Figura professionale: Analista Programmatore AS/400

Nome Cognome: L. L.Età: 59
Cellulare/Telefono: Riservato!E-mail: Riservato!
CV Allegato: Riservato!Categoria CV: Developer / Web dev. / Mobile dev.
Sede preferita: Milano

Accesso Full al database con 30.001 CV a partire da € 5,00    ABBONATI SUBITO!



Sommario

analista programmatore

Studi

perito informatico

Esperienze

Maggio 2018 – Oggi

Figura ricoperta Analista Programmatore Datore di lavoro Unione Fiduciaria SpA Luogo Milano

Principali attività e responsabilità Principali progetti/attività/prodotti/servizi: sviluppo nuove funzionalità e modifiche sui prodotti Archimede e Diogene.

Linguaggi di sviluppo e tools: RPG free ed Embedded SQL RPG, CLP, HTML

Settembre 2010 – Maggio 2018

Figura ricoperta Responsabile EDP – Analista Programmatore Datore di lavoro Luigi Zaini SpA Luogo Milano

Principali attività e responsabilità Prodotti:
– cioccolato e caramelle, semilavorati vari

Fatturato complessivo 70.000.000 euro

Numero dipendenti 250

Clienti 50.000 (GDO, NT) circa articoli 15000

L’azienda distribuisce in Italia e all’estero e si avvale di una rete di circa 100 agenti; quattro sedi operative, due spacci, due negozi, dieci punti vendita.

Posizione occupata:  Responsabile Sistemi Informativi, Analista programmatore.

Hardware utilizzato:  due IBM SYSTEM I – AS/400, 7 Server Windows virtualizzati – 90 unità periferiche locali – 4 linee remote

Riporto – Direttore Generale/Proprietà, responsabilità dell’organizzazione e gestione delle risorse tecnico-informatiche aziendali Hardware e Software. Pianificazione, coordinamento e il controllo di tutte le attività pertinenti l’elaborazione automatica dei dati.

Mi occupo inoltre di rilevare opportunità di automazione e necessità di revisione delle  applicazioni esistenti in funzione delle esigenze dell’azienda, di analizzare e progettare i sistemi informativi (scrittura del codice).  Provvedo alle necessità degli utenti, attraverso l'istruzione e il supporto su prodotti di informatica distribuita. 

Attività svolte:

Progetto: SHARE POINT LOGISTICA
– sviluppo soluzione WEB per interscambio dati resi merce. Gestione della valutazione della merce rientrata – collegamenti con sistema qualità.
PHP-RPG-Javascript.

Progetto: MIGRAZIONE Moduli ACG di COGE-ANALITICA-PROVVIGIONI-SRA da V3.3 a v3.8  
– sviluppo librerie di compatibilità, avviamento nuovi moduli e personalizzazioni.

Progetto: WEBEDI
– Modifiche al sistema EDI di trasmissione documenti ordini, bolle e fatture. Da gestione interna WINS (upload manuale) a outsourcing EDICOM.

Progetto: COSTI
– Sviluppo soluzione applicativa per il controllo costi materie prime, lavorazioni esterne, ecc, simulazioni e confronti.

Progetto: CRM PORTALE RETE AGENTI
–  Data Warehouse Qlickview/Excel su piattaforma Apache/Mysql/PHP con collegamenti a ERP gestionale ACG: budget, fatturati, estratti conto agente/cliente, scaduto, ordini non evadibili, resi, accordi generali e periferici, politiche promozionali, modulistica, cataloghi, comunicazioni. Progressivi, avanzamenti e raffronti, pivoting. Consultazione documenti ordini, bolle e fatture in pdf. Messaggistica.

Progetto: MONITOR SCONTI
–  Interventi sul sistema degli sconti (fissi-canvass-extra-linea prodotto-contratto-anagrafica-pagamenti-obiettivi) e sviluppo ambiente per il monitoraggio e la riconciliazione; rapporti contratti/fatture.

Progetto: EVASIONE AMMINISTRATIVA ORDINI
–  Revisione del sistema di controllo evadibilità degli ordini. Aggiunte soglie massime percentuale dei resi per campagna e linea prodotto. Blocchi / sblocchi automatici, notifiche via mail, trasmissione e collegamento al sistema di distribuzione.  

Progetto: GESTIONE TESORERIA / Movimenti bancari
–  Sistema per il monitoraggio dei flussi di cassa e per il calcolo degli interessi. Importazione dati bancari in formato CBI.

Progetto: PEC 2012
–  Intervento su sistema di fatturazione attiva ACG per l’invio automatico dei documenti fattura, note, solleciti via PEC. Implementazione workflow documentale e log. Collegamento a sistema Postel e EDI.

Progetto: GESTIONE ROYALTY
–  Revisione del sistema per il calcolo e la gestione delle rendicontazioni mensili e trimestrali per licenza. Elaborazione distinte base e allocazione fatturato, riconciliazione Coge-Fatturati.

Progetto: FTP
– Revisione del sistema FTP per lo scambio dati tra le funzioni di vendita e la piattaforma della distribuzione logistica per l’evasione degli ordini e per la ricezione automatica delle bolle telematiche. Introduzione workflow processi.

Progetto: NOTIFICHE-EMAIL
– Sviluppo di un sistema che permette di tracciare le modifiche eseguite su determinati archivi prescelti: anagrafico clienti, fornitori, ordini, contratti, previsioni ecc attraverso l’invio di email con allegato il report della variazione avvenuta.

Progetto: PIANIFICAZIONE PREVISIONI DI VENDITA
– Sviluppo di un sistema pivoting per la generazione delle previsioni di vendita da serie storiche con indicatori variabili e per il monitoraggio dello stato di avanzamento fatturati/produzione. Per singolo articolo, linea di prodotto, famiglia, linea produttiva, macchina.

Progetto: XML
– Sviluppo di un sistema per generazione automatica bonifici SEPA e fatturazione elettronica in XML.

Progetto: MRP
– Sviluppo di un sistema pivoting per la generazione dei fabbisogni di produzione per Linea, Macchina, Prodotto, Componente.

Progetto: negozi
– Informatizzazione spacci e negozi ; collegamento sistema cassa con gestionale, gestione inventari con barcode. Gestione automatica da sottoscorta degli approvvigionamenti da sede e degli ordini a fornitore.

Progetto: raccolta ordini WEB
– Modifiche al sistema ; aggiornamento per utilizzo mobile (mac, android, winphone)

Progetto: Virtualizzazione sala server
– virtualizzazione di 10 server in cluster con Vmvare, veeam backup, sistema disaster recovery

Progetto: ANALISI FUNZIONALE attività utenti

Ottobre 1998 – Settembre 2010

Figura ricoperta Responsabile Sistemi Informativi – Analista Programmatore Datore di lavoro Cofermetal SpA Luogo San Donato Milanese

Principali attività e responsabilità Prodotti:

-semilavorati di metalli non ferrosi e di loro leghe destinati a diversi impieghi industriali nei settori della Galvanica, Elettronica  Elettrotecnica, Costruzioni, Meccanica, Oggettistica;

-semilavorati e prodotti finiti per l’insonorizzazione di macchinari e mezzi di trasporto.

Fatturato complessivo 80.000.000 euro

Numero dipendenti 120

Clienti 5000 circa articoli 40000

L’azienda distribuisce in Italia e all’estero e si avvale di una rete di circa 20 agenti.

Posizione occupata:  Responsabile Sistemi Informativi, Analista programmatore.

L'hardware utilizzato è un IBM SYSTEM I – AS/400, 6 Server Windows e 2 Server Linux  – 65 unità periferiche locali – 1 linea remota

Attività svolte:

Progetto: GIPROS (ACG)- Avviamento e migrazione al SI GIPROS (ERP per aziende commerciali e di produzione) –Moduli: PROMA-GIOVE-GESTO-TERZI-CIPRO-MAPPA-CAPPA

         Ambiente di sviluppo e linguaggio: IBM AS/400 – RPG/400.
 

Progetto: CONVERSIONE ERP da RPGII a RPG/400 e adeguamento a valuta Euro – analisi e sviluppo data base e software in nativo riguardanti: gestione ordini, bollettazione, fatturazione, magazzini fiscali e contabili.

         Ambiente di sviluppo e linguaggio: AS/400 – Visual Basic, RPG400.

Progetto: CONTABILITA’ GENERALE – interfacciamento del sistema gestionale aziendale con il gestionale Zucchetti (Ad Hoc Enterprise)

         Ambiente di sviluppo e linguaggio: Oracle 8/9 – AS/400, Visual Fox Pro, RPGILE400, CLP400.

Progetto: VISION 2000 –  realizzazione di una soluzione applicativa per la rilevazione ed il monitoraggio in tempo reale di indicatori di valutazione per il Sistema Qualità.

              Ambiente di sviluppo e linguaggio: AS/400 –Java, RPGILE400.
Progetto: INFOVEN –  realizzazione di una soluzione applicativa per la distribuzione automatica dei risultati delle vendite in formato HTML, XLS, PDF.

         Ambiente di sviluppo e linguaggio: AS/400 – Visual Basic, RPGILE400, CLP400.

Progetto: BARCODE –  realizzazione di una soluzione applicativa per la gestione automatica del ciclo della logistica attraverso l’utilizzo di lettori di barcode in radiofrequenza e collegamento della messaggistica.

         Ambiente di sviluppo e linguaggio: AS/400 –RPG

Progetto: CONTROLLO DI GESTIONE – realizzazione di una soluzione applicativa per la gestione e il monitoraggio in tempo reale dei costi  industriali collegato con il gestionale aziendale.

         Ambiente di sviluppo e linguaggio: AS/400 – RPG

Progetto: SUGARCRM – installazione e avviamento prodotto open source collegato con il gestionale aziendale per la pubblicazione e la condivisione dei dati commerciali.

         Ambiente di sviluppo e linguaggio: AS/400 – PHP
Progetto: PRIVACY 2005 – adeguamento ai sensi del Codice in materia di dati personali e del disciplinare tecnico in materia di misure minime di sicurezza – sviluppo documentale.
Progetto: RADIOFREQUENZA – interfacciamento del sistema gestionale aziendale  con Stock System, software in radiofrequenza per la gestione avanzata della logistica e del magazzino.

Progetto: ARCHIVIAZIONE DOCUMENTALE – generazione automatica del flusso documentale “attivo” in pdf e creazione archivio unico aziendale, criteri di accesso e autorizzazione, spedizione automatica documenti e rapporti via email.

Progetto: OpenWork Soluzione di Business Management Process – Introduzione in azienda del prodotto (20 utenti)

Progetto: WEB-EDI INTEGRAZIONE FORNITORI – upload documenti di trasporto e ordini a programma attraverso WEB da e verso sistemi informativi eterogenei.

Gennaio 1990 – Agosto 1998

Figura ricoperta Analista programmatore Datore di lavoro Sigest Srl Luogo Caserta

Principali attività e responsabilità Società operante nei servizi di Information & Communication Technology: per la Pubblica Amministrazione;  ASL, Ospedali,  Amministrazioni Provinciali e Comunali.

Fino al 1993 ho svolto il ruolo di programmatore in ambito AS400, ho avuto modo di sviluppare pacchetti legati alle problematiche della pubblica amministrazione, poi come analista/programmatore ho iniziato a curare anche gli aspetti legati all’analisi. In questo periodo ho maturato capacità di analizzare i flussi di informazioni all’interno di una organizzazione per identificare i miglioramenti ottenibili dall’introduzione di applicazioni informatiche e di nuovi strumenti.

Ho lavorato nel gruppo di sviluppo degli applicativi gestionali, tra i progetti sviluppati elenco:

Progetto: Controllo della Spesa Farmaceutica

Progetto: Gestione Magazzino (in stile ACG IBM)

Progetto: Gestione del Personale TURNI-RILEVAZIONE PRESENZE

Progetto: Gestione dei Servizi Demografici Comunali.

Progetto: Gestione Ruoli e Tributi Comunali.

Progetto: C.U.P. Centro Unico Prenotazione (visite ed esami ospedalieri).

1996, Istruttore corsi AS/400 di RPG/400, RPG/IV, CL/400 presso IBM di Napoli.

1995, Istruttore corsi OS/400 presso IBM Milano

Istruzione e Formazione

Data

Settembre 1986

Titolo della qualifica rilasciata

Perito Informatico

Istituto di istruzione o formazione

ITIS

Luogo

Cassino

Conoscenze linguistiche

Lingua

Italiano

Capacità di lettura/scrittura

Madrelingua

Capacità di espressione orale

Madrelingua

Lingua

Inglese

Capacità di lettura/scrittura

Buono

Capacità di espressione orale

Scolastico

Conoscenze informatiche

Capacità e competenze informatiche

Dal 1998 ho lavorato come Responsabile dei Sistemi Informativi in aziende industriali dei settori Metalmeccanico e Alimentare/Gdo, in precedenza come Analista Programmatore in Software House.
 
Esperienze:

Organizzazione e gestione delle risorse Hardware e Software.
Pianificazione, coordinamento e controllo delle attività di elaborazione dei dati.
Rilevamento delle opportunità di automazione e delle necessità di revisione delle  applicazioni.
Analisi e progettazione sistemi informativi (scrittura del codice).
Esperienza consolidata sull’intero ciclo di vita dei software ERP, IBM ACG e personalizzati.
Pluriennale esperienza su RPG400, RPGILE400, CLP, SQL, QRY400, RPG free ed Embedded SQL RPG in ambienti IBM iSeries.

Buona conoscenza HTML/PHP/VBA

Conoscenze Tecniche:

Tecnologie e ambienti di sviluppo: PHP – AS400 – RPG – ILE 400 – CLP – SDA – RLU – SQL – QLICK VIEW – RDI – VBA-ECLIPSE

Metodologie e tools: ATLASSIAN JIRA – MS PROJECT

Sistemi e tecnologie di rete (hardware and software): TCP/IP – configurazione firewall, proxy, NAT, sistemi di Security in ambito Wireless

Application Software: ERP ACG IBM, ERP GIPROS, BPM OPENWORK

Conoscenze di business:

Amministrazione e Finanza
Vendite
Acquisti
Magazzini
Produzione e MRP
Cespiti
Provvigioni
Budget e controllo gestione
Contabilità Analitica
Business Intelligence
Archiviazione Documentale
CRM
Transfer agent

133 total views, 1 today