Figura professionale: PM, PMO, Serv.Manager, Internal Audit ISO22301 BCM

Nome Cognome: G. F.Età: 67
Cellulare/Telefono: Riservato!E-mail: Riservato!
CV Allegato: Riservato!Categoria CV: Project Manager/Architetto SW/ IT Manager
Sede preferita: EsteroEmilia Romagna: Bologna, ParmaLazio: RomaLombardia: Bergamo, Brescia, Como, Milano, VaresePiemonte: TorinoVeneto: Padova, Treviso, Venezia, Verona

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Sommario

PM, PMO, Serv.Manager, Internal Audit ISO22301 BCM

Studi

Giugno 2015_Internal Audit ISO22301 BCMS – Business ContinuityAprile 2013_Attestato ISO27001 SGSIGen

Esperienze

Ottobre 2017 – Oggi

Figura ricoperta PM Organizzativo Datore di lavoro Unicredit Services (UNICREDIT) Luogo Milano – Torino

Principali attività e responsabilità PM organizzativo su progetto Installazione Antenne Filiali (IAF), al fine di potenziare le coperture del segnale GSM all’interno delle 427 Filiali, il progetto è suddiviso in 5 fasi, F1 Sopralluogo e misure copertura segnale, F2 progetto di adeguamento copertura in filiale, posa del cavo per i dispositivi, F4 Installazione dei dispositivi e collaudo, F5 verifica del segnale GSM su filiali strategiche della copertura.

Attività di coordinamento dei GDL dei diversi fornitori nelle diverse fasi, relazioni con la divisione RE dell’istituto, report settimanale alla direzione degli avanzamenti delle attività, per coordinare e gestire le attività delle 5 fasi.

Maggio 2017 – Ottobre 2017

Figura ricoperta PM – Internal Audit GDPR 679/2016 Datore di lavoro Pellegrini SPA Luogo Milano

Principali attività e responsabilità PM sul progetto “Adeguamento Privacy” rendendola compliance al Dlgs 196/2003 in prospettiva al nuovo regolamento GDPR (UE) 2016/679.

Il progetto consta di quattro fasi, la prima di Assessment, la seconda di adeguamento al Dlgs 196/2003 per rendere il DPS compliance su voci con rilevanza penale, la terza fase è di completamento compliance al Dlgs 196/2003. Quarta fase consta di GAP analisys verso GDPR 679/2016.

Attività di Privacy Impact Assessment (PIA) e conseguente rivisitazione degli aspetti logistici, organizzativi. L’azienda cliente ha un organico di circa 6.000 addetti, distribuiti sul territorio nazionale. Personalmente sto gestendo la componete ICT in ottica privacy, al fine di identificare, valutare i rischi derivati dal trattamento dei dati, promuovendo azioni utili per mitigare i rischi. Verifica sulle “Misure minime di sicurezza” che siano attuate, intervistando i referenti della infrastruttura ICT, DBA ed i referenti area Web affinché corrispondano alla effettiva operatività. Perfezionamento delle “Misure Idonee” in ambito ICT, apportando migliorie ed integrando i relativi processi. Tutte le attività sono condotte in forte sinergia con il responsabile ICT ed il suo team. Aggiornamento del documento DPS nella sezione Sistemi Informativi. Predisposizione del materiale Informativo relativo alle sezioni ICT presenti nel GDPR 679/2016. Alimentazione del repository aziendale con i documenti redatti a disposizione delle diverse figure aziendali con opportune profilature e livelli di consultazione.  SAL con l’Alta Direzione.

Attestato DPO. 

Aprile 2015 – Aprile 2017

Figura ricoperta PMO Datore di lavoro UNICREDIT – UBIS Luogo Milano

Principali attività e responsabilità Supporto ai PM Unicredit su progetti “Innovazione e WEB”, fornendo attività di monitoraggio dei diversi progetti condotti dai Team "Microsoft, Avanade, Unicredit" utilizzando il tool Portfolio Project Management (PPM), Application Asset Management (AAM) e ProDoxs in SharePoint. I progetti forniranno nuovi strumenti, dashboard su device Tablet, Smartphone al management ed al Top management. (PMO su Progetti: Legal, Open Desk, Nuovo Front End, Customer experience, Digital Agenda, DDF OCR, Porting W8….) 

Giugno 2014 – Settembre 2014

Figura ricoperta Services manager (Sicurezza) Datore di lavoro Servizi ICT Luogo Torino

Principali attività e responsabilità Assessment sul perimetro che l’azienda voleva certificare alla ISO 27001.
Redatto il documento di Risk Assessment, come da ISO 31000, relativo alle Security Area ed agli Asset interessati. Allestito il registro dei Supplier e loro processi che regolano le modalità di scambio delle informazioni, compliance alla ISO 27001. E’ stata allestita la matrice relativa alle regole della 27001 adeguando la versione 2005 alla versione 2013. Sono stati allestiti i processi che regolano le attività che devono sottostare all’osservanza della ISO 27001. Allestito il dossier documentale e suoi template per la Sistema di gestione per la sicurezza delle informazioni (SGSI) come da ISO.
Rilasciato al responsabile della sicurezza le componenti da realizzare al fine di essere compliance con la famiglia ISO 27001 (ISO 27002, ISO 27004, ISO 27006, ISO 27008).

Febbraio 2011 – Maggio 2014

Figura ricoperta Service Manager Datore di lavoro Gruppo Mediobanca (Mediobanca, Banca esperia, MIS) Luogo Milano

Principali attività e responsabilità Senior Service Manager – Attività di progetto sui clienti:
• Banca Esperia,
• Mediobanca
• Mediobanca Innovatione Services ex Seteci (servizi ICT di gruppo).
Ho effettuato l’assessment degli applicativi, ho curato e gestito la redazione del BIA (Business Impact Analysis), identificandone i processi critici e strategici, identificati e censiti con opportuno Risk Assessment el criticità dei processi, promosse azioni preventive, contenitive al fine di mitigarne i rischi.
Redatto e condiviso il BCP (Business Continuity Plan), compliance con la normativa Banca d’Italia orientata a ISO22301.
Pianificate ed attuate le esercitazioni sulle Sedi e Filiali presenti sul territorio nazionale, al fine di verificare il piano di continuità operativa, promuovendo eventuali interventi come best pratics ITIL modulo CSI. Per l’azienda MIS è stata rivisitata in tutti i suoi aspetti il Disaster Recovery Plan. E’stata allestita la procedura di Accoglienza per i Team in emergenza delle aziende del gruppo Mediobanca, considerando sia la componente Facility che la componente strutture tecnologiche. Rivista la parte contratti dei servizi sia verso i Fornitori (rete dati, energia elettrica) che verso le aziende del gruppo.
Supporto alle sessioni di Audit Interne per la certificazione della Business Continuity Plan.
Ho avuto modo di allestire le sessioni formative ed informative sulla Business Continuity.
Le attività sono state condivise e realizzate in sinergia con il responsabile Organizzazione e ICT del gruppo. Utilizzo della best pratics ITIL V3 integrando le opportune sezioni di COBIT 5.

Settembre 2010 – Gennaio 2011

Figura ricoperta Senior Analist Datore di lavoro Istituto Bancario Svizzero Luogo Lugano

Principali attività e responsabilità Project Manager/Analista Processi Senior – Attività di progetto sul cliente includono una fase esplorativa preliminare, Discovery, producendo opportuni deliverables sulle attività analitiche di dettaglio sia sulla componente Core che sui sistemi collaterali del Mandatario. A seguito dell’As Is sulle componenti, verranno presentate soluzioni utili a migliorare gli applicativi al fine di fornire servizi più performanti e dinamici, il team provvederà anche di fornire un Product Engine, Role Engine, utile per supportare e gestire in modo dinamico le attività di Business. Metodologia di riferimento RUP.

Maggio 2009 – Luglio 2010

Figura ricoperta PMO Datore di lavoro Intesa Sanpaolo Luogo Torino

Principali attività e responsabilità Project Manager Office – Ruolo di PMO a supporto del Responsabile controllo Processi in ambito CCM. L’attività ha l’obiettivo di rivisitare ed ottimizzare alcuni processi del ciclo del CCM, BPR/BPA utilizzando metodologie interne, MEDEA, abbinando la best Pratics ITIL. Attività di SAL sui diversi progetti interni. Rivisitazione nella presentazione ai responsabili d’area del SAL, Dashboard.. Attività di identificazione di nuove KPI utili per misurare le performance dei processi del Change. Conseguente
monitoraggio sulle attività relative al Lifecycle CCM con eventuali rivisitazioni. Allestimento e gestione delle Pillole Formative su strumenti utilizzati nel Change Management pubblicate su portale interno (Web 2.0).
Assessment su Identity Access Management (IAM), la mission è stata quella di performare la componente IAM, semplificandone la struttura ed eventualmente, intervenendo nella componente organizzativa. L’As Is è stato redatto con la “Rete di Petri”. I requisiti ed il To Be redatti sono consegnati al cliente per effettuare una Software Selection su uno strumento di Identity Management (IDM) compliance alle esigenze IAM. Strumenti utilizzati per le attività: Suite Office MS, Visio, MS Project, OneNote e SharePoint. Utilizzo di Metodologie RUP, Rete di Petri e best pratics ITIL V3.

Gennaio 2008 – Dicembre 2008

Figura ricoperta PM Datore di lavoro ASSIMOCO – gruppo Raffaisen Luogo Torino – Milano

Principali attività e responsabilità Di manutenzione per cliente assicurativo a livello nazionale su applicativo Claims. Il gruppo di lavoro è composto da 24 Risorse. Relazione con Direzione IT del cliente per analisi requisiti e di processo. 
Stato avanzamento Lavori, gestione e pianificazione progetti, empowerment delle risorse, monitoraggio del Budget di spesa. Gestione del gruppo di Manutenzione del prodotto utilizzando uno strumento di Trakker, censimento delle segnalazioni correttive ed evolutive.
Attività di supporto verso mondo SAP, adeguamenti Normative ANIA ed ISVAP, Attività di P.D.C.A su applicativo CLAIMS. Strumenti utilizzati: Suite Office MS, Visio, Project, OneNote ed infoPath.
Utilizzo di Metodologie.

Ottobre 2007 – Gennaio 2008

Figura ricoperta PMO Datore di lavoro ENEL Luogo MESTRE

Principali attività e responsabilità PMO – presso ENEL di MARGHERA, su progetto PROMETEO relativo alla eccellenza operativa Zenith. I gruppi di Lavoro coinvolti erano “Rete Elettrica, Sistema Misure e Lavori Enel, ICT – Area Rete, Misure e Telegestione, DDM/I&R – CC Misure e tele gestione”.
Il team del progetto PROMETEO (PROcedere METodologicamente verso l’Eccellenza Operativa) ha utilizzato la metodologia indicata dalla Direzione di Roma, dove sono stati definiti i cantieri dove operare. Si sono analizzate le gestioni dei Gruppi di Lavoro, per aumentare le performance e fare saving dei costi.

Gennaio 2007 – Dicembre 2007

Figura ricoperta PM, Program Manager Datore di lavoro Italease Gestione Beni – Banca Italease Luogo Milano

Principali attività e responsabilità Pianificazione e gestione dei progetti Web Oriented, Portale aziendale, KM, BI, Work Flow e Documentale, supporto al Team che gestisce il parco macchine ICT. Condivisione delle strategie di evoluzione ICT e telecomunicazioni con la Capogruppo.
Organizzazione e gestione della parte Formazione degli utenti. Disegno della parte organizzativa nelle diverse aree incentivando l’utilizzo degli strumenti ICT. Censimento, disegno ed ottimizzazione dei processi.
Definizione e gestione Progetti, assegnazione ai Fornitori, regolamentazione SLA/OLA.
Utilizzo di Metodologie. Software selection per BPR e BPA, utilizzo di Software Monitoring Nagios.

Novembre 2005 – Dicembre 2006

Figura ricoperta Senior Analist Datore di lavoro Ferrero S.p.A. Luogo Alba – CN

Principali attività e responsabilità Monitoring, Analisi e supporto per la gestione delle transazione dei flussi tra i vari depositi e stabilimenti della Ferrero.
PDAC delle attuali procedure, migliorando sia la qualità, la robustezza e la stabilità delle procedure.
Ambiente OS/400 con mondo OPEN, le trasmissioni fanno uso di BizTalking.

Luglio 2005 – Ottobre 2005

Figura ricoperta Analista processi Datore di lavoro Arthis (Accenture) Luogo Milano – Padova

Principali attività e responsabilità Definizione e progettazione dei processi di comunicazione tra le società cedente e prendente in
carico le attività amministrative Supporto alla formalizzazione degli SLA/OLA.

Maggio 2004 – Giugno 2005

Figura ricoperta PM Datore di lavoro Barclays Luogo Milano

Principali attività e responsabilità Gestione e coordinamento di 16 risorse per attività “System Integration” su multi – progetti, in sinergia con altri Fornitori del cliente. Relazione con Direzione IT del cliente per analisi requisiti e SAL. Ruolo, aggiuntivo, di CCM, Change Configuration Manager, per i prodotti rilasciati secondo metodologia SEIP e PRINCE2

Marzo 2002 – Aprile 2004

Figura ricoperta PM Datore di lavoro SAI (ora UnipolSAI) Luogo Torino

Principali attività e responsabilità Gestione GDL, Gruppi di Lavoro, su system integration “nuovo progetto sinistri”. Planning attività, budget risorse. Sincronizzazione attività con altri team di lavoro coinvolti nel progetto. Feedback puntuali con la direzione IT tramite SAL, Stato Avanzamento Lavori. Il team multicompagnia (SCAI, Accenture, Reply) e multiruolo (dagli Analisti di Processo ai Tester di Sistema) era composto da 65 risorse, ed utilizzava la metodologia BIM, Business Integrated Method, proprietaria Accenture.
Nel progetto NSS, il cliente ha voluto rifare completamente la componente SINSITRI, dove sono stati rivisti i processi interni, con impatti sull’aspetto organizzativo delle diverse aree coinvolte, sviluppo del nuovo applicativo, test, Formazione e Rilascio, ho ricoperto principalmente il ruolo di PM, con supporto all’attività di analisi dei processi, verifica del piano degli sviluppi come da accordi con il cliente, gestione dei rischi, monitoraggio costante nelle diverse fasi dei Test, Rilascio in produzione ed allestimento del gruppo di Manutenzione a supporto del prodotto quando è stato rilasciato.

Aprile 2000 – Dicembre 2001

Figura ricopertaPM  Datore di lavoro FILA Sport (ora Fila Europe)Luogo Biella

Principali attività e responsabilità Gestione GDL composto da 12 risorse sul tema EURO. Re-ingegnerizzate le parti inerenti le procedure di Fatturazione, valorizzazione magazzini, gestione dei listini e schede costo, verifica SAL su pacchetto contabile FM del gruppo FORMULA, adeguamento alla moneta EURO in tutte le aree di competenza Finance.

Maggio 1999 – Marzo 2000

Figura ricoperta CP Capo Progetto Datore di lavoro Eniac Luogo Torino

Principali attività e responsabilità Consulenza presso Clienti per manutenzione, aggiornamenti release su procedure Golden Lake ,
problematica EURO. Manutenzione a procedure con utilizzo dei flussi EDI I/O con FIAT, in sinergia
con INTESA S.p.A.

Marzo 1996 – Dicembre 1998

Figura ricoperta Team Leader Datore di lavoro Jacobacci e Peirani Luogo Torino

Principali attività e responsabilità Coordinamento progetti di manutenzione/implementazione per la gestione dei Brevetti e della
sorveglianza Marchi Nazionali ed Internazionali.

Ottobre 1989 – Maggio 1995

Figura ricoperta Socio SFHouse, PM e AF Datore di lavoro Effedi Software Luogo Torino – Milano

Principali attività e responsabilità In qualità di socio ho svolto attività nell’area tecnologica, gestendo il gruppo di lavoro su progetti
chiavi in mano, nonché svolto attività di consulenza presso alcune prestigiose banche estere presenti
sulla piazza di Milano.
BANCHE ESTERE – Maturato conoscenze su tematiche quali: Antiriciclaggio, Riserva
obbligatoria, Spunta banche, Piano rientri finanziamenti/Mutui, automazione messaggi SWIFT,
Gestione brogliaccio sala cambi, diagnostico movimenti per PUMA2 e Centrale Rischi, CVS (Comun.Valutaria Statistica). Rivisitata ed ottimizzata l’anagrafica Titoli, le operazioni di BackOffice estero,  automatizzata la messaggistica SWIFT da movimenti da e per l'estero, ottimizzate le procedure gestionali per alimentare in automatico il PUMA2 e Centrale Rischi . Utilizzo della rete SECETI.
Migrazioni tra il Sistema 36 e Sistemi AS/400 sia in ambienti Enviroment 36 che Nativi, riscrivendo alcune componenti.

Ottobre 1987 – Settembre 1989

Figura ricoperta Responsabile Area Datore di lavoro Edit Data S.r.l. – ACI Torino Luogo Torino

Principali attività e responsabilità Gestione procedure Alpitour Informatica per agenzie Viaggi, area Soci, Servizio Cessione Auto e
reportistica annuale per Sede Direzione.
Migrazioni tra il Sistema 36 e Sistemi AS/400 sia in ambienti Enviroment 36 che Nativi,
riscrivendo alcune componenti. Migrazioni tra il Sistema 3 mod 15/D e S/36, con riscrittura di alcune
componenti.

Febbraio 1985 – Settembre 1987

Figura ricoperta Responsabile EDP (IT Manager) Datore di lavoro Sanpaolo Finance Luogo Torino

Principali attività e responsabilità Governo EDP – 7 risorse (interne e d esterne).
Creazione procedure e sua gestione relativa a:
Gestione del Portafoglio ad utilizzo dei Gestori e Gestione Pronti contro Termine.

Maggio 1981 – Gennaio 1985

Figura ricoperta Operatore, Analista tecnico Programmatore Datore di lavoro Edit Data – ACI Torino Luogo Torino

Principali attività e responsabilità Attività di manutenzione ed implementazione su procedure Soci, Contabilità, Paghe e Contributi.

Marzo 1980 – Aprile 1981

Figura ricoperta Operatore Meccanografico Datore di lavoro Monoservizio Bibo Luogo Torino

Principali attività e responsabilità Operatore per procedure di fatturazione e valorizzazione magazzini

Istruzione e Formazione

Data

Ottobre 2017

Titolo della qualifica rilasciata

Attestato DPO – Internal Audit – GDPR 2016/679

Istituto di istruzione o formazione

ITER – Milano

Luogo

Milano

Principali tematiche / competenze professionali acquisite

Studio della Normativa Europea e dei suoi articoli.

Predisposizione alla modalità di Compliance sulla privacy

Utilizzo della DPIA

Interviste e redazione dei documenti inerenti al comparto ICT

Verifica delle misure attuate e proposta interventi al fine di garantire la Compliance

Data

Giugno 2015

Titolo della qualifica rilasciata

Internal Audit ISO22301 BCMS – Business Continuity

Istituto di istruzione o formazione

BSI

Luogo

Milano

Principali tematiche / competenze professionali acquisite

Business Continuity Management (BPM e DRP), compliance alla normativa ISO22301 utilizzando le metodologie ISO (ISO31000 per il Risk Management, ISO 19011 per Internal Audit)

Data

Aprile 2013

Titolo della qualifica rilasciata

Attestato ISO27001 SGSI

Istituto di istruzione o formazione

ItHum

Luogo

ISO27001 SGSI – Sistema Sicurezza Informazioni)

Principali tematiche / competenze professionali acquisite

Attestato ISO27001 SGSI sulla sicurezza delle informazioni, e sue derivate.

Visione approfondita ed esaustiva sulla norma ISO/IEC 27001-1:2005 (aggiornata all’ultima versione) relativa ai Sistemi di Gestione per la Sicurezza delle Informazioni (SGSI). Visione delle ISO ad essa collegate ISO//IEC 17021-11, ISO//IEC 19011-2011, ISO//IEC 27021-2011, ISO//IEC 27008-11 e ISO//IEC 27006-11. Esercitazioni e simulazioni per l’applicazione degli standard analizzati ad un vero SGSI. 

Data

Gennaio 2002

Titolo della qualifica rilasciata

Manager

Istituto di istruzione o formazione

Corsi professionali e Certificazioni

Luogo

Torino, Milano

Principali tematiche / competenze professionali acquisite

CERTIFICAZIONI
• Data 2010 ITIL V3 Foundation – ITIL Best Pratices Services Management ICT

ATTESTATI
• 2013 ISO 27001 – Sistemi di gestione per la sicurezza delle informazioni (SGSI)
norma ISO/IEC 27001-1:2005, ISO//IEC 17021-11, ISO//IEC 19011-2011,
ISO//IEC 27021-2011, ISO//IEC 27008-11 e ISO//IEC 27006-11

* 2015 ISO 22301-BusinessContinuity ManagementSystem norma ISO/IEC 22301:2012, coadiuvata dallaISO//IEC 19011-2011, (Auditing)e dallaISO//IEC 31000 (Risk Management).

FORMAZIONE
2014 – Metodologia AGILE – SCRUM – in Azienda
2013 – Norma ISO/IEC 27001:2005 Sistemi di gestione per la sicurezza delle informazioni (SGSI)
2010 – Best Pratics ITIL V3 Foundation
2006 – E-Governance, ITIL Best Pratices su metodologie
2004 – Approfondimento sui Function Point ( COCOMO 2)
2003 – Corsi attinenti le attività di Management (Pensiero Creativo, Gestione dei conflitti, La Leadership nel cambiamento, Strategie di soluzione dei problemi, tecniche decisionali e strumenti di miglioramento, Modelli e strategie del Project Management, Comunicazione ed Empowerment)
2003 – Metodologia PRINCE2
2003 – Metodologia RUP, SEIP, UML
2002 – Approfondimenti su Project 2000

Data

Giugno 1979

Titolo della qualifica rilasciata

Programmatore RPG II

Istituto di istruzione o formazione

Istituto Meccanografico Veneto

Luogo

Torino

Principali tematiche / competenze professionali acquisite

Tecniche di programmazione, ciclo RPG, costruzione
dei CL, disegno delle mappe, generazione delle stampe, gestione dei Batch e degli OnLine.

Data

Luglio 1975

Titolo della qualifica rilasciata

Operatore meccanografico (IBM 370)

Istituto di istruzione o formazione

SDC

Luogo

Torino

Principali tematiche / competenze professionali acquisite

Tecniche operative su elaboratore IBM 370,
formazione sulle componenti dell’elaboratore IBM 370.

Data

Giugno 1974

Titolo della qualifica rilasciata

Elettrotecnico

Istituto di istruzione o formazione

Diploma

Luogo

Torino

Principali tematiche / competenze professionali acquisite

Tecniche per installazioni elettriche civili ed industriali.
Laboratori formativi per cablaggi pannelli industriali.
Componenti elettroniche per schede di controlli macchine industriali

Conoscenze linguistiche

Lingua

Italiano

Capacità di lettura/scrittura

Madrelingua

Capacità di espressione orale

Madrelingua

Lingua

Inglese

Capacità di lettura/scrittura

Buono

Capacità di espressione orale

Scolastico

Note

Attualmente sto perfezionando il mio Inglese

Lingua

Francese

Capacità di lettura/scrittura

Scolastico

Capacità di espressione orale

Scolastico

Conoscenze informatiche

Capacità e competenze informatiche

CAPACITÀ E COMPETENZE TECNICHE
Piattaforme sulle quali ho svolto le attività di Analisi e programmazione:
IBM S/32, IBM S/34, IBM S/36, IBM AS/400, Honeywell 64/20, IBM Serie 3 15/D, Windows 95/98, 2000, XP, DOS AT, XT

Piattaforme sulle quali ho svolto le attività di responsabile di Progetto, PM:
IBM AS/400, IBM 9221, IBM OS/390, Open Source, J2EE, .NET

Linguaggi:
RPG II, RPG/400, RPGILE, RPGSQL, COBOL/400, JCL, CLP, VB, Java

Data Base:
DB/400, DB2, Access, ORACLE

Strumenti per sviluppo software:
SEU, IDDU, SDA, PDM, RLU, Jbuilder, Ultraedit, Erwin, Toad

Strumenti per il Testing:
Utilizzati – TESTLINK – Conoscenza – ROBOT, Quality Center

Change Configuration:
Utilizzati – SourceSafe, Endevor, CM – Conoscenza – CVS, PVCS,

Diagrammatori e strumenti di Presentazione:
Visio, Power Point, Mind Manager

BPM, Business Proces  Management: Tibco, PEGA 7 (SAE & BAE)

Management:
Project 2000, Project2003, Project2007, PlanView, Project Server 2003, Project 2010, Project 2013, PPM (Project Portfolio Management) di HP, AAM (Application Asset Management) HP

Documentali:  Hummembird, OpenText, ProDoxs (Sharepoint)

Monitoring: Nagios

Supporto:
Word, Excel, Power Point, Access, Pubblisher, (Office 2003, Office 2007, Office 2013) Star Office 6.0, framework, Work, Lotus 123, Lotus Suite, OpenOffice, Wink, OneNote, InfoPath, Suite Lotus Symphony, SharePoint.

Metodologie:
RUP, PROCSI, SEIP, PRINCE2, UML, ITIL V3 Foundation (BestPractices), Reti di Petri, Cobit 5- conoscenza CMMI, AGILE_SCRUM

Metriche:
Function Point Analysis e Constructive Cost Model 2

Qualità:
Utilizzo ed osservanza delle linee guida relative alla Qualità ISO 9000:2001

Sicurezza:
Attestato su Sistemi di gestione per la sicurezza delle informazioni (SGSI) norma ISO/IEC 27001-1:2005,
ISO//IEC 17021-11, ISO//IEC 19011-2011, ISO//IEC 27021-2011, ISO//IEC 27008-11 e ISO//IEC 27006-11.

Continuità operativa (BCM):
Attestato come Internal Audit per la ISO 22301, Business Continuity Management System (BCP, DRP).

ISO/IEC 19011 Internal Audit.

ISO/IEC 31000 Risk Management.

GDPR 679/2016 – Attestato DPO

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