Figura professionale: Responsabile Sede commerciale

Nome Cognome: V. B.Età: 59
Cellulare/Telefono: Riservato!E-mail: Riservato!
CV Allegato: Riservato!Categoria CV: Commerciale IT / HR risorse Umane
Sede preferita: Centro sud

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Sommario

Responsabile Sede commerciale district manager Sales trainer

Esperienze

Ho lavorato in diversi settori sempre in ambito commerciale e con competenze crescenti.

 dove ho lavorato per 9 anni ed ho ricoperto vari ruoli quali Responsabile Aziende per poi diventare Sales trainer e District manager per le regioni Toscana, Marche, Umbria

nella quale ho rivestito il ruolo di District Manager con il compito di aprire il mercato di Roma. Conclusi un accordo di partnership con il CNA grazie al quale i loro 30 venditori avrebbero proposto i nostri servizi sulla loro CB di oltre 13000 associati. Parallelamente ho creato una rete commerciale diretta sul territorio

Italiacome responsabile dello sviluppo degli Store sul territorio. Formazione commerciale, creazione di eventi volti allo sviluppo del punto vendita, rappresentavano le mie attività primarie

Dominion Power Wash ltdazienda della Virginia (USA) dove mi sono trasferito per un periodo di 6 mesi. Mi occupai della gestione del personale tecnico e della vendita diretta di contratti di fornitura servizi presso clienti business e consumer. Ho rinnovato personalmente i contratti di Exxon, BP, Seven Eleven

Italy Spa nella quale in qualità di KAM seguivo clienti medium e top. Ho seguito nello specifico la BNL, l’AGIP e Q8. Mi occupai in prima persona dello start up dell’ufficio di Roma

Italial’azienda dove ho lavorato fino al luglio 2017,e nella quale ho avuto il ruolo di Area Manager per le regioni del centro e sud Italia

Inizialmente mi venne assegnato il ruolo di area Manager per 2 partners direzionali ma dopo 7 mesi il direttore vendite mi chiese di aiutarlo a sviluppare il centro Italia. Nello specifico l’area che mi fu assegnata a giugno 2014 comprendeva regioni quali Lazio, Toscana, Umbria, Abruzzo e Molise con una sola struttura operativa. A giugno 2016, la stessa area contava 10 agenzie dirette e 2 subagenzie.

Ho raggiunto questi risultati grazie ad una attività costante di ricerca sul web, target aziende e focus su determinati profili, sales letters e visite costanti sul territorio. Queste azioni impegnano circa l’80% del tempo ma sono importanti per la prequalifica delle figure professionali. Successivamente l’appuntamento con il decision maker diventa molto più agevole, in quanto la discussione si incentra su dettagli tecnici ed economici della mia proposta sostanzialmentecostruita sulle esigenze scaturite in fase di prequalifica. Il mio tasso di conversione per questa attività, è stato del 91,3%.

Successivamente alla stipula del contratto, mi sono occupato della loro formazione sia tecnica ma soprattutto commerciale (come vendere, quale metodo adottare, sales positioning). Periodicamente ho affiancato i venditori delle agenzie sul territorio.

Nel metodo che ho seguito per l’acquisizione delle agenzie, hodovuto tenere conto di due fattori importanti:

·         La mia azienda non rientra tra i primi 3 brand leader del settore PMI in Italia

·         L’azienda per la quale lavoro, ha in passato generato molti problemi tra i clienti in target e quindi un tasso di insoddisfazione molto elevato

Quindi partendo da questi due elementi, ho creato un posizionamento della mia figura professionale sul mercato in modo da guadagnare credibilità presso i miei interlocutori.

In due anni la produzione dell’area è decuplicata, passando da poco meno di 100 contratti di telefonia fissa all’annoa 1420, mentre per quanto riguarda la rete mobile, abbiamo prodotto 6290 sim in 14 mesi con un trend di crescita costante mese dopo mese.

La tipologia di agenzie da me reclutate molto eterogenea, comprende strutture da 2 venditori fino a 8. Ho coordinato in questi due anni mediamente 60 risorse commerciali.

Ho sempre raggiunto i risultati richiesti dall’azienda e di conseguenza, la parte variabile della mia retribuzione. Il mio fatturato annuo è cresciuto da poco più di 70.000 euro nel 2014 a 1,5 milioni di euro nel 2016

Sono una persona sempre aggiornata sulle tecnologie e sugli sviluppi ad esse correlate in tutti i campi. Sono curioso e quindi leggo tutto ciò che possa far crescere me ed il mio team.

Mi piacciono le aziende che investono nel marketing e nella formazione in quanto ritengo che rappresentino due elementi fondamentali per la crescita sul mercato e l’affermazione del brand.

Ciò che mi aspetto è di collocarmi all’interno di una realtà attenta alle esigenze commerciali dove possa condividere coi colleghi le esperienze e contribuire alla crescita della stessa.

Sono fermamente convinto dell’importanza del gioco di squadra a tutti i livelli ed è per questo che ho sempre amato collaborare coi miei responsabili quando sono stato chiamato ad esporre nuove idee di business.

Non sono laureato in quanto per esigenze personali smisi di frequentare l’università per andare a lavorare all’estero. Successivamente mi sono iscritto a mie spese a corsi professionali mirati alla mia attività quali, Marketing a risposta diretta, Vendita professionale, Team Building, Copy writing, Coaching

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