Figura professionale: Project Manager
Nome Cognome | : P. S. | Età | : 69 |
---|---|---|---|
Cellulare/Telefono | : Riservato! | : Riservato! | |
CV Allegato | : Riservato! | Categoria CV | : Project Manager/Architetto SW/ IT Manager |
Sede preferita | : Liguria: Genova, Imperia, La-Spezia, Savona Lombardia: Bergamo, Brescia, Como, Cremona, Lecco, Lodi, Mantova, Milano, Monza-Brianza, Pavia, Sondrio, Varese Piemonte: Alessandria, Asti, Biella, Cuneo, Novara, Torino, Verbania, Vercelli Toscana: Arezzo, Fir |
Accesso Full al database con 29.999 CV a partire da € 5,00 ABBONATI SUBITO!
Sommario
Esperienze
Febbraio 2013 – Oggi Figura ricoperta Project Manager, Responsabile Sviluppo Sw Datore di lavoro Consulente (Ditta Individuale) Luogo Genova, Torino Principali attività e responsabilità
Responsabile del gruppo di sviluppo Sw presso un'azienda specializzata nella progettazione, sviluppo e realizzazione di Sistemi integrati e di servizi per la supervisione, il monitoraggio ed il controllo del traffico e dei trasporti.Gestione persone e gestione attività (nuovi progetti e manutenzione prodotto) con la metodologia Scrum.
ICT Project manager per Fiat: gestione internazionale dei requisiti del business e del servizio esterno di supporto applicativo (SAP ed altri sistemi).
Project Management (SAP) per la revisione del piano di un progetto gestito da un’altra struttura in fase critica e in notevole ritardo. Preparazione di offerte (incontri con i clienti, analisi requisiti, preparazione offerta tecnica, stima) per varie applicazioni (prevalentemente ERP, HR e BI). Analisi e ottimizzazione dei processi aziendali e relativo dimensionamento struttura IT.
Giugno 2003 – Gennaio 2013 Figura ricoperta Project Manager e responsabile Application Manager SAP Datore di lavoro CSC Luogo Genova Principali attività e responsabilità Project Manager e responsabile Application Manager SAP (2006-2013) Principali progetti:
- Implementazione e gestione SAP per Dompé (2009 – 2013)
Responsabile offerta SAP per la gara per l’outsourcing IT Dompé. Il cliente ha richiesto di avere un’offerta per la sostituzione di AS400 con un nuovo ERP integrata nell’offerta generale di outsourcing dell’IT. La mia responsabilità è stata quella di gestire la raccolta dati dal cliente, di definire la soluzione (basata su SAP), di preparare la documentazione tecnica da allegare all’offerta, di preparare la stima per l’implementazione del progetto SAP e di effettuare personalmente tutti gli incontri con il cliente di chiarimento e “vendita” dell’offerta previsti nella fase di selezione finale. CSC è stata scelta da Dompé in quanto la soluzione tecnica è stata considerata la migliore e il team CSC di offerta è stato giudicato il più valido, flessibile e rapido nel capire i loro obiettivi e requisiti.
Project Manager. Il progetto comprendeva la sostituzione di AS400 (e altre applicazioni minori) con SAP (moduli PP, MM, WM, SD, FI, AA, TR, CO, PS, BPC, QM, HCM), la migrazione dei dati dai vecchi sistemi, l’integrazione con altre applicazioni (LIMS, MES, Gestione Robot magazzini, BI, Inserimento Ordini) e con i partner logistici e il training a tutti gli utenti. Inoltre il progetto è stato sottoposto a validazione GxP. La durata del progetto è stata di circa 20 mesi, il team di progetto composto mediamente da circa 15 persone (CSC e di due subfornitori) con picchi di 30 persone e il valore del progetto era maggiore di 2 milioni di euro. Il mio compito come PM era quello di gestione del progetto e delle persone (pianificazione, costi, rischi, risoluzione problemi), di interfaccia verso il cliente (a tutti i livelli: CFO, Responsabile produzione, Business Analyst, Key users), di supervisione di tutti i requisiti e processi proposti, di definizione e applicazione del Change Management e di gestione diretta delle problematiche di validazione GxP. Nonostante le varie difficoltà di un progetto importante come questo, il go-live è stato effettuato alla data concordata e il cliente ha potuto continuare le proprie attività di business senza blocchi o ritardi significativi.
Application Management. A seguito del go-live del progetto di implementazione è iniziata l’attività di AM in cui avevo il ruolo di responsabile del gruppo AM, di interfaccia ufficiale con il cliente e di responsabile della conformità alle normative pharma GxP. L’AM ha incluso oltre alle normali attività anche una notevole parte di manutenzione evolutiva e di implementazione di nuove funzionalità previste da piano in fase 2. Sia l’AM che i nuovi sviluppi hanno sempre soddisfatto gli SLA e i requisiti di qualità permettendo al cliente di operare sempre senza particolari problemi.
- Implementazione e gestione SAP per Toyo Europe (2007 – 2013)
Application Management Toyo. Responsabile del gruppo di AM SAP (moduli FI, MM, SD) per la sede italiana di Toyo. Erano inclusi il supporto utenti, la manutenzione correttiva e alcuni progetti di modifica o aggiunta di funzionalità e di integrazione con applicazioni esterne. Sono sempre stati rispettati tutti gli SLA e il cliente molto soddisfatto ha rinnovato ripetutamente il contratto di AM.
Project manager per l’implementazione di SAP per il cliente Toyo UK (2007 – 2008). Toyo ha richiesto esplicitamente che CSC Italia seguisse il rollout di SAP in Toyo UK (moduli MM, SD e FI) in quanto molto soddisfatta del servizio di AM in Italia. Il progetto consisteva nell’installazione di SAP, nello sviluppo delle personalizzazioni richieste, nella migrazione dati dal sistema legacy e nel training degli utenti inglesi. Il progetto è stato effettuato prevalentemente presso la sede inglese del cliente per un totale circa di 700 giorni/uomo e ha rispettato sia i tempi (7 mesi) che i costi previsti, aggiornati entrambi durante i progetto a seguito di alcune change request per l’aggiunta di ulteriori funzionalità.
Assessment di processi aziendali e IT (2003-2013)
Attività di analisi e ottimizzazione di processi aziendali per vari clienti. Tra i principali progetti seguiti quello per Marconi con la revisione dei processi in relazione alla nuova struttura aziendale e quello per la farmaceutica Schiapparelli con la verifica della conformità agli standard GxP e l’implementazione di alcune azioni correttive (a fronte di questo intervento il cliente ha potuto riutilizzare la maggior parte dei processi attivi in altra propria società minimizzando costi ed impatto organizzativo).
Attività pre-sale SAP e IT (2008 – 2013)
Responsabile della preparazione della parte tecnica e della stima di offerte per vari clienti (tra cui Fiat, Sorin, Diasorin, Dompé, Toyo, Schiapparelli, ERG). Tutte le offerte sono state valutate dai clienti come valide dal punto di vista della soluzione tecnica proposta (spesso considerata la migliore), alcune sono state scartate a causa della parte di offerta riguardante la gestione dell’infrastruttura (preparata da altre persone) o dei costi aziendali CSC più alti rispetto ad altre società più piccole.
Responsabile struttura IT per cliente COOP Consorzio Nord-Ovest (2007 – 2008)
Coordinamento, insieme al responsabile del cliente, del gruppo di cogestione CSC-COOP che curava la gestione sistemistica di SAP, di Oracle, dei sistemi Unix e Windows e della rete. Il mio compito era principalmente quello di garantire al cliente la fornitura di personale adeguato per le attività richieste, di concordare le decisioni strategiche e operative e di gestire le attività delle persone CSC.
Responsabile linea di servizio CSC di Application Management e gestione gruppi AM (2003-2007)
A fronte dei risultati degli AM che gestivo direttamente sono stato scelto come responsabile di tutti gli AM CSC: In tale ruolo avevo anche la responsabilità di analizzare le nuove opportunità nell’ambito AM. Inoltre ho introdotto in Italia in tempi rapidi la nuova metodologia che CSC applicava a livello mondiale.
Responsabile dei gruppi di Application Management per Reale Mutua Assicurazioni.
I gruppi erano 5 per un totale di circa 45 persone. La mia responsabilità era quella di gestire le persone, pianificare le attività e risolvere eventuali problemi con l’obiettivo di rispettare sia gli SLA concordati con i cliente che i costi previsti dall’azienda. Tale obiettivo è sempre stato raggiunto.
Responsabile dello sviluppo e della manutenzione delle applicazioni gestionali per Marconi.
Il gruppo di AM e sviluppo era composto da circa 25 persone e le applicazioni erano circa 15. Le mie responsabilità e gli obiettivi erano gli stessi che avevo per Reale Mutua. Avevo anche il compito (soddisfatto) di ottimizzare le risorse in modo da diminuire il numero di persone coinvolte nell’AM per liberarle per altre attività.
Giugno 1987 – Maggio 2003 Figura ricoperta Project Manager, Responsabile Qualità, Responsabile Manutenzione Software Datore di lavoro Marconi Luogo Genova Principali attività e responsabilità Responsabile gruppo di gestione di applicazioni per la progettazione SW e HW. Project Manager del progetto di implementazione di un nuovo sistema unico di gestione dei componenti per Marconi in sostituzione di quelli differenti utilizzati nelle varie sedi. Il progetto riguardava Italia, Inghilterra, Germania, USA ed è stato svolto da un gruppo di lavoro che prevedeva la partecipazione di personale (circa 10 persone) di vari reparti di tutte le nazioni coinvolte. Svolto prevalentemente in UK è stato completato nei tempi e nei costi previsti inizialmente. Responsabile del gruppo di Sviluppo SW della Software House interna Marconi. Responsabile del gruppo di Software Engineering per la definizione dei processi aziendali di sviluppo software. Responsabile del gruppo di Controllo Qualità Software con l’incarico di gestire il sistema qualità Marconi relativamente allo sviluppo e test del software. Responsabile del gruppo di manutenzione del software gestionale sviluppato internamente.
Aprile 1982 – Maggio 1987 Figura ricoperta Analista-programmatore Datore di lavoro Ansaldo Luogo Genova, USA Principali attività e responsabilità Coordinamento attività dei subfornitori (italiani e americani) e del personale Ansaldo per lo sviluppo e il test di software di controllo di processo per la centrale nucleare di Montalto di Castro Selezione DBMS per applicazioni per centrali nucleari svolta in USA (8 mesi) in collaborazione con personale General Electric Analista-Programmatore per applicazioni di controllo di processo di centrali convenzionali e gestione sistemistica delle macchine utilizzate (PDP e VAX Digital) Analista-Programmatore per applicazioni interne scientifiche e gestionali
Agosto 1981 – Marzo 1982 Figura ricoperta Analista-programmatore Datore di lavoro Microsist mLuogo Genova Principali attività e responsabilità Analista-Programmatore per applicazioni di controllo di processo per impianti siderurgici
Istruzione e Formazione
Giugno 1980 Titolo della qualifica rilasciata Laurea in Matematica Istituto di istruzione o formazione Università di Genova Luogo Genova
Conoscenze linguistiche
Lingua Italiano Capacità di lettura/scrittura Madrelingua Capacità di espressione orale Madrelingua
Lingua Inglese Capacità di lettura/scrittura Ottimo Capacità di espressione orale Buono Note Permanenza di 8 mesi in USA per lavoro. Partecipazione progetti internazionali
Capacità e competenze informatiche
ERP (SAP, Baan)
Applicazioni Gestionali, di Software Engineering e di Produzione
Linguaggi di programmazione (Pascal, Fortran)
Sistemi Operativi
Standard Qualità (Aqap13, ISO, GxP, CMM)
Metodologie di sviluppo software (incluse metodologie Agile)
Analisi processi aziendali in tutte le aree
214 total views, 1 today