Figura professionale: Project Manager
Nome Cognome | : E. F. | Età | : 58 |
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Cellulare/Telefono | : Riservato! | : Riservato! | |
CV Allegato | : Riservato! | Categoria CV | : Project Manager/Architetto SW/ IT Manager |
Sede preferita | : Roma |
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Sommario
Esperienze
TIM S.p.A. – Roma Telecomunicazioni 2012 ad oggi
Area commerciale. Posizioni ricoperte:
Responsabile dirigente Telefonia pubblica ed esercenti. Gestisce un gruppo di 120 risorse nel territorio nazionale con un fatturato di 15 ML€. Ha sviluppato nuove offerte per Clienti Small Business e Totem per servizi innovativi digitali. Gestisce la programmazione commerciale, le vendite e piani di retention.
Ha seguito la progettazione e lo sviluppo del servizio di proximity Marketing – Smart retail e self caring.
Responsabile dirigente Canale Telesales: gestisce la rete di vendita in Outsourcing tramite 28 Partner in Italia ed off shore. Gestisce un BDG di 50 ML€, ed un gruppo di 21 persone nel territorio nazionale. Ha gestito lo start up di 7 nuovi Partner.
Risultati raggiunti: nel 2013 ha incrementato il volume di vendite del 75% YoY, ha iniziato la commercializzazione dei nuovi Clienti Mobili raggiungendo il 20% delle acquisizioni TIM. Ha gestito lo start up delle vendite tramite i comparatori WEB di tariffe.
2004 – 2012 Area Customer Service. Posizioni ricoperte:
Responsabile dirigente Outsourcer Management: gestisce i Call Center per attività di inbound ed outbound in Outsourcing operativi in 12 sedi con un BDG di 80 ML€. Ha seguito lo start up di 6 nuovi Call Center di cui 4 Off Shore (Tunisi e Tirana).
Risultati raggiunti: miglioramento della qualità percepita del 9%. Saving dei costi del 10% YoY, circa 7,9 ML €, riduzione delle recall dal 27% al 15%.
Responsabile BDG, pianificazione e reportistica Customer Operation Business. Ha gestito le seguenti attività:
· BDG e forecast e pianificazioni dei volumi del Customer Care;
· Fatturazione;
· Misurazione delle performance, produttività e Qualità;
· Dimensionamento delle risorse e dei fabbisogni.
2001 – 2004 Area servizi VAS (Value Added Services). Posizioni ricoperte:
Responsabile Help Desk per servizi VAS (Value Added Services) ed Assistenza tecnica: ha contrattualizzato i Service Level Agreement con i principali Clienti Corporate, Banche, Pubblica Amministrazione e Logistica. Misura e garantisce il rispetto degli SLA mediante il coordinamento delle Aree Tecniche per la soluzione dei disservizi. Ha reingegnerizzato il processo per il Servizio di Assistenza Tecnica per la riparazione dei cellulari guasti.
Risultati raggiunti: rispetto di tutti gli SLA sottoscritti; riduzione delle cessazioni dei Clienti. Ha ridotto il tempo di attesa del servizio di Assistenza Tecnica da 65 a 2 giorni medi, ha ridotto i costi del servizio garantendo un saving di 30 ML €.
Project Manager per i servizi VAS. Ha seguito lo start up dei progetti WAP ed Internet tramite cellulari e l’implementazione dei primi progetti di Mobile Banking.
1998 – 2001
Staff dell’Amministratore Delegato: ha svolto analisi di settore, benchmarking e ha collaborato alla progettazione e implementazione del piano strategico nelle TLC mobili su richiesta dell’Amministratore Delegato. Ha partecipato alle realizzazioni delle presentazioni per i Road Show.
JOHNSON & JOHNSON S.p.A. Pomezia 1995 – 1998
Project Engineer Senior and Production Manager ha gestito due Aree di Produzione dello stabilimento. Ha proposto e realizzato l’aggiornamento tecnologico degli impianti con conseguente razionalizzazione dei processi produttivi. Ha partecipato alla pianificazione della produzione a breve termine, alla gestione dei fornitori di materie prime. Ha monitorato i costi di produzione e l’efficienza dei reparti di competenza.
Risultati raggiunti: miglioramento del 25% dell’efficienza del reparto dal 65% al 90%. Riduzione degli scarti del 10% e riduzione del 30% delle scorte di magazzino.
AGIP S.p.A. Milano 1991 – 1995
Settore petrolchimico. Posizioni ricoperte:
Project Engineer Junior ha svolto le attività di Project Management e follow up di progetti di tecnologie innovative per l’estrazione di giacimenti petroliferi sottomarini in acque profonde. Ha collaborato con la SNAM PROGETTI per la progettazione di impianti di test.
Valutazioni economiche degli investimenti ha svolto le analisi economiche, Risk Analysis con il metodo Montecarlo, Business Plan per importanti progetti off shore.
Istruzione e formazione
1992 – 1994
Master in Business Administration MBA Liv.A, presso Università “LUISS” di Roma. Durata 16 mesi full time.
Dicembre 1990
Laurea inIngegneria Meccanica – 110 e lode, Università degli Studi di Roma “La Sapienza”. Tesi “Intelligenza artificiale per la gestione di un impianto petrolchimico”.
Abilitato all’esercizio della professione di Ingegnere.
Corsi di specializzazione Progettazione dei Contact Center e tecniche di CRM; Organizzazione aziendale; Logistica; Project management; Metodologie e tecniche di programmazione della produzione; Tecniche di progettazione; Tecnologie di processo produttivo; Contabilità analitica ed analisi dei costi; Finanza aziendale; Budgeting; WEB Marketing (Bocconi); Tecniche di segmentazione del Mercato (Bocconi); Problemsolving and DecisionMaking (UK); Gestione delle Risorse Umane e Tecniche di negoziazione. Gestione del Tempo; utilizzo dei Social Network per le vendite.
1991 Stage Colgate PalmoliveGestione ed Ottimizzazione della manutenzione degli Impianti. Durata 3 mesi.
Altra lingua
Inglese Liv.UpperItermediat
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