Figura professionale: Marketing director / PMO

Nome Cognome: G. V.Età: 54
Cellulare/Telefono: Riservato!E-mail: Riservato!
CV Allegato: Riservato!Categoria CV: Project Manager/Architetto SW/ IT Manager
Sede preferita: Milano

Accesso Full al database con 29.990 CV a partire da € 5,00    ABBONATI SUBITO!



Sommario

Marketing director / PMO

Esperienze

GRUPPO GARMIN, Global Marketing Director di Navionics (Lucca 2012 – mar. 2018)

Leader mondiale nella cartografia digitale e servizi di geolocalizzazione per la nautica, Navionics produce app per smartphone, software per PC e applicativi per navigatori GPS.  L’azienda vende sia B2B che B2C e ha uffici in USA, Europa, Australia e India. Principali attività svolte:

–    Piano marketing globale e per aree nazionali e controllo budget.

–    Coordinamento team 9 persone basate in Italia e USA, oltre a 10 responsabili commerciali esteri.

–    Marketing digitale e ecommerce: sviluppo store online in tutte le versioni nazionali, CMS sito web, SEO, PPC, programmatic, mobile marketing, marketing automation, video, social media, webinars.

–    Marketing tradizionale: advertising TV, stampa, materiali punto vendita, PR, fiere, sponsorizzazioni, eventi.

–    Linee guida sviluppo prodotto e user experience.

–    Supporto sviluppo internazionale rete diretta e indiretta e trade marketing

–    Lancio progetti innovativi tra cui crowdsourcing dei dati di navigazione per miglioramento servizio e utilizzo Big Data per customizzazione campagne digitali online secondo location e stili di vita

GRUPPO ZURICH, Head of Marketing Communications (Milano 2010–12)

Responsabile marketing comunicazione per tutte le aree di prodotto assicurativo Danni e Vita, su tutti i canali (agenti, broker, banche) e segmenti (famiglie e aziende), coordinando un team di 14 persone.  Attività:

–   Realizzazione piano marketing comunicazione incluso media planning (TV, internet, stampa) e produzione.

–   Gestione sito internet e campagne online.

–   Ideazione e lancio di campagne dirette su cliente finale e reti distributive.

–   Materiali per agenzie, banche, broker.  Eventi, PR, fiere.  Supporto a ricerche di mercato e sviluppo prodotti.

Tra i progetti più innovativi:

–   Creazione sito internet per 600 agenzie, attraverso feed automatico da database aziendale e roadshow. Iniziativa corredata da campagne online per massimizzazione lead.  Progetto replicato internazionalmente.

–   Classificazione agenzie per marginalità, con premi in campagne locali (affissioni, stampa, social media, ppc).

 GRUPPO AXA, Direttore Marketing e Comunicazione di Quixa (Milano 2008–09)

Lancio di Quixa, nuova assicurazione online del gruppo AXA. Principali attività:

–   Ideazione piano di lancio, sviluppo brand name, visual identity, positioning.

–   Coordinamento realizzazione modello di tariffazione e sito ecommerce.

–   Lancio su internet, TV, stampa, radio ed evento stampa.

–   Creazione team marketing. Attivazione agenzie media, produzione, web, BTL

FASTWEB, Sales & Marketing Manager (Milano 2000–07)

–   Web Marketing & Sales Manager (2006-2007).  Coordinamento creazione nuovo portale fastweb.it, incluso ecommerce, e publishing editoriale.  Gestione 9 risorse: un ecommerce manager e 8 addetti tele sales.  Partnership creazione contenuti e funzionalità con Google, Apple, Sole24Ore, Microsoft, Lastminute, Yoox, FastPhoto. Risultato: sviluppo fatturato adv e abbonamenti da 2% a 15% totale vendite.

–   Marketing Manager TV di Fastweb (2003-2005). Ideazione, posizionamento, lancio e gestione commerciale di cinque canali TV interattivi di musica, gaming ed edutainment in partnership con Disney, Sony Music, Bertelsmann, Infobyte e Milestone del Gruppo Leader.

–   Responsabile Marketing, Comunicazione e Vendite di Rai Click Spa (2000-03), TV digitale interattiva su TV e web, costituita da RAI e Fastweb (oggi confluita in Rai Play). Coordinamento con: RAI per sviluppo piano editoriale; con Fastweb per pricing, vendita abbonamenti e piattaforma; con SIPRA per vendite pubblicitarie

–   Marketing Manager di Dixit (2000), consorzio per la gara delle licenze 3G, coordinato da Fastweb. Partecipazione a redazione business plan, piano commerciale e di rete.

 UNILEVER, Group Product Manager (Milano 1998–2000)

Responsabile Marketing Salse Calvè e Margarine Gradina, Foglia d’Oro e Maya.  Attività:

–   Gestione profit & loss, ideazione e sviluppo piano marketing.

–   Innovazione prodotto: lancio tre nuove salse, generando crescita quota di mercato da 15% a 30%.

–   Advertising TV e stampa, rifacimento del packaging, trade marketing, telepromozioni, promozioni al consumo, ricerche di mercato e analisi dati vendita.

–   Progetti di cost saving, category management, riformulazione prodotto.

GRUPPO DANONE – Senior Brand Manager (Imperia 1996-97)

Responsabile marketing Riso Flora in Agnesi Spa.  Ricerche di mercato, advertising, trade marketing, progetti di cost saving, lancio di una nuova varietà, lancio nuovo packaging intera gamma.

KRAFT JACOBS SUCHARD – Jr Brand Manager Philadelphia e Caffè Splendid (Milano 1995–96)

GRUPPO GIOCHI PREZIOSI – Intern Marketing Giocattoli Elettronici (Cogliate 1995)

GRUPPO DANONE – Intern Marketing Riso Flora in Agnesi Spa (Imperia 1994)

ISTRUZIONE

§  Master Publitalia ’80 in Marketing e Comunicazione d’Impresa, ASFOR, Milano – 1994/’95

§  Laurea Scienze Economiche e Bancarie 110/110 e lode, Università di Siena – 1993

§  Diploma di Maturità Classica 60/60, Liceo Classico Lorenzo Costa, La Spezia – 1988

 ALTRA FORMAZIONE

§  Short Master Industry 4.0 Federmanager: finanza, digital transformation, operations (2018)

§  Study tour Federmanager in Cina: parchi tecnologici, aziende, studi commerciali e legali (5-14 ott. 2018)

§  Silicon Valley Technology Entrepreneurship, TVLP Institute, Menlo Park, California USA (9-18 giugno 2018)

§  Marketing digitale: due seminari di web marketing e SEO organizzati da Search On Media Group; seminario di programmatic advertising organizzato da IAB; seminario sul SEO organizzato da Digitouch – 2017

§  Leadership for Managers, Dale Carnagie – 2016

§  Corsi di management e gestione risorse in Zurich Assicurazioni – 2009/’12

§  Università di Westminster, International Marketing – 1994

§  Corso di perfezionamento in Scienze della Comunicazione, Università di Siena – 1993

§  Università di Westminster, borsa di studio – 1993

§  Erasmus alla Limburg Business School, Belgio Fiammingo, corsi ed esami in inglese – 1991/’92

ALTRE ATTIVITA’ LAVORATIVE

Speech su marketing/digitale in: SDA Bocconi, Business School Sole24Ore, Master Cinecittà Roma, Università Bicocca Milano, Master Comunicare l’Impresa, Assolombarda, Milano Digital Week, Gaming Festival – 2001/’0

120 total views, 1 today