Figura professionale: Project Manager
Nome Cognome | : A. V. | Età | : 55 |
---|---|---|---|
Cellulare/Telefono | : Riservato! | : Riservato! | |
CV Allegato | : Riservato! | Categoria CV | : Project Manager/Architetto SW/ IT Manager |
Sede preferita | : Roma |
Accesso Full al database con 29.998 CV a partire da € 5,00 ABBONATI SUBITO!
Sommario
Competenze
- Linguaggi di programmazione: C, VisualBasic, Html, Javascript
- Sistemi operativi: MS Windows, Linux
- Prodotti: MS Project , MS Office (Word, Excel, Powerpoint, Access), MS Visio
Esperienze
CURRICULUM VITAE
*** ****
DATI ANAGRAFICI
Nome ***
Cognome ****
Luogo e data di nascita Milano, 30/09/1969
Stato civile Sposato
Domicilio Via Gennaro Cassiani 33, 00155 Roma
Telefono 348/3367212 – 06/4061995
E-mail ****@****.***
FORMAZIONE PROFESSIONALE
Diploma di maturità scientifica.
Conseguito presso il liceo scientifico ‘Nomentano’ di Roma con la votazione di 46/60.
Laurea di Dottore in Ingegneria Elettronica (Indirizzo telecomunicazioni)
Conseguita nel 1998 presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” con la votazione di 101/110.
Titolo della tesi: “Uno strumento per il tracciamento di un’applicazione software”
La definizione e la realizzazione del progetto sono stati realizzati presso la Etnoteam S.p.A.
SERVIZIO MILITARE
Sottotenente di cmpl. presso il 48° GR. Art. da Cam. “TARO” nel 1991/92.
ESPERIENZE DI INFORMATICA
Linguaggi di programmazione: C, VisualBasic, Html, Javascript
Sistemi operativi: MS Windows, Linux
Prodotti: MS Project , MS Office (Word, Excel, Powerpoint, Access), MS Visio
CERTIFICAZIONI
Certificazione PMP dal 23/07/2015
ESPERIENZE LAVORATIVE
Dal 2001, per conto del mercato Finance di Etnoteam/ValueTeam/NTT Data, ho partecipato a progetti in ambito Monetica – carte di pagamento. Le attività sono state svolte nel periodo 2001-2008 presso la CartaSi SPA e nel periodo 2009-12 presso la BNL Gruppo BNP Paribas; dal 2012 svolgo attività di consulenza sia presso la BNL che ICBPI/CartaSi. I progetti seguiti sono inerenti lo sviluppo e la gestione dei pagamenti con carta di credito e debito e mi hanno permesso un approfondita conoscenza dei processi di issuing ed acquiring: il ciclo di vita delle carte, le dispute e delle frodi, il sistema autorizzativo, il contact center, i sistemi di gestione delle dispute, i rapporti con i circuiti internazionali, i servizi di supporto offerti tramiti portali, i protocolli di sicurezza (Verified by VISA e MasterCard Secure Code), i sistemi di trasferimento di denaro tramite carta di credito (Visa Direct, MoneySend), i sistemi di pagamento tramite SMS. Ho lavorato sempre a stretto contatto con il Cliente sia singolarmente sia coordinando un gruppo di lavoro, curando in tal caso l’inserimento, il coordinamento e la formazione delle figure affiancate.
Dal 1998 al 2001 ho lavorato in Etnoteam S.p.A. nella Direzione Consulenza su tematiche inerenti l’Information Security, curando la definizione di sistemi di gestione della sicurezza delle informazioni e la definizione delle politiche di sicurezza, la preparazione di piani per la sicurezza, la predisposizione di procedure operative, effettuando analisi di sistemi e di processi; mi sono occupato in tale ambito di sistemi di qualità e di tematiche inerenti la firma digitale.
SISTEMI DI PAGAMENTO:
Attività svolte:
Attività di program e project management
Gestione e coordinamento di progetti;
Gestione dei rapporti con i Circuiti;
Preparazione di business plan;
Definizione di requisiti utente;
Analisi funzionali e di processi;
Definizione e verifica di piani di test;
Studi di fattibilità.
Periodo
Ruolo
Attività
2015-14
Project Manager IT / analista funzionale
Project manager presso ICBPI/CartaSi
Supporto al MOA interno nella gestione dei progetti in ambito Issuing presso la banca BNL.
Masterpass – Adeguamento dei sistemi Acquiring CartaSi (In House e Servicing) al Masterpass
Migrazione Grandi Clienti – Gestione del processo di migrazione dei Grandi Clienti (Clientela con peculiarità nel processo di enrollment, autorizzativo e contabile; principalmente TELCO, assicurazione, Media) CartaSi dal processor SIA al processor Equens.
PLUM CMPM – Coordinamento delle attività delle fasi di test, predisposizione dei piani pilota e migrazione, follow up delle attività per il rilascio in produzione e la successiva migrazione.
Periodo
Ruolo
Attività
2012-13
Project Manager IT / analista funzionale
Analista funzionale presso ICBPI/CartaSi
Supporto al MOA interno nella gestione dei progetti in ambito Incassi presso la banca BNL
Monetica MPS – Supporto al PM interno nella gestione del progetto; gestione relazione con il processor SIA, approfondimento ed analisi dei requisiti utente e collaudo per servizio di servicing acquiring CartaSi per il Gruppo MPS.
Progetto GeComPlus- Progetto per la riduzione del rischio operativo mediante la razionalizzazione ed il controllo della movimentazione di addebito in conto economico, per le regolarizzazioni, gesti commerciali e reclami.
Periodo
Ruolo
Attività
2010-11
Project manager
Supporto al MOA interno nella gestione dei progetti in ambito Issuing presso la banca BNL.
PLUM – Sviluppo di una nuova piattaforma di gestione carte di pagamento a livello del gruppo BNP Paribas. Partecipazione alla stesura dei requisiti utente, preparazione dei relativi Use case, analisi dei possibili scenari di migrazione, gestione dei rapporti con i Circuiti Internazionali.
Issuing study process – Descrizione di dettaglio di tutti i processi issuing relative alle carte di credito, debito e prepagate della BNL.
Globale Entente – Progetto per l’applicazione di commissione di prelievo migliorative su ATM del Gruppo BNPP. Gestione delle attività di test e verifica del collaudo.
Periodo
Ruolo
Attività
2009
Project manager
Supporto al MOA interno nella gestione dei progetti in ambito Issuing presso la banca BNL.
3D Secure Issuing – Adesione della banca al sistema di protezione degli acquisti in ambito commercio elettronico.
Payment Service Directive – Adeguamento dei sistemi della Monetica alla direttiva europea PSD.
Issuing study process – Descrizione di dettaglio di tutti i processi issuing relative alle carte di credito, debito e prepagate della banca.
POC – Sviluppo di un tool per l’ufficio frodi per l’individuazione dei punti di compromissione e l’analisi delle possibili transazioni fraudolente.
Periodo
Ruolo
Attività
2006 -08
Project Manager
Gestione dei progetti con responsabilità di rispetto dei tempi e costi e curando la qualità del risultato. Realizzazione del piano dei progetti di sviluppo degli applicativi, definizione dei business plan e coordinamento dei team di progetto. Gestione dei rapporti con i fornitori.
Commercio Elettronico – Sviluppo nuova policy card not present, incentivazione all’utilizzo dei protocolli di sicurezza (titolari ed esercenti), integrazione e personalizzazioni grandi clienti, adeguamento ai requisiti dei circuiti internazionali, adeguamento piattaforma di pagamento al DCC (Dynamic Currency Change). Adeguamento ed implementazioni sul sistema autorizzativi, archivio esercenti, portali titolari ed esercenti, virtual POS, personalizzazioni su E/C.
Large Ticket – Nuova offerta commerciale per l’attivazione di nuove tipologie di “merchant” che oggi non accettano carte di credito caratterizzati da un numero di transazioni contenuto ma con volumi unitari rilevanti. Adeguamento sistema esercenti e sviluppo servizi tramite portali esercenti e titolari, personalizzazioni lettere di conferma convenzionamento.
Issuing Online – Revisione del processo di Issuing delle carte di credito direttamente dai portali istituzionali.
Periodo
Ruolo
Attività
2006 -05
Project Manager IT / analista funzionale
Coordinamento delle attività ICT ed analisi funzionale nei progetti.
BancoPosta – Acquisizione transato acquiring dalla piattaforma di commercio elettronico di Poste, gestione messaggi contabili, revisione processi di tesoreria e adeguamento bonifici.
Revisione sistema commissionale – Reingegnerizzazione dell’archivio esercenti con revisione della gestione delle commissioni, adeguamento del sottosistema movimenti, adeguamento processi di convenzionamento e variazione, revisione contrattualistica, aggiornamento estratti conti e lettere, predisposizione gadget su portale per la gestione delle variazioni, adeguamento del sistema di caricamento contrattualistica tramite portale banche.
Protocolli di sicurezza Verified By Visa e MasterCard SecureCode – Adesione al servizio in ambito issuing, integrazione portale titolare- authentication server, adeguamento sistema autorizzativo e certificazione VISA, gestione dei rapporti con i circuiti internazionali..
TV Digitale – Integrazione del virtual POS X-Pay per la gestione dei pagamenti con carta di credito tramite TV interattiva.
Periodo
Ruolo
Attività
2004
Project Manager IT / analista funzionale
Coordinamento delle attività ICT ed analisi funzionale nei progetti.
Progetto X-PAY – Predisposizione di una nuova piattaforma di commercio elettronico (virtual POS) per la gestione di transazione di commercio elettronico e MOTO. Sviluppo del backoffice esercenti accessibile tramite portale esercenti.
Circuito privativo Regione Campania – Realizzazione di un circuito privativo per la regione Campania: implementazione di un sistema completo di issuing ed acquiring per il card present e card not present, emissione di un e/c dedicato, integrazione Contabilità e Tesoreria, integrazione degli strumenti di Help desk.
CartaSi SMS – Implementazione di un servizio per la gestione di micropagamenti mediante l’utilizzo di telefoni cellulari
Protocolli di sicurezza Verified By Visa e MasterCard SecureCode – Adesione al servizio in ambito acquiring, adeguamento sistema autorizzativi, clearing e certificazione VISA, definizione delle personalizzazione del protocollo ISO tratta interbancaria, gestione dei rapporti con i circuiti internazionali.
Periodo
Ruolo
Attività
2003
Project Manager / analista funzionale
Project manager in attività di System Integration.
Predisposizione user requirements, analisi funzionali, analisi dei sistemi di risk management e documenti di test.
VISA Direct e Mastercard MoneySend – Sistema per il trasferimento di denaro da carta a carta. Integrazione con i servizi offerti dai circuiti, adeguamento dei messaggi autorizzativi e contabili, adeguamento dei gestionali dispute, sviluppo di gadget sul portale titolari, realizzazione di un sistema di risk management.
Portale banche, gadget di adesione – Sviluppo di un sistema per la gestione dei messaggi SETIF di adesione, variazione,manutenzione per le banche per l’adesione al servizio Bankpass
Periodo
Ruolo
Attività
2002-01
Analista funzionale
Predisposizione user requirements, analisi funzionali e documenti di test
Supervisione iniziativa
BankPass Web e Mobile – Partecipa al Gruppo di lavoro per la definizione dei requisiti utente, allo svolgimento delle attività di analisi funzionale e tecnica, stesura di use case di test per lo sviluppo dell’iniziativa di sistema promossa dall’ABI per il commercio elettronico sicuro .
INFORMATION SECURITY:
Attività svolte:
Definizione del framework del sistema di gestione della sicurezza delle informazioni e definizione delle politiche di sicurezza
Adeguamento a standard di sicurezza informatica (BS7799, ISO 17799, ITSEC) e organizzativa
Definizione delle linee guida e delle procedure per la loro implementazione
Svolgimento della analisi del rischio e individuazione dei controlli di natura tecnologica, organizzativa e fisica per la mitigazione dei rischi.
Principali iniziative:
Periodo
Ruolo
Attività
2000-04
Security Consultant e responsabile di commessa
Attività prettamente consulenziale in ambito security. Coordinamento del team e relazione con il Cliente.
SIA – Attività di consulenza finalizzata al raggiungimento della certificazione BS7799;
Deutsche Bank – Supporto ai fini della Certificazione SET dei servizi di Certification Authority e Payment Gateway /attività consulenziale e predisposizione documenti);
Agenzia delle Entrate – Implementazione di un sistema di gestione della sicurezza (BS7799) per l’Agenzia delle Entrate
Poste Italiane – Supporto all’ottenimento delle certificazione ISO 9001 e BS7799 per l’Unità Organizzativa Sistemi Informativi
TIM – Svolgimento di analisi dei rischi, di piani per la sicurezza e mediante l’utilizzo di metodologie proprietarie del cliente e realizzazione del Piano degli interventi di natura tecnologica, organizzativa e fisica
Vodafone – Valutazione degli impatti organizzativi e procedurali nell’ambito della migrazione dei server infrastrutturali e dei client a Windows 2000
1999 -00
Security Consultant
Consulenza, predisposizione di piani per la sicurezza e procedure operative
SSB S.p.A. – Iscrizione all’albo dei certificatori dell’AIPA. Redazione del Piano per la Sicurezza, delle Politiche di Sicurezza, del Manuale Operativo; supporto alla Certificazione ISO 9001. Predisposizione di procedure di Backup e Recovery, Audit, gestione delle emergenze, gestione degli accessi fisici;
Certificazione SET – Attività di consulenza di sicurezza ai fini della certificazione SET (VISA e Europay/Mastercard) del Payment Gateway Service Provider. Predisposizione della Policy di sicurezza dei Firewall, del Piano di Sicurezza e delle procedure connesse.
LINGUE
Inglese
Francese
Autorizzo il trattamento dei miei dati personali ai sensi del D.LGS. 196/2003.
104 total views, 1 today