Figura professionale: ICT Architect and Project Manager
Nome Cognome | : O. N. | Età | : 53 |
---|---|---|---|
Cellulare/Telefono | : Riservato! | : Riservato! | |
CV Allegato | : Riservato! | Categoria CV | : Project Manager/Architetto SW/ IT Manager |
Sede preferita | : Torino Milano |
Accesso Full al database con 29.998 CV a partire da € 5,00 ABBONATI SUBITO!
Sommario
Competenze
- PeopleSoft,TIBCO, Oracle, C++, J2EE JAVA, C, C++, C#, Python, Javascript, Ruby, PHP, Bash
- conoscenza dei paradigmi di programmazione object oriented e di programmazione generica:
- concetti avanzati come polimorfismo parametrico intensionale, estensionale, varianza( antivarianza, covarianza)
- Programmazione generica (Cardelli , Wegner), STL di Alexander Stepanov, poi C++ Standard Library
Esperienze
20062007 e da aprile 2008 a febbraio 2010 Sistema di videoconferenza per Poste Italiane per conto di Alcatel-Lucent . Ruolo: Software e System Architect Sistema in uso presso le Poste Italiane per la videoconferenza tra tutte le filiali di Poste. Il sistema integra il database utenti di Poste con i sistemi di video conferenza MyTeamwork e i centralini VOIP OmniPCX di Alcatel. Il sistema consiste di: Un'interfaccia WEB che consente agli operatori del centralino: abilitare i servizi per gli utenti di poste mantenere una history di tutte le operazioni compiute e di eseguire il rollback delle operazioni selezionate Si autorizza al trattamento dei dati personali ai sensi della legge n. 675/96, con successive integrazioni e modifiche. aumentare la disponibilità di operatori concorrenti da 10 a 10000 Un'interfaccia SOAP, per l'integrazione con il sistema di provisioning utenti di Poste Italiane. Applicazioni client che permettono l'integrazione con Office Communicator 2007 Il Sistema è sviluppato in gran parte parte in Python e javascript, su framework Django e Dojo toolktit, per la parte di interfaccia WEB e , C/C++ per la parte di integrazione con i centralini omniPCX e i client (multipiattaforma windows , mac osx e linux, inizialmente con wxWidgets e successivamente portate sulle QT libraries della Trolltech) per l'integrazione con Office Communicator 2007 Referenze: Basset Dario (Alcatel Lucent) Salvatore Ferrara (Alcatel Lucent) Marino Da Rin Pagnetto (Alcatel Lucent) Armando Rossetti (Poste Italiane)
Marzo 2006 ad aprile 2008.Sistema di firma digitale carta regionale dei servizi per Lombardia Informatica Ruolo: Senior Architect di tecnologie J2EE, Web Services e Java Nell’ambito del progetto “Carta Regionale dei Servizi” appaltato dalla Regione Lombardia a Lombardia Servizi Integrati per il Territorio (Lisit) S.p.A., ho ricoperto per conto di SUN Microsystems il ruolo di Senior Architect di tecnologie J2EE, Web Services e Java. Le principali attività sono state: Studio, proposta e implementazione di un servizio per l’attivazione di particolari funzionalità della carta CRS; tale servizio, ospitato in un container Web, è esposto tramite web service “RPCliteral”. L’implementazione prevede l’interfacciamento con alcune librerie native tramite JNI; Studio sui problemi di sicurezza middleware in ambito di Web Services; Studio, proposta, progettazione e realizzazione di uno strato architetturale di astrazione del livello di trasporto basato su messaggi SOAP; il componente Java sviluppato prevede un livello di trasporto basato su uno scambio di messaggio SOAP in “documentstyle” in uno scenario di request/reply sincrono; Attività di supervisione tecnica dei team di sviluppo dei componenti software applicativi in merito a problematiche metodologiche relativamente agli standard J2EE, ai design pattern e alle tecniche di unit testing basate sui framework JUnit e Apache Jakarta Cactus ed a problematiche tecniche legate all’utilizzo dell’application server Sun One; Analisi e ottimizzazioni in merito a problematiche prestazionali della configurazione in load balancing dell’application server; Studio architetturale e sistemistico nel contesto del processo di qualificazione tecnica della piattaforma applicativa su sistema operativo Linux; Attività di studio, analisi e realizzazione di una configurazione multiistanza per la piattaforma applicativa; analisi di una nuova soluzione architetturale per il supporto alla modalità di comunicazione asincrona. Referenze: Perluigi Valenti (LISIT) Alberto Zanini (LISIT) Giuseppe Mastrangelo (LISIT) Stefani Cerrito (Almaviva)
Febbraio 2008 ad oggi.Sistema di video sorveglianza di Intesa Sanpaolo Software Developer e Senior Research Manager In collaborazione con il Politecnico di Torino, ho sviluppato un sistema di video sorveglianza la cui adozione avverrà in due fasi, la prima delle quali a partire da giugno di quest'anno e comprenderà l'installazione presso 50 filiali pilota, e una seconda fase che prevede la copertura di tutte le filiali della banca. Il sistema è un progetto nato dalla collaborazione di Elemaster, il Politecnico di Torino, AtlanticSoftech Techonologies. Si basa su telecamere che inviano le immagini al sistema che esegue le elaborazioni sviluppato su un'architettura Linux ARM e un DSP (Digital Signal Processor) della Texas Instruments. Il sistema di elaborazione immagini invia allarmi a sistemi esterni tramite contatti SCADA e ad un server centrale via ethernet: Permette il riconoscimento del volto, delle azioni di manomissione della telecamera (oscuramento, spostamento) e tentativo di scassinamento del bancomat. Per il progetto sono stati sviluppati i driver Linux per il controllo dell'interfaccia i2C e adattamenti al driver video4linux per scheda di acquisizione video. Il sistema è basato sul porting del progetto gstreamer, per il quale è stato sviluppato un modulo per l'integrazione con il Codec Engine della Texas Instruments. Referenze: Gianni D'ambra (AtlanticSoftech) Riccardo Maggiora (Politecnico di Torino) Roberto Spada (Intesa SanPaolo)
Settembre 2007 a dicembre 2007.System assessment di sistema di multimedia content delivery (MDP) Ericsson Da Ruolo: Team Leader Chiamato Ericsson Italia per formare un team di supporto per la piattaforma di multimedia delivery (MDP) acquistata da Ericsson ma sconosciuta in Italia, in uso presso Swisscom, O2, Napster, Orange. Le attività svolte sono state: Reverse engineering, documentazione, formazione del personale del backoffice, sviluppo di strumenti di monitoring e reporting per l'uso sia tecnico (team di backoffice) che per il cliente finale (Swisscom, O2, Napster, Orange). Referenze: Samba Diallo (Ericsson) Almerino Petrolati (Ericsson)
Dicembre 2006 a marzo 2007.Sistema di diagnostica per la connettività Tele2.INTERNET Ruolo: Responsabile dello sviluppo Si tratta di un programma fornito con il CD di abilitazione Tele2.INTERNET, che funziona su tutte le attuali piattaforme Windows, legge le configurazioni del PC, dei router e/o dei modem ADSL, ed esegue alcuni test di verifica per diagnosticare in modo automatico la causa di eventuali problemi di connettività. È sviluppato interamente in C++, usando librerie MFC, ATL e API di sistema. Sempre per Tele2 è in sviluppo una distribuzione Linux Live per la diagnostica dell'hardware e della connettività fisica con le celle ATM. Tale procedura permette di distinguere tra "problema di configurazione del Pc" e un "problema di connettività 'fisica' ". Referenze: Marino Darin Pagnetto (Alcatel Lucent)
Aprile a dicembre 2006.Ottimizzazione e assessment del sistema di Streaming di H3G Ruolo: Senior Architect, chiamato da H3G in occasione dei mondiali di calcio 2006. Assessment dei vari sistemi coinvolti nell'erogazione dei servizi di streaming. L'analisi è stata svolta sul tutti componenti dell'architettura di streaming: dai terminali, alla rete UTRAN, al server di streaming, fino ai sistemi di backend (billing, access control management, ecc.). Durante la fase di analisi sono state individuate e risolte anomalie nella configurazione degli apparati RNC (Radio Network Controller), nell'implementazione dello stack TCP/IP di alcuni modelli di terminali e nell'implementazione del protocollo RTSP (Real Time Streaming Protocol) del server di streaming. Nello stesso ambito è stato sviluppato un sistema automatico non invasivo di rilevazione di anomalie sulla negoziazione RTSP sia in modalità "realtime" che "offline" . Il sistema è in uso tuttora per individuare rapidamente difettosità sulle piattaforme di streaming. Referenze: Davide Cilano (H3G) Giovanni Gerardi (H3G)
2004 al 2006.Sistema di provisioning dei servizi di fonia e dati del Nuovo Polo Fieristico. Ruolo: Responsabile dello sviluppo, Progetto basato su tecnologie di cablaggio intelligente di Systimax Solutions che riporta nei suoi comunicati stampa come caso successo. Sistema (detto SP) in uso presso il presidio di Fastweb. Permette l'attivazione dei servizi di fonia e servizi INTERNET per gli espositori del Nuovo Polo Fieristico. Si integra con il sistema di gestione degli ordini di Fiera Milano. Elabora gli ordini e attiva e configura i servizi (connettività internet, WIFI, assegnazione IP pubblico, servizi fonia analogico/digitale, servizi di centralino, ecc.) interagendo con gli apparati di rete e i centralini telefonici. Fornisce indicazioni sui cablaggi da eseguire e verifica il loro stato interagendo con il sistema di cablaggio intelligente di Systimax Solutions. Elabora i dati per la fatturazione e un report dettagliato sul traffico telefonico. Il sistema di provisioning fornisce un interfaccia WEB usando tecnologia Ajax in unione con XHTML e trasformazioni XSL "client side". Il cuore del sistema è in Java (J2EE).su BEA Weblogic Altri componenti sono stati sviluppati in C++/CORBA (sistema di billing) e Python (sistema di attivazione e disattivazione dei servizi telefonici). Il sistema di provisioning è stato sviluppato su una distribuzione Debian adattata con kernel OpenMosix per aggiungere funzionalità di clustering e si integra con centralini VOIP alcatel. Referenze: Maurizio Massari (Fastweb) Silvia Giobbi (Alcatel)
Aprile 2005 a marzo 2006. Sistema di firma digitale per Linux/*BSD/Windows/Mac OSX compatibile con la smart cart di Infocamere. Ruolo: Responsabile dello sviluppo. Nell'aprile 2006, il lavoro viene esposto in occasione del Si autorizza al trattamento dei dati personali ai sensi della legge n. 675/96, con successive integrazioni e modifiche. convegno nazionale del Mensa Italia, come esempio di quanto fosse facile recuperare dati ritenuti “segreti” della carta Nazionale dei Servizi Il sistema sviluppato permette di applicare la firma digitale a qualsiasi documento elettronico e di autenticare un documento firmato integrandosi con i servizi online di infocamere. Sviluppato in C++, con librerie multipiattaforma quali wxWidgets e boost. Nell'aprile 2006, il lavoro viene esposto in occasione del convegno nazionale del Mensa Italia. Durante l'intervento vengono inoltre esposti nel dettaglio alcuni punti di debolezza e di forza della teoria dei numeri che caratterizzano la crittografia “forte” sia simmetrica che asimmetrica
Ottobre 2005 a marzo 2006. Definizione del processo di sviluppo per il nuovo sistema di corporate Banking di Banca Intesa Ruolo: Software Architect Sono state definite per Banca Intesa le linee guida per lo sviluppo (di processo e architetturali) del nuovo software di corporate banking, sviluppato con tecnologia J2EE su piattaforme IBM Websphere. Nello stesso ambito è stato sviluppato un sistema di configuration management inizialmente basato su maven 1.0, successivamente migrato a 2.0 e ANT con BugZilla in alternativa a IBM ClearCase e ClearQuest. Referenze: Matteo Trimboli (Sun Microsystems) Maurice Lisi (Banca Intesa)
Agosto 2004 a ottobre 2005.Sistema di Telemetria per la Formula UNO. Ruolo: Software Architect. Progetto sviluppato per conto di Sun Microsystems In tale progetto denominato RTTS (Real Time Telemetry System) ho svolto le seguenti attività Ridefinizione dell'architettura di trasmissione delle informazioni di telemetria usate durante le competizioni di Formula UNO, tramite l'adozione del sistema di management SUN RIO Definizione delle metodologie di sviluppo e di quality assurance. Disegno e sviluppo dei componenti di trasmissione con tecnica multicast ( a differenza dei precedenti che usavano un sistema di connessione pointpoint tramite TCP) Referenze: Giovanni Pirola (SUN Microsystems) Luca Negri (SUN Microsystems) Sergio Moretto (SUN Microsystems)
Aprile 2002 ad agosto 2004Sistema di delivery e content adaptation dei contenuti Web presso H3G (detto SDP) . Ruolo: Senior Architect Definizione delle specifiche tecniche e architetturali sull'attuale di Content Delivery in uso presso tutte le H3G (Italia, UK, Svezia, Australia, Austria, Honk Kong) Definizione dell'architettura del portale H3G Italia Gennaio 2003. Progettazione di un sistema di caching, compatibile con SDP. Definizione delle linee guida e osservazione dello stato di avanzamento dello sviluppo (prima n UK e di seguito in India), con particolare attenzione alle performance e al rispetto delle specifiche internazionali. Referenze: Mark Phillips (H3G UK) Eric Bowman (H3G UK) Kamil Haq (H3G UK) Cristiano Sala (H3G) Giovanni Berardi(H3G) Franco Costa (BEA Systems) Monica Crugnola (BEA Systems) Massimo Magnani (Lutech)
Giugno 2000 a marzo 2002. Portale Grande Fratello e servizio di streaming Ruolo: Responsabile dello sviluppo del sistema di streaming live della prima e seconda edizione del Grande Fratello Sviluppo dei servizi web (sondaggio, votazione, servizi di streaming, registrazione, ecc) del sito Mediaset legato alla trasmissione televisiva del "Grande Fratello" (prima e seconda edizione) Responsabile dello sviluppo dei siti mediaset : Maurizio Costanzo Show, Saranno Famosi, Amici, C'e posta per te. Il sistema di streaming prevedeva un sistema una parte server, sviluppato in tecnologia Java, ed una client (player) ad hoc per fornire funzionalità (per i tempi innovative) di "fast channel switching" in tecnologia C++ per piattaforme Windows. Referenze: Tommaso Masi (Jumpy s.p.a.) Portale Jumpy
Maggio 2000 a marzo 2002. Ruolo: Responsabile dello sviluppo, Jumpy è l'unico portale italiano a vincere lo "Smithsonian Award" nel 2001 Entro
Settembre 2000, viene migrato il portale da piattaforma Netscape Application Server a Weblogic, eseguito "refactoring" di parti cruciali del software e sviluppato un sistema di pubblicazione "automatica" dei contenuti tramite "web spider" ed un modulo apache scritti ad hoc. Migrazione database utenti da Netscape Directory Server a Critical Path e successivamente su DB Oracle al fine di ridurre gli elevati costi di licenza. Nello stesso ambito è stato sviluppato un framework di classi JAVA di astrazione di accesso ai dati, in modo che la migrazione da Directory server a DB, potesse avvenire in modo trasparente per il resto della piattaforma. Referenze: Tommaso Masi (Jumpy s.p.a.) Piattaforma “Office Notarile” presso Gruppo Cavina di Padova
1996 al 2000. Ruolo: Sviluppatore e capo progetto Sviluppo di una piattaforma di office automation in C++/Visual Basic, per Notai, Commercialisti ed Avvocati. Progetto durato tre anni. Sviluppato principalmente in C++ su piattaforme Windows. Furono adottate tecnologie quali MFC, Ole DB, ATL , COM, DCOM, ADO, MS SQLServer, Sybase, Software ArchitectWindows SDK, Windows Scripting Host, WMI Tramite interfacce COM si esportavano servizi ad applicazioni scritte in Visual Basic. Referenze: Francesco Cavina Si autorizza al trattamento dei dati personali ai sensi della legge n. 675/96, con successive integrazioni e modifiche. Electronics Line Tel Aviv
1995 al 1996. Ruolo: Developer, Junior Researcher Porting di driver per schede telefoniche da DOS in modalità reale a piattaforme “DOS extended” (modalità protetta) e Win32. I Driver furono sviluppati in C e assembler. Referenze: Liu Xian San (Electronics Line) Eric Hutton.(Electronics Line) Jacques Diouf (Electronics Line) Altre Attività di Assessment Di seguito sono riportati gli interventi di troubleshooting più significativi degli ultimi anni.
Agosto 2012 Sistema CRM per Ericsson Referenze: Walter Borroni (Ericsson) Carlo Sigalotti (Ericsson)
Marzo 2009 Sistema OpenLDAP per H3G Referenze: Davide Cilano (H3G)
Dicembre 2008 Sistema gestione paghe Antexweb per conto di Engineering Referenze: Giorgio Colagrossi (Antex) Fabrizio Orsi (Engineering) Enrico Morselli (Engineering)
Giugno 2007 Blogosphere Referenze: Giovanni Pirola (Sourcesenses) 2007/2008/2009 Interventi sul portale www.Sole24Ore.it Referenze: Massimo Di Lascio (Sole24Ore) Tim Price (Sole24Ore) Giovanni Pirola (Sun Microsystems) 2007 Interventi sui portali corriere.it e gazzetta.it di RCS Referenze: Marco Mazzola (Sole24Ore) Jean Claude Dubuis (RCS) Giovanni Pirola (Sun Microsystems) Si autorizza al trattamento dei dati personali ai sensi della legge n. 675/96, con successive integrazioni e modifiche.
Novembre 2004 TecnoCasa presso Telecom Attività di assessment per il sistema di INTRANET di TecnoCasa, sviluppato in Tecnologia J2EE (weblogic) Referenze: Luca Negri (Sun Microsystems)
Dicembre 2004 Intranet di Poste Italiane Assessment del progetto di INTRANET di Poste Italiane in prossimità del rilascio in ambiente di esercizio (Apache, Weblogic) Referenze: Luca Relandini (BEA Systems)
Giugno 2003 Ottimizzazione ed assessment dei servizi di home banking di Banca Intesa Assessment del progetto di home banking in prossimità del rilascio in ambiente di esercizio (Squid, Apache , Websphere) : Referenze: Matteo Trimboli(Sun Microsystems) Maurice Lisi (Banca Intesa
130 total views, 1 today