Figura professionale: Analista – programmatore C++
Nome Cognome | : L. B. | Età | : 54 |
---|---|---|---|
Cellulare/Telefono | : Riservato! | : Riservato! | |
CV Allegato | : Riservato! | Categoria CV | : Developer / Web dev. / Mobile dev. |
Sede preferita | : Firenze |
Accesso Full al database con 30.001 CV a partire da € 5,00 ABBONATI SUBITO!
Sommario
Esperienze
Marzo 2016 – ad oggi
Analista – programmatore
Iamboo srl
Via Rinaldo Piaggio 32, Pontedera
Ultimi progetti lavorartivi:
· Modifiche ad un frontend scritto in AngularJs: modifiche a varie pagine e strutture del progetto.
· Cambiamenti e modifiche ad un programma di Autostrade tech scritto in C#, per l'acquisizione immagini, via socket TCP. Prima di questo progetto, ho fatto due mesi circa, di aggiornamento (qui in sede a Pontedera) su Java, riprendendo le conoscenze del linguaggio che avevo già ed allargandone lo studio, soprattutto verso il framework MAVEN, con l'implementazione anche di un piccolo progetto con architettura a file pom multipli. In questa fase di aggiornamento professionale in azienda, sono riuscito anche a prendere conoscenza del sistema di versionamento GIT (in precedenza, avevo la sola conoscenza del sistema CVS).
· Prima di rientrare in sede, ovvero ad inizio 2018, ho lavorato presso un cliente (Onetech srl di Sesto Fiorentino), programmando in C++, nella modifica ed aggiornamento di un sistema software per l'acquisizione "real-time" di dati bancari. In particolare, mi sono occupato della manutenzione del primo stadio di acquisizione, di dati relativi a movimenti di borsa. L'acquisizione avveniva via internet, tramite socket TCP e UPD. Il sistema che gestiva questi dati, era composto da tanti programmi, tutti scritti in C++, che comunicano tra loro. Il sistema che gestivo (insieme ad un altro collega), aveva quindi i seguenti compiti:
· acquisire i dati di borsa (che arrivano in forma di codice-valore)
· decodificarli
· manipolarli opportunamente (in modo da gestirli in formato aggregato)
· immagazzinarli in un database centrale.
Nell'ultimo stadio di questo sistema, c'era poi la divulgazione dei dati stessi, a banche clienti od altri clienti che usano dati di borsa. La competenza, che serviva per gestire il lavoro, andava quindi:
· dalla conoscenza, almeno a grandi linee, del significato dei dati che arrivano,
· alla realizzazione di software, che deve essere assai efficiente, in quanto i dati arrivano con frequenze molto alte: i tempi che separano un dato dall'altro, sono dell'ordine del millesimo di secondo.
· una piccola competenza sistemistica, in quanto il sistema software, oltre ad essere sviluppato con più applicazioni, le stesse, il più delle volte, risiedono anche su macchine diverse.
· tenuto conto poi, che il sistema software, appena descritto è di proprietà di una grossa azienda ed io faccio parte invece di una software house, cliente della stessa, c'è da avere anche una certa esperienza di buona conduzione di rapporti tra cliente e fornitore.Gennaio 2002 – Marzo 2016
Analista – programmatore
KME Italy S.p.A.
Via dei Barucci 2, 50127 Firenze
Qui ho lavorato in un team composto da 5 persone (“Datawarehousing and New Techonologies” team) , che lavorava e gestiva il database Oracle aziendale, sul quale finivano i dati aziendali (ordini, fatture, etc.) in formato più aggregato rispetto a quello nativo del sistema centrale AS400.
La manipolazione di questi dati veniva fatto con “stored procedure” in PL/SQL. Oltre all'importazione e gestione dati su database, il gruppo di lavoro a cui appartenevo, si preoccupava di gestire anche la visualizzazione di questi dati. Ciò avveniva sempre con “stored procedure”, nelle quali integravamo codice HTML e Javascript, al fine di ottenere delle pagine web, che venivano visualizzate dal “top-management” aziendale, tramite la nostra rete intranet.
Oltre a questa attività, mi sono occupato anche della manutenzione ed aggiornamento del sito aziendale di E-Commerce. Questo sito era scritto in Java con jsp e servlet.
Inoltre, sempre in Java, ho sviluppato altri programmi “stand-alone”, come ad esempio, un'applicazione per il controllo degli ingressi dei dipendenti, nelle fabbriche dell'azienda.
Febbraio 2000 – Gennaio 2002
Programmatore
Deltaphi – Gruppo Sesa S.p.A.
Empoli, FI (Italia)
▪ Programmatore software in ambiente Delphi e interfacciamento con il cliente finale.
In azienda, ho programmato in Delphi su piattaforma Windows. Oltre a gestire un grosso software gestionale, scritto appunto in Delphi, utilizzavamo questo linguaggio di programmazione, per creare applicazioni ad hoc per il cliente finale. La mia attività riguardava quindi la creazione e gestione di programmi Delphi, l'installazione del programma al cliente e la successiva assistenza nella gestione dei programmi stessi. In questa attività, ho avuto modo di interfacciarmi con database di tipo DB2 e Interbase.
Settembre 1999 – dicembre 1999
Docente presso scuola superiore
Istituto professionale di stato per l'industria e l'artigianato sede distaccata di Monsummano Terme (Pistoia) – Italia
▪ Docente del corso di formazione professionale “Introduzione alla normativa in materia di sicurezza negli ambienti di lavoro”.
ISTRUZIONE E FORMAZIONE
Settembre 1990 – Ottobre 1998
Laurea in Ingegneria Elettronica
103 / 110
Università degli studi di Firenze – Facoltà di Ingegneria
▪ Indirizzo “Tecnologie delle Comunicazioni”
Settembre 1985 – Giugno 1990
Diploma di maturità tecnica industriale
58 / 60
Istituto tecnico industriale di Pistoia
▪ Triennio di specializzazione in Informatica
COMPETENZE PERSONALI
Competeze informatiche
n Linguaggi di Programmazione;
l PL/SQL: ottima conoscenza (11 anni di esperienza), in creazione di “store-procedure” per gestione e manipolazione dati per database Oracle e per la creazione di pagine web “HMTL-inside”.
l HTML5/CSS3, AngularJS, Javascript: ottima conoscenza di creazione e gestione pagine Web, competenza sviluppata in KME Spa ed approfondita con corsi professionali on-line.
l Java: buona conoscenza. Ho circa 2 anni di esperienza di programmazione con questo linguaggio. Oltre all'ambiente lavorativo, recentemente, ho approfondito lo studio di questo linguaggio, dedicandomi in particolare ai framework Maven, Spring e Hibernate.
l C++: buona conoscenza, conseguita in ambiente universitario ed applicata in ambito lavorativo (2016-2017).
l Delphi: buona conoscenza. La conoscenza di questo linguaggio di programmazione, risale a gli anni 2000 e 2001, legati alla mia prima esperienza lavorativa (Sesa- Empoli), tuttavia credo di non aver grossi problemi a riprendere in mano questo linguaggio.
l Inoltre ho buona conoscenza di C#.
n Sistemi di versionamento: GIT, CVS.
n Web Server: Apache, Tomcat.
n CMS: Wordpress.
n Sistemi operativi:
Windows (conoscenza approfondita dell'ambiente Windows e un po' di tutti i vari software che girano su di esso:MS Office, grafica, etc.), Linux, Android.
n Ambienti di sviluppo:
Eclipse, NetBeans, Visual Studio, Qt Creator, SQL Navigator (Quest Software), Notepad++.
n Database:
Oracle, MySql, PostgreSql, DB2, Interbase.
Credo inoltre di poter dire, di aver buona dimestichezza a passare anche ad altri linguaggi di programmazione qui non menzionati.
Lingua madre Italiano
Altre lingue Inglese B1
Cmpetenze comunicative
Buona capacità di lavorare in un gruppo di lavoro, maturata essenzialmente nell'ultima esperienza lavorativa e buona capacità di interfacciamento con persone esterne all'azienda (clienti-fornitori).
Competenze organizzative e gestionali
Buone capacità organizzative e gestionali acquisite anche, durante la gestione dell'azienda agricola di famiglia, che attualmente costituisce uno dei miei hobby preferiti.
150 total views, 1 today