Figura professionale: buyer

Nome Cognome: M. C.Età: 47
Cellulare/Telefono: Riservato!E-mail: Riservato!
CV Allegato: Riservato!Categoria CV: Settore Generale / IT
Sede preferita: Monale (AT)

Accesso Full al database con 29.998 CV a partire da € 5,00    ABBONATI SUBITO!



Sommario

buyer

Competenze

  • responsabile acquisti

Esperienze

2012-2013 Denso Thermal Systems S.p.A. – Poirino (TO) Multinazionale Giapponese operante nel settore automotive del gruppo Toyota con 130.000 dipendenti nel mondo ed un fatturato di 38 miliardi di Euro, la divisione Thermal System ha l'HQ a Poirino, produce climatizzatori e sistemi di raffreddamento motore per tutti gli OEM.

Senior Buyer e Sourcer PSA 

Inserito negli acquisti centrali della divisione Thermal, riportavo al Responsabile Acquisti Componenti Funzionali per l'Europa del Sud (Italia, Spagna, Marocco, Polonia e Turchia). Acquistavo componentistica elettronica (schede elettroniche, centraline, regolatori di velocità) e stampati in metallo,  per un turnover di circa 100 milioni di Euro. Ero responsabile del raggiungimento del budget, dell'identificazione di fornitori e della realizzazione degli accordi per i nuovi progetti. Come Sourcer PSA, ero inserito in un team di progetto interfunzionale ed avevo la responsabilità della gestione del flusso delle informazioni da e verso i colleghi buyer affinché il progetto raggiungesse gli obiettivi di remuneratività e rispetto delle tempistiche.

Principali realizzazioni:

ü  Cost reduction degli stampati metallici di circa il 50% a seguito di redesign stampi

ü  Scouting di nuovi fornitori per schede elettroniche in Est Europa ed Asia

ü  Realizzazione contratti per l'approvvigionamento schede elettroniche e regolatori di velocità per i nuovi progetti Fiat e PSA per un valore di circa 3,5 milioni di Euro/anno

2011-2012 Piaggio Aero Industries S.p.A. – Genova (GE) Azienda aeronautica italiana di Genova con stabilimenti a Finale Ligure (SV) ed Albenga (SV), uffici commerciali in tutto il mondo. Produce velivoli turboelica executive per aviazione privata e motori aeronautici. Il fatturato annuo è di 185 milioni di Euro ed ha 1.330 dipendenti. Contract Manager  Riportavo al Supply Chain Manager per gli equipaggiamenti. Ero responsabile della stipula e del rinnovo di contratti quadro e Long Term Agreement in lingua Inglese con fornitori di equipaggiamenti per il programma P180 Avanti II. Affiancavo l'Engineering nella ricerca di fornitori alternativi per gli equipaggiamenti di mia competenza.

Principali realizzazioni:

ü  Identificazione e realizzazione contratto con fornitore alternativo per la fornitura di aste comando conseguendo dimezzamento del lead time, saving di circa il 40% e termini di pagamento maggiormente vantaggiosi

ü  Creazione contratto master

2007-2010 Tower Automotive Srl – None (TO) Multinazionale americana con presenza globale che produce componentistica per telai automobilistici, ha 9000 dipendenti in 29 stabilimenti in America, Europa ed Asia con un fatturato di 2,1 miliardi di USD.

Responsabile Acquisti 

Ero Responsabile Acquisti per gli stabilimenti di None (TO) e Melfi (PZ), avevo 2 collaboratori e funzionalmente riportavo al Purchasing Director Europe Assembly Division dislocato a Colonia, Germania.

Ero responsabile per la pianificazione delle attività acquisti, dell’applicazione delle strategie di Gruppo studiate dai Commodity Director. Ero responsabile delle relazioni con i Fornitori e con l’Head Quarter Purchasing Europe in Germania, nonché per la stipula di contratti quadro ed accordi con Fornitori sia Italiani che stranieri. Acquistavo acciaio, minuteria metallica, stampi progressivi e a passo, attrezzature per saldatura e servizi.

Principali realizzazioni:

ü  Realizzazione contratto pluriennale per il noleggio di carrelli elevatori sui 3 stabilimenti Italiani conseguendo saving di 150.000 Euro/anno

ü  Analisi, realizzazione e definizione ex novo dei contratti di fornitura per energia elettrica e gas

ü  Riduzione lotti di consegna materie prime (escluso acciaio)

ü  Realizzazione contratto di vendita sfridi di acciaio a prezzo 10% inferiore al prezzo ufficiale

2006-2007 Valeo Sicurezza Abitacolo S.p.A. divisione maniglie – Pianezza (TO)           Azienda francese di componentistica automotive con core business nell'elettronica. Ha stabilimenti in tutto il mondo e serve tutti i car maker, il fatturato del gruppo è di 11,8 miliardi di Euro e ha 73.300 dipendenti in 28 nazioni. La divisione Sicurezza Abitacolo è stata ceduta alla Giapponese U-Shin nel 2013. Project Buyer 

Facevo parte di 2 team di progetto composti da R&D, Acquisti, Qualità e Metodi coordinati dal Project Manager, gerarchicamente dipendevo dal Direttore Acquisti di divisione. Mi avvalevo della collaborazione dei Commodity Buyer e SQA per il raggiungimento degli obiettivi.

Realizzavo accordi commerciali, logistici e qualità verso i fornitori per i progetti dei Clienti Fiat, Ford, PSA e Toyota che garantissero il rispetto delle tempistiche e del margine di profitto del prodotto finito nel corso degli anni.

Ero responsabile dell’acquisto di stampi, attrezzature (linee di assemblaggio e collaudo), componenti (plastici, meccanici, elettrici ed estetici), prototipi e test presso laboratori esterni. Partecipavo alle decisioni di “Make or Buy”. Seguivo la qualificazione dei prodotti. Stipulavo contratti con i fornitori per la realizzazione di prodotti “chiavi in mano”. 

Principali realizzazioni:

ü  Rispetto delle tempistiche dei progetti e del budget

ü  Identificazione fonte alternativa “tampone” per evitare fermo linea Cliente

ü  Identificazione nuovo fornitore di stampi per aumentare il livello di competitività 

2000-2006 Rieter Automotive Systems  – Leinì (TO) Oggi Autoneum, divisione automotive del gruppo svizzero Rieter. Azienda leader mondiale nei sistemi di insonorizzazione per autoveicoli con presenza globale, fatturato 1.078 milioni di CHF e 9.600 dipendenti suddivisi su 20 nazioni.                                                                                                                              2005-2006 Lead Buyer Riportavo al Vice President Acquisti del Business Group Europe avente sede in Aubergenville, Francia ed ero coadiuvato da diversi Buyer (dipendenza funzionale). Ero responsabile per l’acquisto di materie prime per la realizzazione di pannelli acustici (resine, fibre naturali e sintetiche, cariche minerali e tessuti). Gestivo circa 50 milioni di Euro. Realizzavo contratti di fornitura per conto delle diverse unità produttive del gruppo in Europa (Francia, Germania, Gran Bretagna, Italia, Olanda, Repubblica Ceca, Spagna), definivo la strategia d’acquisto ed effettuavo ricerche di fornitori alternativi.

Principali realizzazioni:

ü  Razionalizzazione pannello fornitori

ü  Identificazione nuovi fornitori

ü  Standardizzazione prodotti in acquisto

 2000-2005 Commodity Buyer  Riportavo al Direttore Acquisti Italia.tattavo prezzi, volumi e stipulavo accordi di fornitura per 24 famiglie merceologiche (alluminio, resine, sfilacciati di cotone, adesivi, imballaggi, lana di basalto, feltri, carta, fibre di vetro, prodotti chimici, minerari e film) per un fatturato d’acquisto di circa 24 milioni di Euro suddiviso sui 6 stabilimenti italiani, ero responsabile per l’ottimizzazione del parco fornitori e della ricerca di nuovi fornitori e nuovi materiali. Effettuavo analisi di Make or Buy e Benchmarking. Organizzavo aste d’acquisto su Internet e partecipavo attivamente alla scelta del provider.

Principali realizzazioni:

ü  Creazione schede di approvvigionamento con conseguente standardizzazione prodotti

ü  Ho razionalizzato il parco fornitori avendo almeno 2 fonti per ogni prodotto

ü  Ho portato il 3% di saving anno sul totale del mio portafoglio

ALTRE INFORMAZIONI

Lingue straniere

INGLESE parlato e scritto: fluente, utilizzato quotidianamente per negoziazioni.

FRANCESE: scolastico

Conoscenze informatiche

Ottima conoscenza e capacità di utilizzo di: Microsoft Windows, Microsoft Office, Internet, Acrobat Distiller, Paint,  Lotus Notes. Conoscenza da utilizzatore di: SAP R/3, ATMp, BPCs, AS400, SIGIP.

140 total views, 1 today