Figura professionale: Sistemista Unix/Linux, Responsabile IT
Nome Cognome | : A. M. | Età | : 33 |
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Cellulare/Telefono | : Riservato! | : Riservato! | |
CV Allegato | : Riservato! | Categoria CV | : Sistemista / Tecnico informatico |
Sede preferita | : Genova |
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Sommario
Esperienze
ESPERIENZA PROFESSIONALE
15/04/2019–alla data attuale Responsabile IT
Gastaldi Holding
Via Mura di S.Chiara 1, 16128 Genova (Italia)
http://gastaldiholding.it/
– Amministrazione virtual servers su cluster VMWare
– Tuning, amministrazione e troubleshooting server Linux (RHEL,CentOS).
– Amministrazione Server Microsoft 2008/2012/2016/2019 con funzioni di File Server, Active Directory
DC (implementazione Group Policies), DNS Server, DHCP Server.
– Gestione backup Server e PC mediante soluzioni Veeam Backup & Replication e Veeam Agent.
– Amministrazione e configurazione Firewall (Sonicwall), troubleshooting di rete.
– Amministrazione mail server e attività di migrazione servizio di posta elettronica (Communigate , Axigen).
– Definizione requisiti tecnici di IT Security e compliancy alla normativa GDPR, esecuzione
Vulnerability Assesment su Kali Linux/OpenVAS, definizione di azioni correttive volte al
conseguimento della certificazione AEO Security da parte di un'azienda del gruppo.
– Installazione o upgrade PC a Windows 10 automatizzata mediante PXE (FOG Server + Sysprep Image).Troubleshooting e manutenzione PC Windows e stampanti.
Attività o settore Servizi Di Informazione E Comunicazione
01/07/2017–07/04/2019 Unix/Linux System Engineer & IT Consultant
DGS S.p.A, Genova (Italia)
http://www.dgsgroup.it
Consulente presso Leonardo Spa (www.leonardocompany.com) in qualità di
Unix System Engineer
– Amministrazione, gestione, troubleshooting e problem-solving su server RHEL, SLES, CentOS e
AIX sia aziendali che clienti.
– Deploy e gestione VM di Datacenter Virtuali mediante soluzioni VMWare vSphere e VMWare
vRealize Automation
– Interventi on-site di installazione e configurazione OS su server fisici
– Analisi e troubleshooting sul sistema di smistamento email aziendale
Attività o settore Soluzioni e consulenza IT
15/02/2016–20/06/2017 Hotline System Engineer
EidosMedia S.p.A
Corso Vercelli 40, 20145 Milano (Italia) www.eidosmedia.com
– Supporto emergenziale 24×7 L1/L2 su soluzione back-end proprietaria aziendale per il news media
publishing & management per i clienti dell'azienda, tra i più grandi gruppi editoriali ed agenzie di rating
del mondo, in ambienti mission critical (Server RHEL).
– Monitoraggio, troubleshooting e prima analisi su HA clusters ed ambienti virtuali basati su soluzioni
RedHat Cluster, Veritas Cluster, AWS.
– Monitoraggio, troubleshooting e prima analisi di front-end Application Server/Reverse Proxy (Tomcat,
Nginx)
– Monitoraggio, troubleshooting e prima analisi back-end applicativo (Versant DB, Autonomy IDOL)
– Monitoraggio e gestione snapshot su storage NetApp
07/01/2015–23/01/2016 Sistemista Junior e IT Helpdesk
BSC Consulting, Genova (Italia)
– Manutenzione, assemblaggio e riparazione PC e Servers, principalmente con OS Microsoft.
– Amministrazione di dominio aziendale (Active Directory)
– Amministrazione rete, CED e Datacenter VMWare aziendali.
– Amministrazione, analisi, ed intervento su reti, apparati, server e PC dell'azienda cliente, avente uffici dislocati in tutta Italia.
– Assistenza IT HelpDesk di primo e secondo livello.
ISTRUZIONE E FORMAZIONE
15/02/2016–20/06/2017 Linux Academy
https://linuxacademy.com
Ho avuto a disposizione come strumento di auto-training messo a disposizione da EidosMedia, il
portale LinuxAcademy.com, specializzato nella formazione e nella preparazione agli esami per
certificazioni professionali riguardanti Linux e RedHat. Ho avuto quindi modo di formarmi usando
dispense, esercitazioni e quiz ufficiali utili a conseguire le seguenti certificazioni:
– Linux LPIC Level 1-2
– Linux Essential Certification
18/10/2014–30/01/2016 EUCIP IT Administrator Livello 4 QEQ
Mediastaff Education & New Media – Viale Italia, 121 – La Spezia, La Spezia (Italia)
Conseguiti tutti e 5 moduli della certificazione.
Approfondite competenze IT cross-platform in ambito Hardware, Software, Networking, IT Security
precedentemente viste con la certificazione ITAF.
AICA Skill Card ITAFA000344
11/05/2014–18/10/2014 EUCIP IT Administrator Fundamentals Livello 4 QEQ
Mediastaff Education & New Media – Viale Italia, 121 – La Spezia, La Spezia (Italia)
Acquisite competenze IT cross-platform in ambito Hardware, Software, Networking, IT Security.
AICA Skill Card: ITAF000344
21/09/2011–25/05/2014 Frequenza corso di laurea alla facoltà di Chimica e Tecnologie chimiche
Università degli Studi di Genova, Genova (Italia)
Acquisite capacità di problem solving relative alle esercitazioni di laboratorio individuali e di gruppo
effettuate nei 3 anni di frequenza. Familiarità con gli strumenti presenti ed i protocolli da seguire in un
laboratorio chimico, sia esso adibito alla sintesi organica, inorganica o all' analisi (chimica analitica).
20/09/2005–15/07/2011 Maturità Scientifica Livello 4 QEQ
Liceo Scientifico Statale E.Fermi, Genova (Italia)
inglese B2
Competenze professionali
– Pregresse esperienze di monitoraggio ed intervento su ambienti virtuali ed HA Clusters VMWare,
RedHat, Veritas, AWS
– Pregresse esperienze di monitoraggio status volumi e snapshots di storage NetApp
– Utilizzo di strumenti di gestione Datacenter VMWare vSphere Client e vRealize Automation
– Amministrazione, trouble-shooting e problem solving su RHEL, SLES, CentOS, AIX Servers
– Amministrazione di Microsoft Windows Server 03/08/12/16/19 (con funzioni di File Server, Active
Directory DC, DNS Server, DHCP Server).
– Supporto, analisi e trouble-shooting lato sistemistico su application servers (JBoss, WildFly, Apache,
Tomcat, NginX) e DB (Postgresql, Mysql, MongoDB, Versant DB). Impiego e implementazione di
soluzioni Open Source per ottemperare a necessità aziendali (Backend di Backup basato su CockPit
+ VDO Volumes, IT Security Audit su Kali Linux, implementazione FOG Server).
– Esperienza di gestione ordinaria di reti, domini (Active Directory) e sistemi di monitoraggio (Nagios) aziendali di piccole e medie dimensioni
– Assemblaggio, installazione e manutenzione di PC e Server
– Assistenza Helpdesk lv 1o e 2o
Competenze digitali – Scheda per l'autovalutazione
Uso di Client OS:
– Windows XP/Vista/7/8/8.1/10
– Linux (Ubuntu, Debian)
Uso di office appliances:
Microsoft Office Professional Plus / Office 365, Microsoft Visio ; Libre Office, Mozilla Thunderbird
Uso di sistemi di virtualizzazione:
VirtualBox, VMWare Player/Workstation,VMWare vSphere Client, VMWare Cloud Director ; VMWare
vRealize Automation
Uso monitoring agents:
Nagios, Zabbix, StatusCake, Datadog
Uso di ticketing platforms:
OTRS, Jira, ITSM
Altri applicativi:
Confluence, Slack, Sthor, Tytn; varie OS e hardware utilities in ambienti Windows/DOS e Unix/Linux.
Pregresse esperienze di configurazione ed inserimento in rete di apparati dei seguenti brand:
Cisco Catalyst (routers e switches),3com, Brocade, HP ProCurve, EMC
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