Figura professionale: Project Manager
Nome Cognome | : S. E. | Età | : 62 |
---|---|---|---|
Cellulare/Telefono | : Riservato! | : Riservato! | |
CV Allegato | : Riservato! | Categoria CV | : Project Manager/Architetto SW/ IT Manager |
Sede preferita | : Roma |
Accesso Full al database con 29.998 CV a partire da € 5,00 ABBONATI SUBITO!
Sommario
Esperienze
Da maggio 2018: TIM
PM TELCO –AREA APP MOBILE progetto IOTIM
IoTIM è una nuova app che consente di gestire agevolmente i propri dispostivi smart di casa: funziona sia con i prodotti TIM che con una selezione di quelli di altre marche (https://www.tim.it/smart-life/iotim)
Responsabile del gruppo di lavoro dello sviluppo WEB, Android, IOS e Back-Ende delle integrazioni finalizzate allo sviluppo in todo del prodotto informatico su tecnologia Mobile, responsabile della Reportistica sui vari temi Marketing, responsabile – analista sui temi della sicurezza del sw, analisi intrusioni dati privacy del cliente.
DA Novembre 2016 a maggio 2018: SKY
PM -ENTERPRISE ARCHITET .AREA CRM
Mi occupo di modellazione e progettazione: la progettazione e costruzione di sistemi software; processi di modellazione di business. Modellare l'architettura dei sistemi in tutto il ciclo di vita di sviluppo delle applicazioni . Verifico e regolo l'evoluzione strategica del parco applicativo, i processi di crescita ed efficientamento, controllare i rischi operativi, per garantire la qualità di dati e processi e verificare la conformità alle normative. In particolar modo sono coinvolto nella analisi e realizzazione degli impatti del porting da Siebel a Salesforce e dallo stesso verso i sistemi esterni.
Da aprile 2015 a novembre 2016: Regione Lombardia
PMO TELCO – FINANCE- P.A. AREA CRM
Gestione dei progetti: Gruppi di analisi, sviluppo e collaudo; Analisi Requisiti, Analisi Funzionale; gestione dei cliente progetti realizzati su piattaforma: Siebel (regione Lombardia), Java (Banco Poste) e Microsoft Dynamics (Wind-TRE) :
2016 marzo: Regione Lombardia ha espresso la necessità di gestire i propri clienti e le problematiche associate alla regolamentazione ministeriale tramite un nuovo CRM di service management per i clienti inbound e la definizione di campagne outbound di sensibilizzazione. CRM Call Center piattaforma Siebel 8.1
2015 settembre 2016 Marzo:Banco Poste Italiane. Analisi processi informatici realizzazione proposte miglioramento processi, presentazione nuovo processo documentale, processo prevendita, post vendita, gare Realizzazione requisiti reportistica. Realizzazione nuovo processo finanziario vendita prodotti BP con tecnologia Microsoft Dynamics.
2015 aprile – settembreprogetto start up di CRM Wind-TRE con tecnologia Microsoft Dynamics installazione e configurazione prodotto.
GENNAIO 2014 a Aprile 2015 :Azienda Farmaceutica
Project ManagerAREA Farmaceutica Business Intelligence
Progetto per il mercato Pharma una multinazionale Farmaceutica ha espresso la problematica di una gestione innovativa tramite tecnologia mobile delle cartelle mediche. Responsabile del gruppo di lavoro per le implementazioni allo sviluppo ex-novo dei processi informatici e delle soluzioni finalizzate allo sviluppo in todo del prodotto informatico tecnologia Mobile integrata con prodotto Microstrategy.
2013 – 2014 : INPS ed INAILPubblica Amministrazione
Project ManagerAREA CRM
Progetto che gestisce i clienti e le problematiche associate alla regolamentazione ministeriale tramite un nuovo CRM di service management; definizione di campagne outbound di sensibilizzazione. CRM Call Center piattaforma Siebel.Ho seguito l’esecuzione dei lavori, pianificazione degli interventi, dalla fase di start-up del progetto fino alla fase di collaudo del sistema. Ho definito le componenti architetturali, studiandone la fattibilità, ho condotto le attività di sviluppo, testing, collaudo delle componenti front-end dell’applicazione. Ho partecipato alle sessioni di performance & stress testing in fase di rollout del sistema inoltreho analizzato la parte Order-Entry utilizzate per effettuare un sistema automatico di creazione log sulle e-mail inviate, non inviate (Bozza) e annullate.
2011 – 2013 :Terna Energy
Project manager AREA CRM
Progetto per la gestione dei clienti, fornitori e impianti di produzione energetica. Sviluppato tramite la piattaforma Siebel. Ho analizzato e condotto le sessioni di performance & stress testing in fase di rollout del sistema. Gestione reportistica in Oracle Business Intelligence
2010 – 2011: TrenitaliaRallwaysettore Cargo
Project manager AREA CRM
Progetto per la gestione per le tratte nazionali ed internazionali con posti di scambio e gestione delle problematiche associate alla regolamentazione ministeriale. Prodotto Siebel, collaudo delle componenti frontend dell’applicazione. Analisi e gestionedella parte Marketing edella parte di integrazione per la parte del campaignmanagment
2008 – 2010: Sony Telecomunication Mobile
Project managerAREA CRM
Progetto per l’ampliamento e monitoraggio dei clienti, organizzare e gestire il follow mail e verificare gli ordini e monitoraggio degli acquisti a seguito di una campagna marketing. Piattaforma Siebel.
GENNAIO 2008 – DICEMBRE 2008: Marina MilitareDifesa
Project manager
Responsabile del gruppo di lavoro per le implementazioni delle soluzioni per acquisire i dati dalle stazioni radio delle navi per la gestione delle analisi predictive dei guasti; Gestione reportistica ; Gestione Geolocalizzazione delle Navi Piattaforma SAP(PM/MM) acquisizione dei dati via GSM; riskanalisys, vulerabilityassessment,penetration test. Responsabile del progetto DWH con piattaforma Business Object. Lato sviluppo mi sono occupato della configurazione di Penthao integrandolo a SAP
SETTEMBRE 2006 – GENNAIO 2008:Acea Utility (Energy & Gas)
Project manager AREA CRM
Progetto per le soluzioni inerenti al mercato libero di Enel ed Acea: integrazione dei sistemi di fatturazioneKenan con il CRM SAP gestendo e monitorando tutte le informazioni relative a clienti e contatti, leads ed opportunità, offerte ed ordini integrando il modulo SAP CRM con SAP FI-CA SD, Functional ISU gestione reportistica in ambito Qlick.
SETTEMBRE 2005- SETTEMBRE 2006General Electric
Project manager AREA ERP
Gestione gruppo help desk di primo livello con utilizzo della suite ERP Oracle application (gestione finanziaria e ingegneria) analisi di primo livell sui bug segnalati dagli utenti, gestione analisi tecnica verso team di supporto indiano verifica e collaudo delle fix rilascio in esercizio gestione rapporti con gli utenti.
GENNAIO 2004 – SETTEMBRE 2005: Alenia SpazioSistemi Difesa
Project manager AREA CRITTOGRAFIA & SICUREZZA
Progetto Informatico Aeronautico sicurezza traffico Aereo , acquisizione dati meccanici e di sicurezza via radiofrequenze e gestione del rischio aereo:discovery progetto coordinamento attività, riskanalisys, vulerabilityassessment, penetration test e gestione roll-out, supporto alle attività di ingegneria di Sistema, logistico-operativo (ILS&OPS) mi sono occupato degli algoritmi di criptazione dei dati.
2002 GENNAIO 2004Telecom Italia – Poste Italiane
Project manager AREA CRM
Progetto Unificazione Telefonia fissa e mobile piattaforma CRM Siebelmi sono occupato della definizione requisiti supporto al Demand per la stesura degli stessi Coordinatore dell’attività in start-up progetto di Logistica e Distribuzione Poste Italiane. Responsabile del progetto di analisi dati con piattaforma Microstrategy: interfaccia con il collaudo Telecom ed interfaccia Poste Italiane. Analsi log applicativi; –
1998 – 2002: Banca Italia
Project managerAREA Frodi Bancarie
start-up del sistema Anti frode bancaria Attività: . Supporto al Top Management per la definizione del analisi di processo, del budget di progetto, skillinventory e definizione parco Hardware. Definizione in accordo con gli utenti delle integrazioni con enti esterni ed interni, analisi con gli utenti sul progetto di migrazione dati ed applicazioni da ambiente open Vms Analisi ed implementazione processi antifrode bancarie gestione flussi interbanca e Analisi flussi finanziari (Cobol digital, CICS) ad ambiente AIX su Oracle (migrazione DBII e sviluppo programmi in linguaggio Java) monitoraggio del progetto end-to-end. Ambiente Tecnico:MVS – Unix, Oracle, SAP FI-CA
APRILE 1996 – GENNAIO 1998Telecom Italia
Project managerAREA Frodi Telefoniche
Progetto end-to-end Frodi Telefoniche: intercettare, prevenire, analizzare le Frodi Telefoniche a danno Cliente (clonazioni, furti di traffico) ed a danno Telecom (centralini non autorizzati etc.).Definizione ed Analisi in accordo con l’utente dei requisiti, gestione di un gruppo di Capi Progetto. Il team coordinato ha seguito le integrazioni del progetto con i sistemi esterni definendo gli impatti in ambito architetturale, prestazionale, reverse engineering, gestione CustomerSatisfation ed indagine sul cliente; integrazione deltool ANALYST’S per analisi nuove tipologie di frodi telefoniche anche a livello internazionale, integrazione con sistemi di fatturazione (analisi e implementazione processi Billing) Ambiente Tecnico: Unix, Oracle Dipartimentale. Sviluppo c, c++, Java , (gestione porting effettuato in ambiente Tuxedo), reperimento dati tramite Telma Mq series in ambiente MVS.
DICEMBRE 1994 – APRILE 1996Telecom Italia
Project manager AREA CRM – Fatturazione
Progetto per la gestione operativa delle vendite tramite rete di Dealer mediante disegno della vendita di prodotti servizi di Telecom.Definizione dei processi di business per la gestione e analisi esigenza cliente. La definizione delle anomalie è stata effettuata con il prodotto Remedy, analisi e sviluppo changerequest. Ambiente Tecnico: SIEBEL integrato con la soluzione ARBOR bpUnix, Oracle (Oracle Application). Sviluppo c, c++, Java , reperimento dati tramite Telma Mq series in ambiente Mvs, Disegno Workflow di sistema .
1993 -1994Banca Popolare di LodiAssicurazioni
Project managerAREA CRM MVS & Sicurezza
gestione gruppo di lavoro internoed esterno, progetto per la gestione ed analisi migrazione dati sia dei correntisti che di vendita prodotti (polizze assicurative, fondi investimento etc.) da Mvs ad Unix integrazioni con enti esterni (Postel e Servizi Interbancari) per la gestione di sicurezza, gestione dei pagamenti con carta o bonifico bancario, sviluppo per la gestione del Customer Care (vendita polizze finanziarie, reclami, informazioni, gestione documentale) analisi di processo. Ambiente Tecnico: Unix, Oracle (Oracle application). Sviluppo Java, MVS (con programmi Cobol II e gestione porting in ambienteTuxedo, Microsoft.
1998 -1993Telecom Italia
Analista Programmatore AREA CRM
Progetto Controllo Qualità dei Centri di Lavoro (tempistiche di intervento, risoluzione reclami, gestione turnazione, monitoraggio costi) Analisi sviluppo manutenzione programmi, gestione collaudi utente, analisi e migrazione dati gestione progetto integrazione con sistemi di fatturazione. Ambiente Tecnico: AS400 (Assembler) – MVS (Cobol)
1984 – 1998Telecom Italia
Telecomunicazioni
Programmatore- AnalistaAREA qualità Aziendale MVS
In questo periodo ho eseguito attività di Quality Assurance Manager. Disegna, sviluppa e gestisce il Sistema di Qualità aziendale, ottiene la certificazione ISO 9001 con DNV sviluppo eseguito come programmatore Cobol.
Formazione Professionale
argomento
Descrizione
anno
note
progettazione
Progettazione Strutturata
1995
Progettazione Strutturata del DBII
gestione progetti
Processo Di Produzione Del Piano Informatico
1997
definizione degli impatti sia economici che informatici di un progetto.
gestione progetti
Qualità ISO9000 – IT2000
1997
Qualità
prodotto
HPS
1998
utilizzo del prodotto use case di processo aziendale fino alla progettazione dei requisiti
gestione progetti
Disegno Processi End To End Ed Architetture Applicative Prodotto Mega
1999
disegno dei processi, la definizione dell’architettura applicativa, la definizione dell’architettura esecutiva.
prodotto
ANALYST’S
2000
utilizzo di Analyst’s prodotto che analizza le varie tipologie di frode a livello investigativo in ambito telecomunicazioni
prodotto
SIEBEL
2000
utilizzo e funzionalità del prodotto
gestione progetti
Logistica Integrata
2000
Riorganizzazione postale Telecom Italia inboundoutbound.
gestione progetti
Sicurezza Trasmissione Ed Archiviazione Dati
2001
analizzare e definire con algoritmi la metodologia di trasmissione ed archiviazione dei dati sensibili
risorse umane
Gestione Del Personale
2001
cura degli aspetti di gestione operativa delle R.U. e dello sviluppo organizzativo.
prodotto
KENAN
2001
aggiornamento prodotto billing.
prodotto
SAP
2002
funzionalità FI-CA PM-MM HR
prodotto
Microsoft
2005
CRM studio fattibilità
prodotto
SIEBEL
2007
aggiornamento versione 6 – 7
prodotto
SIEBEL
2008
aggiornamento versione 7 – 8
prodotto
PENTAHO
2009
Prodotto open source per DWH installazione configurazione
prodotto
Cisco
2009
Studio integrazione area Networking
LINGUE
LIVELLO
Inglese
buono
Francese
Buono
Spagnolo
Scolastico
397 total views, 1 today