Figura professionale: Manager IT
Nome Cognome | : R. M. | Età | : 57 |
---|---|---|---|
Cellulare/Telefono | : Riservato! | : Riservato! | |
CV Allegato | : Riservato! | Categoria CV | : Project Manager/Architetto SW/ IT Manager |
Sede preferita | : TORINO |
Accesso Full al database con 30.001 CV a partire da € 5,00 ABBONATI SUBITO!
Sommario
Esperienze
Da Luglio 2000 ad oggi Manager IT, impiegato presso Italiaonline S.p.a. (nata dalla fusione di SEAT Pagine Gialle S.p.A. ed ItaliaOnline), ricopro da circa dieci anni, in qualità di primo riporto del direttore IT, il ruolo di responsabile dell’unità organizzativa che sviluppa/presidia/gestisce le soluzioni IT a supporto dei processi di OTC (Order To Cash), CRM (Customer Relationship Mamanegment), Corporate, Marketing, Post Vendita, Credit Collection, HR (Human Resources) e Business Intelligence in tutte le fasi di ciclo di vita del software. La responsabilità copre sia il ruolo di governance operativa (attraverso modelli di AMS, application maintenance services, o di controllo con risorse interne e/o time material) che di project management di progetti di sviluppo/innovazione. In particolare ho condotto con successo programmi/progetti di particolare interesse per lo sviluppo business e per le soluzioni tecnologiche utilizzate: – Soluzione per piattaforma tablet (iPAD) a supporto dei processi di preparazione e supporto alla visita/trattativa per la nostra forza vendita; soluzione capace di fornire una reale soluzione di CRM in mobilità, con il portafoglio clienti e prospect e tutti i tool a supporto della preparazione e predisposizione delle offerte – ERP, soluzione centralizzata sul sistema SAP, a supporto dell’intero ciclo dell’ordine (dall’acquisizione/validazione dell’ordine fino alla sua fatturazione, e relativo incasso e rilevazione dei ricavi). Il programma ha avuto una durata di circa 3 anni, durante i quali ho coordinato team di progetto di circa 150 risorse IT (esterni ed interni) e circa 100 utenti coinvolti nella delicata fase di User Acceptance Test del sistema, per un effort complessivo di circa 80.000 gg/uomo. Il programma ha permesso di dotare l’azienda di un nuovo sistema integrato, attraverso anche la realizzazione di una nuova applicazione per la Forza Vendita utilizzata per la fase di preparazione ed acquisizione degli ordini, integrata con il sistema SAP (dati commerciali ed amministrativi), con il sistema di produzione editoriale (contenuti editoriali) e con il sistema centralizzato per la gestione anagrafica dei clienti e potenziali (il Customer Database). Il sistema integrato ha garantito il rilascio di un nuovo ambiente innovativo applicativo capace di ridurre i tempi di attraversamento dell’ordine (accorciando i tempi di acquisizione – produzione) e di ridurre considerevolmente i tempi e costi di rilascio di nuove iniziative commerciali e marketing (time to market e cost saving). – Customer Database, asset aziendale per la gestione delle imprese italiane a supporto di tutti i processi aziendali. Tale progetto ha unificato in un unico database i precedenti database anagrafici sviluppati negli precedenti a supporto del singolo processo di business (acquisizione ordini, fatturazione e marketing); questo ha permesso di aumentare la qualità del dato, il tempo di attraverso dei suoi aggiornamenti e di ridurre i costi complessivi di gestione, abilitando così di fatto il progetto CRM. La soluzione implementata è totalmente custom, in quanto nessuna soluzione prodotto disponibile sul mercato copriva in modo significativo i requisiti funzionali. – DB Content, database strutturati di contenuti editoriali, a supporto dei processi di preparazione alla trattativa commerciale e dei processi di postvendita (gestione claims). Anche in questo caso la soluzione custom è risultata quella più conforme alle esigenze. – CRM, in corso di realizzazione un progetto di trasformazione che introduce la soluzione Salesforce nei processi di Commercial Planning, Order Management, Product Catalogue per italionline. Le competenze tecniche consolidate nei primi anni di esperienza professionale, le attitudini all’approfondimento delle esigenze di business e le competenze metodologiche maturate sul campo (oltre a quelle teoriche approfondite con la certificazione PMI), mi permettono di guidare operativamente progetti dalla loro fase concettuale alla fase di formalizzazione e raccolta dei requisiti utente, fino alla sua completa realizzazione. In parallelo ai progetti, in linea con una organizzazione IT matriciale, sono responsabile di un team di risorse che gestiscono la manutenzione evolutiva e correttiva dei sistemi di produzione. Presso la stessa società, ho inizialmente ricoperto un ruolo di responsabile progettuale in ambito di “Architetture & Standard” sempre dell’IT. Per due anni sono stato il riferimento architetturale/tecnico di tutti i progetti applicativi aziendali (che vedono in dati al centro del business) ed in particolare degli ambienti data warehouse, curandone nel dettaglio l’infrastruttura tecnologica (server, storage, database, processi di ETL, strumenti di delivery).
Da Marzo 1993 a Giugno 2000 Impiegato per sette anni presso la SAI assicurazioni in qualità di Database Administrator (riferimento interno per la progettazione logico/fisica dei database e certificatore delle performance, responsabile funzionale del team dei DBA della struttura di supporto) sia in ambiente mainframe su piattaforma DB2 che in ambiente Client/Server relativamente agli RDBMS Informix, Sybase, Oracle, SQLServer e DB2/2. Ultima attività in SAI: responsabile tecnico del progetto CRM-Siebel (Customer Relationship Management) per la Banca SAI, incaricato della definizione delle architetture per gli ambienti di Sviluppo, Test, Collaudo e Produzione: scelta delle piattaforme hardware per gli Application Server e DbServer con particolare attenzione alle performance e alla continuità di servizio (soluzioni Cluster, utilizzo di Oracle Parallel Server, ….) e configurazione del database Oracle (circa 500Gb e 200 utenti nominali). Responsabile del team di amministratori di Siebel (applicazione CRM).
Studi Diploma: Perito Informatico, conseguito nel 1987 con punteggio di 60/60 presso l'istituto I.T.I.S. G.PEANO; Laurea: Scienze dell'Informazione, conseguita nel 1991 col punteggio di 110/110 e lode presso l’Università di Torino; Tesi di Laurea: " Schemi di Integrazione di Database Object Oriented", ponendo l'attenzione alle problematiche di Federazione di Database Eterogenei Distribuiti. Relatore Prof. Antonio DILEVA. Certificazioni Certificazione PMI (Project Management Institute), conseguita a marzo 2004. Servizio di Leva Assolto dal Settembre 1991 al Dicembre 1992 nella Marina Militare con il grado di Guardia Marina (Sottotenente). Lingue Straniere Inglese: in corso di perfezionamento.
175 total views, 1 today