Figura professionale: Project and Program manager
Nome Cognome | : E. S. | Età | : 57 |
---|---|---|---|
Cellulare/Telefono | : Riservato! | : Riservato! | |
CV Allegato | : Riservato! | Categoria CV | : Project Manager/Architetto SW/ IT Manager |
Sede preferita | : Roma |
Accesso Full al database con 29.998 CV a partire da € 5,00 ABBONATI SUBITO!
Sommario
Esperienze
ACCENTURE SPA ROMA
Multinazionale di consulenza di direzione e strategica di servizi di tecnologia e outsourcing
PROJECT & PROGRAM MANAGER
Pianificazione nel dettaglio delle fasi di realizzazione, gestione e controllo dei progetti nel rispetto del budget stabilito, provvedendo ad attuare gli indirizzi e gli obiettivi stabiliti, perseguendo livelli ottimali di efficacia ed efficienza secondo le direttive aziendali e facendomi garante dell'unitarietà e dell'azione dei collaboratori.
Definizione del progetto, preparazione di reportistiche e valutazioni di congruità individuando accordi e soluzioni in grado di soddisfare tutte le parti coinvolte.
Monitoraggio dell’avanzamento dei progetti in termini di tempi, costi, assorbimento di risorse e raggiungimento dei target, verificando la corrispondenza tra i risultati delle diverse fasi e i requisiti e gli standard qualitativi prefissati.
Individuazione nel piano del progetto delle aree di rischio e delle non conformità rilevate, elaborando soluzioni tecniche ed organizzative per il loro monitoraggio e la loro gestione.
Organizzazione dei team allocando gli obiettivi in funzione delle esigenze progettuali e delle risorse disponibili, garantendo il massimo livello di efficienza, ordine e coordinamento.
Gestione di gruppi complessi costituiti da personale interno ed esterno sia dell’azienda sia del cliente favorendone la sinergia e lo scambio di informazioni.
Predisposizione di report finalizzati alla raccolta sistematica dei requisiti di progetto e/o di obiettivo, producendo analisi di dettaglio formalizzate in documenti e rapporti di elevata qualità.
Principali Progetti
11/2018 – ad oggi
Enel spa, Energy
Automazione processi del ciclo passivo tramite metodologia RPA (aree coinvolte nell’automazione: affidamento ed accettazione di prestazioni).
Creazione di Business Cases(relativi ad attività utente e a parametrazione del sistema ERP sottostante) finalizzati alla reingegnerizzazione di processi in ottica di automazione.
01/2018 – 01/2019
TotalErg spa, Oil
Incorporazione societaria della TotalErg in API spa
Studio di convergenza applicativa (e non) della incorporazione del business della Rete in Api spa. Integration leader per la fase di design e gap analysis dei processi di fatturazione attiva e Contrattualistica
07/2017 – 12/2017
Technogym spa, Wellness Company
NEXT(Implementazione Sistema Informativo Sap Filiali e headquarter).
Responsabile per il piano di programma del go-live della casa madre di Cesena per le seguenti aree: Order Taking, Fatturazione attiva, Pianificazione Trasporti e Customer Services
Integration leader con il Management di progetto e con fornitori esterni, responsabili del rilascio di strumenti di CRM ( SalesForce) e di Magazzino (3PL)
09/2015 – 06/2017
Enel Distribuzione (Infrastructure & Network), Energy
E4E (studio e realizzazione dei roll-out del sistema modello Italia in Iberia e Sudamerica)
Coordinamento delle attività dei fornitori in merito alle attività di gestione, design, sviluppo e rilascio del software, negoziando condizioni maggiormente favorevoli per la società.
Collaborazione e affiancamento ai PM degli stream progettuali ed alle altre aree IT.
Gestione del piano di lavoro, organizzazione e gestione dei SAL di programma.
Sviluppo del piano di integration test, monitoraggio delle attività ( gestione delle interfacce e delle interdipendenze tra stream progettuali, tempi di consegna dei deliverable dell’architettura, analisi e individuazione delle attività dei fornitori).
09/2016 – 02/2017
Enel Open Fiber, Energy
Start up della società del gruppo Enel
Coordinamento del piano di progetto in condivisione con Enel distribuzione
Analisi dei processi di fatturazione attiva Core Business
STAFFING SUPPLY DEMAND LEADER
Implementazione del progetto OSR Internal Iniziatives supervisionando processi, metodologie di lavoro e strumenti utilizzati per lo sviluppo diretto del business elaborando soluzioni customizzate in relazione ai piani concordati a livello centrale.
Predisposizione di Reporting e documenti di analisi sulla base delle diverse esigenze informative.
Pianificazione e controllo dei progetti e predisposizione dei report di revisione garantendo la coerenza e l’omogeneità delle informazioni raccolte.
Gestione e assunzione delle risorse fornendo sostegno nella risoluzione delle problematiche.
Principali Progetti
11/2012 – 08/2015
Accenture Spa, Direzione Risorse Umane
OSR Internal iniziatives
Rivisitazione e nuova impostazione del processo di Demand/Supply delle risorse su progetti, in riferimento al piano generale e ai modelli di delivery
Gestione delle richieste delle Open Staff Request (sold e not sold): raccolta, monitoraggio dati e gestione della overdue.
Gestione assunzione risorse su base dei limiti per Geografia (Medio Oriente) e per appalto (su clienti Diamond).
Ottimizzazione dei costi di fornitura dei “Subco”.
SERVICE LEADER
07/2007 – 07/2015
Eni Spa, Oil
Adam
Pianificazione interventi, implementazione e gestione costing/budgeting delle attività inerenti a code progettuali e a servizi di manutenzione per i seguenti applicativi:
Sap R\3 MIC, applicativo della Direzione Amministrativa, per il controllo dei processi aziendali, in risposta alla legge americana SOX, relativa a normative standard per le società quotate alla borsa di New York;
Hyperion (Oracle), applicativo di Direzione Amministrativa, che supporta il modello di controllo per i costi dei servizi centralizzati, per gli investimenti e per il consolidato.
TEAM LEADER FUNZIONALE
Team Leader responsabile di progetto per la gestione delle risorse interne ed esterne supervisionandone e coordinandone le attività, assegnando il lavoro sulla base delle caratteristiche del progetto, stabilendo gli obiettivi per i membri di reparto e di squadra, creando un ambiente di lavoro collaborativo.
Definizione di linee guida, compiti e responsabilità, monitorandone l’applicazione, ottimizzando le performance delle risorse e massimizzando l’efficienza organizzativa.
Gestione e coordinamento delle attività, definendo le azioni e gli strumenti più idonei al raggiungimento degli obiettivi di progetto.
Coordinamento dei team di lavoro in modo da massimizzare la focalizzazione sugli obiettivi progettuali e gestire in modo efficiente le risorse disponibili.
02/2006 – 06/2006
Api Spa, Oil
Incorporazione societaria della IP in API Spa
Attività di convergenza applicativa dei sistemi Sap della società IP in Api (processi di Area Commerciale, Logistica e Contrattualistica).
09/2003 – 01/2006
Enel Spa (divisione Gas e Energia) Utilities
Melt
Team leader funzionale Fatturazione Lavori su Sap R/3 ISU
07/2001 – 08/2003
Eni Spa (Divisione Agip Petroli) Oil
Sap Is- Oil
Team leader funzionale Area Commerciale (mercato Rete ed Extrarete) su SAP SD/MM.
Studio di fattibilità con implementazione ed integrazione dei sistemi informativi nell’ambito dei
processi del settore commerciale-distributivo:
Definizione dello sviluppo del modello commerciale e distributivo. Coordinamento delle attività di preparazione e conduzione delle sessioni di workshop di dettaglio, finalizzate alla raccolta dei requisiti utenti e alla identificazione degli scenari di business. Disegno funzionale delle diverse applicazioni di settore.Analisi dei processi as-is e sviluppo degli scenari to-be di business, delle mappe applicative e logiche di interfacciamento con i sistemi esterni. Coordinamento delle attività di Change Management nelle aree del Commerciale e Logistica; supporto nella definizione delle procedure organizzative interne ed identificazione dei corrispondenti gap funzionali ed applicativi.
SAP ITALIA CONSULTING SPA
ANALISTA FUNZIONALE
04/1997 – 06/2001
Bulgari Spa (Luxory) e Coop (Retail)
Implementazione ed integrazione dei sistemi informativi nell’ambito dei processi di area commerciale-distributivo (Sap SD)
ISTRUZIONE E FORMAZIONE
1996: MBA Master in Business Administration
conseguito presso: Scuola di Direzione ed Organizzazione Aziendale
1994: Laurea in Economia e Commercio
conseguita presso: l’Università degli Studi di Napoli Federico II
Corsi di formazione su Soluzioni funzionali ed applicative di SAP R/3 del settore Utilities (anagrafiche e funzioni di base del settore Energy, Billing ed Invoicing, Customer Interaction Center) del settore Retail di SAP R/3 (approvvigionamenti, distribuzione e gestione assortimenti)
SAP R/3 SD e MM
Lingue Ottima conoscenza della lingua Inglese
Competenze informatiche Ottima conoscenza del PC, dei principali sistemi operativi presenti sul mercato e dell’ambiente Windows con relativi e principali programmi applicativi.
145 total views, 1 today