Figura professionale: Sviluppo Risorse e Controllo Costi
Nome Cognome | : M. V. | Età | : 70 |
---|---|---|---|
Cellulare/Telefono | : Riservato! | : Riservato! | |
CV Allegato | : Riservato! | Categoria CV | : Business Intelligence / Data Scientist / DWH |
Sede preferita | : Roma |
Accesso Full al database con 30.001 CV a partire da € 5,00 ABBONATI SUBITO!
Sommario
Competenze
- COBOL e PL1, IMS e CICS, DL/1 e DB2
- HTML , PHP, MySql e routine Javascript. .
- MySQL o Access.
- App IOS
Esperienze
*** Maria ****
Via Romolo Gigliozzi, 117 – Roma
Cell 335 5833966
****@****.***, ***maria.****@mamavisoftware.it
www.mamavisoftware.it
Profilo Professionale
Esperienza articolata di oltre 30 anni nell’ICT, come responsabile della gestione di progetti complessi in termini di contenuti, risorse, clienti, con focus sull’area Banking e Pubblica Amministrazione. Focus crescente nell’area dell’organizzazione aziendale, attraverso progetti incentrati sulle risorse interne ed esterne (staffatura, analisi e controllo del corretto impiego, sviluppo professionale) e sulle commesse (sviluppo contabilità analitica).
Significativa esperienza nella gestione di gruppi di progetto, con responsabilità diretta di 100 unità, nella Gestione di clienti complessi e monitoraggio della loro soddisfazione.
Dal 2014 approfondita attenzione allo sviluppo di Package e App in ambiente internet e mobile.
Principali aree di competenza
Staffing di Progetto, Sviluppo Risorse e Controllo Costi
Pianificazione dello staffing dei progetti e del controllo dell’utilizzazione delle risorse
Ottimizzazione dell’investimento in formazione e sviluppo del personale, attraverso la produzione di piani certi di allocazione delle risorse e del loro tempo di occupazione, con una visione superiore all’anno. Contestualmente al processo organizzativo, ho sviluppato specifici tools informatici, finalizzati alla produzione dei piani di allocazione delle risorse
Controllo dei costi relativi alla fornitura di risorse esterne, garantendo l’azzeramento dei minori introiti dovuti a ritardata contrattualizzazione.
Controllo della contabilità delle commesse
Risultati:
Attraverso una accurata attività di previsione delle necessità e pianificazione della formazione, si è ottenuto un incremento significatico delle competenze tecniche di staff, con aumento (da 150 a 320) delle certificazioni tecniche. Questo ha portato l’azienda ad acquisire maggiori punteggi nelle gare con gli Enti pubblici e a poter coprire aree di mercato precedentemente inaccessibili.
Aumentata la marginalità dei progetti, attraverso la puntuale allocazione delle risorse e la riduzione dei tempi di riallocazione tra un progetto e l’altro.
Area del Personale
Partner della funzione HR sull’area della Direzione Tecnica, con gestione di circa 700 collaboratori e 40 manager. Il ruolo era focalizzato sul supporto e la corretta applicazione dei processi di valutazione delle risorse, della gestione delle carriere e dello sviluppo della politica retributiva. Specifica attività sulle tematiche della valutazione delle prestazioni: scrittura, sviluppo e formalizzazione del processo, in partnership col management.
Facilitato l’uscita incentivata del personale, fungendo da focal point tra risorse e su questa tematica tanto col personale interno che con le funzioni aziendali coinvolte (finance, corporate)
Risultati:
Creato un sistema di storicizzazione dei dati relativo alla valutazione del personale, che ha consentito una migliore gestione complessiva e una riduzione dei tempi di ricerca.
Gestione Clienti e Progetti
Diretta una struttura tecnica comprendente fino ad oltre 100 risorse tra interne ed esterne
Gestite le carriere, le professioni e le rivalutazioni retributive dei collaboratori interni e l’individuazione delle risorse esterne e la relativa contrattualizzazione
Guidati i progetti delle Banche Centro Italia attraverso la gestione di più capoprogetto con interventi sul territorio nazionale
Gestito il ciclo di vita di un pacchetto applicativo con 200 istallazioni in Italia e su varie piattaforme applicative.
Analisi e Sviluppo
Analizzati e sviluppati programmi applicativi in ambiente mainframe (COBOL e PL1, IMS e CICS, DL/1 e DB2)
Sviluppati applicativi in ambiente Visual Basic e VBA con archivi Access. Di particolare rilevanza lo sviluppo di pacchetti applicativi riguardanti la gestione di un Laboratorio odontotecnico (OdontoSprint) e la gestione del calcolo dell’usura e dell’anatocismo bancario (AnatUsura).
Sviluppati applicativi e siti web (multilanguage) in ambiente HTML e PHP con archivi MySql e routine Javascript. In particolare la gestione delle informazioni Web relative alla gestione dei Condomini (AmmiWeb) e lo sviluppo di una applicazione multilanguage per Broker Assicurativi relativa a Scadenzario e Provvigioni (AssicuratiS&G).
Sviluppate App Android multilanguage, utilizzando il tool B4A della AnyWhere Software, con collegamento ad archivi MySQL o Access. Le applicazioni sono collegate alle applicazioni Web e Access da me scritte e permettono la gestione mobile di molte delle funzioni PC.
Sviluppate App IOS multilanguage, utilizzando il tool B4I della AnyWhere Software, con collegamento ad archivi MySQL o Access, una in particolare dedicata ad una associazione per l’individuazione di strutture convenzionate e la loro identificazione su mappa.
Esperienze Professionali
Libero Professionista da marzo 2014
Sistemi Informativi dal 1981 al 2014
Staffing di Progetto, Sviluppo Risorse e Controllo Costi 2007-2014
Valutazione Risorse e Sviluppo Carriere 2004-2006
Progetti e Pacchetti Applicativi 1987-2003
Analisi e Sviluppo Applicazioni 1981-1986
Istruzione
Laurea in Matematica
Coscienza lingua inglese: A2 (Pre-Intermediate)
Certificazione ITIL V2 (Information Technology Infrastructure Library)
Dati Anagrafici
*** Maria ****
Nato a Roma, 14/09/1955
123 total views, 1 today