Figura professionale: Liferay / Java EE Developer

Nome Cognome: L. G.Età: 39
Cellulare/Telefono: Riservato!E-mail: Riservato!
CV Allegato: Riservato!Categoria CV: Developer / Web dev. / Mobile dev.
Sede preferita: Puglia: Bari, Brindisi, Lecce, Taranto

Accesso Full al database con 29.984 CV a partire da € 5,00    ABBONATI SUBITO!



Sommario

Liferay / Java EE Developer

Competenze

  • Sono uno sviluppatore javaEE/Liferay con due anni di esperienza nel settore. Mi sono occupato dell’analisi, progettazione, sviluppo, manutenzione e test di vari progetti abbracciando i le fasi fasi del ciclo di vita del software.
  • Ho avuto modo di lavorare in team e occuparmi della ripartizione delle risorse in base alle competenze.
  • Durante questi ormai 2 anni di esperienza ho potuto sperimentare vari contesti applicativi che mi hanno permesso di crescere sia professionalmente che personalmente.
  • In ordine ascendente mi sono occupato dello sviluppo, in ambito assicurativo, del portale B2C e B2B www.pianopensione.it. Un portale rivolto sia all’utente finale che alla filiale. Il cliente in questione è BNL, il portale permette di effettuare una simulazione pensionistica attraverso la raccolta dei principali dati utente mostrando la pensione di anzianità che si andrà a percepire permettendo l’integrazione della stessa per garantirsi un’anzianità migliore.
  • Il progetto ha visto coinvolto il framework Liferay 6.2; con l’ausilio di jsp, jquery, javascript e css per la parte frontend; mybatis per il salvataggio dei dati sul db oracle 10g.
  • Mi sono occupato di tutte le fasi del software dall’analisi alla progettazione tramite delle call con il cliente per poi passare allo sviluppo e manutenzione dello stesso. Ho gestito un team di 3 persone di cui mi occupavo di ripartire le risorse in base alle necessità e competenze del periodo.
  • Poco prima, in ordine cronologico, mi sono occupato della gestione, per lo stesso cliente, di 3 portali  nell’ambito della compra vendita di auto e moto,Motorbid.com, Autodiscount.it e AutonationEurope.ch. I portali sono stati realizzati tramite l’ausilio di Liferay 6.06, mappando ognuno dei portali su una community ad hoc.
  • Motorbid è un portale che si occupa della gestione di aste automobilistiche. Gli utenti del portale sono venditori all’ingrosso ciascuno con una propria sede. Ho partecipato allo sviluppo e alla  manutenzione di evolutiva del portale lavorando sia alla parte front end che a quella back end.
  • La parte Front end è stata interamente realizzata con l’ausilio di Liferay 6.06, la parte back-end è stata sviluppata con l’ausilio di Portofino3. Sono stati usati 2 db: MySql associato a Liferay e Postgres per Portofino.
  • Il venditore ha accesso direttamente alla parte backend per la creazione della relativa asta secondo alcuni parametri customizzabili.
  • Il caricamento dei veicoli associati ad un venditore  venivano caricati tramite un job di Talend opportunamente customizzato  sulle esigenze del cliente.Tramite l’ ETL  si è creato un flusso che prendendo in input  il file excel passatomi dal  dal cliente veniva elaborato ed estratti i dati salvati  direttamente sul DB del BO.
  • Tra le varie tecnologie usate sono coinvolte chiamate AJAX, Json e Jquery.
  • Come IDE di sviluppo si è utilizzando Eclipse, plugin liferay x eclipse,Liferay sdk/Portal, SVN.
  • L’incontro e la tracciabilita tra issue svolte e nuove issue poste dal cliente viene svolta tramite Mantis Bug Tracking.
  • In particolare mi sono occupato di supportare il cliente  nel caricamento di nuove aste sul portale e,in generale, nell’analisi e sviluppo di ogni loro esigenza.  Il cliente mi contattava  via mail oppure tramite l’apertura di una nuova Issue su Mantis, mi occupavo di svolgere una analisi circa la fattibilità in termini di tempi e costi, e una volta approvata la issue passavo alla fase di sviluppo vero e proprio.
  • Autodiscoint è un portale  di vendita auto e moto rivolto al consumatore finale.
  • Mi sono occupato dell’analisi, raccogliendo la desiderata del cliente tramite delle call con lo stesso, per poi passare alla progettazione sia del front end che del back-end. Sono stati presentati dei mockup al cliente il quale prendendone visione ha accettato uno di quelli presentati avallando lo sviluppo. Per lo sviluppo sono state utilizzate varie tecnologie tra cui il framework Liferay 6.06 per il frontend, Portofino 3 per il backend e ha visto coinvolti db mysql e Postgres. Inoltre sono state utilizzate delle Servlet per quanto riguarda le funzionalità di ricerca usando hibernate come interfacciamento al db e funzionalità di creazione pdf con la libreria ITEXT.
  • Il portale presenta massima connettività con i maggiori social, possibilità di chat tra venditore e compratore oltre che export pdf delle schede veicoli e tracciabilità google analsis.
  • AutonationEurope.ch è un portale B2C rivolto al mercato svizzero e ha le medesime funzionalità degli altri 2.
  • Predentemente in termini di tempoi dello studio e implementazione del pattern MVC, del framework Struts2 su ambiente di sviluppo Eclipse.
  • Mi sono occupato,inoltre, di sviluppare applicazioni web contenenti l’uso di tecnologie javascript, jquery(form e validazioni) salvando i dati su db mysql tramite l’utilizzo di hibernate, reportistica excel e pdf tramite l’uso delle librerie ITEXT e POI di apache, utilizzo delle librerie jstl e uso intensivo del css per il frontend.
  • Ancor prima, come tesi di laurea, mi sono occupato della ricerca industriale e Metodologie per la trasformazione di processi in Servizi ( ITIL,CMMI, FSP-SPEM, BPM, BPMN,BPEL).
  • Comparazione tool di modellazione (jBPM, Enterprise Architect, INTALIO, MODELIO ).
  • Verifica e Validazione statica.
  • Trascodifica dei diagrammi BPMN in modelli ER.

Studi

Aprile 2012_Laurea

Esperienze

Novembre 2014 – Oggi Figura ricoperta Java EE Developer Datore di lavoro Cle srl Luogo Bari

Principali attività e responsabilità 

Aprile 2014 – Oggi Figura ricoperta Java EE /Liferay Developer Datore di lavoro Thinkopen S.R.L Luogo Milano. Principali attività e responsabilità

Durante questo periodo ho potuto approfondire le conoscenze teoriche apprese sino ad ora e accrescerle avendo rapporti diretti col cliente finale. In particolare mi sono occupato, dell'analisi, progettazione, sviluppo e manutenzione del portale www.autodiscount.it sito B2B di acquisto auto on line realizzato conLiferay 6.06.
Inoltre mi sono occupato, sempre per lo stesso cliente, dello sviluppo e manutenzione evolutiva del portale B2B www.motorbid.com, un portale rivolto esclusivamente al B2B sulla quale avvengono aste on-line di diversi rivenditori a livello nazionale e non solo.Gli utenti del portale sono venditori all'ingrosso ciascuno con una propria sede.
Il portale è formato da una parte front end e da una parte back end.
La parte Front end è interamente realizzata con l'ausilio di Liferay 6.06 mentre per il backend si è utilizzato Portofino 3.
I db coinvolti sono Mysql per il frontend e Postgres per il backend.
L'utente effettua la registrazione sul portale, i dati inseriti dall'utente vengono salvati sul DB MySql e successivamente importati verso il DB master di Portofino 3 (Postgres). Sulla base di queste informazioni viene creato un nuovo utente il quale riceve via mail una notifica di avvenuta registrazione al portale.  Per essere un utente attivo a tutti gli effettui occorre che un amministratore del portale attivi lato back end l'utenza del nuovo venditore appena registratosi. Fatto ciò l'utente riceverà un'altra mail di notifica di avvenuta attivazione.
Una volta ricevuta la mail di conferma attivazione l'utente avra un accesso anche alla parte back end del portale, li sara in grado di creare e definire nuove aste. Una volta salvata l'asta vengono istanziati i job di quartz per gestire partenza,finalizzazione e visualizzazione sul portale.
Una volta terminata l'asta  si puo decidere di procedere con l'aggiudicazione automatica o manuale dei veicoli ai vincitori.
Per quanto riguarda il caricamento di veicoli di un determinato venditore  si è costruito un job con il l' ETL Talend opportunamente customizzato  sulle esigenze del cliente Motorbid. In particolare si è deciso di utilizzare un file excel di input che il cliente Motorbid ci manda con determinati attributi. Questo file di input viene elabortato dal job di Talend costruito e permette il salvataggio direttamente sul DB del BO. Nel caso di veicoli gia presenti ma non aggiudicati in precedenza il Job salva tali veicoli in un altro file excel che invio a Motorbid i quali si occupano di vedere cosa fare cn quel veicolo, se cambiargli lo stato oppure non inserirlo in quell'asta.
Per quanto riguarda le foto invece ci sono due procedure:
– invio foto da Motorbid a me tramitre skype e quindi caricamento tramite filezilla
– inseriscono le foto su un server tramite ftp  e mi occupo poi di metterle nella cartella adeguata di ciascun  venditore tramite SSH.(campo gallery).
L'import attale dei veicoli viene aggiornato automaticamente tramite richieste AJAX, Json e Jquery.
Il portale mette a disposizione altre funzionalità quali il rilancio automatico, compralo subito, proposta d'acquisto, sezione mie auto, extra time.
Per la parte back office si è usato Portofino3 e  in particolare Manydesigns Portofino per la gestione del DB,mappatura tramite hibernate su Postgresql, importazione lotti di macchine e creazione reportistica tramite talend.
Sviluppo effettuato tramite Eclipse, Liferay sdk/Portal, SVN.
L'incontro e la tracciabilita tra issue svolte e nuove issue poste dal cliente viene svolta tramite Mantis Bug Tracking.
In particolare mi occupo di supportare il cliente  nel caricamento di nuove aste sul portale e,in generale, nell'analisi e sviluppo di ogni loro esigenza.  Il cliente mi contatta via mail e/o skype oppure apre una nuova Issue su Mantis, mi occupo di svolgere una analisi circa la fattibilità in termini di tempi e costi, e una volta approvata la issue passo alla fase di sviluppo vero e proprio.
Le ultime ISSUE/CR fatte sono state la posssibilità di modificare il testo della mail in modo Custom. Inizialmente le mail di notifica all'utente  avevano un testo statico scelto inizialmente dal cliente ma inglonbate nel codice di sviluppo. Il mio compito è stato quello di inserire il testo delle mail all'interno del backOffice di Portofino e in paricolare ho creato una nuova classe di portofino all'interno del quale ho inserito tutte le mie tipologie di mail. Lato codice ho creato delle classi per l invio mail all'interno del quale ho previsto dei replace dei campi dinamici circa nome utente, sede e quantaltro.
Un' altra Issue è stata quella di effettuare il controllo per quanto riguarda la minima offerta che poteva essere fatta circa un suddetto veicolo nel caso di aste Buy NOW.  In questo caso si è fruttato un campo del file excel preso in input per il caricamento dei veicoli e mappato sul db di Postgres. Ogni veicolo ha quindi un nuovo attibuto nascosco all'utente riportante il valore di offerta minima.
Lato front end e quindi lato Liferay ogni volta che un utente effettua una offerta viene effettuato il controllo con il valore di offerta minima. Questi controlli sono stati fatti sia lato client con jquery sia lato server. Il messaggio mostrato all'utente prevede il multilingue, e in particolare sfruttta i life di properties delle 4 lingue sulla quale è mappato il portale.

Il portale Motorbid non ha soltanto questa community ma ha anche una community AutonationEurope.ch che funge da sito vetrina circa un venditore svizzero sempre cliente di Motorbid.

Date (da – a) Dicembre 2013 – Novembre 2014 Figura ricoperta Java EE/Liferay/Web Service Developer Datore di lavoro Reply Luogo Milano. Principali attività e responsabilità

Per importante cliente nel ramo bancario/assicurativo mi sto occupando dell'analisi, progettazione,sviluppo e manutenzione di un portale sviluppato con l'ausilio di Liferay 6.2. Il portale è rivolto a due tipologie di utenti:B2B che B2C. Per questo motivo sono state sviluppate due comunity separate ciascuna rivolta ad un particolare profilo.L'obiettivo del portale è permettere  all'utente la simulazione di un piano pensionistico ad hoc richiedendo la compilazione di un form e restituendo dei valori come risposta di alcune chiamate a Web Services che si occupano di elaborare i dati effettuando gli opportuni calcoli del caso.
I dati che gli utenti inseriscono vengono salvati su un db oracle 10g tramite un apposito servizio creato che usa MyBatis.Si è sviluppato un servizio server deployato su un tomcat e il rispettivo client inserito all'interno del progettoLiferay come jar all'interno della build path.
Tutte le fasi dello sviluppo sono state da me implementate sia lato front-end che lato back-end con opportuni accorgimenti grafici, funzionali e di salvataggio.

Il progetto ha coinvolto un team di sviluppo da me gestito sia come ripartizione dei vari task sia come assegnazione degli stessi in base alle competenze delle persone coinvolte. In più mi sono occupato dell' interfacciamento col cliente finale tramite delle call concordate insieme al cliente stesso.
Nello stesso tempo si sta sviluppando un nuovo prodotto di infortuni business rivolto al B2C. Questa nuova portlet sarà inserita sia in una nuova community dedicata che sarà inserita anche  all'interno di un div modale su una piattaforma di back-end a se stante sviluppata con jsf.
Il due prodotti, in preproduzione e produzione, sono stati deployati su un application server Websphere 7 e 8.5.

Date (da – a) Settembre 2012 – Aprile 2013 Figura ricoperta Java EE Developer Datore di lavoro SI2001 S.R.L. Luogo Bergamo. Principali attività e responsabilità

Introduzione e studio del pattern MVC e del framework Struts2 su ambiente di sviluppo Eclipse Indigo.
Sviluppo di applicazioni che prevedono operazione di autentificazione con nome utente e password con verifiche credenziali corrette fatte in sia con credenziali all’interno di una classe Java sia direttamente interfacciandosi conun database RDBMS (Relational Database Management System) MySQL precedentemente creato e opportunamente collegato tramite i comandi Java.
Creare un’ applicazione contenente un form di registrazione all’interno del quale l’utente inserisce i propri dati. Su questo tipo di applicazione sono stati svolti dei controlli sulla tipologia dei valori immessi sia a livello grammaticale (campi numerici rispetto a campi solo alfabetici) che a livello di campi obbligatori rispetto a campi non obbligatori. Si è deciso di effettuare questi controlli con diverse tecnologie per poi poter valutare la soluzione migliore. In particolare si sono usati i controlli sia con Javascript sia attraverso il servizio di validazione offerto dal framework Struts2 tramite il file “ -validation .xml”  sia tramite controlli svolti all’interno di un metodo Java.

Studio dapprima teorico e poi pratico di Hibernate. Sono state create applicazioni per testare le varie funzionalità di Hibernate usando sempre come database relazionale MySql. Si è usato sia il mapping di Hibernate con l’uso di file “ .xml” esterni sia attraverso l’uso delle “annotation”.  Sono state testate le funzionalità CRUD (Create, Read, Update, Delete) in un ambiente che ha visto insieme tecnologie Java, Struts2, Hibernate e relativi controlli Javascript o validation.xml di Struts2.
E’ stata sviluppata una applicazione di esempio per permettere di effettuare una JOIN tra due tabelle già presenti sul DB.
Tutte le visualizzazioni degli output all’utente sono state fatte creando delle pagine JSP all’interno delle quali si è fatto uso di tag HTML e JSTL a seconda delle informazioni da mostrare.
Per i template di visualizzazione si è fatto uso anche di CSS per dare colore e mettere in rilievo determinati dati. Si è passati poi allo studio di Jquery sia a  livello teorico che pratico usando la componente “Accordion” in un progetto concreto per l’animazione di una pagina di login/registrazione.
Dopo di ciò si è passati ad uno studio delle Servlet Java e in particolare sono state usate per creare dei casi concreti di export “pdf” e “excel”. Per realizzare questo sono state utilizzate le librerie “IText” per la generazione dei file “pdf” e “POI” di Apache per la generazione dei file “excel”.  Sono state create differenti servlet con approcci simili ma risultati differenti. In particolare sono state create delle servlet che elaboravano codice inglobabo al proprio interno presentando l’export sempre nei due formati. Altre servlet che prendendo dei dati da una tabella del db MySql creano due differti  file di export, uno pdf uno excel e lo salvavano in una posizione prefissata del disco e che non può essere modificata se non da codice. Altre servlet, le più efficienti, si occupano di prendere dati da tabelle del db MySql e per l’export pdf lo mostravano in anteprima in una pagina del browser mostrando le funzionalità tipiche dei file pdf quali salvataggio, zoom ecc; mentre per i file excel si apre la finestra del browser e permette di salvare in file nel percorso più consono. Le ultime due servlet si sta provvedendo ad inserirle allinterno di un progetto che ingloba  struts2, hibernate, jsp,javascript, jquery,CSS, jstl  per permettere di fare l’export da relative tabelle gia presenti.
Studio teorico di Alfresco, Moodle, ssh, Lotus Notes, NeoLoad,Liferay e apprendimento di queste tecnologie due settimane su un progetto concreto.

Date (da – a) Maggio 2011 – Aprile 2012 Figura ricoperta Stagista – Settore Ricerca & Sviluppo Datore di lavoro Exprivia S.p.A. Luogo Molfetta. Principali attività e responsabilità

Ricerca industriale e Metodologie per la trasformazione di processi  in Servizi ( ITIL,CMMI, FSP-SPEM, BPM, BPMN,,BPEL).
Comparazione tool di modellazione (jBPM, Enterprise Architect, INTALIO, MODELIO ).
Verifica e Validazione statica.
Trascodifica dei diagrammi BPMN in modelli ER.

Istruzione e Formazione

Data Aprile 2012 Titolo della qualifica rilasciata Laurea Istituto di istruzione o formazione Università degli studi di bari Luogo Bari

Principali tematiche / competenze professionali acquisite Ingegneria del software, Programmazione OO, Sql, database

Conoscenze linguistiche

Lingua Italiano Capacità di lettura/scrittura Madrelingua Capacità di espressione orale Madrelingua

Lingua INGLESE Capacità di lettura/scrittura Buono Capacità di espressione orale Buono

Conoscenze informatiche

Capacità e competenze informatiche

Sono uno sviluppatore javaEE/Liferay con due anni di esperienza nel settore. Mi sono occupato dell'analisi, progettazione, sviluppo, manutenzione e test di vari progetti abbracciando i le fasi fasi del ciclo di vita del software.
Ho avuto modo di lavorare in team e occuparmi della ripartizione delle risorse in base alle competenze.

Durante questi ormai 2 anni di esperienza ho potuto sperimentare vari contesti applicativi che mi hanno permesso di crescere sia professionalmente che personalmente.
In ordine ascendente mi sono occupato dello sviluppo, in ambito assicurativo, del portale B2C e B2B www.pianopensione.it. Un portale rivolto sia all'utente finale che alla filiale. Il cliente in questione è BNL, il portale permette di effettuare una simulazione pensionistica attraverso la raccolta dei principali dati utente mostrando la pensione di anzianità che si andrà a percepire permettendo l'integrazione della stessa per garantirsi un'anzianità migliore.
Il progetto ha visto coinvolto il framework Liferay 6.2; con l'ausilio di jsp, jquery,javascript e css per la parte frontend; mybatis per il salvataggio dei dati sul db oracle 10g.
Mi sono occupato di tutte le fasi del software dall'analisi alla progettazione tramite delle call con il cliente per poi passare allo sviluppo e manutenzione dello stesso. Ho gestito un team di 3 persone di cui mi occupavo di ripartire le risorse in base alle necessità e competenze del periodo.
Poco prima, in ordine cronologico, mi sono occupato della gestione, per lo stesso cliente, di 3 portali  nell'ambito della compra vendita di auto e moto,Motorbid.com, Autodiscount.it e AutonationEurope.ch. I portali sono stati realizzati tramite l'ausilio di Liferay 6.06, mappando ognuno dei portali su una community ad hoc.

Motorbid è un portale che si occupa della gestione di aste automobilistiche. Gli utenti del portale sono venditori all'ingrosso ciascuno con una propria sede. Ho partecipato allo sviluppo e alla  manutenzione di evolutiva del portale lavorando sia alla parte front end che a quella back end.
La parte Front end è stata interamente realizzata con l'ausilio di Liferay 6.06, la parte back-end è stata sviluppata con l'ausilio di Portofino3. Sono stati usati 2 db: MySql associato a Liferay e Postgres per Portofino.
Il venditore ha accesso direttamente alla parte backend per la creazione della relativa asta secondo alcuni parametri customizzabili.
Il caricamento dei veicoli associati ad un venditore  venivano caricati tramite un job di Talend opportunamente customizzato  sulle esigenze del cliente.Tramite l' ETL  si è creato un flusso che prendendo in input  il file excel passatomi dal  dal cliente veniva elaborato ed estratti i dati salvati  direttamente sul DB del BO.
Tra le varie tecnologie usate sono coinvolte chiamate AJAX, Json e Jquery.
Come IDE di sviluppo si è utilizzando Eclipse, plugin liferay x eclipse,Liferaysdk/Portal, SVN.
L'incontro e la tracciabilita tra issue svolte e nuove issue poste dal cliente viene svolta tramite Mantis Bug Tracking.
In particolare mi sono occupato di supportare il cliente  nel caricamento di nuove aste sul portale e,in generale, nell'analisi e sviluppo di ogni loro esigenza.  Il cliente mi contattava  via mail oppure tramite l'apertura di una nuova Issue su Mantis, mi occupavo di svolgere una analisi circa la fattibilità in termini di tempi e costi, e una volta approvata la issue passavo alla fase di sviluppo vero e proprio.
Autodiscoint è un portale  di vendita auto e moto rivolto al consumatore finale.
Mi sono occupato dell'analisi, raccogliendo la desiderata del cliente tramite delle call con lo stesso, per poi passare alla progettazione sia del front end che del back-end. Sono stati presentati dei mockup al cliente il quale prendendone visione ha accettato uno di quelli presentati avallando lo sviluppo. Per lo sviluppo sono state utilizzate varie tecnologie tra cui il framework Liferay 6.06 per il frontend, Portofino 3 per il backend e ha visto coinvolti db mysql e Postgres. Inoltre sono state utilizzate delle Servlet per quanto riguarda le funzionalità di ricerca usando hibernate come interfacciamento al db e funzionalità di creazione pdf con la libreria ITEXT.
Il portale presenta massima connettività con i maggiori social, possibilità di chat tra venditore e compratore oltre che export pdf delle schede veicoli e tracciabilità google analsis.
Autonationurope.ch è un portale B2C rivolto al mercato svizzero e ha le medesime funzionalità degli altri 2.
Predentemente in termini di tempoi dello studio e implementazione del pattern MVC, del framework Struts2 su ambiente di sviluppo Eclipse.
Mi sono occupato,inoltre, di sviluppare applicazioni web contenenti l'uso di tecnologie javascript, jquery(form e validazioni) salvando i dati su db mysql tramite l'utilizzo di hibernate, reportistica excel e pdf tramite l'uso delle librerie ITEXT e POI di apache, utilizzo delle librerie jstl e uso intensivo del css per il frontend.
Ancor prima, come tesi di laurea, mi sono occupato della ricerca industriale e Metodologie per la trasformazione di processi in Servizi ( ITIL,CMMI, FSP-SPEM, BPM, BPMN,BPEL).
Comparazione tool di modellazione (jBPM, Enterprise Architect, INTALIO, MODELIO ).
Verifica e Validazione statica.
Trascodifica dei diagrammi BPMN in modelli ER.

75 total views, 1 today