Figura professionale: Software Developer & IT Consultant

Nome Cognome: D. T.Età: 41
Cellulare/Telefono: Riservato!E-mail: Riservato!
CV Allegato: Riservato!Categoria CV: Developer / Web dev. / Mobile dev.
Sede preferita: Estero Puglia: Bari, Brindisi, Lecce, Taranto

Accesso Full al database con 29.994 CV a partire da € 5,00    ABBONATI SUBITO!



Sommario

Software Developer & IT Consultant

Competenze

  • Ottime conoscenze di linguaggi di programmazione: C, Java, C++ e C#, PHP, Javascript, MySql, ASP, CSS, HTML, XML, Prolog, HTML5, CSS3. Software di sviluppo utilizzato in ambito lavorativo: NetBeans IDE, Aptana Studio 3, Adobe Director, Adobe After Effects, Google SketchUp 2014, Microsoft Visual Studio 2008, Android Studio SDK, IntelliJ Idea, Eclipse Juno, Eclipse Galileo, Spring Tool Suite.
  • Software trattati nel corso degli studi: NetBeans IDE, Aptana Web Studio, Eclipse, Bonita Open Solutions, Suite Pentaho, Simio, Altova Model, Notepad++, BlueJ, eBPMN, Matlab, Octave, Autocad, Wireshark, Etherreal, TextWrangler, Microsoft Visual Studio 2008, Microsoft Visual Studio 2010, Activiti Workflow Engine, Protegè.
  • Framework utilizzati: Hibernate, Struts2, Sylex, Symphony, IOnic, Phonegap, Fiware (Orion, Cygnus), Bootstrap.
  • CMS e DMS personalizzati con blocchi e moduli: Joomla!, Wordpress. Drupal;
  • LMS utilizzati e personalizzati con blocchi e moduli: Moodle;
  • Piattaforme di e-Commerce: OpenCart
  • Sistemi operativi utilizzati: Windows (95, 98, 2000, 2003 Server, XP, Seven, 2008 Server R2, 8, 10), oltre a Linux (Ubuntu, Ubuntu Server, Fedora, Debian, Mandrake, Gentoo) e Solaris Sun 10.
  • Ottime conoscenze delle parti Hardware di un calcolatore, riconducibili alla mia esperienza, e in proprio, e presso terzi (C&C Informatica, Martano (LE)), nel corso di questi ultimi anni.

Esperienze

Luglio 2015 – Oggi Figura ricoperta Assegnista di ricerca; Datore di lavoro Università del Salento; Luogo Lecce

Principali attività e responsabilità; Luglio 2015 – OGGI

(Assegno di Ricerca “Laboratori on-line: tecniche e strumenti per il web collaborativo” – Università del Salento)

Implementato un sistema web-based di multi-videoconferenza, il quale permette la connessione simultanea di più utenti all’interno di un’unica area web, con la possibilità di poter interagire a distanza con i macchinari presenti nel laboratorio, anche dislocati geograficamente, ma comunque sotto la supervisione di un tecnico, che faccia da raccordo tra tutti i partecipanti alla sessione web live, e che si preoccupi fisicamente di evitare che l’apparecchio, opportunamente remotizzato, risponda correttamente alle richieste che giungono dai partecipanti della videoconferenza, che potranno inviare comandi al fine di condurre correttamente l’esperimento scelto. La piattaforma software descritta in precedenza nasce grazie alla personalizzazione e riadattamento di software prevalentemente Open Source, e di soluzioni software sviluppate ad hoc per soddisfare i nostri requisiti. L’ascesa di tecnologie fortemente orientate alle connessioni Audio/Video, quali WEBRTC, permettono ai browser di effettuare videochiamate senza l’installazione aggiuntiva di alcun plugin (escludendo quindi del tutto il reperimento di alcune licenze da parte dell’Università), e la conoscenza pregressa dei linguaggi di programmazione, tipo Javascript, e linguaggi di programmazione/markup, tipo HTML5, hanno reso possibile la reingegnerizzazione di un normale esperimento di laboratorio sotto forma di video lezione interattiva, abbattendo quindi concetti oramai obsoleti quali spazi a disposizione, turnazioni in un laboratorio da parte dei vari addetti ai lavori, e via dicendo.

Aprile 2013 – Maggio 2015 Figura ricoperta Software Developer; Datore di lavoro Alba Project S.r.l.; Luogo Lecce

Principali attività e responsabilità; Aprile 2015 – Luglio 2015

(Progetto Memory Safe – Alba Project S.r.l.)

Customizzazione della Piattaforma e-commerce OpenCart per la vendita di corsi online didattici, relativi alla sicurezza nelle scuole e nei laboratori (siano essi di fisica, di chimica, di informatica). Progettazione e realizzazione, in seguito, del componente, il quale consente ad un utente che sia interessato all’acquisto degli stessi di acquisire una nuova utenza sul CMS Joomla! con i corsi precaricati all’interno, al fine di poter fruire del/i corso/i acquistato/i.

Febbraio 2015 – Maggio 2015

(Progetto ScuolAperta – Alba Project S.r.l.)

Ho provveduto alla produzione dei documenti relativi alla fase di analisi ed alla comprensione delle esigenze delle scuole preposte alla fase di sperimentazione dei sistemi amministrativi e didattici oggetto del progetto ScuolAperta. Mi sono occupato della definizione e prototipazione di soluzioni innovative in accordo con i responsabili di progetto e in stretto coordinamento con gli altri partner di progetto (Links, Progetto Azienda, Com.Media, Frontiere21 etc), alla creazione dei contenuti digitali per la parte didattica del Living Lab, ho provveduto all’esecuzione dei casi di test relativi alle funzionalità del sistema, ho fornito supporto alle attività di rilascio in produzione dei prototipi, mi sono preoccupato della produzione dei manuali d’uso dei prototipi, coprendo la parte della formazione sull’utilizzo dei prototipi, condivisione degli output di analisi, implementazione, test, installazione dei prototipi e formazione al loro utilizzo assieme al team di supervisione di progetto.

Aprile 2014 – Febbraio 2015

 (Progetto Bio4IU – Alba Project S.r.l.)

Ho progettato un sistema di indicizzazione video, basato su Javascript API WebRTC, ed affiancamento di librerie quali handsontable.js, whammy.js, recordRTC.js, timeshift.js, e utilizzo di HTML5 per l’impaginazione del tutto. In aggiunta, personalizzazione di LICODE (Lynckia) per le video conferenze. Nello stesso progetto ho messo in piedi, utilizzando il framework EasyRTC, tutto il sistema di videoconferenza da zero, affiancandogli la parte di messaggistica istantanea, basata su segnalazioni viaggianti su socket, e la parte di controllo remoto, interamente progettata e implementata da me. Il tutto poi è stato arricchito con l’ingresso nella videoconferenza di Hardware reperito appositamente sul mercato (IP cameras, Dispositivi Epiphan atti a replicare segnali Video, switch KVM, etc).

Ottobre 2013 – Marzo 2014

(Progetto Rogedil (Research Game)  – Alba Project S.r.l.)

Gestione e personalizzazione della piattaforma Moodle 2.6, in collaborazione con l’Università del Salento e con LifeWatch, nell’ambito di progetti sulla biodiversità, con deployment multilingua ed erogazione di attività di eLearning su 6 paesi comunitari.

Nello specifico, è stata curata la collaborazione tra più Scuole europee, quindi tra più Nazioni, costruendo classifiche di merito sulla base di risultati raggiunti dallo studente appartenente alla Scuola, diari di valutazione sulla base di materiale postato dallo studente, ed inoltre, è stata implementata l’interazione con la tecnologia SWF, al fine di creare un ambiente ancor più stimolante per l’apprendimento del singolo studente. All’interno della Piattaforma, sono state create pagine PHP ad-hoc, quali moduli di gestione del profilo utente, ad esempio, i quali sfruttano logiche proprie e web-services, al fine di mantenere una certa coerenza tra le varie tabelle presenti nel Database di default di Moodle, che è stato esteso per poter soddisfare i requisiti del Progetto. Ad oggi, questa piattaforma è oggetto di studio e realizzazione di paper scientifici, circa l’innovazione proposta per l’apprendimento di argomenti specifici del settore.

Agosto 2013 – Ottobre 2013

(Progetto Laboratori Virtuali – Alba Project S.r.l.)

Ho realizzato, in collaborazione con l’Università del Salento e Mobility-it, la piattaforma dei Laboratori Virtuali, che si propone di offrire alle Scuole Medie, e Superiori, strumenti di didattica avanzata, corredati da e-book, sotto forma di tecnologie per il web, pensate e realizzate per essere fruibili dagli utenti sotto forma di simulazioni HTML5, Tecnologia Flash e Tecnologia Java. Di recente, mi è stata richiesta la conversione degli esperimenti Flash e Java, in simulazioni HTML5. 

Maggio 2013 – Luglio 2013

(Progetto SIRAP – Alba Project S.r.l.)

Ho personalizzato il CMS Joomla! ed ho aggiunto nuove funzionalità, al fine di realizzare lo sportello informativo dell’Acquedotto Pugliese. Esso, ad oggi, rappresenta un punto di incontro tra i cittadini della regione Puglia, i quali vogliono acquisire maggiori informazioni, di qualsivoglia natura, riguardanti il funzionamento dell’Ente, e la parte operativa dell’Ente, che tramite un apposito social network (JomSocial), integrato nel CMS in questione, e personalizzato anch’esso, permette una maggiore fruibilità di soluzioni.

Istruzione e Formazione

Data Aprile 2013

Titolo della qualifica rilasciata Laurea Magistrale

Istituto di istruzione o formazione Università del Salento

Luogo Lecce

Principali tematiche / competenze professionali acquisite Conseguimento di Laurea Magistrale in Ingegneria Informatica

Presso l’UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DEL SALENTO

Tesi in: Progettazione e Sviluppo di un Sistema di Gestione per la composizione di Processi Semantici Statici e Dinamici

Voto di Laurea: 110/110

Discipline principali: Web Information Systems, Basi di Dati ed Architettura dell’Informazione, Software Engineering, Programmazione di Sistema e di Rete.

Conoscenze linguistiche

Lingua Italiano

Capacità di lettura/scrittura Madrelingua

Capacità di espressione orale Madrelingua

Lingua Inglese

Capacità di lettura/scrittura Buono

Capacità di espressione orale Buono

Note Attestato B2

Conoscenze informatiche

Capacità e competenze informatiche

Ottime conoscenze di linguaggi di programmazione: C, Java, C++ e C#, PHP, Javascript, MySql, ASP, CSS, HTML, XML, Prolog, HTML5, CSS3. Software di sviluppo utilizzato in ambito lavorativo: NetBeans IDE, Aptana Studio 3, Adobe Director, Adobe After Effects, Google SketchUp 2014, Microsoft Visual Studio 2008, Android Studio SDK, IntelliJ Idea, Eclipse Juno, Eclipse Galileo, Spring Tool Suite.

Software trattati nel corso degli studi: NetBeans IDE, Aptana Web Studio, Eclipse, Bonita Open Solutions, Suite Pentaho, Simio, Altova Model, Notepad++, BlueJ, eBPMN, Matlab, Octave, Autocad, Wireshark, Etherreal, TextWrangler, Microsoft Visual Studio 2008, Microsoft Visual Studio 2010, Activiti Workflow Engine, Protegè.

Framework utilizzati: Hibernate, Struts2, Sylex, Symphony, IOnic, Phonegap, Fiware (Orion, Cygnus), Bootstrap.

CMS e DMS personalizzati con blocchi e moduli: Joomla!, Wordpress. Drupal;

LMS utilizzati e personalizzati con blocchi e moduli: Moodle;

Piattaforme di e-Commerce: OpenCart

Sistemi operativi utilizzati: Windows (95, 98, 2000, 2003 Server, XP, Seven, 2008 Server R2, 8, 10), oltre a Linux (Ubuntu, Ubuntu Server, Fedora, Debian, Mandrake, Gentoo) e Solaris Sun 10.

Ottime conoscenze delle parti Hardware di un calcolatore, riconducibili alla mia esperienza, e in proprio, e presso terzi (C&C Informatica, Martano (LE)), nel corso di questi ultimi anni.

96 total views, 1 today