Figura professionale: Consulente ERP
Nome Cognome | : M. P. | Età | : 63 |
---|---|---|---|
Cellulare/Telefono | : Riservato! | : Riservato! | |
CV Allegato | : Riservato! | Categoria CV | : Consulente Applicativo |
Sede preferita | : Torino |
Accesso Full al database con 29.999 CV a partire da € 5,00 ABBONATI SUBITO!
Sommario
Esperienze
Le esperienze che seguono sostanziano le mie competenze poliedriche, con una propensione allo sviluppo, implementazione, gestione e assistenza di procedure aziendali basate su sistemi ICT.
Ho lasciato il corso di laurea in fisica nel corso del terzo anno, dopo aver regolarmente sostenuto gli esami di analisi matematica I e II, geometria ed algebra lineare, meccanica razionale e chimica (con una media di 29/30), a causa dell’offerta di un contratto da parte del Teatro Stabile di Torino. Ero infatti già conosciuto come tecnico fonico e comunicatore per aver collaborato con una radio indipendente e presso alcune società di servizi audio e luci tra gli ultimi anni del liceo e l’inizio dell’università.
In seguito ho frequentato un corso sperimentale post-diploma sulla programmazione di routines grafiche per computer e sulla realizzazione di audiovisivi, organizzato presso lo CSEA di Torino dalla sede regionale RAI e dalla Università degli Studi. Dopo 2 anni presso Agronica SpA a Sassari alla guida della comunicazione istituzionale e 2 anni in RAI come regista programmista, ho iniziato ad occuparmi stabilmente di informatica a partire dalla produzione di corsi di formazione multimediale con l’ausilio di videodischi (courseware) per conto di MSE Computer SpA, su un sistema proprietario Wicat MCS. Ho frequentato corsi di aggiornamento nel Cambridgeshire in UK ed ho erogato formazione sulla comunicazione multimediale presso Agusta Sistemi SpA.
In seguito ho realizzato un sistema informativo geografico basato su Oracle e su Bentley Microstation Geographics per conto dei Comuni di Monforte d’Alba e di Dogliani (CN) e sono poi entrato in KI Group SpA come responsabile sistemi informativi dopo aver realizzato i siti Internet della controllata La Fonte della Vita Srl e della capogruppo KI Group SpA (www.kigroup.com).
Tra il 1998 e la fine del 2002, dopo aver adeguato il parco hardware server e client alle nuove esigenze aziendali, cablato oltre 200 punti rete e collegato in rete geografica gli stabilimenti di Trinità (CN) e Cuneo, ho avviato in produzione un sistema dipartimentale per la gestione del magazzino sviluppato dal gruppo Reply SpA (“Click”). Ho realizzato un datawarehouse basato su MS SQL Server per il reporting del gestionale aziendale. Da allora ho mantenuto vivi l’interesse per l’amministrazione di database e la conoscenza di SQL nei dialetti TSQL e SQL Plus. Tra le funzioni server di KI Group ho anche installato un server Microsoft Exchange ed un firewall Linux. Ho installato un mini computer F35 IBM con il dialetto Unix IBM AIX (v.3) in vista di una software selection per la sostituzione del software gestionale che è durata circa 6 mesi. Al termine abbiamo avviato in azienda l’implementazione di Diapason di Gruppo Formula, che è stato però ricusato dalla nuova proprietà.
Ho lasciato KI Group a dicembre 2002 a seguito della cessione dell’azienda ad un fondo di investimento europeo. Avevo conosciuto Marta Regge, che nel Nucleo Programmazione e Sviluppo del Politecnico di Torino aveva sviluppato a partire dal 1995 un sistema di pubblicazione di basi dati eterogenee su Internet e aveva iniziato ad usarlo per la pubblicazione dei dati dei Nuclei di Valutazione del sistema universitario italiano. Nel corso dell’attività sui Nuclei abbiamo presentato la tecnologia al concorso Galileo 2, il che ci è valso l’ingresso nell’I3P (Incubatore di Imprese Innovative) del Politecnico di Torino. Con questo evento è nata la società Emotiv Sas di cui ho fatto parte fino al 2006, con la quale ho sviluppato applicazioni web (ecommerce, gestione servizi pubblici, gestione di un parco automezzi, …).
La collaborazione è terminata nel 2006 quando ho iniziato il rapporto tuttora in atto con Dylog Italia SpA; il mio interesse principale verteva sulla pubblicazione su web del reporting del sistema informativo aziendale. Allo stesso tempo ho anche collaborato alla valutazione delle risposte del motore di ricerca Google attraverso la controllata Lionbridge.
Con Dylog mi occupo di consulenza aziendale e formazione su software gestionale sulla contabilità anche industriale, ciclo attivo, ciclo passivo e magazzino. Il sistema gestionale è stato interfacciato su web per le soluzioni ecommerce b2c, b2b, CRM e mi occupo quindi anche dell’avvio dei clienti che acquistano la soluzione integrata.
261 total views, 1 today