Figura professionale: Sistemista Linux/Unix e Database Administrator

Nome Cognome: M. B.Età: 49
Cellulare/Telefono: Riservato!E-mail: Riservato!
CV Allegato: Riservato!Categoria CV: Sistemista / Tecnico informatico
Sede preferita: Piemonte: Torino

Accesso Full al database con 29.999 CV a partire da € 5,00    ABBONATI SUBITO!



Sommario

Sistemista Linux/Unix e Database Administrator

Esperienze

Esperienze lavorative

Gennaio 2008 – Oggi Figura ricoperta Sistemista Linux/Unix – Database Administrator Datore di lavoro Rgi Spa Luogo Torino Principali attività e responsabilità

Attualmente sono Database Administrator di tutti i sistemi aziendali e dei clienti in full outsourcing.
Le mie competenze sono relative ad attività di installazione, implementazione e tuning dei server Oracle/SqlServer/Mysql.
Lato Oracle viene gestita la replica per il disaster recovery tramite standby database su sede remota.
In questo periodo sono responsabile di migrazione dei database verso un nuovo datacenter. Le mie attività sono anche relative alla gestione di sistemi LINUX basati su ambienti RedHat/Oracle Linux, Suse, e Ubuntu. Nei primi due anni ho lavorato con mansioni di gestione dei processi di backoffice e di supporto verso il cliente per quanto riguardava attività e problematiche dei processi elettronici (gestione batch e loro recupero) e di automatizzazione degli stessi. Successivamente le mie mansioni sono state spostate come supporto di ultimo livello verso il cliente (system administrator senior) e sulle nuove implementazioni sistemistiche e di rete. Nello specifico ho provveduto all'implementazioni dei sistemi dei nuovi clienti e al loro mantenimento sui prodotti da loro acquistati in outsourcing. Oltre alla gestione sistemistica ho anche la funzione di database administrator su tutti gli ambienti del cliente (collaudo e produzione) e nello specifico, a seconda del prodotto utilizzato dal cliente, le mansioni variano dai sistemi Oracle, a Sql Server fino a Mysql.

Inoltre gestisco tutta la parte monitoring interno e dei sistemi dei clienti tramite Hp Openview (implementazione di nuovi allarmi e loro gestione) e dei sistemi interni di comunicazione con enti esterni come Spazio e Mq.

Sono amministratore anche dei sistemi di configurazione di tutti i server linux aziendali tramite la gestione centralizzata su Puppet.

Sono divenuto inoltre amministrazione del sistemi di load balancing Riverbed Zeus Stringray.

Gestisco inoltre il sistema Ldap interno con openldap con repliche.

Gestione dei sistemi storage HP EVA Storage Array e EMC Unisphere.

Inoltre gestiamo tutta la parte di replica verso il sistema di Disaster Recovery tramite il

sistema di backup Atempo Time Navigator

Gestione e amministrazione di ambienti virtuali su VmWare.

Negli ultimi 2 anni sono diventato responsabile delle migrazioni di infrastruttura lato database e nello specifico abbiamo effettuato la migrazione da Oracle version 10.02 alla 11.04 e dei sistemi jboss dalla versione 4/5 alla 7.1. Contemporaneamente è stata fatta la migrazione di Datacenter presso fornitore esterno internazionale.

Gennaio 2006 – Dicembre 2007 Figura ricoperta Sistemista Linux/ Dba Datore di lavoro Planet Srl Luogo Ivrea Principali attività e responsabilità

Ho lavorato presso la Planet S.r.l con mansioni tecniche/sistemistiche su apparati di rete (switch, router, wi-fi), di decodifica digitale e satellitare.

Tramite la società ho effettuato interventi presso clienti per svariate problematiche informatiche e nuove implementazioni.

Da Luglio 2006 fino a fine attività sono stato impegnato presso il cliente Vodafone, come system administrator di macchine Unix (SUN) e Database Administrator di Oracle sui sistemi di Sviluppo e test.

Giugno 2001 – Dicembre 2005 Figura ricoperta Sistemista Linux/unix e Dba Datore di lavoro CommitWorld Srl (Gruppo Eurix) Luogo Torino Principali attività e responsabilità Ho lavorato presso la ditta di consulenza informatica CommitWorld (Gruppo EURIX) .

Tramite tale ditta ho avuto la possibilità di lavorare in grandi aziende quali Telecom Italia Lab (Tilab), RAI, Istituto S. Paolo di Moncalieri, Zust Ambrosetti di Trofarello, Wind/Infostrada e Gesco (FIAT) con svariate mansioni in ambito informatico:

Telecom Italia Lab: Sistemista Unix Solaris per la gestione dei servizi di produzione DNS, Firewall, Proxy, Web Server e della sicurezza informatica.

RAI: Sistemista Unix Solaris per la gestione del software del Catalogo Multimediale RAI, utilizzato per raccogliere i contenuti multimediali delle trasmissioni della rete e il successivo immagazzinamento su un catalogo multimediale.

Effettuata la migrazione di versione e ristrutturazione di tutto l’ambiente Business Objects dell’azienda. La migrazione è avvenuta dalla versione 5.0 alla 6.1.3 con relativa riconfigurazione e impostazione degli utenti, configurazione di bilanciamento di carico tra più nodi e configurazione Web Intelligence.

Istituto S. Paolo: Sistemista Microsoft su ambienti di Test e Sviluppo per quanto riguarda i sevizi di Web Server (IIS), SQL Server, Application Server e Cluster Microsoft (Veritas Cluster).

Effettuate alcune attività di costruzione Universi e Report in ambiente Business Objects.

Zust Ambrosetti: Effettuate mansioni di sistemista Unix (solaris) per la gestione dei servizi di produzione DNS, DHCP, Firewall, Proxy, Web Server.

WIND/Infostrada: Svolte mansioni a livello sistemistica su Unix HP per l’installazione di software, patch management su ambienti di produzione per conto della

ditta Hp.

In un secondo momento lavorato per conto della ditta Bull per il presidio di alcuni server Unix con sistema operativo Sun solaris e Hpux con turni festivi e prefestivi e reperibilità notturna.

GESCO (Fiat): Svolte mansioni si database administrator in ambiente Oracle 8i e sviluppo software di gestione di Back Office in PL/SQL.

Agosto 1999 – Maggio 2001 Figura ricoperta Sistemista UNix Datore di lavoro Banca Sella Spa Luogo Biella Principali attività e responsabilità Sistemista Unix AIX per la gestione del cluster per il controllo degli ATM (Automatic Teller Machine) del Gruppo Sella. Oltre al controllo del sistema operativo e applicativo, ho dovuto effettuare controlli e manutenzione del database Oracle. A tal proposito ho frequentato dei corsi Oracle come Database Administrator e di Tuning. Grazie a questi corsi ho personalmente gestito il database utilizzato sul cluster per la gestione degli ATM. Dopo il primo anno sono divenuto responsabile dell’ufficio ATM composto da 2 tecnici e 3 operatori di call center per l’assistenza agli sportelli ATM delle filiali del gruppo. Durante la mia attività di responsabile di ufficio ho svolto mansioni a livello commerciale con fornitori per l’acquisto di sportelli ATM e per gli upgrade relativi per affrontare il Millennium Bug e l’avvento dell’euro, divenendo il responsabile del progetto di migrazione all’Euro del Gruppo Sella relativo alle carte di pagamento e agli sportelli ATM.

Agosto 1998 – Agosto 1999 Figura ricoperta Help Desk Sistemistico Datore di lavoro Scai Servizi S.r.l (Gruppo Sai Assicurazioni) Luogo Torino Principali attività e responsabilità Durante la mia attività in SCAI Servizi ho fornito assistenza telefonica a livello tecnico per le filiali e succursali del Gruppo SAI. Gli interventi venivano effettuati collegandosi direttamente alle varie succursali sui loro server interni.

Istruzione e Formazione

Giugno 1998 Titolo della qualifica rilasciata Progettista sistemi multimediali Istituto di istruzione o formazione Csea Luogo Torino

Giugno 1996 Titolo della qualifica rilasciata Tecnico delle industrie elettriche ed elettroniche Istituto di istruzione o formazione Romolo Zerboni Luogo Torino

Conoscenze linguistiche

Lingua Italiano Capacità di lettura/scrittura Madrelingua Capacità di espressione orale Madrelingua

Lingua Inglese Capacità di lettura/scrittura Buono Capacità di espressione orale Buono

Conoscenze informatiche

Grazie alle mie esperienze lavorative e ai corsi interni delle varie aziende le mie capacità e conoscenze informatiche e tecniche sono svariate:

Ambienti Unix/Linux:

Sistemi Operativi:

Unix Solaris (SUN)

Unix AIX

Unix Hp

Unix SCO

Linux (Red Hat, Suse, Fedora, Debian)

Possibilità di installare configurare e gestire i servizi di :

Generic: DHCP, DNS,Proxy(squid),WebServer(Apache, Tomcat), LDAP.

Database: Oracle 8i-9-10g-11

Mysql 5.X

Java Environment: Jboss 4-5-7

Net comunication: Spazio, Mq, proftpd

Clustering: Cluster Veritas, Cluster AIX, Cluster Pacemaker

Software distribution: CfEngine, Puppet

Load Balancing: Stingray Traffic Manager

Scripting: bash, sh, ksh

Ambiente Microsoft:

Sistemi operativi: Windows 98-2000 – ME-XP

Windows Server 2003 – 2005 -2008

Prodotti di monitoraggio: Nagios/Netsaint su Linux e HP Openview.

Applicativi:

Aqua data Studio

Sql Developer

Squirrel

Microsoft Office

Linguarggi di Programmazione:

Delphi

Visual Basic

PL/SQL

HTML

ASP

Script Shell:

sh

bash

ksh

Storage:

HP EVA Storage Array

EMC Unisphere

Virtual System:

VmWare

Virtualbox

OracleVM

Backup and Replica System:

Atempo Time Navigator

Business Intelligence:

Conoscenza approfondita del mondo Business Objects per la gestione e la costruzione di ambienti di reportistica e business intelligence.

Conoscenza approfondita dei moduli Designer, Supervisor, Business Objects e Web Intelligence dalla versione 5.X alla 6.X.

Conoscenza delle principali reti e del protocollo TCP/IP.

Conoscenza dei principali apparati di rete (router, switch)

 

223 total views, 1 today