Figura professionale: Quadro Impiegato – PM

Nome Cognome: A. C.Età: 49
Cellulare/Telefono: Riservato!E-mail: Riservato!
CV Allegato: Riservato!Categoria CV: Project Manager/Architetto SW/ IT Manager
Sede preferita: Milano

Accesso Full al database con 29.999 CV a partire da € 5,00    ABBONATI SUBITO!



Sommario

Quadro Impiegato - PM

Esperienze

Data Scientist at Tech Rain – Consumer Marketing  (Vodafone Italy)

(Giugno 2016 – …)

Collaboro con il Team di Big Data & Advanced Analytics (Direzione Consumer) con l’obiettivo di accrescere e approfondire le conoscenze sul Customer Journey, ad esempio, svolgendo profilazioni della Customer Base o eseguendo analisi on-demand o in autonomia. Le attività sono gestite dal Team in modalità Agile tramite Kanban Board, Standup Meeting e Retrospective, adottando il tool Jira a supporto. Si tratta di un contesto internazionale (utilizzo corrente della lingua Inglese in meeting) che mi consente di sperimentare il mindset Agile all’analisi dati. Principali Risultati: sviluppo di un processo di rendicontazione delle campagne di contatto dei Clienti “from scratch”, identificando e concordando ruoli e attività; prima profilazione dell’intera Customer Base di Rete Fissa; identificazione dei criteri di definizione del target di una nuova campagna che ha fornito ottimi risultati di redemption.

Senior Business Consultant at Tech Rain – Enterprise  Marketing  (Vodafone Italy)

(Luglio 2015 – Giugno 2016)

Nella Direzione Marketing Business sono stata Responsabile di impostare e produrre analisi principalmente sul traffico “roaming” e sulla penetrazione di prodotti innovativi mai monitorati prima nella Customer Base. Principali Risultati: forte contributo alla stesura di action e recovery plan nell’ambito roaming; definizione e implementazione di un processo di monitoraggio settimanale dell’andamento dei prodotti innovativi; competenze su SAS a livello professionale.

Senior Consultant at Tech Rain – Enterprise  Marketing  (Vodafone Italy)

(Giugno 2014 – Luglio 2015)

Nella Direzione Marketing Corporate ho rivestito il ruolo di Membro del PMO Responsabile di un progetto ad alta visibilità riguardante il recupero di scontistica non prevista da contratto. Parallelamente ho supportato il Direttore della Business Unit nella gestione del processo di riaccredito Clienti. Le attività sono state gestite in modalità Scrum, mediante Sprint di identificazione del target per corrispondente valore dovuto e esecuzione della fase di addebito conseguente.

Principali Risultati: riduzione della perdita di revenues superiore alle aspettative collaborando strettamente con le Funzioni Sales e CRM; re-ingegnerizzazione e ottimizzazione del processo di gestione crediti Clienti (riduzione dei tempi di attesa e del numero delle pratiche in backlog; monitoraggio continuo dell’ammontare degli accrediti erogati vs pendenti vs attesi nel periodo).

Senior Consultant at Tech Rain – Change Management Team (Vodafone Italy)

(Aprile 2014 – Giugno 2014)

Scrum Master di un progetto di Change Management condotto in modalità Agile con oggetto la formazione sul Social CRM destinata a tutti i livelli Aziendali (dall’Operativo al Top Management). L’approccio Agile ha consentito la realizzazione di moduli formativi in diversi formati tramite Sprint veloci che rendevano il Team in grado di effettuare rapidamente fine-tuning e trattare nuovi requisiti in modo flessibile. Il coinvolgimento del Cliente in termini di Product Owner ha permesso la collaborazione proattiva nella fase di progettazione e l’ottimizzazione della successiva fase di accettazione. Principali Risultati: adozione dell’approccio Agile in un progetto di Change Management; formazione di una buona conoscenza sulla Social Media Strategy (es Engagement Rate, Brand Awareness, Social Customer, Netiquette); approfondimento di case study e best practice; sperimentazione di diversi livelli di comunicazione finalizzati a audience diverse.

Senior Consultant at Tech Rain – Customer Experience and Monitoring (Wind)

(Giugno 2013 – Aprile 2014)

Service Manager di un servizio di monitoraggio e miglioramento della Customer Experience dei servizi VAS, mi sono occupata di svolgere l’assessment delle necessità del Cliente, di definire e costituire il Team di lavoro e della corretta erogazione del servizio secondo il modello di servizio progettato e condiviso. Principali Risultati: ottimizzazione della fase di startup (durata ridotta di un terzo rispetto alle tempistiche attese); miglioramento oggettivo della qualità dei servizi testimoniato dalla riduzione delle chiamate al call center e dei riaccrediti per lamentele giustificate; conseguente soddisfazione del Cliente e estensione pluriannuale della durata del servizio.

Senior Consultant at Tech Rain – Business Transformation Team (Vodafone Italy)

(Agosto 2012 – Giugno 2013)

Project Manager (in ottica PMBOK) di un progetto fortemente innovativo e di ampio respiro nell’ambito del Change Management, rivolto alle Funzioni Sales e CRM distribuite su tutto il territorio nazionale. Responsabile dei contenuti e della qualità di tutti i deliverables (eLearning, sessioni in aula, rilasci videoscribing, testimonial video, video teaser) e della progettazione dei percorsi formativi. Principali Risultati: Know How dei processi Sales e CRM; sviluppo di ottime conoscenze sugli approcci formativi “blended” e sulle piattaforme LMS; accrescimento delle capacità di mediazione nel trattare la resistenza al cambiamento.

Consultant at Visiant Consulting – Service Management (Vodafone Italy)

(Marzo 2009 – Luglio 2011)

Service Manager di un servizio riguardante il monitoraggio e il miglioramento della Customer Experience relativa sia ai propri prodotti (già presenti o in rilascio sul mercato) che ai servizi VAS esterni. Predisposizione di analisi comparative e reportistica riguardanti i Competitor.Principali Risultati: Know How sui driver e i KPI di Customer Experience legati al ciclo di vita dei servizi e delle promozioni commerciali; conoscenze sulle tematiche relative al CustomerJourney.

Consultant at Visiant Consulting – Test Management (DHL Supply Chain)

(Marzo 2007 – Marzo 2009)

Test Manager Responsabile della qualità di tre maggiori versioni del software di gestione magazzini (WMS) in un contesto fortemente internazionale, in stretta collaborazione con i Partner Svedesi.Principali Risultati:qualità elevata dei rilasci (riduzione significativa delle problematiche riscontrate sugli ambienti di produzione); re-ingegnerizzazione del processo di Test; predisposizione e gestione della documentazione di Test.

Employeeat Galileo Avionica (Finmeccanica)

(Novembre 2004 – Marzo 2007)

Membro del PMO Responsabile del progetto di ottimizzazione e re-ingegnerizzazione dei processi di Project  Managementinter e intra Business Unit e della governance dei processi IT di selezione, deployment e integrazione dei sistemi a supporto (SAP per Budget e Controllo Gestione, Primavera Enterprise per pianificazioneoperativa e SAP BW-SEM per reportistica BU). Forte contributo alla fase di Change Management relativa all’introduzione delle nuove metodologie e linee guida (identificazione Change Agents, progettazione e partecipazione a sessioni di spiegazione processi tramite “brownpaper” e training on the job sugli strumenti).

(Marzo 2002 – Novembre 2004)

OO Designer and Tester,Responsabile della progettazione, implementazione, verifica e validazione del software di controllo di un radar militare. Utilizzo di RT-UML per la progettazione, C++ per la programmazione, Rhapsodycome ambiente di sviluppo, Thread X come sistema operativoembeddedreal time.

Principali Conoscenze Informatiche e Tool: suite ufficioMS Office, MS Project, SAS Base, SAS Enterprise Guide, SQL per interrogazione DB, Scrumpy, Sprintometer, Jira.

Istruzione e Formazione

2009: ITIL v3 Foundation Certification

2001: Laurea in Ingegneria Informatica (Politecnico di Milano)

109 total views, 1 today