Figura professionale: ingegnere elettronico
Nome Cognome | : l. v. | Età | : 42 |
---|---|---|---|
Cellulare/Telefono | : Riservato! | : Riservato! | |
CV Allegato | : Riservato! | Categoria CV | : Engineering |
Sede preferita | : napoli italia |
Accesso Full al database con 29.995 CV a partire da € 5,00 ABBONATI SUBITO!
Sommario
Competenze
- programmazione c java office microcontrollori sistemi di misura oscillloscopio multimetro
Esperienze
sono iscritto al corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Elettronica(DM 270/04) presso la Seconda Università degli Studi di Napoli(SUN) e attualmente sto seguendo i corsi del secondo anno e mi sto preparando per sostenere gli esami della sessione estiva ma valuto opportunità di lavoro. Mi sono laureato il 20/03/2014 in Ingegneria Elettronica(DM 509/99) presso la Seconda Università degli Studi di Napoli(SUN) con una tesi in optoelettronica dal titolo "PROGETTO E REALIZZAZIONE DI UNA GUI IN AMBIENTE MATLAB PER L'ANALISI E L'ELABORAZIONE DI SEGNALI BRILLOUIN" in cui mi sono occupato della realizzazione in Matlab di un interfaccia di controllo di un sistema di misura. Successivamente ho collaborato sempre con la Seconda Università degli Studi di Napoli con una borsa per attività di supporto alla ricerca di durata semestrale finanziate nell'ambito del Progetto MASTRI – a valere sui Fondi del Piano Operativo Campania (POR) FSE2007-2013 sul tema: “Analisi di sensori in fibra ottica" in cui ho effettuato uno studio sulla realizzazione dell'interfaccia in Labview.
Giugno 2014 – Dicembre 2014 Borsa per attività di supporto alla ricerca di durata semestrale finanziate nell’ambito del Progetto MASTRI– a valere sui Fondi del Piano Operativo Campania (POR) FSE2007-2013 una sul tema: “Analisi di sensori in fibra ottica” S.S.D. ING-INF 01; finanziate sui Fondi del Piano Operativo Campania (POR) FSE 2007-2013 avente come Resp.Sc. il Prof.Rocco PIERRI. Presso: DIII – Dipartimento di Ingegneria Industriale e dell'Informazione della Seconda Università degli Studi di Napoli L’ attività si è concentrata sullo studio dei sensori distribuiti in fibra ottica basati sullo scattering stimolato Brillouin (SBS). Tale fenomeno è dovuto all'interazione tra due onde luminose e un'onda acustica nella fibra ottica. Il principio di misura si basa sulla caratteristica che la frequenza Brillouin della fibra varia in presenza di deformazione o di variazione di temperatura. L'informazione spaziale lungo la fibra può essere ottenuta attraverso un'analisi nel dominio del tempo (BOTDA), misurando i tempi di propagazione di impulsi luminosi che viaggiano in fibra e consentendo quindi di avere intervalli continui del misurando da monitorare. Un'interfaccia software gestisce il processo di misura. Questa interfaccia deve consentire, da una parte, di impostare tutti i parametri di misura rilevanti ai fini dell'acquisizione del profilo di temperatura o strain, dall'altra di estrarre i dati di misura nonché il risultato dell'elaborazione degli stessi. Tale interfaccia viene creata con lo scopo di fornire uno strumento userfriendly per l'analisi dei segnali Brillouin. Lo studio è stato rivolto alla possibilità di realizzazione di un interfaccia di controllo del sistema in Labview evidenziandone potenzialità e problematiche. Dal punto di vista progettuale si è operato prima alla creazione di un'unica finestra suddivisa in pannelli per l'inserimento dei parametri, la visualizzazione, l'avvio, l'elaborazione e il salvataggio dei dati di misura. Successivamente sono state analizzati i protocolli di comunicazione dei componenti della centralina attraverso la gestione delle dll (dynamic-link library), delle porte seriali e della porta parallela.Sono state realizzate inoltre interfacce per il controllo dei dispositivi della centralina evidenziando le varie fasi di elaborazione dei dati.Infine lo studio è stato rivolto alla creazione del Software User Manual e dei diagrammi di flusso relativi all’interfaccia software.
Capacità
Competenze informatiche ▪ Interfacciamento ed uso di microcontrollori Microchip PIC: utilizzo dei più comuni strumenti di sviluppo per codice C/ASM e librerie FTDI per la comunicazione USB: Realizzazione di un sistema di controllo temperature e luminosità basato su microcontrollore Microchip PIC18F14K50 interfacciato a pc mediante comunicazione USB Discreta esperienza nell’utilizzo di strumentazione da laboratorio ( Oscilloscopio, multimetro, generatore di segnali) ▪ Buona conoscenza ambiente Windows e Linux ▪ Buona padronanza degli strumenti Microsoft Office ▪ Buona conoscenza Matlab e Labview ▪ Buona conoscenza linguaggi visual basic, c++, java ▪ Conoscenza html, css, sql, c#
136 total views, 1 today