGIORE BENEFICIO DAI PROGETTI E DAGLI INVESTIMENTI INFORMATICI CONCORDATI CON L’ALTA DIREZIONE.
LA MIA PREPARAZIONE È QUINDI TIPICAMENTE DI MANAGER PER L’EVOLUZIONE INFORMATICA AZIENDALE. L’INFORMATICA COME LEVA PER L’EVOLUZIONE DEL BUSINESS AZIENDALE E NON COME MERO COSTO.   

CAPACITÀ E COMPETENZE TECNICHE
        UTILIZZO DI COMPUTER (PC, AS400, SERVER) E SOFTWARE GESTIONALE E DI AUTOMAZIONE DEL LAVORO DI UFFICIO (WORD, EXCEL, POWER POINT, VISIO, PROJECT).
VASTA CONOSCENZA DI SISTEMI ERP (ENTERPRISE RESOURCE PLANNING), SCM (SUPPLY CHAIN MANAGEMENT), MES (MANUFACTORING EXECUTION SYSTEM), BPO (BUSINESS PROCESS OPTIMIZATION) E DI GESTIONE DOCUMENTALE E ARCHIVIAZIONE OTTICA SOSTITUTIVA.
ESPERIENZE NEL COORDINAMENTO NELLA RIVISITAZIONE INFRASTRUTTURALE DI CED E SERVER FARM (ANTI INTRUSIONE, ANTI ALLAGAMENTO, ANTI INCENDIO…).
ESPERIENZE NEL COORDINAENTO AL SUPPORTO INFRASTRUTTURALE A PROGETTI SOFTWARE COMPLESSI (NUOVI SERVER A SUPPORTO, UTILIZZO DI COMPUTER PALMARI PER PROGETTI DI LOGISTICA, ANALISI DELLA STRUTTURAZIONE DI ACCESS POINTS A SUPPORTO DELLE COMUNICAZIONI WIRELESS, ECC…)
GESTIONE DELLA CONTRATTUALISTICA  E CONTROLLO DEGLI SLA (SERVICE LEVEL AGREEMENT)

CAPACITÀ E COMPETENZE ARTISTICHE
        SUONO LA CHITARRA CLASSICA AVENDO FREQUENTATO PER 5 ANNI IL CENTRO CULTURALE CHITARRISTICO DI BRESCIA

ALTRE CAPACITÀ E COMPETENZE
.        POSSIEDO COMPETENZE DI FILATELIA. COLLEZIONO FRANCOBOLLI BRITANNICI DI PRIMO CONIO DAL 1982.

PATENTE        B

ULTERIORI INFORMAZIONI        PUBBLICAZIONI ED INTERVENTI
•    CO-fondatore, componente del comitato di redazione ed articolista dell’ House Organ interno della Feralpi “VerdeFeralpi” (dal 2005 al 2009).
•    Intervento al seminario “Il Supply Chain Management: I nuovi Modelli di Azienda Estesa” organizzato da INN.TEC. e dall’Università degli Studi di Brescia il 12 Febbraio 2002.
•    Intervento al Congresso “Sistemi, Tecnologie abilitanti e Soluzioni innovative per la Gestione della Supply Chain” organizzato dall’Istituto Internazionale di Ricerca (IIR) a Milano il 30-31 Gennaio 2002.
•    Intervento all’evento organizzato dalla i2 technologies il 6 Dicembre 2001 a Milano sul tema: “Creare il valore attraverso il Supplier Relationship Management strategico e ottimizzare la gestione della Supply Chain”.
•    Articolo su rivista Lucchini Magazine, Settembre 2001: “Incrementare l’efficienza dei processi logistici nell’industria siderurgica – Il Progetto M@rix per il Gruppo Lucchini”.
•    Intervento (in inglese) al congresso “Planet” organizzato da i2 technologies a Barcellona Spagna 16 Maggio 2001; Audience: Board of Directors, Consultants, Customers, Metals Industry Managers: “Increasing Logistics Efficiency in the Metals Industry Supply Chain – Lucchini Group” (Release 3); pubblicata su internet.
•    Intervento presso sede CGE&Y Genova Italia 31 Marzo 2001; Audience: Board of Directors & Consultants: “Increasing Logistics Efficiency in the Metals Industry Supply Chain – Lucchini Group” (Release 2).
•    Intervento (in inglese) organizzato da TenLive ad Amsterdam Olanda 20 Febbraio 2001; Audience: Market Place Responsibles, Analysts, Consultants, SCM Customers: “Increasing Logistics Efficiency in the Metals Industry Supply Chain – Lucchini Group” (Release 1). Pubblicata su internet.
 

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