Figura professionale: Analista programmatore Java
Nome Cognome | : T. A. | Età | : 49 |
---|---|---|---|
Cellulare/Telefono | : Riservato! | : Riservato! | |
CV Allegato | : Riservato! | Categoria CV | : Developer / Web dev. / Mobile dev. |
Sede preferita | : Milano Bologna |
Accesso Full al database con 29.999 CV a partire da € 5,00 ABBONATI SUBITO!
Sommario
Competenze
- Sistema opertivo: Windows 98, XP, VIsta (Ottimo)
- Applicativi Microsoft: Pacchetto Office (Ottimo)
- Linguaggi di programmazione: Java, JavaScript, Pascal, Basic, C#, C (Buona)
- Tecnologie Java: Selvlet, JSP, Javabeans, Ant, JAXB, JSON (Buona)
- Framework: Struts, EclipseLink, Hibernate, Spring e Maven (Buona)
- Web Conteiners: Tomcat, OC4J, Glassfish (Buona)
- Database: Oracle, MySql (Buona)
- IDE: Eclipse, Netbeans, JBuilder (Buona)
Esperienze
Gennaio 2017 – Marzo 2017 Figura ricoperta Analista programmatore; Datore di lavoro Tecneva Srl; Luogo Milano
Principali attività e responsabilità; Applicativi in ambito banking
Progetto in ambito banking all’interno di un team composto da un referente AM, due java senior ed il gruppo help desk di primo e secondo livello.Gli applicativi vengono utilizzati per richiedere e gestire carte di credito attraverso canali differenti.
L’attività è consistita nella stesura di dcoumentazione e nell’application maintenance del Portale Titolari di Carta Si. In particolare è stato redatto un documento di analisi tecnica di un applicativo che permette all’utente di richiedere nuove carte di credito. Tramite backoffice, inoltre, l’applicativo permette di gestire e configurare i prodotti associati alle carte. Si sono inoltre gestite segnalazioni di bugs della sezione di registrazione e login del Portale Titolari di Carta Si, che consente la gestione delle promozioni, dei programmi di loyalty, etc.
Tecnologie utilizzate: Struts1, XDoclet, ant.
Ottobre 2016 – Dicembre 2016 Figura ricoperta Analista programmatore; Datore di lavoro Ipse Docet S.r.l. Via Santa Rita da Cascia 33, Mi; Luogo Engineering – Palazzo D1/3, Strada2, Assago (MI)
Principali attività e responsabilità; Cliente: Banca Intesa S.p.a.
Applicativo di monitoraggio prestiti
Progetto in ambito finance all’interno di un team composto da tre persone: il team leader e due analisti sviluppatori. L’aplicativo Mocred è utilizzato dagli utenti di Banca Intesa per il monitoraggio e la gestione dei crediti deteriorati ed in bonis. Tra le altre funzionalità permette di di ottenere estrazioni di movimentazione lordi/fondi ed effetti economici.
L’attività è consistita nello sviluppo di nuove funzionalità quali la gestione lato java di nuove informazioni provenienti lato DB dalla piattaforma MCT. Intervento effettuato sulla business logic (java 6), interfacciamento DB (EclipseLink, creazione nuove entity e aggiunta chiamate a store procedure) e sul front-end (JSF, RichFaces, aggiunta pop up, modifica report excel). Implementazione della gestione di attività concorrenti lato utente: blocco operativo di funzionalità a valle di operazioni già in esecuzione (inserimento e gestione di un flag nella business logic). Implementazione della visualizzazione e gestione di una tablla DB lato front-end (visualizzazione record, aggiunta, modifica, cancellazione rispettando condizioni funzionali),modifica pagine JSF a compendio di nuove informazioni. Interfacciamento col team DB per la definizione e l’organizzazione delle attività da eseguire. Consultzione dei documenti di analisi funzionale ed interfacciamento con l’analista funzionale per la discussione dei dettagli.
Tecnologie utilizzate: JSF (RichFaces), JBOSS,Spring MVC, xml
Luglio 2014 – Settembre 2016 Figura ricoperta Analista Programmatore; Datore di lavoro Action ICT S.r.l.; Luogo Bologna/Milano/Cologno Monzese
Principali attività e responsabilità; Da Luglio 2016 a Settembre 2016
Cliente: Arcares S.p.a. – Via Milano, 150 (Cologno Monzese)
Applicativo di gestione prestiti
Progetto in ambito finance all’interno di un team composto da tre persone: il team leader e due analisti sviluppatori. L’aplicativo è utilizzato dagli istituti di credito per il monitoraggio e la gestione di prestiti effettuati ad aziende con debeiti pendenti. L’applicativo J2EE si interfaccia con il sistema CICS/DB2 per recuperare i dati da elaborare e mostrare all’utente. Lìapplicativo consta di un framework proprietario core e di classi customizzate per l’implementazione di funzionalità ad hoc. Tramite la configurazione con file xml è possibile mappare i dati in entrata con le classi java.
L’attività è consistita nella clonazione di un applicativo basato su tecnologia JSF. In particolare si è resa necessaria l’insatanzazione di una nuova web application che fornisse funzionalità analoghe a quella già esistente customizzandone le funzionalità.
Tecnologie utilizzate: JSF (ICEfaces), Glassfish, xml
——————————————————————————————————————————–
Da Aprile 2015 a Giugno 2016 Cliente: RGI Assicurazioni
Applicativo assicurativo
Progetto in ambito assicurativo all’interno di un team di cinque persone: team leader, funzionale e tre sviluppatori. L’applicativo, basato su un framework proprietario, è utilizzato dai consulenti assicurativi e permette di gestire tutte le fasi di una polizza danni: proposta, emissione polizza, sospensione, rinnovo, cessazione, etc. E’ possibile inotre utilizzare funionalità batch per funzionalità di gestioni periodiche quali liquidazioni, etc.
L’attività è consistita nello sviluppo di innumerevoli funzionalità come ad esempio la gestione e visualizzazione dei dati relativi alle polizze auto in base all’anno di stipula della polizza, la realizzazione di un batch per il calcolo delle liquidazioni da erogare ai broker a seguito del numero e delle tipologie dei contratti stipulati, etc.
Tecnologie utilizzate: Js, Java 6, Tomcat, SVN, Eclipse, Oralce DB.
——————————————————————————————————————————–
Da Luglio 2014 a Marzo 2015 Cliente: CRIF, Via Mario Fantin, 1/3, 40131 Bologna
Applicativo di monitoraggio e gestione rischi del credito.
Progetto in ambito finance all’interno di un team composto da tre persone: il team leader e due analisti sviluppatori. L’aplicativo è utilizzato dagli utenti bancari per il monitoraggio e la gestione delle informazioni creditizie di aziende e privati.
Evolutive e correttive su web application.
L’attività è consistita nello sviluppo di evouutive e correttive sia sul front-end (Angular js) che sul beck-end (Struts2, Java6, Command Design Pattern, Hibernate, EJB). Il lavoro veniva svolto interfacciandosi con il project manager, l’analista funzionale, ed il referente del gruppo DB.
Tecnologie utilizzate: Angular Js, Java 6, Hibernate, JBOSS, Struts2, SVN, Eclipse, Oralce DB.
Gennaio 2014 – Maggio 2014 Figura ricoperta Analista programmatore; Datore di lavoro Craon S.r.l. – Via Bice Cremagnani, 16, Vimercate; Luogo Via Montefeltro 6/A, Milano (Micros Italia)
Principali attività e responsabilità; Applicazione standalone.
Progetto in ambito retail all’interno di un team composto da tre persone: il team leader e due analisti sviluppatori. Il software è utilizzato dagli addetti alla cassa dei punti vendita di numerosi clienti (Gucci, Svaroski, Chicco, etc.) per la gestione dei registratori di cassa ed il magazzino.
Sviluppo correttive ed evolutive.
L’attività è consistita nella realizzazione di correttive ed alcune evolutive su un framework proprietario che si basava su design pattern factory. Il lavoro verteva principalmente sulla risoluzione dei bachi segnalati dagli utenti su numerosi progetti in parallelo.
Tecnologie utilizzate: Java 7, 6, 5, Ant, XML, Jasper Report, SVN, Eclipse, Oralce DB, SQL Server.
Luglio 2013 – Dicembre 2013 Figura ricoperta Analista programmatore; Datore di lavoro Ulixe CRM & Ulixe Media; Luogo Via Cambi Livio, 1 – Milano (Unicredit)
Principali attività e responsabilità; Tools per calcolo del rating utilizzati da funzionari Unicredit. I tools si occupano di gestire il calcolo del rating per diverse categorie di controparti quali banche, assicurazioni, multinazionali, agenzie di leasing ed altro. L’applicativo web si interfaccia con DB2 per il recupero delle informazioni e con un motore di calcolo che effettua il reale calcolo del rating.
Sviluppo evoultive J2EE
L’attività è consistita nello sviluppo di una macroevolutiva per permettere agli utenti Unicredit. Periodicamente l’utente deve inserire le previsioni del rating ma in alcuni casi è possibile posticipare l’operazione. La funzionalità implementata permetteva di gestire la quest’ultima casistica. Il lavoro verteva principalmente sulla modifica ed estensione della business logic di sette tools con struttura analoga. Si è lavorato sia sul front-end (JQuery, Javascript) che sul beck-end (java 5, design pattern Facade).
Tecnologie utilizzate: EJB, Hibernate, Struts, Java, JQuery, Javascript, CSS.
Ottobre 2012 – Gennaio 2013 Figura ricoperta Sviluppatore J2EE; Datore di lavoro Athena Solution s.r.l. Via G. Bruno, 60 Sesto S.G; Luogo Via Cordusio n.4, Milano (Postecom)
Principali attività e responsabilità; Refactoring, mavenizzazione e risoluzione bachi della sezione modulistica del “Portale dell’automobilista”
https://www2.ilportaledellautomobilista.it/WebModuleModuli/app
Risoluzione bachi della sezione apc dello stesso
https://www.ilportaledellautomobilista.it/http:/vps.ilportaledellautomobilista.it:8080/portal/dt?JSPTabContainer.setSelected=JSPTabContainer/hide_mappa_del_sito&last=false&targetPage=default&targetLabel=Mappa+del+sito
Tecnologie utilizzate: JSP, Maven, Application Server: Jetty, Sun
Aprile 2012 – Giugno 2012 Figura ricoperta Analista tecnico / Sviluppatore Java e Javascript; Datore di lavoro Spazio ZeroUno spa – via Torino n.25 ( palazzo B), Cernusco sul Naviglio – 20063 (MI); Luogo Cernusco sul Naviglio
Principali attività e responsabilità; Sviluppo di un software per la reportistica dei difetti delle linee di produzione in cui si è utilizzata tecnologia JSP, Servlet, EclipseLink sviluppando su IDE Eclispe e Netbeans.
Marzo 2012 – Marzo 2012 Figura ricoperta Sviluppatore VBA; Datore di lavoro Armani; Luogo Milano
Principali attività e responsabilità; Sviluppo di un'evolutiva per la reportistica dei dati di incasso dei punti vendita. Il progetto prende in pasto i dati da fogli Excel, ne permette l’elaborazione ed il salvataggio su file in rete ed in tabelle Oracle.
Aprile 2011 – Agosto 2011 Figura ricoperta; Sviluppatore Java fornt end e back end; Datore di lavoro Unicredit; Luogo Milano
Principali attività e responsabilità; Sviluppo e test di evolutive lato front end (javascript) e back end (java 1.5, XML, JMS) su un motore di calcolo finanziario (LOAN, TCP, etc.) all’interno di un team di tre persone. Sviluppo di queries su database Teradata.
Maggio 2010 – Marzo 2011 Figura ricoperta Sviluppatore Java fornt end e back end; Datore di lavoro UBI CENTROSYSTEM SPA – Viale Monza n. 259, Milano tramite Accenture; Luogo Milano
Principali attività e responsabilità; Sviluppo e test di evolutive lato front end (framework Struts) e back end (Java 1.4 – 1.5, DTO, DAO, JDBC, ORACLE DB Ant, JAXB) sul progetto bancario “Cessione del V” all’interno di un team di sette persone utilizzando IDE Eclipse.. L’applicativo viene utilizzato dagli sportellisti bancari per erogare la cessione del quinto dello stipendio del cliente. L’attività è consistita nell’inserimento di controlli ed aggiunta / modifica di funzionalità nel rilascio di prestiti, a seguito delle nuove direttive della Banca d’Italia
Gennaio 2010 – Aprile 2010 Figura ricoperta Sviluppatore Java front end, CSS; Datore di lavoro Ingenium Technology s.r.l. – via Lecco n. 29, Monza – 20052 (MI); Luogo Milano
Principali attività e responsabilità; Sviluppo della parte front end (JavaBeans) e CSS su una console di amministrazione per la profilazione utenti del progetto “Portale Titolari” di Carta Sì http://www.cartasi.it/gtwpages/index.jsp realizzato con tecnologia GWT. La console permette di creare e modificare profili da associare agli utenti finali fornendo l’accesso a contenuti documentali.
Luglio 2008 – Dicembre 2009 Figura ricoperta Consulente informatico; Datore di lavoro ENI G&P s.p.a. – via Ramiro Fabiani n.1, San Donato Milanese – 20097(MI); Luogo San Donato Milanese (MI)
Principali attività e responsabilità; Application maintenance di un documentale su piattaforma Filenet P8 e correttive mediante interfacciamento API Java di Filenet. Servizio di supporto utente e gestione della configurazione dell'applicativo. Sviluppo tool di reportistica in Excel (utilizzo librerie JXL) per il dimensionamento degli Object Stores della fase 2 del progetto. Stesura regression test e documentazione del funzionamento dell'applicativo. Controllo e modifica dei cicli di test UAT (user test) delle evolutive. Recupero e modifica di securities dei dati (Folder, Document e Custom Object).. Realizzazione di correttive lato front end (Struts 1) e back end (Java 1.4, Servlets) utilizzando Eclispe IDE.
Gennaio 2007 – Gennaio 2008 Figura ricoperta Sviluppatore – Ricercatore; Datore di lavoro Scriba Nanotecnologie s.r.l. – via Piero Gobetti n.52/3, Bologna – 40129 (BO); Luogo Bologna
Principali attività e responsabilità; Attività di svliluppo di funzionalità grafiche di un applicativo stand alone in Java 1.4 (ambiente Swing, librerie JAI sviluppato con IDE JBuilder). Caricamento di immagini jpg e preprocessamento tramite l’applicazione di filtri grafici.
Giugno 2006 – Dicembre 2006 Figura ricoperta Ricercatore; Datore di lavoro Scriba Nanotecnologie s.r.l. – via Piero Gobetti n.52/3, Bologna – 40129 (BO); Luogo Bologna
Principali attività e responsabilità; Ottica
Istruzione e Formazione
Data Ottobre 2012
Titolo della qualifica rilasciata Oracle Certified Professional, Java SE 6 Programmer(Esame Oracle 1Z0-851) Score:88% (passing:61%)
Istituto di istruzione o formazione Scuola Vega, Piazza 4 Novembre 20124 Milano
Luogo Milano
Principali tematiche / competenze professionali acquisite Frequenza del corso JAVA Avanzato – Corso di preparazione alla Certificazione
Oracle Certified Professional for the Java Platform
Standard Edition Oracle 1Z0-851
Data Aprile 2010
Titolo della qualifica rilasciata Programmazione con Java per il Web: Framework Spring e Hibernate
Istituto di istruzione o formazione Centro di Formazione Professionale B. e F. Vigorelli – via Luigi Soderini n.24, Milano – 20146
Luogo Milano
Principali tematiche / competenze professionali acquisite E' stata trattata anche la tecnologia Maven e JPA
Data Giugno 2009
Titolo della qualifica rilasciata Progettazione di applicazioni distribuite con J2EE
Istituto di istruzione o formazione E.M.I.T. Ente Morale Istruzione Tecnica Giacomo Feltrinelli – p.le Antonio Cantore n.10, Milano – 20123 (MI)
Luogo Milano
Data Dicembre 2006
Titolo della qualifica rilasciata Master Annuale Europeo in "Nanotecnologia dei materiali polimerici"
Istituto di istruzione o formazione Università degli Studi di Perugia
Luogo Terni
Data Luglio 2005
Titolo della qualifica rilasciata Laurea in Fisica (vecchio ordinamento)
Istituto di istruzione o formazione Università degli Studi di Roma "Tor Vergata"
Luogo Roma
Data Giugno 1994
Titolo della qualifica rilasciata Maturità Scientifica
Istituto di istruzione o formazione Liceo Scientifico Ettore Majorana
Luogo Mola di Bari (BA)
Conoscenze linguistiche
Lingua Italiano
Capacità di lettura/scrittura Madrelingua
Capacità di espressione orale Madrelingua
Lingua Inglese
Capacità di lettura/scrittura Scolastico
Capacità di espressione orale Scolastico
Lingua Francese
Capacità di lettura/scrittura Scolastico
Capacità di espressione orale Scolastico
Conoscenze informatiche
Capacità e competenze informatiche
Sistema opertivo: Windows 98, XP, VIsta (Ottimo)
Applicativi Microsoft: Pacchetto Office (Ottimo)
Linguaggi di programmazione: Java, JavaScript, Pascal, Basic, C#, C (Buona)
Tecnologie Java: Selvlet, JSP, Javabeans, Ant, JAXB, JSON (Buona)
Framework: Struts, EclipseLink, Hibernate, JSF, Maven (Buona)
Web Conteiners: Tomcat, OC4J, Glassfish (Buona)
Database: Oracle, MySql (Buona)
IDE: Eclipse, Netbeans, JBuilder (Buona)
122 total views, 1 today