Figura professionale: Project Manager, Program Manager, PMO e Test Manager

Nome Cognome: R. B.Età: 65
Cellulare/Telefono: Riservato!E-mail: Riservato!
CV Allegato: Riservato!Categoria CV: Project Manager/Architetto SW/ IT Manager
Sede preferita: Roma Milano

Accesso Full al database con 29.999 CV a partire da € 5,00    ABBONATI SUBITO!



Sommario

Project Manager, Program Manager, PMO e Test Manager

Competenze

  • HP Quality Center;
  • Remedy;
  • Changman;
  • Microsoft SharePoint 2013;
  • Microsoft Project Server 2013;
  • Artemis;
  • Microsoft Office;
  • DBMS: DB2, Oracle Database;

Studi

Luglio 1979_Diploma in Perito Informatico

Esperienze

    BIPER – Banca Popolare dell'Emilia Romagna (Modena, 2016 ad oggi): Consulente PMO 
Consulenza metodologica in merito all’applicazione dei processi di ICT Governance definiti per l’iniziativa 285 (Circolare Banca d’Italia n. 285 del 17 dicembre 2013).
Mentoring e supporto di Project Management alla Divisione Sistemi nello sviluppo di Progetti ICT, come la Trasformazione digitale (e.g., B2C website, Banking Products Sales).
Pianificazione, monitoraggio e controllo dei progetti, coordinamento, preparazione delle riunioni di revisione del progetto e meeting reporting (documenti PowerPoint / Excel / Word / MS Project), statistiche generali e tracciamento KPI, gestione dei rischi e delle issue, supporto al PM sulla pianificazione, revisione economica e allocazione delle risorse.

PMO sul progetto di migrazione dei Prestiti personali e cessione del Quinto su piattaforma OCS (ambito Consumer)

Supporto e coordinamento per le fasi SIT e UAT.
Tool di supporto:HP Project and Portfolio Management (PPM); Redmine (for bug tracking).

    Deutsche Bank (Milano, 2015): Test Manager
Test Manager sulCounterparty View Project (Credit Approval Process): Italian portfolios rating processes into the counterparty view approach with regards to the retail customers.
Progetto sponsorizzato dalla divisione CRM (Credit Risk Management) di Deutsche Bank.
Stesura del Master Test Concept e del Test Plan per la gestione ed esecuzione dell’ End-to-End Systems Integration Testing (SIT E2E).
Framework metodologico CMMI:
Business Requirements Document, High Level Architecture, Project Requirements Document, Detailed Software Requirements Specification, High Level Design, Low Level Design, Test Concept, Test Case; Test Data Requirement.
Tool di supporto:SharePoint; HP Application Lifecycle Management (ALM 11); MS Project.

    Assicurazioni Allianz (Milano, 2014): PMO
Attività di Project Management Office:tracking avanzamento attività/tempi, organizzazione Kick Off, SAL e Steering con predisposizione della relativa documentazione, coordinamento e moderazione dei diversi attori coinvolti (più di 100 Stakeholder: IT; Business; Fornitori; società Cedente Portafoglio) sia su tematiche funzionali che tecnologiche; supporto nelle fasi di SIT e UAT.
Progetto di acquisizione parziale di un Portafoglio di contratti Motor e Rami Vari (~ 725 Agenzie; ~ 2.2 Milioni di polizze; 250 GB di dati da migrare).
Il Progetto ha come obiettivo la realizzazione di tutte le attività IT necessarie per la completa gestione dei Portafogli Rami Vari e Motor all’interno dei Sistemi Allianz. 
Il Progetto prevede in particolare la migrazione dei portafogli Rami Vari, compreso il relativo corredo di dati contabili, dai Sistemi della Compagnia Cedente ai Sistemi Allianz e si avvale della struttura di “Migration Factory” (Piattaforma Power Center di Informatica).
 Il progetto prevede le seguenti macro attività:
      1) Migrazione dati (KPI del processo di Migrazione)
      2) Adeguamento processi DA
3) Flussi da e verso Provider
      4) Certificazione dati e process  (Indicatori di Profiling del dato)
      5) Roll out 
      6) Obblighi contrattuali      
Il Progetto include la migrazione dell’intera anagrafica Cliente relativa ai Portafogli RV+Motor. 
Ambiente: Piattaforma ETL: Power Center di Informatica.

    Banco Popolare (Verona, 2013): Project Manager/PMO
Project Manager Applicativo nella funzione Applicazioni Modelli e Rischi di SGS Banco Popolare.
Rifacimento del progetto GRC (Governance Risk and Compliance). Attività di raccolta requisiti dalle funzioni di controllo (Organizzazione, Dirigente Preposto, Compliance), coordinamento gruppo di sviluppo e testing.
Ambiente: RDBMS Oracle, J2EE, Dot Net, QlikView, Reporting Services.

    Formatore.
Progettazione ed erogazione corsi di formazione di Project Management, Project Management Office ( PMO), Microsoft Project e di preparazione alla certificazione Project Management Professional (PMI-PMP®).

    Assicurazioni Generali(GBS)- Reply (Trieste, 2013): Program Manager Officer (PMO).
Attività di Project Management in ambito IT per le Compagnie Dirette Genertel (Danni) e Genertel Life (Vita).
Supporto alla struttura di Program & Account Management con ruolo di Focal Point della struttura di Integrazione/PMO. 
Programmazione delle attività, di concerto ai Responsabili dei poli di Fabbrica.
Gestione dell'allocazione delle risorse di progetto.
Verifica dello stato delle attività progettuale e del Budget del Portfolio iniziative Danni e Vita.
Controllo delle attività svolte dai fornitori esterni.
Organizzazione, predisposizione e conduzione SAL presso il Cliente.
Revisione di documenti di testing per effettuare la certificazione del software da parte del Cliente(User Acceptance  Test).
Ambiente: Project Server 2013, SharePoint 2013.

    Vodafone Italia – Reply (Milano, 2012): Project Manager; Test Manager.
1)Project Manager del progetto Migrazione dell’MVNO TotalErg di Vodafone.
Attività di gestione progettuale nello sviluppo delle integrazioni tra le piattaforme dell’MVNE (Vodafone) e i partner commerciali e tecnici di TotalErg (MVNO)nell’ambito degli operatori mobili virtuali.
Coordinatore dei diversi cantieri di migrazione:CRM, Resource Management, Order Management, Product Catalogue.

2)Project Manager e Test Manager del progetto Net Promoter Score; progetto di telefonia mobile per Vodafone Italia che prevede di estendere la domanda NPS da un campione a tutta la popolazione Clienti che entra in contatto con i diversi touchpoint Vodafone.
Coordinatore dei diversi cantieri di sviluppo: tool web, web-application, web services, motore DB(stored procedure),security and data protection, IVR (interactive voice response).
Coordinatore dell’integrazione del progetto con gli altri Dipartimenti Vodafone (CSI, CCM). Analisi deirequisiti, Analisifunzionale. 
Progettazione e stesura Test Book, esecuzione Test Case, tracciamento defect, produzione Test Report:Integration test, regression test, OTO (One To One), VIT (Vendor Integration Test), UAT (User Acceptance  Test) e Business Simulation.
Ambiente: RDBMS Oracle, Oracle PL/SQL, J2EE, Dot Net, Unix, JBoss, MicroStrategy, Microsoft SharePoint.

    BNL GRUPPO BNP PARIBAS (Roma, 2010 – 2011): Project Manager; Test Manager.
Project Manager in un progetto disviluppo e manutenzione evolutiva dei sistemiAccordi e Risparmio Gestito (Gestioni Patrimoniali e Fondi comuni d’Investimento).Gestione dei progetti (anche di migrazione) coordinando i team funzionali e tecnici riportando alla direzione.Raccolta dei requisiti, business analysis, analisi funzionale e tecnica.
Progettazione e stesura test book, esecuzione test case, tracciamento defect, produzione test report(tool: HP Quality Center).
Integrazione con i sistemi Conti Correnti e Anagrafe.
AmbienteMainframe: MVS, CICS, DB2, VSAM, COBOL, TSO, JCL, ChangeMan, Remedy, HP Quality Center.
Client: JFSA, JFWEB, IBM VisualAge.

    UniCredit Business Integrated Solutions (Milano, 2009): Program Manager Officer.
Attività di Program Management Office per il programma “2B1 Integration” (Progetto Internazionale per l’integrazione ICT delle Country Central and Eastern Europedi UNICREDIT).
Business Case, raccolta dei requisiti, business analysis, definizione della WBS, Scope eMaster Plan, avanzamenti con gestione di issue, dei rischi e changerequest. Pianificazione e controllo operativo dei progetti del programma, interagendo con i Project Leader e i diversi Stakeholder.

    Cooperazione Internazionale (Roma, 2008): Project Manager.
Project manager di un progetto Internazionale di agro-industries. Scope, pianificazione, coordinamento, monitoraggio e controllo delle attività e dei deliverable di progetto. Gestione della comunicazione  interna ed esterna.

    Enel Corporate (Roma, 2006 – 2007): Program Manager del Progetto Sarbanes-Oxley Act (normativaSEC per la Borsa Americana).
Management Assessment Process (MAP) e Business Process Reengineering (BPR) sui sistemi di IT Governance (framework metodologico di riferimento:COBIT)e IT Service Management (framework metodologico di riferimento:ITIL) e sui processi amministrativo-contabili del gruppo ENEL. Individuazione e valutazione dei rischi (Risk assessment).
Valutazione del disegno dei controlli a presidio dei rischi. Valutazione dell’efficacia di funzionamento dei controlli. Soluzione delle carenze rilevanti individuate (Remediation). Implementazione Remediation Plan. Implementazione di un DMS per la gestione della documentazione dei Processi mappati.Gestione del Team. Pianificazione e controllo dei piani operativi, gestione di issue, changerequest ed avanzamenti, riportando al Program Manager cliente.

    Enel GAS (Roma – Milano, 2006):Project Manager e Test Manager del progetto del Credito per il GAS. 
Analisi e modellizzazione dei requisiti di business e Use Case. Integrazione con i progetti CRM e di fatturazione. Definizione del manuale di Programma e del Master Plan, definizione e gestione del ciclo di reporting, coordinamento, controllo e monitoraggio dei progetti, risk management, issue management, integration management, quality management. Organizzazione e gestione del Repository di Programma.

    Kuwait Petroleum (Roma, 2005):Program Management Officer (PMO).
Progetto Internazionale di Implementazione di SAP IS Oil con coinvolgimento delle affiliate Q8 di Italia, Benelux e Danimarca.
Controllo e monitoraggio specifico dei progetti dell'Area SAP (avanzamento attività, rischi, criticità e mappatura changerequest di Programma). Definizione dei piani di progetto. Definizione del Manuale di Programma e gestione del Repository di progetto. Predisposizione Project Progress Report e SAL di Programma.Pianificazione, progettazione ed esecuzione dei casi di test e di collaudo.

    Università Bologna (Bologna, 2004):Consulente formatore. 
Formazione delle figure chiave del CeSIAalle metodologie e ai tool di Project Management. 
Project Management Maturity Assessment.
Definizione delle procedure di project management (issue e risk management;pianificazione/monitoraggio/controllo dei progetti/programma; gestione del reporting; Knowledge management di progetto; gestione Change Request). Attività di supporto (tutoringe coaching) ai project manager sui progetti in corso.

    Enel Produzione (Roma, 2002 – 2003): Program Manager eTest Manager.
Assessment dei processi della Borsa dell’Energia in Enel GEM (macro processi, processi, attività e flussi).
Portfolio Management e Program Management del SistemaBorsa Energia di Enel. 
Definizione del piano e del manuale di programma, Use Case, definizione del piano di qualità, supporto all’avvio dei progetti, coordinamento dell’area System Development and Integration. Gestione del rischio e monitoraggio delle azioni di mitigazione e di risoluzione delle criticità. 
Conduzione gruppi di lavoro e attività di Quality Assurance e Quality Control.
Change Management (Allineamento Organizzativo; Formazione; Comunicazione).
Progettazione ed esecuzione dei collaudi funzionali integrati – Definizione dei macro requisiti funzionali del processo liquidazione in riferimento a tutte le partite economiche. 

    SMA Gruppo Rinascente (Milano, 2002):Consulente formatore.
Training e tutoring sullo sviluppo dell’utilizzo di metodologia e strumenti di Program & Project Management per i project manager della funzione Sistemi Informativi della Divisione SMA.
Project Management Maturity Assessment.
Definizione del Manuale e delle procedure di Project Management e di Program Management Office. Attività di affiancamento (tutoring e coaching) ai project manager sui progetti in corso.

    Banca Intesa (Milano, 2001): Program/Project Manager.
Program Manager per la migrazione all’Euro con copertura degli aspetti IT, di prodotto e materialità, organizzativi e di comunicazione. Coordinamento di 20 progetti e 105 sotto-progetti; produzione del Master Plan di programma; costruzione degli scenari di eurizzazione; costituzione della struttura di monitoraggio e controllo dell’avanzamento dell’insieme dei progetti; gestione delle criticità; risk management; definizione di standard di documentazione e tool di Reporting. Gestione dei piani operativi per l’adeguamento all’euro, definizione dei casi di test e di collaudo dei sistemi adeguati all’euro. Gestione delle risorse tecniche e gestione della logistica.
    Banca Popolare di Verona (Verona, 2000): Consulente – Program/Project Managerdel Programma “On line Banking” (realizzazione dei servizi bancari on line web based). 
Sviluppo del Business Plan e del Master Plan. Definizione del manuale e delle procedure di Programma.Redazione del Master Plan, coordinamento, monitoraggio e controllo (costi, tempi e qualità dei prodotti rilasciati) dei progetti/programma.Gestione del ciclo di reporting e della documentazione di progetto. Risk e issue management. Presidio sull’integrazione dei progetti.

    Fiat (Torino, 1999):Consulente – Program Manager
Program Manager del Progetto “Anno 2000” per tutti i sistemi informativi Fiat: definizione del Master Plan, elaborazione di piani di progetto, monitoraggio e stati di avanzamento, Risk Management (individuazione dei rischi, elaborazione del Risk Action Plan con la definizione delle azioni di abbattimento del rischio e Contingency Plan), Knowledge Management, gestione delle criticità (registrazione in un database e monitoraggio stato) e Reporting (elaborazioni statistiche, grafici, etc.).

    Telecom (Roma, 1995 – 1998):Project Manager
•    Sviluppo e integrazione prodotti IT (Framework metodologico di riferimento:CMMI);
•    Project Management Maturity Assessment;
•    Evoluzione del modello di Project Management: disegno dei processi di Project Management (relativi al settore I&CT), Project Management Office, e Portfolio Management, creazione del toolkit con tecniche e strumenti per la gestione dei progetti;
•    Progetto Documentazione Integrale degli Addebiti;
•    Progetto GSRI (Gestione Servizi Rete Intelligente).

    Banca d’Italia (Roma, 1994): Auditor sistemi informativi.
Attività di Quality Audit per la Divisione IT della Banca d’Italia su sistemi informativi sviluppati da fornitori esterni.

    Pubblica Amministrazione (Bologna, 1991 -1993):Project Manager
Implementazione del Programma SBN (Servizio Bibliotecario Nazionale) per la gestione delle biblioteche e della catalogazione libraria partecipata nel sistema “Indice SBN”. 
Implementazione sistema OPAC (On-Line Public Access) relativamente al materiale librario antico e moderno (definizione del modello Concettuale, Logico e Fisico dei dati).
Definizione del Master Plan, elaborazione dei piani di progetto, monitoraggio e stati di avanzamento, Risk Management. Integration Management, Knowledge Management,Quality Management, gestionedelleCriticitàe Reporting.

    Progetti vari (fino al 1990):
•    sviluppo del progetto CNIT (Centro Nazionale di Informazioni Turistiche) che aveva come obiettivo la promozione del prodotto turistico italiano.
•    sviluppo del progetto S.I.A. delle Ferrovie dello. Metodologia di sviluppo: Chen/De Marco/Yourdon ed ERA.CASE:Excelerator.

Certificazioni
    Active PMI– PMP (Project Management Professional) certification;
    Certified FunctionPoint Specialist (CFPS®)pressol'IFPUG(Dicembre, 1999).
Titolo di Studio
    Diploma di Perito Tecnico Industriale in Informatica (1978);
    Iniziata, ma non completata, la facoltà di Economia e Commercio presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”(1978 – 1981).
Lingue Straniere
    Lingua inglese: buona conoscenza parlata e scritta.
Profilo
Professionista con ventennale esperienza nella Consulenza e Formazione di Portfolio/Program/Project Managemente Project Office (maturata nei ruoli di Program Manager, ProjectManager, PMO (Project/Program/Portfolio Management Office) e Test Managerpresso le società:Etnoteam, Ernst&Young,Capgemini, Reply, Business Integration Partners)sviluppatanell’area ICT nei Sector:
    Banking;
    Insurance;
    Telco & Media;
    Energy & Utilities;
    Public Administration;
    Automotive.
Principali Competenze
    Project/Program/Portfolio Management nel settore ICT (con esperienza in progetti internazionali: UniCredit Business Integrated Solutions eKuwait Petroleum);
    Project/Program/Portfolio Management Office (PMO);
    Test Manager: Test Concept; Test Plan; Test Book (test cases e test data), Test Report;
    Demand Management (Gestione del rapporto tra cliente interno e funzione IT);
    Planning e Reporting;
    Monitoring KPI (Risk, Issue, Log, Quality, Economics)
    Risk Management, Stakeholder Management; Resource Management, Vendor Management;
    Budget management: gestione degli economics di progetto;
    Training, Coaching and Mentoring for Project Management/PMO and MS Project practitioners;
    IT Governance (COBIT); IT Service Management(ITIL); IT Process Improvement (CMMI);
    Analisi dei Requisiti, Progettazione Use Case; 
    Analisi Funzionale e Analisi Dati;
    Business Case, Business Analysis e modellizzazione dei processi di business (AS-IS e TO_BE);
    Program/Project Management Maturity Assessment;
    Quality Management (Quality Assurance e Quality Control);
    Knowledge Management; 
    Function Point Analysis;
    Change Management (Business Impact – Training needs – Communication);
    Software Change Management;
    Problem Solving, Communication eTeamBuilding skills;
    Conoscenzaambiente IBM mainframe.
Formazione recente
    Metodologia Agile (Framework Scrum);

Tool di supporto alle attività di project management e testing  (Conosciuti a un buon livello)
    MS Project 2016;
    Redmine(for bug tracking);
    HP Project and Portfolio Management (PPM)
    MS Share Point;
    HP Application Lifecycle Management (ALM 11);
    Microsoft Office;
    Visio;
    Remedy;
    Artemis;
    ChangeMan.
 

165 total views, 1 today