Figura professionale: Project Manager senior
Nome Cognome | : p. s. | Età | : 50 |
---|---|---|---|
Cellulare/Telefono | : Riservato! | : Riservato! | |
CV Allegato | : Riservato! | Categoria CV | : Project Manager/Architetto SW/ IT Manager |
Sede preferita | : Milano |
Accesso Full al database con 29.998 CV a partire da € 5,00 ABBONATI SUBITO!
Sommario
Esperienze
Profilo professionale: Senior Manager
Lingue Italiano (madrelingua) 20+ anni di esperienza su progetti di IT transformation,
basati sulle tecnologie più disparate (Oracle, Business
intelligence, sviluppi custom java o dot.net) ed applicando
diverse metodologie di project management (Agile,
Prince2, Itil, PMI), in settori differenti (Manufacturing,
Financial Services o PA).
Esperto funzionale in progetti per la realizzazione di
applicativi per la gestione delle organizzazioni aziendali o costo del personale
Esperienze precedenti
2020 – oggi Project Manager – Area Tecnica Project Manager – Area Tecnica, Webresults
2020 – 2020 Business Developer
2019 – 2020 Project Manager, Crèdit Agricole
2019 – 2019 Arch. Engineering, Cedacri Spa
2018 – 2019 Analist specialist Portafoglio Crèdit Agricole, Assicurativo per progettazione EDWH
2018 – 2019 Project Manager, Allianz
2017 – 2018 Arch. Engineering, Allianz
2017 – 2017 Integration Manager, Allianz
2017 – 2017 Program Manager, Amissima
2016 – 2017 Test Manager, Deutsche Bank
Da luglio 2020 a settembre 2020 Project Manager –Area Tecnica
Webresults (www.webresults.it)
Il mio ruolo è principalmente quello di supportare i mercati in ambito di project
management. In particolare:
– #UTILIA: coordinamento gruppo di lavoro per le attività di assistenza sul CRM
aziendale
– #Gara TEA – Energy&Utility: coordinamento gruppo di lavoro
Engineering/Webresults per la definizione dell’offerta tecnica ed economica
per l’implementazione di un CRM aziendale
– #NetGenLux – MSC: coordinamento gruppo di lavoro per attività di assessment
necessarie per la definizione di un’offerta tecnica/economica per la
realizzazione del CRM aziendale
– #NEXI: coordinamento gruppo di lavoro per l’implementazione di nuove
funzionalità/change request all’interno del programma per la definizione di un
CRM aziendale, ambito logistica
– #Sito istituzionale: coordinamento ed analisi per l’implementazione del nuovo
sito istituzionale di WEBRESULTS
Da luglio 2020 a settembre 2020 Business Manager
Nextar Consulting (http://nextarconsulting.com)
Nell’ambito della riorganizzazione aziendale e della nuovo visione di gruppo mi sono
occupato principalmente di strutturare i processi aziendali al fine di costruire un
portafoglio clienti per l’acquisizione di nuovi progetti.
Attività o settore Information Technology
Da giugno 2019 a luglio 2020 Project Manager
CrèditAgricoleAssicura (www.ca-assicurazioni.it); Crèdit Agricole Vita (www.ca-vita.it)
Nell’ambito della realizzazione del Data Warehouse aziendale, il mio ruolo è stato
quello di gestire il progetto e il gruppo di sviluppo per la parte back – end. In
particolare mi sono occupato di:
– Pianificazione e stima delle attività
– Pianificazioni delle risorse
– Interfaccia verso il cliente, per la gestione die SAL o meeting con il comitato guida
– A Analista, progettazione e sviluppo, esperto in tematiche di Data
Warehousing, modellazione, progettazione ETL
Attività o settore Information Technology
– Analisi funzionale e progettazione tecnica
Da gennaio 2019 a oggi Delivery Manager ambito Salesforce
In ambito dei progetti Salesforce per Farosoft ricopro il ruolo di delivery manager
dei gruppi di lavoro. In particolare le attività riguardano:
– Organizzazione team di lavoro
– Stima delle attività (in termine di tempi e costi)
– Pianificazione e report avanzamenti attività/progetti
– Approvazioni analisi funzionali e tecniche
Attività o settore Information Technology
Da marzo 2019 a luglio 2019 Architectural and Engineering Manager
Cedacri Spa (http://www.cedacri.it)
Nell’ambito del progetto di integrazione die servizi IT tra Deutsche Bank e Cedacri Spa, il
mio ruolo è stato quello di analizzare i vari flussi di integrazione tra i diversi servizi/sistemi
e coordinare le attività per la realizzazione di un layer centralizzato di comunicazione tra i
diversi “rapporti”
Attività o settore Information Technology
Da aprile 2018 a febbraio 2019 Business Analyst
CrèditAgricole (http://www.ca-assicurazioni.it/; www.ca-vita.it)
Responsabile team funzionale ed architetturale per la realizzazione del nuovo Enterprise
Data Warehouse per la gestione delle informazioni peri portafogli:
– Danni e Sinistri
– Vita
Nell’ambito del progetto ho ricoperto anche ilruolo di:
– Architectural and Engineering Manager: mi sono occupato di disegnare, con la
metodologia di DataVault, il modello logico e fisico per il layer ODS del
DataWarehouse
– Integration Manager: mi sono occupato del disegno delle interfacce tra i sistemi
gestionali e il nuovo Data Warehouse, oltre all’orchestrazione di tutti i flussi
informativi tra i vari sistemi
Attività o settore Information Technology
Da aprile 2018 a ottobre 2018 Project Manager
ALLIANZ SPA (www.allianz.it)
Nell’ambito del progetto One Finance e Data Management per l’implementazione delle
nuove norme finanziarie, le mie attività sono quelle di gestione e pianificazione delle
attività progettuali in termini di tempi e costi
Attività o settore Information Technology
Da dicembre 2017 a maggio 2018 Architectural and Engineering Manager
ALLIANZ SPA (www.allianz.it)
Nell’ambito del progetto One Finance e Data Management per l’implementazione delle
nuove norme finanziarie, il mio incarico è stato quello di disegnare il modello logico e
concettuale per la nuova piattaforma di data warehousing denominata EII – Foundation
Vita e Sinistri.
Attività o settore Information Technology
Da dicembre 2017 a oggi Service Manager
Direct Line SPA (www.directline.com)
Nell’ambito del progetto di AMS ho gestito la pianificazione e coordinamento delle attività;
le attività sono gestite tramite factory interna
Attività o settore Information Technology
Da dicembre 2017 a marzo 2018 Project Manager
ASSICURATRICE MILANESE SPA
Nell’ambito del progetto per l’implementazione di un cruscotto direzionale e della nuova
brand identity aziendale, ho gestito la pianificazione e il coordinamento delle attività.
Attività o settore Information Technology
Da agosto 2017 a novembre 2017 Architectural and Engineering Manager
ALLIANZ SPA (www.allianz.it)
Nell’ambito del progetto One Finance e Data Management per l’implementazione delle
nuove norme finanziarie, il mio incarico è stato quello di verificare e mappare l’attuale
piattaforma informativa, per la verifica delle performance e per la progettazione di un
“Master Data” aziendale che garantisse l’uniformità dei flussi di informazione tra i vari
sistemi
Attività o settore Information Technology
Da luglio 2017 a ottobre 2017 Project Manager
AMISSIMA(www.amissima.it)
Nell’ambito del progetto Pegaso per l’implementazione del nuovo software di gestione del
portafoglio Vita e Danni, ho gestito la pianificazione e coordinamento delle attività
necessarie per l’alimentazione del DWH dalla nuova piattaforma (RGI). Rientravano in
queste attività:
– Progetto di alimentazione EDWH ambito:
§ Portafoglio
§ Anagrafe
§ Contabilità (Danni e Vita)
– Sistema di contabilizzazione per i portafogli Danni e Vita
– Reportistica Direzionale
Attività o settore Information Technology
Da agosto 2016 a giugno 2017 Test Manager & Integration Manager
Deutsche Bank (www.db.com/italia/)
Nell’ambito del progetto Check Image, programma perla dematerializzazione degli
Assegni bancari e interbancari, le mie attività sono state quelle di gestire, pianificare e
disegnare i processi di test (nell’ambito delruolo di Test Manager), disegni architetturali e
gestione delle integrazioni (in ambito del ruolo di Integration Manager).
In particolare:
– Applicazione delle metodologie e disegno dei processi di test e collaudo del software
– Utilizzo di strumenti di test management, test automation e performance test
– Definizione della strategia di test
– Pianificazione del test
– Progettazione di test
– Reporting
Secondo la metodologia “Hybrid Waterfall Model”.
Attività o settore Information Technology
Da luglio 2015 a luglio 2016 Test Manager
Zurich, Milano (www.zurich.ch/it)
Nell’ambito del progetto Start programma Galileo, per il rifacimento della piattaforma di
gestione dei prodotti assicurativi, le mie attività sono state quelle di gestire, pianificare e
disegnare i processi di test; in particolare:
– Applicazione delle metodologie e disegno dei processi di test e collaudo del software
– Utilizzo di strumenti di test management, test automation e performance test
– Definizione della strategia di test
– Pianificazione del test
– Progettazione di test
– Reporting
Attività o settore Information Technology
Da gennaio 2015 a giugno 2015 Program Manager
LIRENAS GAS & LUCE(www.lirenasgaseluce.it)
All’interno del gruppo Lirenas ho assunto il ruolo di program manager per l’esecuzione dei
progetti interni relativi all’ammodernamento deisistemi gestionali e alla realizzazione di
piattaforme per la gestione dei clienti e per la realizzazione di sistemi di gestione e
controllo.
Attività o settore Energy
Da marzo 2014 a giugno 2015 Project Manager
Alhokair ( http://fawazalhokair.com)
Nell’ambito del progetto Fawazalhokair, per la progettazione ed implementazione di un
sistema ERP Oracle, le mie attività sono state rivolte alla gestione del progetto, assumendo
la posizione di project manager e, per alcune country specifiche, il ruolo di test manager
con focus sulla gestione ed affiancamento del gruppo di test factory UAT.
I moduli implementati nel progetto per le richieste di business sono stati:
– Oracle General Ledger(GL)
– Oracle Account Payble (AP)
– Oracle Accounts Receivables(AR)
– Oracle Purchase Order Receipt to Inventory (PO&INV)
– Oracle Fixed Assets
Attività o settore Information Technology
Da ottobre 2013 a giugno 2015 Amministratore Unico
LIRETECH SRL(www.liretech.it)
All’interno del gruppo Lirenas Gas&Luce è stata creata una nuova società per la
consulenza ICT e per la gestione dei servizi informatici all’interno del gruppo. In tale
progetto sono stato chiamato come Amministratore Unico per lo start-up della società.
Attività o settore Information Technology
Da ottobre 2009 a giugno 2014 Project Manager
Enav SPA(www.enav.it)
Nell’ambito del programma ESPER, rifacimento dei sistemi gestionali HR, ho assunto
diversi ruoli gestionali ed operativi ed in particolare:
Project Manager per alcuni sistemi disecondo livello:
– Analisi dei processi aziendali
– Gestione Organizzazione Aziendale: realizzazione di un sistema, basato sulla
tecnologia ERP Oracle, per la gestione delle organizzazioni aziendali
– Budget del personale: realizzazione di un sistema, basato sulla tecnologia Oracle
Hyperion, per la gestione e simulazione del budget del costo del lavoro
– Pianificazione delle risorse umane: realizzazione di un sistema, basato sulla tecnologia
Oracle Hyperion, per la simulazione e pianificazione delle risorse umane
– Reporting Operativo e Direzionale: progetto per la realizzazione di un data
warehouse, basato su tecnologia Oracle BusinessIntelligence
– Analisi dei Flussi Contabili: progetto per la realizzazione di una applicazione per la gestione delle informazioni contabili delle trasferte per il personale dipendente e
dirigente e delle informazioni contabili relative alla gestione delle carte di credito del
personale dirigente. Applicazione realizzata sulla tecnologia Oracle ERP, nata da una
customizzazione del processo di contabilità
– E-Learning: realizzazione di un sistema per la gestione e fruizione dei corsi e
certificazioni per il personale dipendente con qualifica di controllore del traffico aereo
(CTA); ilsistema è stato realizzato sulla tecnologia Oracle E-learning opportunamente
customizzata ai processi aziendali ENAV.
Responsabile e specialista delle metriche, in particolare:
– Esperto di metriche IFPUG, per tutte quelle applicazioni realizzate all’interno del
programma ESPER non su tecnologia ERP Oracle
– Esperto di metriche basate su un modello custom per la misurabilità di quelle
applicazioni realizzate in ambito ERP Oracle
Test Manager, in particolare:
– Test Manager, mi sono occupato della gestione e pianificazione dei test interni (SIT,
NRT) e della predisposizione e pianificazione dei test per le diverse commissioni di
collaudo.
Integration Manager, in particolare:
– Integration Manager, mi sono occupato della gestione dei processi comuni a più
sistemi e per l’analisi e progettazione di un Master Data
Quality manager, in particolare:
– Responsabile della qualità, realizzazione del piano di qualità del progetto e delle
verifiche periodiche
All’interno del progetto ho assunto anche il ruolo di Integration Manager per le attività di
analisi e progettazione dei vari flussi alimentanti tra i vari sistemi e per il disegno di un
master data.
Attività o settore Information Technology
Da dicembre 2008 a luglio 2009 Project Manager
FIAT SPA (www.fiat.it)
Nell’ambito del progetto Breakdown e Rework, per la realizzazione di cruscotti per l’analisi
dei fermi linea e dei costi di ri-lavorazione, ho assunto l’incarico di responsabile del
progetto (project manager),responsabile della gestione delle baseline del software
coinvolto nel progetto (release manager) e gestione della pianificazione dei test e collaudo
(test manager).
Attività o settore Information Technology
Da settembre 2007 a ottobre 2008 Project Manager & Business Analyst
Vitrociset SPA (www.vitrociset.com)
Nell’ambito del progetto SIMECUA, progetto per la realizzazione di un sistema “SCADA”
© Unione europea, 2002-2015 | europass.cedefop.europa.eu Pagina 8 / 14
per la gestione delle centrali elettriche di ENAV per le centrali radar, ho assunto la
responsabilità di project manager e responsabile del laboratorio di test e controllo.
Sistema realizzato su tecnologia Microsoft, dot.net c#.
Da dicembre 2006 a luglio 2009 Project Manager
ENAV SPA (www.enav.it)
Nell’ambito del programma First Fase III, per l’implementazione dell’ERP aziendale e
moduli di reportistica aziendale, ho assunto il ruolo di responsabile tecnico per lo sviluppo
di un Data Warehouse per le informazioni del controllo dei voli e per la gestione del
personale. Inoltre ho anche assunto l’incarico di responsabile del team di Manutenzione
Correttiva ed Evolutiva.
Attività o settore Information Technology
Da gennaio 2006 a marzo 2007 Business Analyst – Business Process Manager
SKF SPA(www.skf.com)
Realizzazione di un software per la gestione della “tracciabilità” dell’intero ciclo produttivo.
Attività svolte:
• Mappatura e disegno dei processi
• Raccolta e analisi dei requisiti
Attività o settore Information Technology
Da gennaio 2005 a marzo 2007 Test Manager
Co.Da.P.S (www.codaps.it)
Nell’ambito dei progetti e servizi Codaps per i clienti, banche e enti pubblici, mi sono
occupato della gestione del team di test e della pianificazione e realizzazione dei casi di
test delle diverse interfacce e applicazioni
Attività o settore Information Technology
Da novembre 2006 a febbraio 2007
Business Analyst – sviluppo software
Alitalia (www.alitalia.com)
Analisi dei requisiti, disegno della soluzione e sviluppo procedure ETL per il caricamento
dei dati EDW. Tecnologia utilizzata IBM Data Stage 8.0 Parallel.
Attività o settore Information Technology
Da gennaio 2002 a novembre 2005
Business Analyst & Developer
MPS (www.mps.it)
Nell’ambito del progetto mi sono occupato dell’analisi e sviluppo di interfacce basate su
tecnologia Oracle linguaggio PL/SQL e relativi test unit e di integrazione
Attività o settore Information Technology
ISTRUZIONE E FORMAZIONE
Settembre 2013 Economia e Management – Laurea triennale
Roma Tre “Federico Cafè”, Roma (RM)
– Economia ed organizzazione aziendale
– Statistica
– Economia e Management
Luglio 2001 Ingegneria Elettrica – Diploma di laurea
Università degli studi di Cassino – Luigi Papa
– Impianti elettrici industriali
– Elettrotecnica
– Meccanica applicata alle macchine
– Termodinamica
Giugno 1992 Telematica, Diploma Scuola Media Superiore
Istituto Tecnico Industriale “Ettore Maiorana”, Cassino (FR)
– Matematica
– Elettronica
– Informatica
– Telecomunicazioni
Inglese B2
206 total views, 1 today