Figura professionale: Project Manager

Nome Cognome: S. E.Età: 62
Cellulare/Telefono: Riservato!E-mail: Riservato!
CV Allegato: Riservato!Categoria CV: Project Manager/Architetto SW/ IT Manager
Sede preferita: Roma

Accesso Full al database con 29.998 CV a partire da € 5,00    ABBONATI SUBITO!



Sommario

Project Manager

Esperienze

Da maggio 2018: TIM

PM  TELCO –AREA APP MOBILE progetto IOTIM

IoTIM è una nuova app che consente di gestire agevolmente i propri dispostivi smart di casa: funziona sia con i prodotti TIM che con una selezione di quelli di altre marche (https://www.tim.it/smart-life/iotim)

Responsabile del gruppo di lavoro dello sviluppo WEB, Android, IOS e Back-Ende delle integrazioni finalizzate allo sviluppo in todo del prodotto informatico su tecnologia Mobile, responsabile della Reportistica sui vari temi Marketing, responsabile – analista sui temi della sicurezza del sw, analisi intrusioni dati privacy del cliente.

 

DA Novembre 2016 a maggio 2018: SKY

PM -ENTERPRISE ARCHITET .AREA CRM

Mi occupo di modellazione e progettazione: la progettazione e costruzione di sistemi software; processi di modellazione di business. Modellare l'architettura dei  sistemi in tutto il ciclo di vita di sviluppo delle applicazioni .  Verifico e regolo l'evoluzione strategica del parco applicativo, i processi di crescita ed efficientamento, controllare i rischi operativi, per garantire la qualità di dati e processi e verificare la conformità alle normative. In particolar modo sono coinvolto nella analisi e realizzazione degli impatti del porting da Siebel a Salesforce e dallo stesso verso i sistemi esterni.

 

Da aprile  2015 a novembre 2016: Regione Lombardia

PMO  TELCO – FINANCE- P.A. AREA CRM

Gestione  dei progetti:  Gruppi di analisi, sviluppo e collaudo; Analisi Requisiti, Analisi Funzionale; gestione dei cliente progetti realizzati su piattaforma: Siebel (regione Lombardia), Java (Banco Poste) e  Microsoft Dynamics (Wind-TRE) :

2016 marzo:  Regione Lombardia ha espresso la necessità di gestire i propri clienti e le problematiche associate alla regolamentazione ministeriale tramite un nuovo CRM di service management per i clienti inbound e la definizione di campagne outbound di sensibilizzazione.  CRM Call Center  piattaforma Siebel 8.1

2015 settembre 2016 Marzo:Banco Poste Italiane. Analisi processi informatici realizzazione proposte miglioramento processi, presentazione nuovo processo documentale, processo prevendita, post vendita, gare Realizzazione requisiti reportistica. Realizzazione nuovo processo finanziario vendita prodotti BP con tecnologia Microsoft Dynamics. 

2015  aprile – settembreprogetto start up di CRM Wind-TRE con tecnologia Microsoft Dynamics installazione e configurazione prodotto. 

 

GENNAIO 2014 a Aprile 2015 :Azienda Farmaceutica

Project ManagerAREA Farmaceutica Business Intelligence

Progetto per il mercato Pharma   una multinazionale Farmaceutica ha espresso la problematica di una gestione innovativa tramite tecnologia mobile delle cartelle mediche. Responsabile del gruppo di lavoro per le implementazioni  allo sviluppo ex-novo dei processi informatici  e delle soluzioni finalizzate allo sviluppo in todo del prodotto informatico tecnologia Mobile integrata con prodotto Microstrategy.

 

 

 

2013 – 2014 : INPS ed INAILPubblica Amministrazione

Project ManagerAREA CRM

Progetto che gestisce i clienti e le problematiche associate alla regolamentazione ministeriale tramite un nuovo CRM di service management; definizione di campagne outbound di sensibilizzazione.  CRM Call Center  piattaforma Siebel.Ho seguito l’esecuzione dei lavori, pianificazione degli interventi, dalla fase di start-up del progetto fino alla fase di collaudo del sistema. Ho definito le componenti architetturali, studiandone la fattibilità, ho condotto le attività di sviluppo, testing, collaudo delle componenti front-end dell’applicazione. Ho partecipato alle sessioni di performance & stress testing in fase di rollout del sistema inoltreho analizzato la parte Order-Entry utilizzate per effettuare un sistema automatico di creazione log sulle e-mail inviate, non inviate (Bozza) e annullate.

 

2011 – 2013 :Terna Energy

Project manager AREA CRM

Progetto per la  gestione dei clienti, fornitori e impianti di produzione energetica. Sviluppato tramite la piattaforma Siebel. Ho analizzato e condotto le sessioni di performance & stress testing in fase di rollout del sistema. Gestione reportistica in Oracle Business Intelligence

 

2010 – 2011: TrenitaliaRallwaysettore Cargo

Project manager AREA CRM

Progetto per la gestione per le tratte nazionali ed internazionali con posti di scambio e gestione delle problematiche associate alla regolamentazione ministeriale. Prodotto Siebel, collaudo delle componenti frontend dell’applicazione. Analisi e gestionedella parte Marketing edella parte di integrazione per la parte del campaignmanagment

 

2008 – 2010: Sony Telecomunication Mobile

Project managerAREA CRM

Progetto per l’ampliamento e monitoraggio dei clienti, organizzare e gestire il follow mail e verificare gli ordini e monitoraggio degli acquisti a seguito di una campagna marketing. Piattaforma Siebel.

 

GENNAIO 2008  –  DICEMBRE 2008: Marina MilitareDifesa

Project manager

Responsabile del gruppo di lavoro per le implementazioni delle soluzioni  per acquisire i dati dalle stazioni radio delle navi per la gestione delle analisi predictive dei guasti; Gestione reportistica ; Gestione Geolocalizzazione delle Navi  Piattaforma  SAP(PM/MM) acquisizione dei dati via GSM;  riskanalisys, vulerabilityassessment,penetration test. Responsabile del progetto DWH con piattaforma Business Object. Lato sviluppo mi sono occupato della configurazione di Penthao integrandolo a SAP

 

SETTEMBRE 2006  – GENNAIO 2008:Acea Utility (Energy & Gas)

Project manager AREA CRM

Progetto per le soluzioni inerenti al mercato libero di Enel ed Acea: integrazione dei sistemi di fatturazioneKenan con il  CRM  SAP  gestendo e monitorando tutte le informazioni relative a clienti e contatti, leads ed opportunità, offerte ed ordini integrando il modulo  SAP CRM con  SAP FI-CA SD,  Functional ISU  gestione reportistica in ambito Qlick.

 

SETTEMBRE 2005- SETTEMBRE 2006General Electric

Project manager AREA ERP

Gestione gruppo help desk di primo livello con utilizzo della suite ERP Oracle application (gestione finanziaria e ingegneria) analisi di primo livell sui bug segnalati dagli utenti, gestione analisi tecnica verso team di supporto indiano verifica e collaudo delle fix rilascio in esercizio gestione rapporti con gli utenti.

 

GENNAIO 2004 – SETTEMBRE 2005:  Alenia SpazioSistemi Difesa

Project manager AREA CRITTOGRAFIA & SICUREZZA

Progetto Informatico Aeronautico sicurezza traffico Aereo , acquisizione dati meccanici e di sicurezza via radiofrequenze e gestione del rischio aereo:discovery progetto coordinamento attività, riskanalisys, vulerabilityassessment, penetration test e gestione roll-out, supporto alle attività di ingegneria di Sistema,  logistico-operativo (ILS&OPS) mi sono occupato degli algoritmi di criptazione dei dati.

 

 

 

2002  GENNAIO 2004Telecom Italia – Poste Italiane

Project manager AREA CRM

Progetto Unificazione Telefonia fissa e mobile piattaforma CRM Siebelmi sono occupato della definizione requisiti supporto al Demand per la stesura degli stessi Coordinatore dell’attività in start-up progetto di Logistica e Distribuzione Poste Italiane. Responsabile del progetto di analisi dati con piattaforma Microstrategy: interfaccia con il collaudo Telecom ed interfaccia Poste Italiane. Analsi log applicativi;  –

 

1998 – 2002:  Banca Italia

Project managerAREA Frodi Bancarie

start-up del sistema  Anti frode bancaria Attività: . Supporto al Top Management per la definizione del analisi di processo, del budget di progetto, skillinventory e definizione parco Hardware. Definizione in accordo con gli utenti delle integrazioni con enti esterni ed interni, analisi con gli utenti sul progetto di migrazione dati ed applicazioni da ambiente open Vms  Analisi ed implementazione processi antifrode bancarie gestione flussi interbanca e Analisi flussi finanziari (Cobol digital, CICS) ad ambiente AIX su Oracle (migrazione DBII e sviluppo programmi in linguaggio Java)  monitoraggio del progetto end-to-end. Ambiente Tecnico:MVS – Unix, Oracle, SAP FI-CA

 

APRILE 1996  – GENNAIO 1998Telecom Italia

 Project managerAREA Frodi Telefoniche

Progetto end-to-end Frodi Telefoniche:  intercettare, prevenire, analizzare le Frodi Telefoniche a danno Cliente (clonazioni, furti di traffico) ed a danno Telecom (centralini non autorizzati etc.).Definizione ed Analisi in accordo con l’utente dei requisiti, gestione di un gruppo di  Capi Progetto. Il team coordinato ha seguito le integrazioni del progetto con i sistemi  esterni definendo gli impatti in ambito architetturale, prestazionale, reverse engineering, gestione CustomerSatisfation ed indagine sul cliente; integrazione deltool ANALYST’S per  analisi nuove tipologie di frodi telefoniche anche a livello internazionale, integrazione con sistemi di fatturazione (analisi e implementazione processi Billing) Ambiente Tecnico:  Unix, Oracle Dipartimentale. Sviluppo c, c++, Java , (gestione porting effettuato in ambiente Tuxedo), reperimento dati tramite Telma Mq series in ambiente MVS.

 

DICEMBRE 1994  – APRILE 1996Telecom Italia

Project manager AREA CRM – Fatturazione

Progetto per la gestione operativa delle vendite tramite rete di Dealer mediante disegno della vendita di prodotti servizi di Telecom.Definizione dei processi di business per la gestione e analisi esigenza cliente. La definizione delle anomalie è stata effettuata con il prodotto Remedy, analisi e sviluppo changerequest. Ambiente Tecnico:  SIEBEL integrato con la soluzione ARBOR bpUnix, Oracle (Oracle Application). Sviluppo c, c++, Java , reperimento dati tramite Telma Mq series in ambiente Mvs, Disegno Workflow di sistema .

 

1993 -1994Banca Popolare di LodiAssicurazioni

Project managerAREA CRM MVS & Sicurezza

gestione gruppo di lavoro internoed esterno, progetto per la gestione ed analisi migrazione dati sia dei correntisti che di vendita prodotti (polizze assicurative, fondi investimento etc.) da Mvs ad Unix integrazioni con enti esterni (Postel e Servizi Interbancari)  per la gestione di sicurezza, gestione dei pagamenti con carta o bonifico bancario, sviluppo per la gestione del Customer Care (vendita polizze finanziarie, reclami, informazioni, gestione documentale) analisi di processo. Ambiente Tecnico:  Unix, Oracle (Oracle application). Sviluppo Java, MVS (con programmi Cobol II e gestione porting in ambienteTuxedo, Microsoft.

 

1998 -1993Telecom Italia

Analista Programmatore AREA CRM

Progetto Controllo Qualità dei Centri di Lavoro (tempistiche di intervento, risoluzione reclami, gestione turnazione, monitoraggio costi)  Analisi sviluppo manutenzione programmi, gestione collaudi utente, analisi e migrazione dati gestione progetto integrazione con sistemi di fatturazione. Ambiente Tecnico: AS400 (Assembler) – MVS (Cobol)

 

1984 – 1998Telecom Italia

Telecomunicazioni

Programmatore- AnalistaAREA qualità Aziendale MVS

In questo periodo ho eseguito attività di Quality Assurance Manager. Disegna, sviluppa e gestisce il Sistema di Qualità aziendale, ottiene la certificazione ISO 9001 con DNV sviluppo eseguito come programmatore Cobol.

 

Formazione Professionale

argomento

Descrizione

anno

note

progettazione

Progettazione Strutturata

1995

Progettazione Strutturata  del DBII

gestione progetti

Processo Di Produzione Del Piano Informatico

1997

definizione degli impatti sia economici che informatici di un progetto.

gestione progetti

Qualità ISO9000 – IT2000 

1997

Qualità

prodotto

HPS 

1998

utilizzo del prodotto  use case di processo aziendale fino alla progettazione dei requisiti 

gestione progetti

Disegno Processi End To End Ed Architetture Applicative Prodotto Mega

1999

disegno dei processi, la definizione dell’architettura applicativa, la definizione dell’architettura esecutiva.

prodotto

 ANALYST’S

2000

utilizzo di Analyst’s prodotto che analizza le varie tipologie di frode a livello investigativo in ambito telecomunicazioni

prodotto

SIEBEL

2000

utilizzo e funzionalità del prodotto

gestione progetti

Logistica Integrata 

2000

Riorganizzazione postale Telecom  Italia inboundoutbound.

gestione progetti

Sicurezza Trasmissione Ed Archiviazione Dati

2001

analizzare e definire con algoritmi la metodologia di trasmissione ed archiviazione dei dati sensibili

risorse umane

Gestione Del Personale

2001

cura degli aspetti di gestione operativa delle R.U. e dello sviluppo organizzativo.

prodotto

KENAN

2001

 aggiornamento prodotto billing.

prodotto

SAP

2002

funzionalità FI-CA PM-MM HR

prodotto

Microsoft

2005

CRM studio fattibilità

prodotto

SIEBEL

2007

 aggiornamento  versione 6  – 7

prodotto

SIEBEL

2008

 aggiornamento  versione 7 – 8

prodotto

PENTAHO

2009

Prodotto open source per DWH installazione configurazione

prodotto

Cisco

2009

Studio integrazione area Networking

LINGUE

LIVELLO

Inglese

buono

Francese

Buono

Spagnolo

Scolastico

397 total views, 1 today