Figura professionale: Finance and Controlling Manager
Nome Cognome | : F. B. | Età | : 63 |
---|---|---|---|
Cellulare/Telefono | : Riservato! | : Riservato! | |
CV Allegato | : Riservato! | Categoria CV | : Project Manager/Architetto SW/ IT Manager |
Sede preferita | : Ferrara Bologna Modena |
Accesso Full al database con 29.995 CV a partire da € 5,00 ABBONATI SUBITO!
Sommario
Competenze
- Management reparti finance e controlling, reporting packages, budgeting and forecasting
- SAP FI-CO MM AS400 HS100 DBTIME
- MAGO PICAM7
Esperienze
Nel 2015 ho ottenuto un contratto temporary come finance manager presso il gruppo EMINFLEX-PERMAFLEX di Budrio (BO) che è scaduto a fine aprile.
Nel corso del 2014 ho avuto due incarichi a tempo determinato che sono scaduti a fine 2014 senza ottenere rinnovi.
Ago 08/Gen 14 PROFINE ITALIA SRL – INTERNATIONAL PROFINE ITALIA SRL (Ro) 2008-2010- Assistente al Controller di sede: controllo di gestione con metodo CO-PA, utilizzo di SAP. 2010 – Finance Manager : gestione di un team di tre persone ( contabilità generale, clienti, fornitori, controllo gestione), responsabilità su tesoreria e amministrazione. Riporto diretto al Country Manager.
Gen05/ Ago08 Ortofrutta BIOLOGICA – VERITAS BIOFRUTTA srl .- (GRUPPO MAZZONI – Tresigallo FE) Responsabile amm.ne/controllo/finanza. Società nata da una joint-venture tra due note realtà del settore agroalimentare: – Groppo Mazzoni di Tresigallo (FE) (parte logistica e raccolta del fresco), progetto che si conclude nel 2008; – ECOR spa – Azienda commerciale trevigiana specializzata in ortofrutta biologica. Sono stato chiamato a impiantare e gestire l’amministrazione di questa realtà, e per un paio d’anno è stata una crescita continua (a doppia cifra annua). Non era più un ente mutualistico come una cooperativa, ma funzionava allo stesso modo, con tanto di liquidazione per campagna, collegio sindacale e revisione contabile. Purtroppo però la diversità di vedute delle due realtà è emersa al momento di prendere le decisioni per crescere, e così La Mazzoni ha liquidato i soci veneti e incorporato l’attività biologica nel proprio gruppo, di fatto liquidando la società. Ed io sono rimasto nel mezzo. Per fortuna ho trovato, ad agosto 2008, la possibilità di entrare in una società multinazionale, industria del settore gomma plastica
Gen02/ Dic04 Il successo riscosso nel precedente incarico mi ha convinto a tentare la via della libera professione, e sfruttando le conoscenze accumulate ho iniziato una attivita’ di CONSULENZA riguardante creazione ed implementazione della funzione di Amministrazione-Controllo e Finanza presso importante azienda edile di San Lazzaro di Savena (Bo) e poi presso una azienda di costruzione porti turistici (Ferrara). Il peso fiscale della libera professione però ben presto mi ha demotivato e il mancato incasso dell’ultima consulenza mi ha convinto a terminare questo percorso, anche perché avevo ricevuto notizia che c’era la possibilità di tornare nel settore ortofrutta, la mia passione.
Da gen00 a dic01 Dovendo lasciare Roma, per motivi famigliari, mi è stata data la possibilità di lavorare a Ferrara, dove ho assunto la direzione amministrativa di due aziende appena costituite, una metalmeccanica (triturazione e riciclaggio pneumatici usurati) e l’altra commerciale. Qui ho creato ed organizzato personalmente gli impianti amministrativo-finanziari ed avviato entrambi gli uffici, fino a renderli completamente autonomi).
Dal ‘95 a dic99 Il gruppo ortofrutticolo raggiunge dimensioni nazionali anche come unità distaccate (specialmente nel sud Italia) e stabilisce una sede centrale a Roma. Qui vengo scelto per coordinare la direzione amministrativa del gruppo, che conta ben otto sedi operative in tutta Italia, con incarichi di controller sulle stesse. Invitato fisso nei CdA per la reportistica e per i bilanci, ero alle dirette dipendenze dell’Amministratore Delegato, del quale facevo le veci in sua assenza.
Dal 1988 al 2001 GRUPPO ortofrutticolo SALVI Qui sono entrato come semplice impiegato ed ho fatto tutta la trafila di carriera arrivando ad essere il responsabile amministrativo della branca vivaistica, per poi approdare alla direzione amministrativa nella sezione ortofrutta. Responsabile Amministrazione e Finanza
Dal 1980 al 1994 Sono partito dalla gavetta, imparando a tenere la contabilità per una piccola cooperativa ortofrutticola locale. Dopo il servizio militare, assolto nel corpo degli Agenti di Custodia nel carcere di Bologna, ho maturato esperienza nei più disparati settori, dalla catena di negozi (centro Bologna), abbigliamento classico e sportivo, abbigliamento intimo (importante griffe), fino a ritornare (1988) nel settore ortofrutticolo, presso un’azienda leader europeo (2000 dipendenti stagionali, 70 impiegati, 300 miliardi di lire di fatturato).
AREA DI COMPETENZA Amministrazione- Finanza -Controllo Sono un esperto ultraventennale in materia di amministrazione finanza e controllo. Completamente autonomo in materia amministrativo-fiscale, sono un esperto contabile, in grado di redigere e controllare personalmente il bilancio, anche consolidato di gruppi, nonché le varie dichiarazioni fiscali obbligatorie. Sono un esperto di controllo di gestione, per aver approfondito la conoscenza tecnica della materia nell’ufficio controlling di una multinazionale tedesca (filiale italiana) dove ho imparato il sistema di Controlling CO-PA con software SAP R3. Sono un esperto di contabilità industriale, sono in grado di redigere personalmente i report periodici più utilizzati dagli organi esecutivi. In materia finanziaria sono completamente autonomo; conosco ed applico le migliori strategie, sovrintendendo personalmente anche alle trattative con gli istituti finanziari ed alla pianificazione strategica per la gestione ottimale della tesoreria, con annessa reportistica periodica agli organi esecutivi. Parlo un buon inglese (B1 certificato) e sono un eccellente operatore informatico, con conoscenze avanzate, tra le altre cose, del gestionale SAP e del pacchetto Office. Sono abituato da tempo a gestire dei collaboratori sotto la mia responsabilità, credo molto nel lavoro di equipe e nella programmazione quale miglior arma per perseguire gli obiettivi.
FORMAZIONE SCOLASTICA 1980 Diploma di Ragioneria conseguito presso l’I.T.S.C. “V. Monti” di Ferrara 2002 Master sulla Gestione Risorse Umane c/o PROFINGEST Bologna
LINGUE STRANIERE Inglese: buono (B1 certificato) Francese: scolastico
CONOSCENZE INFORMATICHE Avanzata conoscenza del pacchetto Office e dei suoi principali applicativi (MS Windows, MS Word, MS Excel), Avanzata conoscenza di SAP, con specifica esperienza dei moduli FI, CO e MM e di molti altri gestionali contabili, come AS400, HS100 e DBTIME oltre ai gestionali MAGO e PICAM7.
OBIETTIVI PERSONALI La grande esperienza acquisita “sul campo” mi permette una spiccata attitudine al problem solving. ed alla gestione minuta e giornaliera dell’azienda, nella quale posso agire con profitto anche con delega dell’amministratore.
255 total views, 1 today