Figura professionale: Senior Test Manager

Nome Cognome: S. D.Età: 55
Cellulare/Telefono: Riservato!E-mail: Riservato!
CV Allegato: Riservato!Categoria CV: Help Desk-Tester
Sede preferita: Lombardia: Bergamo, Brescia, Como, Cremona, Lecco, Lodi, Mantova, Milano, Monza-Brianza, Pavia, Sondrio, Varese

Accesso Full al database con 29.998 CV a partire da € 5,00    ABBONATI SUBITO!



Sommario

Software/Mobile Tester/Test Manager

Esperienze

Luglio 2016 – Oggi Figura ricoperta Senior Test Manager Datore di lavoro BBV Software Services AG Luogo Berne, Svizzera

Principali attività e responsabilità

Consulente nel settore bancario. In questa posizione sono consulente di testing per vari clienti incluse varie banche che hanno diverse richieste, dall'iniziazione di un processo di testing allo sviluppo e miglioramento di uno esistente. Rivesto anche il ruolo di consulente Agile su alcuni progetti, sia in fase di avvio sia già esistenti.

Febbraio 2016 – Giugno 2016

Figura ricoperta Senior Test Manager

Datore di lavoro TWINT AG

Luogo Berne, Svizzera

Principali attività e responsabilità

In questa posizione ho lavorato ad un progetto di Mobile payment che permette a tutti i telefoni mobili di effettuare pagamenti attraverso la Svizzera. Questo sistema permetterà ai telefoni cellulari di acquisire credito attraverso vari istituti finanziari come le banche e l'ufficio postale svizzero. Il sistema permetterà anche ai commercianti e ai negozi di utilizzare i telefoni cellulari per accettare i pagamenti da altri telefoni cellulari e anche la possibilità di creare carte fedeltà e raccolte punti per i clienti attraverso il medesimo strumento. Sono inoltre responsabile del test di valutazione da parte degli utenti così come dello svolgimento delle diverse fasi del progetto nel live network. Sono il principale anello di contatto per tutte le attività di testing cosi come JIRA e JIRA add ons. Sono anche il principale referente per tutte le attività con le instituzioni finanziarie come banche o l'ufficio postale svizzero.

Ottobre 2015 – Gennaio 2016

Figura ricoperta Senior Test Manager

Datore di lavoro Wirecard Bank AG

Luogo Monaco, Germania

Principali attività e responsabilità

In questa posizione ero responsabile per la definizione di una strategia di test che copre diversi dipartimenti in tutto il gruppo di implementazione cliente. Ero responsabile per l'introduzione di processi e procedure standard in tutti i reparti. Ero responsabile per l'introduzione di una politica di automazione in tutti i reparti. Ero anche responsabile per il processo di miglioramento di prova in cui tutti i dipartimenti sottoposti a una verifica e un piano di miglioramento è implementato. Io ero responsabile di tutte le segnalazioni alla direzione. Ero responsabile di assunzione e la formazione di tutte le risorse di prova a tutti i reparti

Giugno 2015 – Settembre 2015

Figura ricoperta Agile Test Manager

Datore di lavoro Deutsche Telekom

Luogo Darmstadt, Germania

Principali attività e responsabilità

Nell´ultimo ruolo ero responsabile di tutte le attività di testing di un app store (Portal) per transazioni Buisness to Buisness (https://portal.telekomcloud.com/). Al Portal si puo´accedere da un ampio numero di apparecchi inclusi quelli mobili (Android, iOS) come smartphone e tablets. Ero responsabile per l´implementazione di strategie Agile testing in una societa´ che ha utilizzato metodi Waterfalls nel passato, con l´obiettivo di assicurare che i sistemi di Produzione vengano eseguiti settimanalmente di modo che´ le parti interessate possano consegnare delle nuove funzionalita´ ai consumatori finali settimanalmente invece che, come succedeva prima, mensilmente. Le tipologie di testing che abbiamo eseguita includono: Functional testing, Integration testing, E2E testing, Usability testing, Payment testing, Security testing cosi´ come load e performance testing. Ero inoltre responsabile per un progetto di autonomizzazione che mira a rendere automatico almeno l´80 % dei casi di test manuali. Ero il punto di contatto tra le varie parti della compagnia e i venditori esterni che forniscono il software e i servizi. Seguo il processo dalla raccolta dei requisiti fino alla firma finale di una funzione prima della distribuzione nel sistema di produzione. Ero inoltre responsabile per la gestione dei difetti che include fissare le priorita´, la pianificazione e la regressione sperimentazione di patchs, ecc.. Ero responsabile dell´amministrazione di tutte le risorse di test attraverso vari SCRUMS teams, incluse risorse nei pressi di delocalizzazione cosi´ come partnership con i vari fornitori di software per massimizzare la copertura dei testing. Queste attivita´ hanno incluso quotidiani stands-up con i vari gruppi dentro e fuori l´organizzazione. Mi occupo inoltre del testing di varie applicazioni (CRM, CMS, servizi ad hoc) che interagiscono col sistema Portal principalmente via API.

Agosto 2011 – Maggio 2013

Figura ricoperta Consulente Indipendente

Datore di lavoro ADB Broadband / Swisscom

Luogo Milano / Zurigo, Svizzera

Principali attività e responsabilità

Ero il punto di contatto tra la compagnia italiana (ADB Broadband) e il loro maggior cliente svizzero Swisscom, curando tutte le attività che precedono e susseguono le attività di vendita, dalla raccolta di informazioni fino alla conclusione del progetto.Svolgo e coordino tutte le attività di Testing come Functional Testing, System Testing,Integration/Interoperability Testing, lavorando con partner esterni; Customer Trials e User Acceptance Testing in tutto il network del cliente.Mi assicuro inoltre che tutti i problemi e i requisiti dei prodotti siano tracciati attraverso l'HP Quality Center (HPQC) così come mi occupo di tracciare e riportare i progressi di tutti i progetti attraverso il sistema HPQC e altri sistemi complementari. Il mio impegno include inoltre l'assistenza a tutti gli altri progetti del Cliente in termini di raccolta dei requisiti necessari e delle funzioni specifiche richieste dal Cliente per la produzione dei software.

Maggio 2008 – Agosto 2011

Figura ricoperta Head of Product Test

Datore di lavoro NewBay Software

Luogo Dublino, Irlanda

Principali attività e responsabilità

Creazione di un Team di lavoro e sviluppo della strategia per Testing funzionale e non funzionale. Valutazione e introduzione di sistemi di Test management, sistemi di traccia dei difetti e strumenti di collaudo che forniscano report sull’andamento e progressi dei test in corso. Rappresentante del gruppo di collaudo nella programmazione generale dell’azienda. Pianificazione, coordinamento e sviluppo di procedure per tutte le attività di collaudo. Sviluppo di procedure per tutte le attività che vedono la relazione tra il Team preposto al collaudo e gli altri gruppi. Portare a regime, istruire, assistere e consigliare i membri, sia nuovi che esistenti, del gruppo di lavoro. Redazione, correzione e aggiornamento del piano di Testing, Test Specifications, Test Cases e scripts per il Team di lavoro. Pianificazione/Procura/Impostazione e mantenimento del Laboratorio di collaudo utilizzabile per molteplici prodotti. Contributo ed influenza sulle decisioni chiavi dell’amministrazione dell’azienda grazie all’aggiornamento continuo. 

Gennaio 2004 – Maggio 2008

Figura ricoperta Engineering Test Manager

Datore di lavoro ANAM Mobile

Luogo Dublino, Irlanda

Principali attività e responsabilità

Creazione di un Team di lavoro e sviluppo di strategie di collaudo. Rappresentante del gruppo di collaudo nella programmazione generale dell’azienda. Pianificazione, coordinamento e sviluppo di procedure per tutte le attività di collaudo. Sviluppo di procedure per tutte le attività che vedono la relazione tra il Team preposto al collaudo e gli altri gruppi. Portare a regime, assistere e consigliare i membri, sia nuovi che esistenti, del gruppo di lavoro. Redazione, correzione e aggiornamento del pianfo di Testing, Test Specifications, Test Cases e scripts per il Team. Pianificazione/Procura/Impostazione e mantenimento del Laboratorio di collaudo utilizzabile per molteplici prodotti. Sviluppo e collaudo di un sistema ad alta disponibilità che utilizza Service Guard e RedHat Cluster Manager. Coordinamento delle attività IOT e CAT nei siti BETA. Valutazione di un processo di collaudo con strumenti quali Mercury Test Director e Rational ReqPro. 

Gennaio 2000 – Dicembre 2003

Figura ricoperta Project Test Team Lead\Test manager

Datore di lavoro Logica CMG

Luogo Dublino, Irlanda

Principali attività e responsabilità

Rappresentante del gruppo di collaudo nella programmazione generale dell’azienda. Pianificazione e coordinamento di tutte le attività di collaudo. Portare a regime, assistere e consigliare i membri, sia nuovi che esistenti, del gruppo di lavoro. Redazione, correzione e aggiornamento del piano di Testing, Test Specifications, Test Cases e scripts per il Team.

Gennaio 1999 – Dicembre 1999

Figura ricoperta Senior Test Engineer

Datore di lavoro Lucent

Luogo Dublino, Irlanda

Principali attività e responsabilità

Progettazione di nuovi sistemi di collaudo per prodotti emergenti. Questa mansione ha richiesto un lavoro molto preciso e veloce che mi permettesse di acquistare, collaudare ed implementare la progettazione in varie località degli Stati Uniti e dell’Irlanda.

Agosto 1996 – Dicembre 1998

Figura ricoperta System Test Engineer

Datore di lavoro 3Com

Luogo Dublino, Irlanda

Principali attività e responsabilità

Creazione di tutti i laboratori addetti al collaudo, produzione di piani di collaudo a partire dalle specifiche funzionali, redazione di scripts atti a condurre i test e alla loro automatizzazione. Mentre l’intero sistema (linee telefoniche, modem gateway e management cards) viene testato, l’attenzione è diretta verso tutti i livelli dei protocolli E1 PR1 e E1 R2.

Istruzione e Formazione

Giugno 1998

Titolo della qualifica rilasciata Post Graduate Diploma in Computer Engineering

Istituto di istruzione o formazione Trinity College Dublin

Luogo Dublino, Irlanda

Giugno 1993

Titolo della qualifica rilasciata Degree in Science (Physics & Chemistry)

Istituto di istruzione o formazione Trinity College Dublin

Luogo Dublino, Irlanda

Conoscenze linguistiche

Lingua Italiano

Capacità di lettura/scrittura Buono

Capacità di espressione orale Buono

Lingua Inglese

Capacità di lettura/scrittura Madrelingua

Capacità di espressione orale Madrelingua

Lingua Tedesco

Capacità di lettura/scrittura Ottimo

Capacità di espressione orale Madrelingua

Lingua Irlandese

Capacità di lettura/scrittura Buono

Capacità di espressione orale Buono

Lingua Francese

Capacità di lettura/scrittura Scarso

Capacità di espressione orale Scolastico

Lingua Spagnolo

Capacità di lettura/scrittura Scarso

Capacità di espressione orale Scolastico

Conoscenze informatiche

Capacità e competenze informatiche

Competenze Comunicative:

Eccellente capacita`di relazione col Cliente. Ottime competenze manageriali e di lavoro in Team. Capacita` di influenzare efficacemente e positivamente l`andamento del lavoro e del Team. Attenzione e competenza negli aspetti commerciali del progetto. Attitudine positiva al lavoro in Team, capacita`di ascolta e abilita`ed esperienza nel lavorare in condizioni di urgenza e stress.

Competence Organizzative e Gestionali:

Ottima` capacita` ed espeirenza nel Test Managment.

Abilita` ed esperienza nella gestione del rischio e dei problemi in tutti i livelli dell`organizzazione.
Capacita`e lunga esperienza di utilizzo degli strumenti di testing e di test automation.

Profonda conoscenza degli strumenti di testing, tecniche e procedure che riguardano tutti gli ambiti del Testing.

Competenze Professionali:

Ottima conoscenza dei seguenti protocolli e funzionalita`:

ADSL, VDSL, ISDN, Frame relay, X.25 

ATM Routing protocolli (RIP, OSPF, BGP)

NAT, Firewalls, uPnP VOIP, SIP, SNMP, TR-069, RADIUS Video multicast/ IGMP protocol

VoD Wifi 11b/g e 11n MIMO con metodi di crittografia correlate, WDS/ WPS IPv6, IPv4, IPX, TCP, UDP

Esperienza in ambito di test automation (Jmeter, Grinder, Selenium)

MMS protocolli (MM1 MM4, MM3, MM7)

SMS protocolli (SMPP, CIMD2, OIS, UCP/EMI2, CMPP)

Scripting: TCL, PERL, Python, Bash, Awk, Visual Test e dial-up scripting

Competenza digitale:

Conoscenza dei sistemi operativi (Windows, Linux, Solaris, HP-UX)

Conoscenza dei database e di SQL (Oracle, Oracle RAC, MySQL, MS SQL)

Conoscenza del Clustering (Service Guard and Redhat Clustering)

Conoscenza di varie piattaforme hardware (HP, Solaris, Dell)

Conoscenza di piattaforme virtuali di server.

Conoscenza dei sistemi operativi Android, iOS e Windows Phone.

Altre competenze:

ISTQB® Certified Tester Advanced Level – Test Manager
ISTQB® Certified Tester – Foundation Level

Certified Scrum Master

Certified Scrum Product Owner

Certified SAFe Practitioner

Certified HERMES 5 Foundation

Conoscenza delle Metodologie Agile (XP, RUP, SCRUM, KANBAN), conoscenza del ciclo completo di sviluppo dei software.

Lunga esperienza di Hardware & software testing, di Agile and Waterfall Functional & non-Functional testing.

Esperienza in progetti dalla raccolta dei requisiti iniziali fino alla consegna al Cliente.

Esperienza in Functional, Integration, System, Load and Cloud (AWS) testing, interoperability, User Acceptance e Customer Field Trial testing.

Conoscenza dei sistemi di gestione dei Test cases (HPQC, TestLink, TestRail, Zephyr), dei sistemi di bug tracking (HPQC, JIRA, Bugzilla, Remedy).Capicita` di lavorare con terze parti, venditori e servizi internazionali.

Conoscenza dei sitemi di gestione Qualita`come ISO 9001.

Conoscenza degli approci di implementazione delle procedure come CMMI/TMMi, PDCA/IDEAL, TPI/TPI NEXT, ISO 15504/SPICE

196 total views, 1 today