Figura professionale: Technical Manager, win, Macosx, Linux, SECURITY

Nome Cognome: M. S.Età: 52
Cellulare/Telefono: Riservato!E-mail: Riservato!
CV Allegato: Riservato!Categoria CV: Sistemista / Tecnico informatico
Sede preferita: Lombardia: Bergamo, Brescia, Cremona, Lodi, Milano, Monza-Brianza

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Sommario

Technical Manager

Competenze

  • Amministrazione server Windows e MacOsX. (Buona)
  • Amministrazione di server Linux (Di base)
  • Apache, IIS (Di base)
  • Systems Management Server, System Center Configuration Manager (Ottimo)
  • Active Directory, Open Directory, LDAP (Ottimo)
  • Microsoft Sharepoint 2010 (Ottimo)
  • Joomla, iWeb (Ottimo)
  • VmWare, Parallels, VirtualPC (Buona)
  • Microsoft Exchange (Buona)
  • VPN di Cisco e SecureClient (Buona)
  • Programmazione in C, Visual Basic e Assembler (In fase di studio)
  • Sistemi operativi Apple (Certif.ACSP) (Ottimo)
  • MySQL (In fase di studio)
  • SAP, client AS/400, Lotus notes (Di base)

Studi

Giugno 1991_Diploma Scientifico

Esperienze

Management:

·        Pluriennale esperienza, ottima capacità di problem solving, spiccate capacità relazionali e forte motivazione alla crescita;

·        Gestione e amministrazione del CED, lato Server e Network:

o   Microsoft Windows Server, Apple OSX e Linux Server;

o   Switch e router Cisco, amministrazione e configurazione;

o   EMC VMWare e risorse virtuali;

o   Appliances di Backup EMC² Avamar e Data Domain;

·        Gestione e amministrazione infrastruttura informatica:

o   Domain Administration (MS , Active Directory), DNS e DHCP (Infoblox), VM Management  (VMWare VSphere), Client e Server Update management (MS SCCM, IIS e WSUS);

o   Network & Infrastructure management Cisco;

o   Security management, Vulnerability Assessment & Mitigation dei risultati (ManageEngine e Tenable per VA e PT), amministrazione Firewall UTM e NGFW di varie marche (Fortinet, DELL SonicWall, Cisco ASA, Palo Alto, Forescout…), distribuzione Policy, generazione e analisi SysLog e Security, Software di gestione centralizzata della sicurezza McAfee (ePolicy Orchestrator);

o   Client management Microsoft, Linux e Apple;

o   Dispositivi di sicurezza per endpoints e agent di vari vendors (EMC², Forescout, McAfee, ecc.);

o   MDM Mobile Device Management (VMware Airwatch);

o   Programmazione in C, C#, VB e Java (scrittura codice sicuro con JML e JUnit).

·        Gestione e amministrazione ufficio IT:

o   Team management, coordinamento e miglioramento delle performances dei propri collaboratori, orientamento al raggiungimento degli obiettivi, ottima conoscenza delle dinamiche di gestione di un team.

o   Asset management e amministrazione parco machine;

o   Ticketing & Licensing Application management; gestione e reportistica SLA;

·        Padronanza nell’utilizzo dei sistemi informatici complessi, ottima conoscenza della lingua inglese, buona di quella francese e discreta di quella spagnola.

 

IT TEAM LEADER at  Thales Alenia Spazio Italia S.p.A. (gruppo Leonardo ex Finmeccanica)

Dal 2014

Coordinamento del personale ICT presso la sede milanese del gruppo TASI, partecipazione agli Steering periodici con la Direzione IT sullo stato del servizio e sul raggiungimento degli obiettivi, creazione report su Security, update, stato infrastruttura e SLA.

Il Team di amministratori ICT si occupa di amministrare l’infrastruttura dei Sistemi e della Rete Informatica, di implementare le politiche di sicurezza su server, apparati di rete e client, della verifica della security compliance e di problem solving.

In particolare mi occupo di:

– Management del team di System e Network Administrators della sede di Milano,

– Reporting su Security, update, stato infrastruttura e SLA,

– Firewalling e policy (Fortinet FortiGate, Sonic Wall, Forescout, Palo Alto),

– Analisi e scansioni per la parte Security, System e Network attraverso:

– Network & infrastructure management (ManageEngine OpManager),

– Update management (MS WSUS),

– Antivirus, IPS, application management (McAfee ePO),

– Vulnerability Assessment bimestrale su client server e network (Nessus).

– Mitigation dei risultati dei Vulnerability Assessment.

– Ticketing management di client e server,

– Application license management,

– Domain administration (Microsoft AD),

– Asset management,

– Systems Backup & Recovery (EMC Avamar),

– Platform virtualization (EMC VMWare),

– Log Analysis (Fortinet FortiAnalyzer),

Progetti recenti:

1.      Management: aggiornamento di procedure e applicazioni di Asset Management e implementazione della Security e della gestione globale degli endpoint attraverso l'adozione di strumenti dedicati per client e server (Palo Alto, McAfee, EMC) e apparati di rete (Cisco SNMP community per MIB).

2.      Security: potenziamento di performance e sicurezza attraverso sessioni multiple di Vulnerability Assessment, aggiornamento dei sistemi e dell’ottimizzazione delle Firewall policy, più puntuali e precise;

3.      Network: applicazione delle nuove politiche di compartimentazione delle VLAN, e introduzione di NAC (Network Access Control) per limitare e identificare gli accessi non autorizzati alla rete.

 

Technical Manager e Sistemista c/o Tenaris S.p.A.

Dal 2009 al 2104

 

Responsabile del Laboratorio del Service Desk: gestione del gruppo del Laboratorio Tecnico e supporto ai tecnici IT; riferivo al Responsabile IT tramite la creazione di report e dettagliate valutazioni tecniche per assicurare un costante miglioramento del servizio, attraverso la riduzione dei punti critici e l'ottimizzazione delle risorse; vigilanza sul rispetto delle policy aziendali, sulla sicurezza e privacy dei dati degli utenti nel rispetto delle regole ITIL.

Supporto e risoluzione dei problemi di integrazione nella struttura Microsoft delle macchine Apple (certificazione ACSP) in uso dall’ufficio della Direzione e Presidenza Tenaris.

Mi occupavo personalmente dell’assistenza al Presidente della Tenaris S.p.A., ai membri del Consiglio di Amministrazione, nonché all’Amministratore Delegato di Tenaris Dalmine e ai Direttori operativi, assicurando professionalità, discrezione e massima riservatezza dei loro dati sensibili.

Alcuni progetti seguiti:

·        Implementazione e amministrazione della infrastruttura SharePoint 2010 dei servizi online del Service Desk per garantire:

o   aggiornamenti in tempo reale delle attività in corso

o   creazione e revisione delle procedure operative

o   training online dei tecnici IT

università degli studi di milano,

dottore in Sicurezza dei sistemi e delle reti informatiche (Cybersecurity)

Il corso di studi include:

·        Gestione degli incidenti informatici (Computer Forensic)

·        Crittografia

·        Sistemi Biometrici

·        Progettazione di software sicuro (Java, JML e JUnit)

·        Tecnologie per la Sicurezza e la Privatezza (Threats detection and mitigation)

·        Sicurezza dei Sistemi e delle Reti (UTM, NGFW, IPS, CCNA, ecc.)

·        Framework NIST

·        Ethical Hacking

Liceo Scientifico Filippo Lussana Bergamo

Diploma di Maturità Scientifica

Sistemista Cisco e certificazione CCNA Guida alla certificazione CCNA (Udemy)

Ethical Hacking Corso di Penetration Test e Vulnerability Assessment (Udemy)

·        Kali Linux, Network scan, Metasploit, Veil, ecc.

FORTINET (NSE4) Network Security Expert

APPLE (ACSP) Certified Support Professional 10.7

UniMi CORSO ed esame di lingua Inglese Oxford B2 Level

Corso di Formazione Specifica alla Salute e Sicurezza per i Lavoratori

Seminario CYBER THREAT INTELLIGENCE, BREACH DETECTION & INCIDENT RESPONSE in collaborazione con Lutech S.p.A.

Seminario CYBER-HUNTING E NUOVI ORACOLI in collaborazione con FireEye

Seminario OFFENSIVE SECURITY – BREAK IN 48 HOURS in collaborazione con InTheCyber

ITALIANO MADRELINGUA

INGLESE

Parlato e scritto: livello OTTIMO

FRANCESE

Parlato e scritto: livello BUONO

SPAGNOLO

Parlato e scritto: livello DISCRETO

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