Figura professionale: IT Network Infrastructure Technical Operations Manager

Nome Cognome: D. N.Età: 59
Cellulare/Telefono: Riservato!E-mail: Riservato!
CV Allegato: Riservato!Categoria CV: Network / Security Engineer
Sede preferita: Italia

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Sommario

IT Network Infrastructure Technical Operations Manager

Competenze

  • IT & Network Infrastructure Operations Manager con esperienza in aziende di Telecomunicazioni, focalizzato su Information Technology, Core Internet Networking e Digital Technologies, LAN, WAN and Wireless, Server, Multimedia, Enterprise, Sicurezza, manutenzione e logistica, supporto tecnico, rilascio di servizi avanzati, configurazione e supervisione in ambienti Operativi H24 e orientato al

Esperienze

Marzo 2016 – presente
BT Italia S.p.A. (Telecomunicazioni), Roma
IT & Network Infrastructure Customer Service Operations Manager – Third Party Compliance
Manager
-Gestione dei contratti con i fornitori esterni per il supporto tecnico specialistico di secondo e terzo
livello (manutenzione) e la gestione logistica delle parti di scorta sulle reti e Server delle reti di
Information Technology di Core e Accesso, in particolare riguardo agli SLA & KPI e alle penali.
-gestione picchi di lavoro con la necessaria forza lavoro esterna fornita da società di consulenza;
-analisi giornaliera di tutte le metriche riguardanti ticket e configurazioni per misurare l'efficienza della
struttura (KPI e SLA) individuando e superando eventuali problematiche ricorrenti;
-referente manageriale per i progetti di problem management e delle productivity platforms.
-gestione manageriale degli stakeholder, con contatti diretti con tutte le altre strutture di Operations,
Direttori di altre funzioni e referenti di Escalation Manageriali dei fornitori;
-referente di struttura riguardo il GDPR.

Novembre 2006 – Febbraio 2016
BT Italia S.p.A. (Telecomunicazioni), Roma
IT & Network Infrastructure Customer Service Operations Manager – Head of Data Back Office
-Gestione manageriale di Operations Managers e gruppi con turni di reperibilità H24, nei momenti di
picchi di lavoro anche forza lavoro esterna (circa 50 riporti diretti);
-assistenza Tecnica, configurazione, attivazione e manutenzione H24 di tutte le piattaforme dati di
Rete/clienti Top IP/ATM/FR/ULL/Ethernet/VoIP/WiFi/Mobile MVNO e Internet Data center, sia
Backbone che Accesso con i relativi sistemi IT (DNS, Configurazioni automatiche, log database, tools
di gestione e monitor.);
-garantire il supporto specialistico per la risoluzione di problemi IT e Network complessi a tutti i livelli;
-test e validazione di nuovi servizi IT, apparati e release software;
-gestione manageriale degli stakeholder, con contatti diretti con tutte le altre strutture di Operations,
Direttori di altre funzioni e referenti di Escalation Manageriali dei fornitori.
-gestione dei contratti di manutenzione con i fornitori esterni per il supporto tecnico specialistico di
secondo e terzo livello e la gestione logistica delle parti di scorta sulle reti e Server delle reti
Information Technology, in particolare riguardo agli SLA & KPI e alle penali;
-analisi giornaliera di tutte le metriche riguardanti ticket e configurazioni per misurare l'efficienza della
struttura (KPI e SLA) individuando e superando eventuali problematiche ricorrenti;
-garantire la sicurezza delle Reti IT (e relativi Sistemi Informativi) e dei Clienti, proteggendoli da
attacchi esterni ed interni con sistemi anti DDOS e Remote Black Holing sugli Internet Upstream
Provider, verificandolo con Penetration test e Vulnerability assessment;
-garantire che i Networks IT e relativi Sistemi Informativi siano conformi (e che superino i rinnovi della
Certificazione) allo standard UNI CEI ISO/IEC 27001, attuando con un approccio per processi le
politiche di sicurezza e protezione dei Dati/Informazioni/apparati da qualunque minaccia, al fine di
assicurarne l'integrità, la riservatezza e la disponibilità in qualunque situazione, anche la più critica
(Business Continuity Management);
-referente di struttura riguardo “Health and Safety”;
-fornire supporto e formazione tecnica alle strutture di Front Office e Field Operations, in particolare
per le nuove piattaforme di rete e di servizio;
-collaborazione con la Progettazione Network e il Marketing nella definizione delle strategie aziendali
per gli sviluppi innovativi e nuove tecnologie, con prove di selezione e qualificazione in Test Plant e
integrazione finale in rete;

Gennaio 2006 – Novembre 2006
BT Italia S.p.A. (Telecomunicazioni), Roma
Control Room Manager – Head of Network Operations Centre
-Gestione manageriale della Networks Control Room (Network Operations Centre) con risorse in turni
di presenza H24
-garantire H24 la supervisione delle reti/servizi IT di Backbone in tecnologia CISCO, ALU, NOKIA: IP
Multiprotocol Label Switching, MAN, ATM, ULL, Wi-Fi, router, switch, dslam;
-coordinamento e controllo delle attività di manutenzione di 1° livello sulle strutture di rete, dei trouble
tickets e del change management con controllo degli SLA;
-gestione guasti su strutture e servizi IT coinvolgendo tutti gli enti necessari al conseguimento della
risoluzione;
-supporto alle strutture di Assistenza Tecnica per le problematiche complesse su elementi di rete
Cliente per la garanzia degli SLA contrattualizzati;
-mantenere rapporti diretti verso i fornitori per il supporto specialistico di 3° livello;
-garantire che i Networks IT e relativi Sistemi Informativi siano conformi (e che superino i rinnovi della
Certificazione) allo standard UNI CEI ISO/IEC 27001, attuando con un approccio per processi le
politiche di sicurezza e protezione dei Dati/Informazioni/apparati da qualunque minaccia, al fine di
assicurarne l'integrità, la riservatezza e la disponibilità in qualunque situazione, anche la più critica
(Business Continuity Management);
-garantire la sicurezza “perimetrale” delle Reti di Backbone IP e dei sistemi di gestione, proteggendoli
da attacchi esterni ed interni;
-gestire lo sviluppo delle Reti e dei sistemi di gestione e supervisione in concomitanza dell’evoluzione
tecnologica e dei servizi ai Clienti;
-gestire nei momenti di picchi di lavoro la necessaria forza lavoro esterna (consulenti);
-gestione con il Customer Care del report settimanale della “Customer satisfaction”;

Marzo 2003 – Gennaio 2006
BT Albacom S.p.A., Roma. (Telecomunicazioni), Roma
IT & Network Operations Manager – Head of Data Technical Specialist Support
-Gestione manageriale di Operations Managers e gruppi con turni di reperibilità H24,
-supervisione, gestione e configurazione dei Backbone dati (IP/MPLS, ATM, VoIP, Wi-Fi, ULL) e degli
Internet Data Center;
-garantire supporto specialistico alle strutture aziendali interessate alla risoluzione di problematiche
complesse sulle Reti dati private dei Clienti;
-supporto alla Progettazione Rete nella qualificazione in laboratorio di tutti i nuovi servizi dati e
apparati e dei relativi progetti di Rete, curandone poi l’implementazione in campo;
-partecipare a gruppi tecnici per risposte a gare, tra cui la gara CNIPA per la RUPA;
-mantenere rapporti diretti verso i fornitori per il supporto specialistico di 3° livello;
-gestire lo sviluppo dei sistemi di gestione e supervisione in concomitanza dell’evoluzione tecnologica
dei vari elementi di Rete;
-garantire che i Network e i Sistemi Informativi ad essi collegati siano conformi allo standard BS7799
(ora ISO 27001), attuando (mediante un approccio per processi) politiche di sicurezza e protezione dei
Dati/Informazioni/apparati da qualunque minaccia, al fine di assicurarne l'integrità, la riservatezza e la
disponibilità in qualunque situazione anche critica (Business Continuity Management);
-garantire la sicurezza “perimetrale” delle Reti di Backbone IP e degli Internet Data Center,
proteggendole da attacchi esterni ed interni;

Settembre 1999 – Marzo 2003
Albacom S.p.A. (Telecomunicazioni), Roma
IT & Network Senior Architect – Infrastructure Program/Project Manager
-Start-up del Network IP/MPLS e del Network Dial-UP Network
-progettazione infrastrutturale, Program Management e Start-up dei Backbone Nazionali e delle reti di
accesso IT IP/MPLS/VOIP, GigaEthernet metropolitana e ATM/FR e Dial-UP compresi tutti i relativi
servizi alla Clientela;
-progettazione infrastrutturale e Program Management dei sistemi di sicurezza e di analisi avanzato
del traffico, (firewall, sonde) per il Backbone delle reti IP/MPLS;
-guidare team per specifici progetti di sviluppo per Network IP/VPN di Clienti Complessi;
-responsabile del laboratorio sperimentale per l’identificazione, la sperimentazione e la certificazione
di nuovi apparati e servizi di rete;
-referente tecnico verso i fornitori Internazionali di banda IP e referente per il MIX e il Namex;

Dicembre 1989 – Agosto 1999
Telecom Italia S.p.A. (Telecomunicazioni), Roma
IT & Network Engineer
-Start-up progettuale/gestionale della rete Internet/VPN IP InterBusiness;
-responsabile Test Plant per la qualificazione di apparati e servizi dati per le reti IP/ATM-FR e di
sistemi di sicurezza Firewall/Smart Card (Checkpoint, Fw1, Cisco PIX, Ace);
-gestione operativa di un Demo Center, con la responsabilità di presentare in anteprima a Clienti
Business le potenzialità delle nuove reti di trasmissioni dati;
-gestione centro servizi Internet composto da server di Mail, News, Web, Proxy, DNS;
-responsabile della progettazione tecnica, installazione e della gestione delle apparecchiature presenti
nelle manifestazioni di punta (SMAU, Fiera del Levante ecc.) dedicate a presentare al Pubblico i nuovi
servizi dati;

Aprile 1985 – Luglio 1988
Esercito Italiano
Ufficiale

Istruzione

Da/a 1979 – 1984 ITIS – Perito in Elettronica Industriale
Inglese Inglese tecnico a livello medio
Corsi Time Management, Coaching & develop plan, Continuous Development, Visioning, Communicating
Vision, Health & Safety, Being an Effective Team Member, Building your influence as a leader.
Patente. D-E
Interessi Appassionato di tecnologia, libri, basket, lunghe camminate, fantascienza, open source, sicurezza.

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