Figura professionale: Project Manager

Nome Cognome: A. P.Età: 50
Cellulare/Telefono: Riservato!E-mail: Riservato!
CV Allegato: Riservato!Categoria CV: Project Manager/Architetto SW/ IT Manager
Sede preferita: Milano

Accesso Full al database con 29.995 CV a partire da € 5,00    ABBONATI SUBITO!



Sommario

IT delivery manager, Project Manager

Competenze

  • Unix e Database, architetture telecomunicazioni

Esperienze

Luglio 2015 – Gennaio 2016 Figura ricoperta Temporary Quality Assurance Manager Datore di lavoro Assioma net Luogo Milano Principali attività e responsabilità: Consulenza per lo startup di un progetto di Test internazionale per il cliente Amplifon Australia. Nel progetto assumo il ruolo di Test Manager partendo dalla definizione dell’offerta per l’esecuzione dei test funzionali in base alle richieste e possibilità espresso dal cliente. Nell’avanzamento del progetto seguo l’identificazione delle risorse, la pianificazione e l’avanzamento con reportistica delle esecuzioni dei test. Con il cliente presso gli uffici italiani ed australiani seguo la verifica della corretta applicazione della qualità nel processo di delivery portando poi alla definizione di una proposta di miglioramento.

In questo periodo supporto l’azienda anche per una riorganizzazione nei seguenti ambiti:

Struttura della organizzazione di Test, ridefinizione dei ruoli e competenze
Processi di interazione tra struttura di Test con area commerciale
Startup modello di ridefinizione offerta del Test 

Gennaio 2011 – Aprile 2015 Figura ricoperta Service Delivery Line Manager Datore di lavoro Ericsson spa Luogo Milano Principali attività e responsabilità: All’interno dell’area di delivery del software per il cliente 3 Italia (operatore mobile) per la quale Ericsson gestisce un contratto di Managed Services IT, a diretto riporto del direttore IT.  Principali mansioni e responsabilità:

Responsabilità di assicurare al cliente la miglior qualità del software rilasciato in ambiente live di produzione, assicurando tramite efficienti processi e metodologie la sua soddisfazione sia in ambito IT che business.
Responsabilità delle attività di test, Configuration management e deployment applicativo per tutte le aree funzionali BSS, WEB e DWH oltre che end to end.
Leadership human e tecnica su un team di circa 13-15 riporti diretti, gestione competenze e sviluppo professionale.  Responsabilita’ funzionale su un team ampio di circa un centinaio di persone.
Project Management con i line manager delle aree di PMO, fattibilità, sviluppo e Operation.
Continuo improvement processi e metodologie di delivery adattandolo alle necessità del cliente; ridefinizione delle matrici di responsabilità RASCI, formalizzazione dei processi e dei cambiamenti verso il management e le aree di delivery impattate.
Scouting e POC, POV di prodotti per la gestione dei servizi e processi oltre che per il controllo della qualità del software, definizione dei tool e strumenti a supporto delle attività

Selezione del personale da dedicare alle attività secondo le mansioni dell’area di responsabilità, gestione delle risorse, revisione ed approvazione delle strategie di Quality Assurance, controllo dell’avanzamento delle attività, pianificazione, identificazione dei rischi e delle strategie di mitigation.
Gestione dei costi e dei ricavi per l’intera area di competenza compreso il controllo delle terze parti, gestione offerte.
Gestione e comunicazione verso il cliente in ambito tecnico, demand management oltre che direzionale tramite meeting di governance.
Gestione delle persone e delle attività per la maintenance ed esecuzione del processo di Configuration management del software oltre che del deployment applicativo su tutti gli ambienti sia di produzione che non.

Tutte le attività si svolgono in ambiente sfidante con integrazione verso ambiti operativi dislocati geograficamente in Italia, Romania, India.

Gennaio 2008 – Gennaio 2011 Figura ricoperta Test & Coordination Manager Datore di lavoro ENSI spa (Ericsson network services) Luogo Milano Principali attività e responsabilità All’interno della struttura di Sales & Delivery per il cliente H3G, seconda linea del direttore IT Delivery cliente H3G. Principali mansioni e responsabilità: Coordinamento attività di Quality Assurance e deployment applicativo del software per il cliente 3 Italia sull’ area funzionale BSS. Pianificazione attività, assegnazione del lavoro al team e controllo del rispetto delle strategie e metodologie applicate. Gestione delle terze parti a cui era affidato il servizio di test e deployment applicativo con controllo del rispetto del contratto. Controllo e rinnovi contratti di servizio o time material. Gestione dei costi interni delle attività e supporto alla preparazione delle offerte per il cliente Comunicazione con il cliente in particolare ambito demand management e business in ambito verifiche di accettazione del software prerilascio in campo.

Gennaio 2005 – Gennaio 2008 Figura ricoperta Quality assurance team leader Datore di lavoro ENSI spa (Ericsson network services) Luogo Milano Principali attività e responsabilità: Responsabile delle attività di test di una vasta area applicativa, in particolare sul layer di integrazione, tariffazione, provisioning ed E2E. Ho seguito il rilascio del SW dai fornitori interni ed esterni controllando e gestendo i team di test fino alla messa in produzione, dettagliando i rapporti verso il cliente divenuto H3G. Gestione delle change request con assegnazione delle attività sulle persone interne per esecuzione dei system test, integration ed E2E test. Controllo delle pianificazioni, ambienti di test, strategie, validazione degli oggetti da rilasciare. Responsabilità del supporto e controllo del cliente ambito Demand Management e business in fase di business readiness test (BRT o UAT) ossia validazione dei requisiti implementati prima del passaggio in produzione.

Gennaio 2001 – Gennaio 2005 Figura ricoperta Test specialist Datore di lavoro H3G spa Luogo

Milano Principali attività e responsabilità: Startup della società, creatività e collaborazione per la creazione di processi di delivery in ambito IT. Valutazione dei tool selezionati per la gestione della quality assurance, rapporto con i fornitori e collaborazione/confronto con le altre country H3G e coordinamento dei progetti specialmente con UK. Supporto alla definizione degli ambienti di test compresa integrazione con la parte rete. Creazione di un team di Test E2E per la valutazione della qualità dei processi di business. Esecuzione dei test sui primi rilasci del SW sulle applicazioni Billing ed EAI (Integration Layer Tibco). Definizione ed esecuzione test cases per il rispetto dei requisiti e della documentazione tecnica, integrazione dei sistemi con stretto rapporto ai team di sviluppo ed analisi raggiungendo l’obiettivo di lanciare sul mercato la società nel marzo del 2003. In seguito a tale data ho proseguito con mansione di tester le attività sui sistemi di tariffazione batch, provisioning e creo l’area di test E2E allo scopo della verifica dei processi di business.

Gennaio 2000 – Gennaio 2001 Figura ricoperta Tester Datore di lavoro Omnitel/Vodafone Luogo Milano Principali attività e responsabilità: Attività di test sulle componenti applicative di provisioning, integrazione con la rete oltre che con le altre aree applicative. Controllo e gestione della pianificazione del team di test dedicato a tale applicazione.

Gennaio 1999 – Gennaio 2000 Figura ricoperta Tester Datore di lavoro Atos spa Luogo Milano

Principali attività e responsabilità: Attività di test sulle componenti CCBS del cliente Omnitel (Customer Care & Billing System) in particolare sull’area di provisioning dei servizi e della gestione dei clienti in rete. Definizione ed esecuzione delle casistiche di test, automazione dei test. 

Gennaio 1995 – Gennaio 1999 Figura ricoperta Tester Datore di lavoro Italtel spa Luogo Milano Principali attività e responsabilità : Attività di system test in ambito OSS ossia su sistemi di gestione del traffico telefonico. Analisi specifiche, definizione test cases, esecuzione in laboratorio dei test, messa in campo con accettazione del cliente Telecom. Partecipazione alle attività di accettazione presso il cliente nelle centrali di Roma e Milano.

Istruzione e Formazione

Luglio 1994 Titolo della qualifica rilasciata Perito informatico Istituto di istruzione o formazione ITIS Cannizzaro Rho Luogo Rho

Conoscenze linguistiche

Lingua Italiano Capacità di lettura/scrittura Madrelingua Capacità di espressione orale Madrelingua

Lingua Inglese Capacità di lettura/scrittura Buono Capacità di espressione orale Buono

Conoscenze informatiche

Capacità e competenze informatiche Software Quality Assurance management
Metodologie, processi e tools per il Test del Software Processi di delivery software IT
Project management Certificazione ITIL V3 Foundation Change Management Definizione strategie e adattamento al cambiamento Valutazione del rendimento, competenze e definizione degli obiettivi
Gestione di progetti di ampie dimensioni Gestione del cliente

159 total views, 1 today