Figura professionale: Analista tecnico e programmatore Cobol

Nome Cognome: L. M.Età: 50
Cellulare/Telefono: Riservato!E-mail: Riservato!
CV Allegato: Riservato!Categoria CV: Developer / Web dev. / Mobile dev.
Sede preferita: Emilia Romagna: Bologna, ParmaFriuli Venezia Giulia: TriesteLombardia: MilanoToscana: FirenzeVeneto: Padova, Venezia

Accesso Full al database con 30.001 CV a partire da € 5,00    ABBONATI SUBITO!



Sommario

Analista tecnico e programmatore

Competenze

  • Linguaggio di Programmazione Cobol Cobol 2 (Ottimo)
  • Data base relazionale DB2 (Buona)
  • Linguaggio di programmazione PL1 (Buona)
  • Data base gerarchico DL1 (Buona)
  • Endevor Change-Man Ispf/Pdf (Ottimo)
  • JCL (Buona)
  • Sistemi operativi MVS, Unix-Ax (Buona)
  • Spufi QMF Platinum (Buona)
  • Linguaggio programmazione Pascal (Buona)
  • Linguaggio HTML 4/5 (Buona)
  • Linguaggio CSS CSS3 (Buona)
  • CICS (Buona)
  • IMS (Buona)

Studi

Giugno 1994_Perito programmatore e Ragioniere

Esperienze

Gennaio 1998 – Febbraio 2016 Figura ricoperta Analista tecnico programmatore Cobol Cics DB2 – Seo/SEM Specialist; Datore di lavoro Varie; Luogo Varie

ESEPERIENZE LAVORATIVE COME SEO/SEM SPECIALIST

Di seguito una breve presentazione di un lavoro di Ottimizzazione SEO e gestione della Campagna di Web Marketing pianificata.

1) Ho realizzato e curato la campagna di Web Marketing pianificata su 12 mesi per lo Shop Online www.lampcommerce.com di Fabbian Lampadari.

L’attività ha riguardato l’ideazione e gestione di un piano di Web Marketing Strategico articolato, rivolto sia ai motori di ricerca, Google in primis, sia alla pianificazione e gestione di una Campagna di Banner Advertising e  Youtube Advertising.

L’attività ha compreso la scelta dei canali e dei portali più in target per l’esposizione dei banner, la cura delle campagne Adv tramite la gestione dell’acquisto dei banner dai fornitori,  quindi il supporto alla realizzazione dei contenuti video e banner.

Ho inoltre gestito le campagne di Google Shopping Adwords  per una presenza sui motori di ricerca anche nel canale Shopping di Google.

Dopo l’attività svolta in un tempo pianificato di 12 mesi, il sito risulta oggi essere il 4° player nel settore illuminazione di design in Italia.

Di seguito un breve estratto di alcune delle principali parole chiave posizionate di categoria prodotti posizionate ovvero “tipologia prodotto + brand” :

Lampadari Artemide

Lampade Artemide

Lampade artemide

Artemide lampadari

Artemide lampadari a soffitto

Artemide lampadari da terra

Artemide lampade da tavolo

Artemide lampade a muro

Illuminazione Artemide

Illuminazione a soffitto Artemide

Illuminazione a terra Artemide

Illuminazione da tavolo Artemide

Illuminazione a muro Artemide

Lampadari Flos

Lampade Flos

Lampade Flos

Flos lampadari

Flos lampadari a soffitto

Flos lampadari da terra

Flos lampade da tavolo

Flos lampade a muro

Illuminazione Flosi

Illuminazione a soffitto Flos

Illuminazione a terra Flos

Illuminazione da tavolo Flos

Illuminazione a muro Flos

Lampadari Castaldi

Lampade Castaldi

Lampade Castaldi

Castaldi lampadari

Castaldi lampadari a soffitto

Castaldi lampadari da terra

Castaldi lampade da tavolo

Castaldi lampade a muro

Illuminazione Castaldi

Illuminazione a soffitto Castaldi

Illuminazione a terra Castaldi

Illuminazione da tavolo Castaldi

Illuminazione a muro Castaldi

Lampadari Fabbian

Lampade Fabbian

Lampade Fabbian

Fabbian lampadari

Fabbian lampadari a soffitto

Fabbian lampadari da terra

Fabbian lampade da tavolo

Fabbian lampade a muro

Illuminazione Fabbian

Illuminazione a soffitto Fabbian

Illuminazione a terra Fabbian

Illuminazione da tavolo Fabbian

Illuminazione a muro Fabbian

Ecc ecc.

Di seguito una breve presentazione di alcuni lavori di ottimizzazione SEO e LINK BUILDING da me svolti recentemente.

1)  Ho eseguito l’ottimizzazione SEO del sito e-commerce www.cerchiinlega.com dell’azienda padovana CRA SRL. CRA Cerchi in Lega è oggi  leader nella vendita di cerchi in lega sul web in Italia. 

www.cerchiinlega.com

Di seguito un estratto di alcune delle principali parole chiave posizionate :

 

Catalogo cerchi in lega

Catalogo ruote in lega

Vendita cerchi

Vendita cerchi in lega

Vendita ruote

Vendita ruote in lega

Offerte cerchi in lega

Offerte ruote  in lega

Offerte cerchi in lega online

Offerte ruote in lega online

Catalogo marche cerchi in lega

Catalogo marche ruote in lega

Marchi cerchi in lega

Marchi ruote in lega

Cerchi in lega online

Ruote in lega online

Vendita cerchi in lega online

Vendita ruote in lega online

Negozio cerchi in lega online

Negozio ruote in lega online

Ecc ecc.

 

2) Ho eseguito l’attività di ottimizzazione SEO del sito e-commerce di Cosmesi Italia, uno dei siti leader nella vendita online di prodotti cosmetici

www.cosmesi-italia.it 

Con l’attività di ottimizzazione sono state posizionate oltre 100 parole chiave secondo la metodologia Long Tail Seo per il business di riferimento del sito web.

Di seguito un breve estratto di alcune delle principali parole chiave posizionate :  

Cosmetici online

Vendita cosmetici online

Acquisto cosmetici

Cosmesi online

Cosmesi uomo

Cosmesi donna

Prodotti cosmetici online

Prodotti cosmesi online

Prodotti cosmetici uomo

Prodotto cosmetici donna

Ecc ecc.

3) Ho eseguito l’attività di ottimizzazione SEO del sito Forum Forum Salute, portale tematico nel settore della medicina e benessere con oltre 2 milioni di visitatori mensili

www.forumsalute.it :

Di seguito un estratto di alcune delle principali parole chiave posizionate :

Forum benessere

Sito forum salute

Forum salute

Sito forum benessere

Forum medicina salute

Forum medico salute

Forum medico

Forum medicina

Siti forum medico

Siti forum medicina

Forum donna salute

Forum donna benessere

Ecc ecc.

4) Ho eseguito l’attività di ottimizzazione SEO del sito  Farma Salute, e-commerce  online dedicato alla vendita di prodotti di parafarmacia e farmacia da banco collegato al forum Forum Salute

www.farmasalute.it

Molteplici le parole chiave posizionate, parole chiave di superficie, parole chiave relative alle categorie merceologiche e ai prodotti di riferimento per il business del sito web, parole chiave che hanno generato un traffico mensile di circa 15 mila visitatori.

Di seguito un estratto di alcune delle principali parole chiave posizionate :

Vendita farmaci

Vendita farmaci online

Farmaci online

Farmacia online

Farmaci protezione antizanzare

Depurativi per il corpo online

Prodotti igiene intima online

Farmaci anti zanzare

Prodotti depurativi per il corpo

Creme viso collo anti età

Cellulite cure online

Benessere prodotti online

Apparecchi medicali online

Salute prodotti online

Cellulite cure online

Cellulite rimedi online

Ecc ecc.

5) Ho eseguito l’attività di ottimizzazione SEO del sito e-commerce della stilista Rita Riccio dedicato alla vendita online di prodotti di alta bigiotteria di lusso

www.ritariccio.it

Di seguito un estratto di alcune delle principali parole chiave posizionate :

Bigiotteria online

Bijoux online

Alta bigiotteria online

Bigiotteria di lusso

Bigiotteria di lusso online

Vendita gioielli bigiotteria online

Negozio gioielli bigiotteria online

Gioielli bigiotteria online

Bigiotteria online

Bigiotteria online shop

Vendita bigiotteria online

Bijoux online

Vendita bijoux online

Negozio bijoux online

Accessori bijoux online

Bigiotteria artigianale online

Anelli bigiotteria online

Anelli bijoux online

Bracciali bigiotteria online

Bracciali bijoux online

Collane bigiotteria online

Collane bijoux online

Ecc ecc.

6)  Ho eseguito l’attività di Ottimizzazione SEO  del sito www.filobio.com  sito aziendale con annesso Shop online dell’azienda Filo Bio SRL, azienda tessile leader in Italia nella produzione di abbigliamento per neonati e bambini 0-3 anni in cotone anallergico certificato e prodotto solo in Italia..

Di seguito un estratto di alcune delle principali parole chiave posizionate :

Vestitini neonato cotone

Vestitini neonato cotone anallergico

Abbigliamento neonato in cotone

Abbigliamento neonato in cotone anallergico

Completi neonato anallergici

Completini neonato anallergici

Tutine neonato anallergiche

Tutine neonato anallergiche

 Vestitini bimbo cotone

 Vestitini bimbo cotone anallergico

 Abbigliamento bimbo in cotone

 Abbigliamento bimbo in cotone anallergico

 Completi bimbo anallergici

 Completini bimbo anallergici

 Tutine bimbo anallergiche

 Tutine bimbo anallergiche

 Ecc.ecc.

 

7) Ho eseguito l’attività di ottimizzazione SEO del sito web Il sito di Asiago Food Spa, azienda leader nazionale nella produzione di prodotti surgelati per la grande distribuzione e la ristorazione. Ho posizionato il sito web per molte parole chiave, posizionando oltre 50 parole chiave in prima pagina, parole chiave di prodotti e categorie merceologiche del settore surgelati.

www.asiagofood.com

8) Ho eseguito l’attività di ottimizzazione SEO del sito dell’ Hotel Europa di Abano terme, in provincia di Padova, lavoro eseguito nelle lingue italiano, francese e tedesco.

www.europaterme.com 

Di seguito un breve estratto di alcune  parole chiave posizionate :

Alberghi abano terme

Cure termali abano terme

Trattamenti termali abano terme

Cure termali convenzionate abano terme

Offerte hotel abano terme

Prezzi hotel abano terme

Pacchetti hotel abano terme

Week-end hotel abano terme

Last-minute hotel abano terme

Ecc ecc.

FASI DELL’ATTIVITA’ SEO PER I CLIENTI SOPRA ELENCATI

Studio Competitors

Analisi di mercato e studio dei competitors e del loro posizionamento organico, per il settore di competenza del cliente da posizionare, SWOT.Analysis.

Studio e selezione delle parole chiave di pertinenza del settore di business del cliente, sul quale fare l’attività ottimizzazione SEO

Studio delle parole chiave di pertinenza del settore di business del sito web da posizionare al fine di individuare e selezione le parole chiave più performanti in termini di numero di visitatori e livello di competizione per la parola chiave.

Attività di ottimizzazione SEO On-Page

ottimizzazione On-Page del codice HTML ovvero :

ottimizzazione dei metatag Tittle, Description, Language, Robots per le parole chiave precedentemente selezionate.
Implementazione del heading tag
Implementazione attributo Alt per le immagini
Implementazione Anchor text
ottimizzazione del contenuto testuale delle pagine del sito web
gestione ottimizzazione del percorso dei link
organizzazione e scrittura delle Url,
creazione file Sitemap
ottimizzazione file Robot

Web Analytics

Analisi delle metriche post ottimizzazione, volta a migliorare le performance del sito web in termini di conversioni utenti/clienti.

Analisi del numero di visite giornaliero/mensile
Analisi delle keywords
Studio dei percorsi di accesso e navigazione da parte degli utenti
Studio della provenienza geografica degli utenti
Studio della fascia di età degli utenti
Studio degli orari di accesso degli utenti
Frequenza di rimbalzo di ogni pagina
Raggiungimento obiettivi per KPI e ROI.

 

Attività di ottimizzazione SEO Off-Page

Inserimento per indicizzazione del sito web nelle principali directory  (Dmoz,Yahoo,ecc..)
Attività di Article Marketing su portali e Blog a tema con il settore di riferimento del sito web ottimizzato
Attività redazionale di creazione di comunicati stampa.

ELENCO DI ALCUNE ATTIVITA’ DI GESTIONE CAMPAGNE ADVERTISING SU GOOGLE ADWORDS A TITOLO DI ESEMPIO

www.emozioniolfattive.it  Dicembre 2011 / Novembre 2012

Gestione campagne Pay per clic Google Adwords

Pianificazione ed impostazione di campagne Adwords per successiva gestione da parte

di addetti interni all'azienda cliente, abbinata all’ottimizzazione SEO  in italiano ed inglese del sito web.

www.radunisportivi.it  Gennaio 2012 / Giugno 2012

Gestione campagne Pay per clic Google Adwords

Pianificazione, impostazione e gestione di campagna Adwords  abbinata all’ottimizzazione SEO del sito web.

www.marisaspose.it  Settembre 2013 / Maggio 2014

Gestione campagne Pay per clic Google Adwords

Pianificazione impostazione e gestione di campagna Adwords abbinata all’ottimizzazione SEO del sito web.

www.ritariccio.it  Settembre 2014 / Giugno 2015

Gestione campagne Pay per clic Google Adwords

Pianificazione impostazione e gestione di campagna Adwords abbinata all’ottimizzazione SEO del sito.

 

ESPERIENZE LAVORATIVE AMBITO COBOL/CICS/DB2

– Periodo  : Da ottobre  2014 a  febbraio   2016 

  Cliente :   Generali Assicurazioni

  Progetto :  Portatante Ramo danni no auto 

  Attività :  Attività sviluppo programmi Tp per  Web Sipo in ambito Prodotti Ramo Danni no  Auto.

   Tecnologie utilizzate :  Linguaggio COBOL, JCL ,  DB2, Endevor

– Periodo  : Da novembre  2013 a  luglio  2014  

  Cliente :   SEC Servizi

  Progetto :  Portafoglio Commerciale 

  Attività :  Attività di manutenzione e sviluppo programmi batch  e risoluzione abend procedurali   per la procedura Portafoglio Commericale.

  Tecnologie utilizzate :  Linguaggio COBOL, JCL,  DB2   Change Man

– Periodo : Da gennaio  2013 a  ottobre  2013  

  Cliente :   Unicredit  Verona presso la sede di Trieste 

  Progetto : Anagrafe  

  Attività :  Attività di manutenzione e sviluppo programmi batch e  TP per la  procedura      Anagrafe.

 Tecnologie utilizzate :  Linguaggio COBOL, JCL,  DB2   Endevor

– Periodo : Da marzo 2011 a febbraio 2012
Cliente : Unicredit Verona (VR)
Progetto : Monetica
Attività : Attività di sviluppo di nuova procedura batch per gestione e controllo antifrode interna.
Tecnologie utilizzate : Liguaggio COBOL, JCL, DB2 Endevor
– Periodo : Da novembre 2009 a gennaio 2011
Cliente : Unicredit Verona (VR)
Progetto : Monetica – Carte e circuiti Visa/Mastercard
Attività : Attività di sviluppo programmi batch per attività di test e analisi flussi di Log di pagamenti su circuiti visa e mastercard. Modifica programmi batch di salvataggio, Log di transazioni di pagamenti on-line con carte Visa – Mastercard.
Tecnologie utilizzate : Liguaggio COBOL, JCL, DB2 Endevor
– Periodo : Da settembre 2008 a settembre 2009
Cliente : Unicredit Verona( TV )
Progetto : SSA – Cessione Scorporo Redistribuzione
Attività : Attività di sviluppo JCL per le migrazioni anagrafiche e rapporti.
Tecnologie utilizzate : Liguaggio COBOL, JCL, DB2 Endevor
– Periodo : Da aprile a giugno 2008
Cliente : Banca Intesa San Paolo. (PD)
Progetto : Sviluppo/manutenzione programmi batch in COBOL/PL1 e Tp su CICS in area Estero
Attività : Attività rivolta a gestire anomalie modifiche e implementazioni richieste da utente e problematiche di manutenzione, modifica e implementazioni di transazioni on-line esistenti.
Tecnologie utilizzate : COBOL/PL1, DB2/DL1, CICS Change-Man
– Periodo : Da gennaio 2006 a marzo 2008
Cliente : GENERALI S.P.A. (TV)
Progetto : Sviluppo/manutenzione in area Gestione contabilità gare Agenti.
Attività : Attività rivolta a gestire implementare e modificare la procedura batch di calcolo delle gare e provvigioni degli agenti assicurativi di Generali .
Tecnologie utilizzate : COBOL, DB2, IMS, Change-Man.

– Periodo : Da Giugno 2005 a settembre 2006
Cliente : Unicredit bank (Sile – TV)
Progetto : FIS-Factoring Information System.
Attività : Sviluppo nuova transazione on-line in area bancaria con linguaggio COBOL su piattaforma IMS su area FIS-Factoring Information System.
Tecnologie utilizzate : COBOL, DB2, IMS, Endevor
– Periodo : Da gennaio 2004 a dicembre 2004
Cliente : Cassa di risparmio di Padova e Rovigo (PD)
Progetto : Verbalizzazione di delibere di Fido – Transazione verbali – Area Fidi e Garanzie
Attività : Sviluppo e successiva manutenzione di nuova procedura di Verbalizzazione e delibere di fido in area Fidi e Garanzie, sviluppo e manutenzione della fase batch e tp su programmi COBOL /PL1 batch e IMS.
Tecnologie utilizzate : COBOL, PL1, DB2, DL/1, IMS, Change-Man
– Periodo : Da gennaio 2001 al novembre 2003
Cliente : Cassa di risparmio di Padova e Rovigo (PD)
Progetto : Sviluppo/manutenzione su programmi COBOL /PL1 batch e Tp su IMS area Fidi e Garanzie
Attività : Attività rivolta a gestire anomalie modifiche e implementazioni richieste da utente e problematiche di manutenzione e implementazioni di transazioni on-line.
Tecnologie utilizzate : COBOL, PL1, DB2, DL/1, IMS Change-Man.
– Periodo : Dal gennaio 1999 al dicembre 2000
Cliente : Eds (Mi)
Progetto : Attività di migrazione Banca estera area anagrafe
Attività : Creazione programmi batch per migrazione database anagrafe
Tecnologie utilizzate : COBOL, DB2, Endevor.

– Periodo Aprile 1998 a Ottobre 1998
Corso per la qualifica di Programmatore in ambiente Mainframe, promosso da AGFOL agenzia formazione lavoro.

 

ALTRE ESPERIENZE LAVORATIVE 

– Periodo Ottobre 1997 a Marzo 1998
Ho lavorato come aiuto agente di vendita per la ditta Linea Ufficio di Saccolongo in provincia di Padova, ditta produttrice di mobili per ufficio e scaffalatura metallica.

– Periodo Gennaio 1997 a settembre 1997
Ho lavorato come aiuto magazziniere nella tenuta della contabilità di magazzino e bollettazione carico scarico di magazzino per la ditta L’Elettrica di Este.
– . Periodo Dicembre 1995 a Dicembre 1996
Ho svolto l’anno di leva arruolato nell’esercito, presso la brigata Ariete con istanza a Pordenone,

Dicembre 2014 – Febbraio 2016 Figura ricoperta Analista tecnico e programmatore cobol; Datore di lavoro Sysdata; Luogo Mestre

Istruzione e Formazione

Data Giugno 1994

Titolo della qualifica rilasciata Perito programmatore e Ragioniere

Istituto di istruzione o formazione Itc Gino Zappa

Luogo Montagnana

Principali tematiche / competenze professionali acquisite; Perito programmatore in linguaggio Cobol e Pascal e Ragioniere

Conoscenze linguistiche

Lingua Italiano

Capacità di lettura/scrittura Madrelingua

Capacità di espressione orale Madrelingua

Lingua Inglese

Capacità di lettura/scrittura Scolastico

Capacità di espressione orale Scolastico

Lingua Francese

Capacità di lettura/scrittura Scolastico

Capacità di espressione orale Scolastico

Conoscenze informatiche

Capacità e competenze informatiche

CONOSCENZE INFORMATICHE AMBITO MAINFRAME 

Linguaggio di Programmazione Cobol Cobol 2 (Ottimo)
Data base relazionale DB2 (Buona)
Linguaggio di programmazione PL1 (Buona)
Data base gerarchico DL1 (Buona)
Endevor Change-Man Ispf/Pdf (Ottimo)
JCL (Buona)
Sistemi operativi MVS, Unix-Ax (Buona)
Spufi QMF Platinum (Buona)
Linguaggio programmazione Pascal (Buona)
Linguaggio HTML 4/5 (Buona)
Linguaggio CSS CSS3 (Buona)
CICS (Buona)
IMS (Buona)

CONOSCENZE INFORMATICHE AMBITO WEB E WEB MARKETING

Sistemi Operativi       : Windows-XP, Vista.

Applicativi Office       : Pacchetto Microsoft Office(Word, Access, Excel).

Applicativi Seo          : Google Analytics,Adwords,Shiny-Steet, Rank tracker.   

Linguag di markup   : HTML4, HTML5, CSS3.

Linguaggi                  : Javascript

Editor  visuali            : Dreamweaver  CS5  CS6,  Blue Griffon.

Cms                        : Wordpress/Woocommerce, Joomla.

Conoscenza Google Analytics : Buona conoscenza dei principali strumenti di Web Analytics quali Google Analytics, Shiny-Stat e altri strumenti di monitoraggio.

Buone competenze nell’analisi dei dati forniti dai sistemi di Web Analysis e dei parametri da misurare, partendo dalle metriche semplici, quali numero di visitatori, visitatori di ritorno, traffico a pagamento, traffico non a pagamento, traffico di ricerca, traffico diretto, traffico dei referral, visite con conversioni, frequenza di rimbalzo, visite senza rimbalzo, percorsi di navigazione, pagine viste per visita, alle metriche complesse ottenute incrociando e mettendo in relazione i dati dei segmenti singoli.

Conoscenza Google Adwords : Buone conoscenze di Google Adwords, nella pianificazione ottimizzazione e gestione di campagne Pay per Click, per rete di ricerca, rete display, shopping e  video advertising sul circuito Google. 

Conoscenza logiche di Remarketing e Retargeting : Buona conoscenza delle logiche di re-targeting e remarketing per la rete display di Adwords,mediante l’utilizzo di campagne display.

Conoscenza Facebook ADV : Buona conoscenza delle principali funzionalità inerenti la creazione di pagine ufficiali su Facebook, la pubblicazione di contenuti testuali, foto, video, condivisione link, creazione sondaggi. Buone competenze nell’attivazione e gestione di campagne di Social Advertising a pagamento e di notizie sponsorizzate e nell’uso degli strumenti di Analysis delle campagne attive.

Buon utilizzo dei principali software per attività di Social Media Marketing quali Social Radar, Radian6, Virtue, HootSuite.

Conoscenza SEO, Local SEO, SEO Tools :  Ho maturato ottime competenze nell’ottimizzazione SEO e SEO Geolocalizzato di siti web ed e-commerce sia B2c che B2b, realizzato mediante un corretto studio delle migliori parole chiave per i settori di riferimento, quindi posizionate mediante una corretta ottimizzazione dei principali aspetti On-Page SEO.( SEO tag tittle, metatag description, keywords, file robots, heading tag, url, contenuti testuali, Sitemap),

Ho nel corso del tempo sviluppato e perfezionato competenze relativamente all’ideazione e pianificazione di strategie Off-Page, realizzate attraverso lo scambio di link con siti partner e mediante la realizzazione di contenuti testuali su Blog e siti trasversali per argomenti contestuali ai siti ottimizzati, con attività di Article marketing e Comunicati stampa, contenuti testuali scritti mediante l’utilizzo di tecniche giornalistiche quali la regola della piramide rovesciata, la scrittura di testi brevi e focali che siano in grado di porre ben in evidenza le parole tecnicamente dette ‘’parole campanello’’.

Conoscenza dei principali CMS : Buona conoscenza dei CMS Wordpress e Joomla.

COMPETENZE TECNICHE IN AMBITO SVILUPPO SITI WEB

Ho maturato buone competenze nella realizzazione di Siti Web per piccole aziende ed attività commerciali, ho buona conoscenza del linguaggio HTML4/5 e CSS3, del linguaggio Javascript e dell’Editor HTML WYSIWYF Dreamweaver CS5, oltre che dei CMS Wordpress/Woocommerce e Joomla.

Ultimi siti realizzati a titolo di esempio  www.marmicrestani.it

                                                         www.claudiarandi.it

118 total views, 1 today