Figura professionale: Project Manager

Nome Cognome: A. A.Età: 48
Cellulare/Telefono: Riservato!E-mail: Riservato!
CV Allegato: Riservato!Categoria CV: Project Manager/Architetto SW/ IT Manager
Sede preferita: MILANO

Accesso Full al database con 29.994 CV a partire da € 5,00    ABBONATI SUBITO!



Sommario

PROJECT MANAGER/ACCOUNT MANAGER

Esperienze

01/2017  al 07/2017 • Nome e indirizzo del datore di lavoro Beta80 Group S.P.A. Milano

• Tipo di azienda o settore Consulenza Direzionale

• Tipo di impiego  Project Manager and Program Manager

• Principali mansioni e responsabilità

·         Responsabile dell’Area che segue le seguenti tecnologie Mega, Aris, Informatica, Salesforce, CA Clarity;

·         Le mie attività sono state di supervisione dell’analisi di processo, gestione a 360 gradi dei team allocati sui vari progetti, monitoraggio dei costi di progetto con attenzione alla loro redditività , forecast dei progetti e dei lead aperti, gestione del cliente, attività commerciale di pre-sales per le soluzioni da implementare;

·         Attività di change Management per supportare l’azienda nel cambiamento organizzativo

·         Progetti seguiti direttamente come PM:

Mega-Poste Italiane assessment sul modello di Governance ex L.262/2005 di Gruppo, Implementazione Aris-TotalERG ,SalesForce Cloud Beta 80

SalesForce Liquigas Aris–Poste Italiane ,Mega- Poste Italiane APM ,Mega- Poste Italiane – Rinnovamento Tecnologico

Competenze Acquisite: Grazie a tale esperienze ho acquisito esperienza su nuovi applicativi come Mega e SalesForce inoltre grazie all’esperienza acquisita su Mega ho acquisito nuove logiche di processo relativo al modello di gestione rischi 262/2005, mentre grazie all’esperienza su Salesforce ho acquisito il know how su processo commerciale.

Applicativi utilizzati: MEGA, ARIS,SALEFORCES, CA CLARITY

02/2015  al 01/2017

• Nome e indirizzo del datore di lavoro Geox S.p.a. Montebelluna (TV)

• Tipo di azienda o settore Consulenza Direzionale

• Tipo di impiego  Project Manager and Demand Manager

• Principali mansioni e responsabilità

·         Gestione del budget e avanzamento di vari progetti di rilevanza strategica per l’azienda (progetti Enterprise) tra cui quelli relativi all Digital Traformation dell’azienda, supportando il CIO nel processo di Change Management sviluppando il piano dei sistemi da sviluppare in arco temporale di tre anni;

·         Responsabilità dell’Area  Project Management & Performance Manager con riporto diretto al CIO Geox;

·         Gestione della qualità e Performance del servizio IT Geox con monitoraggio dedicato degli SLA contrattuali per la risoluzione degli incident;

·         Attività di supporto al CIO nella stesura  del budget IT

·         Responsabile dell’intera gestione della domanda IT, con identificazione e comprensione delle necessità del Business, gestione coerente del processo di richiesta delle iniziative IT, con riporto diretto al CIO per l’eventuale decisione di conversione in progetto.

Progetti seguiti direttamente come PM da quando sono in Geox:

Implementazione Sistema Gestionale Serbia (Stealth3000)

Retail Merchandise Planning,Implementazione CRM Microsoft dynamics B2C

CRM ticketing Progetto avvio Loyalty; Scheda Commerciale Cliente;

Progetto di implementazione CA Clarity PPM ;Progetto di Revisione Assortimenti ; Visual Retailing; Integrated Planning Wholesale

Customer Service Excellence ;Indicatori Commerciali Strategici

BI Logistica;Progetto Supporto HD;Gestione Nuovo Contratto Help Desk;

Campaign Management B2C:

Razionalizzazione Reporting Direzionale Commerciale:

Responsabile Comitato Gestione della Domanda IT

Competenze Acquisite: da tale esperienza ho imparato a gestire grandi progetti relativamente al mondo fashion e supportando il CIO ho acquisito maggiore determinatezza nella gestione Fornitori e nelle attività di revisione del budget. Inoltre ho acquisito ampie conoscenze in ambito Change Management grazie all’analisi fatta per il Piano dei sistemi che ha portato al cambiamento organizzativo dell’intera azienda.

 Applicativi utilizzati: TXT Retail,Oracle BI,Stealth,Vmware,Visual Retailing, Sistema Lego. CA Clarity PPM (Pianificazione Progettuale).

01/2017  ad oggi

• Nome e indirizzo del datore di lavoro Beta80 Group S.P.A. Milano

• Tipo di azienda o settore Consulenza Direzionale

• Tipo di impiego  Project Manager and Program Manager

01/2014 al 02/2015 ENI Gas&Power per Conto di Business Integration Partners

Milano Consulenza Direzionale Project Manager/Demand Manager

• Principali mansioni e responsabilità

Supporto al Business del CRM di Eni Gas&Power, per la gestione e pianificazione delle attività relative ai vari progetti di recupero della fatturazione passiva in SWO, monitoraggio e creazione di report operativi per il management. Svolgo anche l’attività di interpretazione dei requisiti richiesti dal Business da inviare a ai responsabili ICT.

Gestione del team di progetto Clienti/fornitori (15 persone) con pianificazione delle loro attività, gestione dei fornitori esterni Eni Gas&Power, controllo del budget economico del progetto  assegnato.

Gestione del team Metering Power che si occupa delle istruttorie aperte da parte dell’Autority e da parte dei clienti per la risoluzione della controversia lato fatturazione.

Competenza Acquisiti: logiche di recupero letture lato metering Power Energy. Logiche di processo relative al recupero delle letture e all’intero processo di metering.

Applicativi utilizzati: AGL, @Neta, Sap FI (per fatturazione),

CA Clarity PPM (Pianificazione Progettuale).

10/2012  al 01/2014

• Nome e indirizzo del datore di lavoro Snam Rete Gas per conto di Hewlett-Packard S.p.a.

Milano

• Tipo di azienda o settore Consulenza Direzionale

• Tipo di impiego Project  Manager IT/Demand Manager

• Principali mansioni e responsabilità

Ho svolto l’attività di Project Manager sull’infrastruttura Snam e Snam Rete. L’attività prevedeva la pianificazione, la gestione e il monitoraggio delle priorità relative alle attività di istallazione e modifica dell’intera infrastruttura Snam e Snam Rete Gas gestendo un team di progetto composto 18 persone tra  clienti e fornitori.

Definizione dei requisiti di servizio relativi ai vari server presenti nell’infrastruttura Snam garantendo il servizio h24 (Servizio di Service Management).

Il servizio di Service Manager che erogavo per il cliente aveva la finalità di chiudere nel modo migliore e veloce gli incident gestendo la criticità negli SLA contrattuali.

Competenze Acquisite: ho imparato a gestire grandi una grande mole di richieste e progetti con molti interlocutori. Acquisendo competenze in ambito infrastrutturale;

Gli ambienti gestiti sono i seguenti:

OpenVms 8.4;  Tibco;Red Hat® Enterprise Linux® 5.7;Windows 2008 R2;

Sap;Oracle WebLogic Server 12 C;Storage Legacy;HP UX;IBM Filenet;

VMware vClaud.

10/2010 al  10/2012

• Nome e indirizzo del datore di lavoro Enel S.pa. per conto di Hewlett-Packard S.p.a.

Milano

• Tipo di azienda o settore Consulenza Direzionale

• Tipo di impiego Project Manager/Demand Manager

• Principali mansioni e responsabilità Gestione e monitoraggio delle attività sul CRM di Enel per recupero letture e invio delle forniture recuperate per la  fatturazione su Sap. Gestione delle segnalazioni di anomalie tecniche e pianificazione degli interventi, standardizzazione dei  i vari processi CRM, secondo le direttive imposte dalla qualità del “Passion for Quality” (P4Q) presso la BU di Business Intelligence  di Enel Energia S.p.a. Gestione team di progetto composti da risorse interne e fornitori esterni (10 persone).

Competenze Acquisite logiche di processo CRM lato Commerciale  e Retail

Applicativi utilizzati per il progetto sono state MS Viso, Project, Business Objects,Siebel CRM, XLM,SOAP,Java, Sap FI.

10/2009 a  09/2010

• Nome e indirizzo del datore di lavoro Alleanza Toro Assicurazioni S.p.a.

San Giuliano Milanese

• Tipo di azienda o settore Assicurazione/Commerciale

• Tipo di impiego Account Manager/Project Manager

• Principali mansioni e responsabilità

 Coordinamento e pianificazione delle attività  relative al  budget/forecast  oltre al monitoraggio degli eventuali scostamenti dal budget prefissato, fissando gli eventuali obiettivi da raggiungere per i singoli commerciali con utilizzo per la pianificazione progettuale di (Oracle Primavera).

Monitoraggio e analisi delle performance della rete vendita assegnata.

Funzione di coordinamento delle risorse e gestione delle relative attività commerciali in merito al portafoglio clienti affidatomi.

Gestione delle attività promozionali utilizzando le risorse commerciali junior. Gestione dei clienti business di portafoglio svolgevo sia la parte di monitoraggio dei prodotti finanziari/assicurativi del cliente e promozione dei nuovi prodotti finanziari lanciati dall’azienda.

Competenze Acquisite: gestione del budget/forecast, Analisi di performance

Applicativi utilizzati per il progetto sono state Oracle Primavera, Sap FI.

01/2009 a  09/2009

Nome e indirizzo del datore di lavoro UBI Banca per conto di Nexen Business Consulting S.p.a (gruppo Engineering)

Strada 2 Palazzo D3 – 20090 Assago MilanoFiori

Tipo di azienda o settore Consulenza/Commerciale IT

Tipo di impiego Project Manager

Principali mansioni e responsabilità

Elaborazione e pianificazione delle attività di dettaglio di progetto, organizzazione  efficiente ed efficace delle risorse sia interne che esterne, svolgimento  periodico del processo di controllo riportando allo steering committee lo stato di avanzamento dei lavori, mantenimento dei contatti con gli utenti di riferimento e gli utenti finali, produzione e supervisione della documentazione prodotta dal team di progetto composto da fornitori e clienti (8 persone). Analisi funzionale e processuale dei vari applicativi impattati.

 

·         Applicativi utilizzati: BroadVision, OCS (Oracle Collaboration Suite), Gesbank, Portale Home Banking di Banca 24/7,Portale Qui Ubi.

·         Competenze Acquisite: gestione di progetto con molteplici interlocutori di alto livello, processi Bancari dal credito alla monetica

07/2007 – 12/2008

Nome e indirizzo del datore di lavoro Engineering Ingegneria Informatica S.p.a.

Strada 2 Palazzo D3 – 20090 Assago Milano Fiori

Tipo di azienda o settore Consulenza Informatica

Tipo di impiego Project manager/Business Analyst

Principali mansioni e responsabilità

Progetti di consulenza presso  società del settore Banking. I principali ambiti di attività dei progetti svolti hanno riguardato:

·         la pianificazione dei vari step di attività relativi all’istallazione del software B2pro per le segnalazioni di vigilanza;  

·         attività di project management (impostazione, monitoraggio e controllo) delle varie commesse;

·         Compilazione delle documentazione relativa al CMMI del progetto Basilea2 e alla certificazione di qualità;

·         Stesura di UML di progetto;

·         Mappatura dei processi aziendali attraverso l’uso dell’applicativo ARIS

·         Applicativi Utilizzati:

Sistema Prestitempo di Deutsche Bank sviluppato in COBOL;

CRM Loans: applicativo sviluppato in Oracle;

B2Pro   applicativo in COBOL;

Tools ARIS (Mappatura di Processi).

CA Clarity PPM (Pianificazione Progettuale)

02/2000 – 05/2006

Nome e indirizzo del datore di lavoro Amoroso Costruzioni S.r.l. Salerno

Tipo di azienda o settore Ditta Edile

Tipo di impiego Responsabile amministrativo-commerciale

Principali mansioni e responsabilità

Gestione delle varie commesse dell’azienda, del turnover delle risorse, della gestione dei fornitori esterni contrattando gli eventuali prezzi relativi ai prodotti necessari. Contrattazione con i clienti per la vendita e le eventuali modifiche contrattuali da fare svolgendo così anche  attività di vendita presso clienti privati.

Competenze Acquisite: logiche commerciale e di gestione approvvigionamenti.

Istruzione e formazione

Dal 01/2017  in corso

• Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione Certificazione Project Management Professional (PMP) Beta 80 Group – Project Management Institute (PMI)

Dal 01/2017  in corso

• Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione Corso di Certificazione SalesForce

Salesforce University to Certification

• Principali materie / abilità professionali oggetto dello studio

Modulo di Administrators (Administrators – Advanced Admin)

Modulo di Implementation Experts ( Sales Cloud Consultant – Service Cloud Consultant).

2013

• Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione Corso di Aggiornamento sulle nuove direttive Antiriciclaggio Università  Commerciale Bocconi, Milano

• Principali materie / abilità professionali oggetto dello studio

Corso sul Decreto legge 231/2007 dell’antiriciclaggio e successivi aggiornamenti che Banche e intermediari finanziari devono apportare per l’adeguata verifica della clientela.

2007

• Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione Master in Management dei Sistemi Informativi e Project Management Università  Commerciale Bocconi, Milano

1996-2006

• Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione Laurea in Economia e Commercio, Università degli studi di Salerno

• Principali materie / abilità professionali oggetto dello studio Tesi di laurea in Economia dell’Integrazione Europea “ I Fondi strutturali nei Paesi europei” votazione 98/110

2005 Istituto Informatico “Focaccia”, Salerno  Certificazione ECDL                                                             1991 – 1996

• Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione Diploma di maturità scientifica conseguito nel mese di luglio 1996 presso il Liceo Scientifico Statale"G. Da Procida" di Salerno, con votazione di 60/60

Capacità e competenze personali

Acquisite nel corso della vita e della carriera ma non necessariamente riconosciute da certificati e diplomi ufficiali.

   Prima lingua Italiano

Altre Lingue

Inglese B2

Francese B2

Spagnolo A2

Altre Competenze

Capacità e competenze relazionali

Vivere e lavorare con altre persone, in ambiente multiculturale, occupando posti in cui la comunicazione è importante e in situazioni in cui è essenziale lavorare in squadra (ad es. cultura e sport), ecc.

·   Fin dalle prime esperienze progettuali mi è stata offerta la possibilità di sviluppare esperienza di gestione della relazione non solo con i componenti dei team di progetto ma anche con altri interlocutori (clienti / fornitori) coinvolti nei progetti.

·    Mi è stata riconosciuta una buona capacità di relazione con il Cliente/Fornitore e con i team di progetto da me gestiti.

·    Ottime doti comunicative necessarie per l’attività commerciale svolta.

·    Persona proattiva sempre pronta nell’imparare ed esplorare nuove esperienze sia in ambito personale che lavorativo.

Capacità e competenze organizzative  

Ad es. coordinamento e amministrazione di persone, progetti, bilanci; sul posto di lavoro, in attività di volontariato (ad es. cultura e sport), a casa, ecc.

·    Competenze nella pianificazione di progetti di consulenza (project management);

·    Competenze sulle principali nozioni di tecnica bancaria, contabilità generale e adempimenti normativi;

·    Competenze in ambito commerciale come Account manager nella gestione del cliente.

Capacità e competenze tecniche

Computer, software specifici, ecc.

·    Ottima padronanza del pacchetto Microsoft Office: Word, Excel, Power Point, MS Access.

·    Ottima conoscenza e utilizzo di Microsoft Project

·    Ottima conoscenza della modellazione dei processi bancari attraverso  l’utilizzo del Tools Aris

·    Buon utilizzo degli applicativi MS Visio,Business Objects, Siebel CRM.

·    Conoscenze per istallazione Server RedHat 5.7 e successivi;

·    Conoscenza istallazione Oracle WebLogic Server 12C;

·    Buona conoscenza dei database relazionali e di Oracle 10g;

·    Buona conoscenza di My SQL Server

·    Buona conoscenza di IBM Filenet

·    TXT Retail,Oracle,Oracle BI

·    Stealth 3000,Sistema Lego

·    Vmware,Visual Retailing,

·    CA Clarity PPM (Pianificazione Progettuale)

·    CRM Microsoft Dynamics

·    Mega

·    Sales Force

·    ERP Microsoft Navision

 

 

135 total views, 1 today