Figura professionale: IT PMO – Program Management
Nome Cognome | : R. C. | Età | : 58 |
---|---|---|---|
Cellulare/Telefono | : Riservato! | : Riservato! | |
CV Allegato | : Riservato! | Categoria CV | : Project Manager/Architetto SW/ IT Manager |
Sede preferita | : Milano |
Accesso Full al database con 29.999 CV a partire da € 5,00 ABBONATI SUBITO!
Sommario
Esperienze
[dal 2017] Web Analyst-collaborazione conLPServices(Progetti:Enhancement request area E-Commerce e Insurance)
[2015-2016] Consulente Ericsson inFASTWEB(Progetti TELCO Wireline/Mobile in partnership con SKY – platform Salesforce)
ICT Demand Manager:area Governance&PMO–Engagement Management,con le seguentiresponsabilità e attività:
o Governance di progetti innovativi e di consolidamentoIT su strategie di Business
o Gestionedi Request ForChange, Request For Quotation, Request For Service
o Raccolta di business requirements,a valle di ogni richiesta di innovazione proveniente dalla Business Unit aziendale, analizzando e documentando i requisitia livello di Concept e macro-requisiti
o Interazione con diverse funzioni aziendali; Mediazione tra Stakeholders/Cliente (Business Unit, Marketing &Customer Experience Division, CustomerJourney, Forecast, Business Platform, Application Support, Operation) e Suppliers (Project Manager, Business Analyst, QA-System Integrator); organizzazione diSAL, Kick-off, presentazioni al Cliente su avanzamento attività progettuali; contributo a review di processi e sessioni di assessment
o Definizione del livello di priorità e vantaggio di ogni nuovo progetto, in termini di redditività e rischi potenziali; definizione e monitoring di deadlines e costi dei progetti in termini distime budgettarie e di effort; Analisi delle performance dei processi di business, in base a KPI definiti e monitorando funzionalità e tempi di risposta delle transazioni su Web; Redazione dei documenti per il Project Board e formalizzazione delle attività svolte
o Costante confronto con i Project Manager, con l’obiettivo di costruire un adeguato piano di progetto,gestire ogni open point sollevato, garantire il rispetto della delivery nelle date condivise a piano e il rispetto dei Service Level Agreement (SLA)
o Lavoro a stretto contatto con i team funzionali e con i partner commerciali, proponendo opportuni tavoli tecnici per consolidare il perimetro funzionale, per individuare e massimizzare le opportunità di utilizzo delle tecnologie IT e per migliorare il servizio, il prodotto e i processi di business
o Verifica e validazione della coerenza E2E di documenti di fattibilità e tecnici,affinché ogni soluzione proposta fosse allineata con gli obiettivi strategici dell’azienda, i suoi criteri di scelta e le sue policy; supporto e monitoraggio dell’avanzamento tecnico e amministrativo dei progetti,richiedendo il rispetto delle milestones condivise e ilrientro nei costi preventivamente stimati,in modo da condurre ai ritorni di investimento attesi dal Business
o Supporto al Quality Assurance e agli utenti dei processi di business,sia in sede di UAT (User Acceptance Test), sia post-golive
[2011-2015] Consulente Ericsson inH3G(Progetti TELCO Mobile su platform CRM Peoplesoft)
Project Service Leader – IT Analyst –Quality Assurance Integration Specialist – Subject Matter Expertper processi OLO-Gateway& MVNOcon le seguenti responsabilità e attività:
o Validare la qualità disoluzioni di enhancement di CRM e soluzioni per migliorare le procedure di Mobile Number Portability rispettandole direttive dell’Accordo Quadro AGCOM, in considerazione di regole di SLA, di flussi EAI, di procedure ETL, di architetture SOA/Tibco, di API (Application Programming Interface),di strutture DB-Oracle,al fine di migliorare i processi di vendita H3G e di relazione con i rispettivi clienti (Customer&Corporate)
o Gestire un team di testing E2E, coordinando e assegnando le diverse attività di testing, garantendo la corretta pianificazione ed esecuzione dei Test, sulla base di strategie e scenari di test, eventualmente valutando prospettive di automazione di alcuni processi/flussi di CRM
o Definire Master Test Plan e Test Report, fornendo indicazioni sulla strategia di Test, anche in considerazione di priorità e aree a rischio, governando il processo di “Defect Tracking”, supervisionando la corretta tracciatura dei difetti, con frequenze definite a piano e rivedendo i defects rimasti in sospeso, ridefinendone severità/priorità in maniera appropriata
o Monitorare lo stato di avanzamento del collaudo del SW e i livelli di qualità raggiunti, organizzando SAL,intraprendendo azioni correttive laddove necessario; Supervisionare la corretta delivery di releases e il corretto running dei sistemi negli ambienti di test; Definire l'ambito di azione per le UAT (quali scenari di test, tempistiche, dati necessari)
o Definire e condividere le esigenze in termini di strutture dati, al fine di disporre di opportune configurazioni e allestimento di ambienti di test e poter consentire l’adeguata esecuzione dei test; Monitorare le performance di rete, la disponibilità delle componenti di sistema, la disponibilità del servizio E2E, le funzionalità e i tempi di risposta delle transazioni su Web, nel rispetto degli SLA concordati; Verificare che la documentazione operativa rispecchiassel'applicativo consegnato
o Condurre meeting di avanzamento con il Cliente ed altri importanti Stakeholders, procedendo con metodologia Agile, con l’obiettivo del CSI (Continuous Service Improvement), anche sulla base di Lesson Learned
[2010-2011] Consulente ReplyinMediaset (Progetti CRMMedia su platformSiebel-Oracle)
Business Analyst per gestione Processi dell’area Credito con le seguenti responsabilità e attività:
o Analisi e verifica di fattibilità di un sistema migliorativo per la gestione del credito commerciale di clienti Mediaset Premium, ovvero come gestire al meglio la posizione di debito o di credito dei clienti, al fine di minimizzare le relative insolvenze commerciali e migliorare gli SLA
o Configurazione dell'offerta commerciale Mediaset Premium su piattaforma Siebel e stima dei costi
o Stesura documentazione funzionale e tecnica relativamente al progetto di innovazione, nel rispetto della metrica funzionale di function points; Supporto nell’implementazione dei requisiti, nella definizione delle specifiche di interfaccia con i sistemi integrati; Supporto al QA e al Demand, in sede UAT e ai collaudi in Produzione
Senior SW Test Analyst& Technical Application Support con le seguenti responsabilità e attività:
o Esecuzione, Analisi e stesura strategie/scenari di test, a partire da specifiche funzionali, per un delivery ottimale in produzione di soluzioni IT, verificando la rispondenza di quanto implementato rispetto alle specifiche concordate con il cliente, collaborando a stretto contatto con analisti funzionali e Test Manager e condividendone strategie, pianificazioni, modalità e analisi dei risultati; Verifica disponibilità e configurazione ambienti e dati di integrazione, collaudo in ambiente di Produzione
o Focal Point sul tema del Credito commerciale, con valutazioni su costi ed effort
o Gestione User Acceptance Test; Gestione Incident in Produzione
[2004-2010]Senior SW Test Analyst – Business AnalystinVodafoneper Finsoft(Validazione qualità di applicativi per Progetti di CRM supiattaforme Omnisales e Dealer Station – Raccolta requisiti presso Marketing Vodafone; Analisi e verifica fattibilità CR; Configurazione offerta commerciale su piattaforma Siebel)
[2003-2004] Solution Designer inVodafoneper Finsoft(Implementazione soluzioni di CRM Telco per Dealer Station)
[2002] Solution Designer inBancaIntesaeServizi Interbancariper Etnoteam(Reviewdi applicativi online; progettaz. gestionale per Carta SI)
[2000 – 2001] Solution Designer – Team LeaderinLombardia Informatica SpA,190.it Omnitelper Solware 2000 (Coordinamento team di sviluppo su 190.it –Progettazione e implementazione applicativo Carta Sconto Benzina su LISPA)
[1999 – 2000] Web Producer – Solution Developer– E-Commerce Assistant inKelkoo (Implementazione di soluzioniE-Commerce su sito istituzionale www.kelkoo.it,in collaborazione con holding Kelkoo France; vendita soluzioni e spazipubblicità display)
[1995-1999]Assistente Direzione Commerciale settore Telecontrollo pressoSIEI PeterlongoSpA(Back/Front-Office;Supporto alle vendite e offerta commerciale persistemi industriali di Telecontrollo (sistemi Lacroix-Sofrel)su territorio nazionale; presentazione prodotti su stand fieristici;technicalwriter di manuali di gestione sistemi, di brochure e cataloghi commerciali; traduzione documentazione commerciale e amministrativa francese/inglese, produzione documentazione per partecipazione a gare d’appalto)
[1995] Assistente Ufficio Amministrativo – HR in Università Milano Dip. Chimica via Saldini(gestione paghe e pratiche amministrat.)
STUDI E FORMAZIONE
Università Statale Foggia – Facoltà Economia; Università Cattolica Sacro Cuore Milano – Facoltà Scienze Economiche e Bancarie
Maturità Classica conseguita presso il Liceo Classico N.Fiani di Torremaggiore (FG)
Corsi Specializzazione: Google Analytics; Marketing e Comunicazione Digitale;Sviluppo Agile con Scrum; Oracle DBA 11g WS II; Java; MS .Net/C#;Sistemi Informativi;sviluppo con RPG/AS400;Grafica Pubblicitaria; Marketing;Web Developer (HTML, CSS, Javascript);Tecnico Informatico (DBIII, Visual Basic)
Certificazioni: PRINCE2 f. -Project Management, ITIL v3 f. – IT Service Managementcertificata daAPMG International –Axelos, Milano; ISTQB f.certificata da ITA-STQB, Milano.
COMPETENZE TECNICHE
Sistemi operativi: Windows, UNIX; Architetture: SOA-Tibco, .Net, Siebel, Salesforce; CRM Platform:SalesForce, Peoplesoft, Siebel, .Net; IT System: BSS, OSS, EAI, Billing, ETL, ERP DWH, OLOGW/MNP, MVNO, Pega, CPQ, CdV, ETL, CCBS, OCA-OAG, CCM, TMC, Provisioning, Mediation, PGW, ecc…; Program Language: Java, SSJS, Unix shell-scripting, ASP, JavaScript, VB-Script, PL-SQL (StoredProcedures&Functions), HTML, DHTML/CSS; Database: Oracle 10-11gg, SQL, PL-SQL; ProjectMgntTool: MS Project, BMS; Design Tool: MS Visio, UML, WebSphere, I-Planet, Enterprise Server, MS-Visual Interdev, MS Visual Source Safe, Team Site, WordPress, Dreamweaver, Fireworks; Testingtools: HP-Alm-QC; Digital Mktg: Piano editoriale, utilizzo Social Media in ottica di Digital Strategy, principi di SEO/SEM, Google Analytics
ULTERIORI INFORMAZIONI
Luogo e data di nascita: 14-11-1966 a San Severo (FG)
Conoscenze linguistiche: Francese: ottimo scritto e parlato; Inglese: buono scritto e parlato
131 total views, 1 today