Figura professionale: Direttore Marketing

Nome Cognome: P. G.Età: 55
Cellulare/Telefono: Riservato!E-mail: Riservato!
CV Allegato: Riservato!Categoria CV: Web Designer/Social/Marketing
Sede preferita: Verona

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Sommario

Direttore Marketing

Esperienze

Libera Professione • Date (2010- 2018) Temporary manager nel settore Spirits&wine e food. DOCENZE: Data l’ esperienza operativa nel settore, ho tenuto lezioni di marketing e business administration, con i seguenti istituti: Istud Milano, Unione Italiana Vini, Università di Verona, Istituto di San Michele all’Adige e Master Cuoa . Ho inoltre organizzato e tenuto convegni presso Accademia Scienze lettere ed agricoltura sul DNA della vite per un’agricoltura ecosostenibile, ho reso interessanti alcune testimonianze con relative case history, project work, piani MKTG,legalità del packaging/etichette. Sviluppo ed implementazione della strategia di Marketing per il mercato italiano ed in particolare per l’estero – Gestione del budget, gestione KPI, monitoraggio dei risultati e ROI. – Analisi e definizione delle politiche di prezzo. – Stretta collaborazione con le vendite e con le altre funzioni aziendali, vista la mia specializzazione in gestione integrata d’impresa. – Gestione delle relazioni esterne con le agenzie media e la stampa. – Definizione ed organizzazione di ruoli e mansioni. – Formazione delle risorse interne. Ho trovato stimolante e formativa la libera professione, occuparmi di diverse realtà e situazioni, dalla produzione alla distribuzione in GDO e HORECA , Ho offerto la mia lunga esperienza per rilanciare aziende/brands ( mantenendo fino al 2013 anche la consulenza presso GIV spa, dove son rimasta dipendente come direttore marketing e supervisor delle linee di pregio aziendali e dove ho lavorato come dipendente per 17 anni Sviluppare la strategia aziendale a lungo termine ed incrementare il business in Italia ed all’estero attraverso diversi strumenti e mettendo a frutto la mia formazione in gestione integrata d’impresa. Gestione e corretta costruzione del budget con relativi indici di redditività (ROI – ROE etc..) Propongo progetti per la razionalizzazione e l’offerta di prodotti, l’ottimizzazione dei costi delle materie prime al fine di massimizzare il margine di contribuzione, con un’oculata gestione di programmazione produttiva ed analisi dell’andamento mensile delle vendite. Formulo piani di rilancio dell’immagine e propongo focus sulla mission aziendale. Sono abituata a preparare anche piani di produzione per codice prodotto, evitando sprechi o ritardi ai clienti (il marketing strategico valuta anche il piano produttivo/logistico). Tra i clienti che ho servito nel mondo della distribuzione organizzata: ITALIA: Coop Italia, Esselunga, Panorama, Despar, Iper, Auchan, Carrefour (Delle quali già mi occupavo 20 anni prima all’inizio della mia carriera in Valsoia spa) BOB, tracciabilità dei prodotti, sostenibilità del settore vino, sviluppo di progetti “Category”, Shelf Marketing, Promozioni in store, formazione dei buyers etc. ESTERO: REWE, Tesco, Walmart, Spar , Aldi etc.., ESTERO: gestione degli importatori per aiutarli a sviluppare il business nel loro Paese. Lavoro da 17 anni con le agenzie di packaging / etichette le più quotate nel settore, italiane ed inglesi, con agenzie di comunicazione per la realizzazione di siti internet , Video e folder per la comunicazione istituzionale e di marca. Tra le diverse aziende servite nel settore vino, grappe e birre: Gruppo Caviro Pogetto di rilancio dell’azienda Cesari nel mondo. Sviluppo delle vendite. Pasqua VINI Revisione dell’immagine aziendale e di molte linnee e prodotti destinati alla GDO italiana ed estera e progetti mirate per HORECA. Fabio Zenato Le Morette implementazione strategia Marketing per mercato, nuovi prodotto nuave linee da affiancare a quelle strategiche. Maschio (grappe e Prosecco De Bernard): lancio della nuova grappa Brentè bianca, invecchiata e Riserva; Progetto e Lancio della nuova azienda di Prosecco De Bernard. Tenuta Sant’Antonio (leader in Valpolicella per L’Amarone e Ripasso ) ho restylizzato tutta la gamma, creato una case history ( nuovo veronese IGT) e sito, creato una linea da un milione di bottiglie per USA. Gestito canvass vendite; implementato un modello di razionalizzazione dei costi delle materie prime e semilavorati. Braulio e grappe Peloni – comunicazione e razionalizzazione assortimento. Enobis srl – nuovi prodotti, Fosso Corno lancio della nuova cantina in Abruzzo, creato linee tattiche per mercato, e rivista immagine dell’azienda Terre di Maria Pia. Sviluppo vendite presso Rewe, Spar, Aldi. Cantina Sandonaci – Puglia, cantina sociale – creazione di nuove linee per GDO estera e restyling linea Horeca, Secondo Marco – creato contatti commerciali e strategie di posizionamento all’estero. Le Manzane – lancio di un nuovo prosecco millesimato e prodotti tattici. Carpenè Malvolti /Giv ed altre minori…. FOOD: Parmigiano reggiano, Pettinicchio Granarolo, Valrhona cacao, Olio Dop del Garda, Jolanda de colò etc.. Collaboro con una rivista internazionale francese Gilbert & Gaillard , Vimun e Verde vin per redigere articoli sui migliori vini italiani. Ho sempre lavorato, come cliente, con tutte le guide e le riviste del settore sia della stampa internazionale che italiana, per promuovere e lanciare le aziende/prodotti di qualità. Data l’ esperienza operativa nel settore, ho reso interessanti alcune testimonianze (con relative case history, project work, piani MKTG) facendo docenze varie con i seguenti istituti: Istud Milano, Unione Italiana Vini, Università di Verona, Istituto di San Michele all’Adige e Master Cuoa .

• Gruppo Italiano Vini Spa (da settembre 1997 – 2009) Marketing Manager e Direzione divisione Top Wines – GIV S.p.a.. Multinazionale nel settore beverages, primo produttore Italiano e terzo Europeo del vino di qualità. Sono entrata nel gruppo nel 1997 come Brand Manager di alcune cantine per poi seguirle tutte (Santi – Tenute Galtarossa – Bigi – Negri – Pellizzatti – Enologica Valtellinese, Machiavelli ,Melini, Cà Bianca, Castello Monaci, Rapitalà, Terre degli Svevi ed altre BOB), sia per la GDO che per l’ HO.RE.CA.. Maturata un’esperienza con più aziende vitivinicole su tutto il territorio Italiano sono passata nel 2001 alla carica di Marketing manager per poi diventare direttore della Divisione Top Wines che opera trasversalmente su alcune divisioni aziendali (div. commerciale, cantina e produzione , logistica e pubbliche relazioni ) . Ho mantenuto la totale gestione delle aziende di qualità (Nino Negri, Machiavelli, Terre deli Svevi e Genute Galtarossa) per la loro produzione, comunicazione ed immagine sia nell’ on trade che nell’ off trade. Mi sono occupata quindi progettazione di linee e prodotti, packaging, analisi concorrenza, programmi di produzione, gestione ed allocazione della merce in base alle priorità dei clienti, scelta dei fornitori per le materie prime e semilavorati., Senza escludere la clusterizzazione del consumatore, definizione del target, definizione del costo del prodotto, creazione della sua distinta base e definizione del prezzo di vendita Italia ed Estero, per arrivare alla definizione della strategia dei brands in Italia ed all’estero delle marche di qualità del canale off trade. Ero responsabile dell’ analisi di fattibilità dei progetti Marketing trasversali a tutte le aziende GIV. Gestione/creazione di ricerche di mercato del tipo: qualitative e quantitative. Ho supervisionato il lavoro di 8 PM e 15 direttori di cantina e realizzato numerosi piani di marketing. Ho collaborato con Mckinsey, Arthur Andersen da ultimo EuroGroup consulting. Sono stata a capo del Team Eventi in cui coordinavo lavoro del commerciale con il trade mktg. Il ruolo trasversale mi permetteva di condurre una strategia completa per cantina/marca. Per questo ho coordinato tutti i canvass vendite per la formazione della rete commerciale ed avevo contatti diretti con i clienti aziendali più importanti (importatori) Italiani ed esteri; con alcuni dei quali ancora lavoro. Redigevo abitualmente il budget annuale di vendita assieme ai responsabili commerciali Italia ed Estero ed il loro piano triennale , oltre al budget e piano di Marketing delle cantine di mia competenza. . Comunicazione: gestione, per conto delle aziende mie clienti, riviste e guide del settore tenendo i contatti con gli opinions leaders , collaboro a stretto contatto con l’uff. PR. Organizzato tour enogastronomici per la promozione di nuovi prodotti con i migliori Chef Italiani, Stellati, Giovani Ristoratori d’Europa e Charming Italian Chef. Ho organizzato conferenze stampa, formazione della forza vendite etc..; creato materiali dedicati valorizzando l’immagine dei prodotti. Realizzato eventi sia istituzionali che di brand presso i nostri clienti più importanti. Ho sempre lavorato a stretto contatto in cantina con gli enologi per definire la qualità del prodotto confrontandolo con la concorrenza. Ho definito la personalità dei prodotti e la loro missione all’interno della Marca, valutato il preciso rapporto qualità/prezzo. Ho lavorato con le migliori agenzie di comunicazione e packaging del Mondo, ma anche con realtà locali a seconda del tipo di progetto.Ho avuto piena autonomia nella realizzazione di campagne pubblicitarie e nella scelta delle diverse agenzie. Creato diversi siti internet, filmati per le aziende del gruppo, Dvd, materiali per allestimento punti vendita, espositori etc. in collaborazione con l’uff. Trade Mktg. Mi sono occupata delle pagine pubblicitarie delle mie marche in maniera autonoma con la collaborazione appunto di agenzie italiane ed estere per declinare il format di un brand nei diversi paesi all’estero. Negli ultimi anni ho scelto come partner: Bmw, Mercedes, Maserati, Swarovski etc.. il settore della moda, il golf, il salone del lusso etc, perché adatti al target che dovevo colpire per i nostri marchi di alta gamma. Il budget di spesa di mia competenza era di circa 3 mio di euro. Il business rappresentato dai top Wines e dalle marche da me gestite era pari a 10 milioni di bottiglie per un fatturato di 100 mio di euro

Valsoia Spa (da 1996-1997) Valsola s.p.a. come responsabile Trade Marketing e Regional Account del triveneto. Non solo nel canale GDO ma anche nelle farmacie con i prodotti Valsoia ed i prodotti della casa farmaceutica Zyma (ex Novartis) con la linea Bialcool di cui Valsola era distributore.

Wella Labocos Spa (da 1995-1996) Stage di circa 8 mesi in Wella Labocos s.p.a. nella divisione cosmetica “Prestige” dove ho affiancato il Marketing Manager per il lancio di “Eau de Rochas”, i profumi Gucci e le creme Payot. Ho partecipato alla creazione della campagna pubblicitaria Wella 1996 delle “Bond Girls”.

ISTRUZIONE E FORMAZIONE • Master in Business school (1995-1996) Master CUOA in Gestione Integrata d’Impresa con specializzazione in Marketing & vendite. Laurea in Economia e Commercio Nel 1994 Laurea a pieni voti in Economia e Commercio presso l’Università degli studi di Verona con tesi bilingue preparata alla Sorbonne. • Parigi Borsa di studio e Montpellier École nationale de agricolture Nel 1992-1994 Borsa di studio Galileo Galilei presso l’Università di Parigi Sorbonne dove sono rimasta più di un anno ed dove ho concluso gli ultimi esami e preparato una tesi bi-lingue internazionale sulla riforma OCM VINI e sul Marketing/export nei paesi Emergenti. Nel 1992 sono rimansta per 8 mesi presso école nationale de agricolture de Montpellier per recupero di dati. • Maturità 1989 Maturità: Liceo Scientifico

CAPACITÀ E COMPETENZE PERSONALI . MADRELINGUA ITALIANA ALTRE LINGUE FRANCESE – INGLESE

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