Figura professionale: Programatore Java , C++

Nome Cognome: S. P.Età: 32
Cellulare/Telefono: Riservato!E-mail: Riservato!
CV Allegato: Riservato!Categoria CV: Developer / Web dev. / Mobile dev.
Sede preferita: Verona

Accesso Full al database con 29.994 CV a partire da € 5,00    ABBONATI SUBITO!



Sommario

Programatore Java , C++

Esperienze

Esperienze lavorative

Nessuna da segnalare

Istruzione e Formazione

Data Marzo 2017; Titolo della qualifica rilasciata Laurea in informatica; Istituto di istruzione o formazione Università degli studi di Trento; Luogo Trento

Principali tematiche / competenze professionali acquisite

Durante il mio percorso di studi ho potuto ottenere conoscenze trasversali per quanto riguarda l'informatica, programmazione Java, C, C++, basi di dati, algoritmi, reti, sistemi operativi, sistemi informativi, ingegneria del software, architettura degli elaboratori fino ad arrivare a conoscenze matematiche con corsi di analisi, probabilità e statistica, fisica e linguistiche con corsi di inglese.

Tra le tante esperienze riporto alcune delle più significative:

– Tirocinio e tesi riguardante l'analisi delle performance di server web, valutando performance, load e stress testing. Studio e utilizzo di tool quali Siege, Locust, Apache JMeter e Tsung. Prove pratiche di load e stress testing su server Apache utilizzando il tool Tsung, con il quale ho creato i test utilizzando file XML. Valutazione e miglioramenti del server, modificando parametrizzazioni interne quali MaxRequestWorkers, MaxKeepAliveRequests, KeepAliveTimeout.

– Corso di Java: ho potuto imparare le basi del linguaggio Java e come creare delle applicazioni grafiche utilizzando JavaFX, attraverso lezioni teoriche ed esercitazioni pratiche con il framework NetBeans.

Per svolgere l'esame pratico, veniva richiesto di passare uno sbarramento teorico composto da domande su teoria e pezzi di codice in cui individuare eventuali errori a compile o runtime o indicare l'output. Sono riuscita a passare lo sbarramento con il massimo dei voti e ho svolto positivamente la prova pratica, riuscendo ad ottenere come voto finale 29.

– Corso di base di dati: ho potuto svolgere un progetto composto di tre parti: la prima consisteva nel creare dei modelli E-R per dei database proposti, tra cui ad esempio un database per una compagnia di volo e tradurli successivamente in un relational schema.

Nella seconda parte, dato un database PostgreSQL, veniva richiesto di creare una serie di query.

Nella terza, lo scopo era quello di creare da zero un database PostgreSQL, popolarlo e creare delle query.

Sono riuscita a portare a termine positivamente da sola questo progetto attraverso un percorso di studio approfondito della documentazione e un grande lavoro di esercizio sul linguaggio pgSQL.

– Corso HCI (Human computer interfaces): ho svolto in un gruppo di 5 persone un'attività di re-imprelementazione di un'interfaccia, sistema, sito.

Inizialmente si sono valutate una serie di proposte, tra cui il sito INPS, siti di città quali Verona e Trento per scaricare i referti medici online, l'interfaccia di iTunes.

Sono state condotte delle interviste con utenti di varie fasce d'età, per comprende meglio come venissero utilizzate, le difficoltà, il modo di approcciarsi; tutto quello che riguarda l'usabilità in buona sostanza.

E' stato infine scelto come caso di studio il sito dell'INPS, del quale abbiamo ricreato alcune pagine (home, pagina delle informazioni..) attraverso HTML e CSS.

Il progetto è stato apprezzato dalla docente, la quale ha conferito a me e ad un altro compagno il massimo dei voti, 30.

Conoscenze linguistiche

Lingua Italiano

Capacità di lettura/scrittura Madrelingua

Capacità di espressione orale Madrelingua

Lingua Inglese

Capacità di lettura/scrittura Buono

Capacità di espressione orale Buono

Note

All'interno del mio percorso di studi ho sostenuto l'esame B1 presso il CLA (centro linguistico di ateneo) e l'esame di inglese tecnico B2

Conoscenze informatiche

Capacità e competenze informatiche

– Sistemi operativi conosciuti: Linux, Windows.

– Linguaggi di programmazione conosciuti: Java, SQL, C, C++, ML.

– Conoscenza base di HTML, CSS.

– Utilizzo di tool di analisi di performance: Tsung, Apache JMeter, Locust, Siege.

– Conoscenza base di server Apache.

– Utilizzo dell'ambiente di sviluppo NetBeans.

– Utilizzo database PostgreSQL.

– Conoscenza del modello E-R.

– Conoscenza e utilizzo di XML.

– Conoscenza dei principi UML e capacità di creare modelli attraverso il software open source Dia.

– Principi base della tecnologia web e dei protocolli di rete (TCP/IP ed altri in uso).

109 total views, 1 today