Figura professionale: Mobile Web Developer
Nome Cognome | : M. T. | Età | : 40 |
---|---|---|---|
Cellulare/Telefono | : Riservato! | : Riservato! | |
CV Allegato | : Riservato! | Categoria CV | : Developer / Web dev. / Mobile dev. |
Sede preferita | : Emilia Romagna: BolognaLombardia: Milano |
Accesso Full al database con 29.998 CV a partire da € 5,00 ABBONATI SUBITO!
Sommario
Competenze
- HTML5 (Ottimo)
- CSS3 (Ottimo)
- Javascript (Ottimo)
- Android (Buona)
- Windows Phone (Buona)
- Backbone.js (Ottimo)
- Require.js (Ottimo)
- Java (Buona)
- Rest services (Buona)
- Ajax (Ottimo)
- JQuery (Ottimo)
- JSF (Buona)
- J2EE (Buona)
Studi
Dicembre 2013_LaureandoLuglio 2003_Maturità classica
Esperienze
Gennaio 2015 – Oggi IT Architect presso CheBanca! S.p.A Luogo Milano
Principali attività e responsabilità Disegno architetturale e realizzazione del portale di homebanking di CheBanca! attraverso un estensione del framework AngularJs e l'integrazione di librerie terze parti.
Marzo 2014 – Gennaio 2015 Mobile Application Developer Ubi Banca Luogo Bergamo
Principali attività e responsabilità Sviluppo di applicazione mobile per home banking realizzata con framework multipiattaforma e tecnologia client side (PhoneGap, AngularJs, Bootstrap e librerie javascript)
Agosto 2013 – Febbraio 2014 Developer Mobile (Android) presso Aizoon Consulting c/o Seat Pagine Gialle Luogo Torino/Milano
Principali attività e responsabilità Applicazione in linguaggio nativo Android per la consultazione di offerte commerciali di una società italiana di Mobile SoLo Commerce.
Il focus del progetto è quello della retro-compatibilità ed estensione delle funzionalità offerte dal SO per offrire una user experience fluida e piacevole aumentando la stickiness dell’app stessa.
A corredo di tale applicazione ho realizzato un ulteriore app nativa Android per la gestione del profilo utente e dei coupon acquistati ed il loro consumo tramite scansione del codice a barre.
In questi progetti ho seguito la fase di ricerca e sviluppo, definizione degli standard e testing.
Aprile 2013 – Febbraio 2014 Developer Web/Mobile (Html5 Css3 Javascript) presso Aizoon Consulting c/o Seat Pagine Gialle Luogo Torino/Milano
Principali attività e responsabilità Sviluppo del mobile site di PagineGialle e PagineBianche, prodotti che permettono di trovare informazioni e recensioni su aziende, negozi, professionisti e privati.
Le applicazioni sono delle Single Page Application sviluppate interamente inJavascript e HTML5 con l’uso delle librerie Backbone per l’architettura MVC, Underscore e Mustache per il templating.
Le api HTML5 impiegate sono il Local Storage e la Geolocation.
Per l’ottimizzazione delle performance delle applicazioni s’è utilizzato: Requirejs in modo da modulare il caricamento dei file js e ottimizzare il carico sul DOM, gli sprite css per minimizzare le richieste HTTP e jQuery è stato sostituito con Zepto.
Inoltre attraverso maven s’è ingegnerizzato il processo di release del software: in prima battuta lo yuicompressor comprime i file (js e css), attraverso r.js (Requirejs) si pratica una seconda compressione e si impacchettano i filejavascript del core, per ultimo si procede con il deploy automatico sui diversi ambienti (sviluppo, test o produzione).
Febbraio 2012 – Marzo 2013 Developer Web (Html, Css, Javascript) presso C.S.P. S.p.A c/o Reply Luog Torino/Milano
Principali attività e responsabilità Sviluppo di un portale web per la configurazione dei servizi voce: Vodafone Rete Unica è un prodotto rivolto alle aziende che da la possibilità di gestire la telefonia fissa, quella mobile integrando servizi di segreteria e centralino.
Nello specifico mi sono occupato dell’architettura del frontend e dell’integrazione di questo con altri prodotti commissionati dal cliente a fornitori esterni.
Il progetto ruota attorno ad un'unica pagina jsp il cui contenuto varia rispetto ai dati restituiti dal server: per ogni utenza, a seconda dei servizi attivi, si ottengono pagine personalizzate caricando in real time i file js da utilizzare (head.js) e istanziando oggetti javascript (page, template e widget) che costruiscono dinamicamente la pagina.
Attraverso l’integrazione e l’uso di una libreria di templating (mustache.js), l’html di ogni widget è stato disaccoppiato dalla logica e dal setup degli elementi e la comunicazione con i servizi Java è stata centralizzata in un gestore che smista le chiamate AJAX e distribuisce le singole risposte verso un ulteriore classe che fa da “publisher” sugli oggetti interessati.
Inoltre come richiesto dal cliente, a livello di template e widget sono stati sviluppati un sistema di validazione dati ed un sistema che traccia le operazioni effettuate: in entrambi i casi è stato scelto come design pattern per l’implementazione lo Strategy.
Giugno 2012 – Settembre 2012 Developer Mobile (Windows Phone) C.S.P. S.p.A c/o Reply Luogo Torino/Milano Principali attività e responsabilità Sviluppo di un applicazione per dispositivi Windows Phone 7.
Vodafone Smart Pass è un applicazione che permette di gestire la propria carta di credito ricaricabile Vodafone dando la possibilità al cliente di ricaricare le proprie sim o sim “amiche” e di visualizzare il resoconto dei trasferimenti effettuati, dei punti acquisiti e la sezione negozi che elenca i punti vendita più vicini integrando le Bing Maps.
Novembre 2011 – Maggio 2012 Developer Web (Html, Css, Javascript) presso C.S.P. S.p.A c/o Reply Luogo Torino/Milano
Principali attività e responsabilità Sviluppo di un portale per la gestione e la configurazione delle femtocelle: Vodafone Booster è un dispositivo che, attraverso rete a banda larga, permette di ottenere la copertura della rete mobile creando un punto di accesso alla rete in zone in cui il segnale non arriva.
Il portale è costituito da due progetti uno di puro frontend in cui è stato adottato JSF (Java Server Faces) e l’altro di backend costituito da servizi Java che a loro volta interrogano un webservice esposto da Alcatel-Lucent e tracciano lo storico dei processi e su ogni dispositivo persistendo i dati con JPA su un database Oracle.
In questo progetto sia sul frontend che sul backend ho sviluppato nuove funzionalità ed eseguito bug fixing.
Luglio 2011 – Ottobre 2011 Developer Web (Html, Css, Javascript) presso C.S.P. S.p.A c/o DeusTechnology Luogo Milano
Principali attività e responsabilità Sviluppo lato front-end di nuove feature per un software di calcoli e proiezioni in ambito finanziario ed integrazione degli stessi servizi nella web application di Intesa San Paolo.
Nello specifico si è dovuto realizzare un frontend per Intesa San Paolo che fornisse in dettaglio analisi, estrazione dati e proiezioni dei titoli azionari.
La struttura del frontend era generata da una gerarchia di oggetti Javascript che gestivano il ciclo di vita di un unica pagina, scrivendo l’html nel body, impostando gli eventi sugli elementi attraverso i selettori di Jquery e gestendo le chiamate asincrone al backend.
Per i grafici con cui rappresentavamo i titoli veniva impiegata la libreria EJSChart che dava la possibilità di selezionare finestre temporali in cui visualizzare l’andamento del titolo ed inoltre permetteva di confrontarlo con diversi altre azioni.
Novembre 2010 – Luglio 2011 Developer Web C.S.P. S.p.A c/o IREN Energia Luogo Torino
Principali attività e responsabilità Manutenzione dei prodotti/utilities presenti dal cliente.
Analisi funzionale, definizione delle specifiche e realizzazione di nuove implementazioni/funzionalità a richiesta del cliente sui prodotti esistenti.
Adeguamento normativo per Delibere Authority(AEEG – Autorità Energia Elettrica e Gas).
Maggio 2010 – Ottobre 2010 Figura ricoperta Developer JAVA / PL-SQL Datore di lavoro Alfasoft S.r.l Luogo Torino
Principali attività e responsabilità Partecipazione al corso di formazione professionale per Analista ProgrammatoreJava/Oracle (500 h).
Argomenti trattati: Programmazione OO, Java, J2EE (Servlet, JSP, EJB, JSTL), XML,Javascript, Ajax, DBMS, Sql, Pl/Sql, Accesso a DB via JDBC, HTML, CSS, Struts, Struts 2, Hibernate, JPA, Spring, Oracle
Nella fase finale del percorso formativo, attività di analisi e sviluppo per la realizzazione di un sistema di gestione e monitoraggio delle spedizioni interne di una primaria azienda automotive.
L'applicativo è stato realizzato utilizzando ECLIPSE come ambiente di sviluppo e SVN per il coordinamento del lavoro. I framework utilizzati sono stati Struts 2, Spring, JPA e come Servlet-container si è scelto Tomcat. La parte di business è stata progettata e sviluppata rispettando il pattern MVC, come base dati è stato utilizzato il database Oracle
Istruzione e Formazione
Data Dicembre 2013 Titolo della qualifica rilasciata Laureando Istituto di istruzione o formazione Politecnico di Torino Luogo Torino
Principali tematiche / competenze professionali acquisite 3 esami alla laurea
Data Luglio 2003 Titolo della qualifica rilasciata Maturità classica Istituto di istruzione o formazione Liceo Classico D.Borrelli Luogo Santa Severina (KR)
Conoscenze linguistiche
Lingua Italiano Capacità di lettura/scrittura Madrelingua Capacità di espressione orale Madrelingu
Lingua Inglese Capacità di lettura/scrittura Buono Capacità di espressione orale Scolastico
Conoscenze informatiche
Capacità e competenze informatiche
HTML5 (Ottimo)
CSS3 (Ottimo)
Javascript (Ottimo)
Android (Buona)
Windows Phone (Buona)
Backbone.js (Ottimo)
Require.js (Ottimo)
Java (Buona)
Rest services (Buona)
Ajax (Ottimo)
JQuery (Ottimo)
JSF (Buona)
J2EE (Buona)
194 total views, 1 today