Figura professionale: Analista tecnico senior / Sviluppatore
Nome Cognome | : A. N. | Età | : 37 |
---|---|---|---|
Cellulare/Telefono | : Riservato! | : Riservato! | |
CV Allegato | : Riservato! | Categoria CV | : Developer / Web dev. / Mobile dev. |
Sede preferita | : Torino |
Accesso Full al database con 29.999 CV a partire da € 5,00 ABBONATI SUBITO!
Sommario
Esperienze
01/09/2017 – 31/12/2017
Analista tecnico senior/Sviluppatore presso il Cliente Banca IntesaSanPaolo – Torino
Progetto 3 decimali
L’intervento consiste nell’estendere la precisione delle misure relative ai RICAVI RPC a 3 decimali, rispetto agli originari 2 previsti attualmente. Per estensione, i valori direttamente derivati da tali informazioni sono a loro volta modificati esponendo i valori significativi al 3° decimale.
ATTIVITÀ SVOLTE
I flussi fisici che veicolano tali informazioni saranno estesi come lunghezza, comportando la modifica anche alle procedure applicative relativamente al formato e al posizionamento degli ordinamenti ed estrazioni svolte al loro interno.
APPLICAZIONI MODIFICATE: 16
PROCEDURE(JCL) MODIFICATE: 89
COPY- SORT – PROGRAMMI MODIFICATI: circa 200
Tecnologie utilizzate: batch/TP – Z/OS 1.12 – COBOL – COBOL2 – DB2 – TSO – JCL –QMF – Spufi – Debug tool(batch/TP)
FILE MANAGER 13.1 –ENDEVOR per Editor, compilazioni e gestione passaggi incollaudo/Produzione
15/06/2014 – 30/06/2017
Analista tecnico/funzionale senior/Sviluppatore
ClienteAmissima Assicurazioni – Milano (ex CarigeAssicurazioni) – consulente di AUBAY
Attività generale di manutenzione e di intervento su problematiche urgenti e sviluppo di piccoli progetti/procedure
ATTIVITÀ SVOLTE
· Procedura Creditis(controllo flussi informativi trasmessi da società di servizi finanziari Creditis a CarigeAssicurazioni) — Partendo dall’ analisi funzionale del progetto, l’attività consiste nella realizzazione dell’analisi tecnica, dello sviluppo batch, della creazione/modifica dei jcl e delle tabelle DB2, della fase di test in ambiente test/collaudo e della fase di Rilascio in PROD.
Nell’ambito del progetto, la risorsa si è occupata della parte batch di controllo che deve permettere la validazione del flusso esterno.
· Procedura Vincolo codici/convenzioni agente (flotta) – Dal FRONT-END è stato richiesto un servizio per la visualizzazione del CODICE CONVENZIONE e CODICE CLIENTEa fronte del CODICE AGENZIA digitato.
La procedura doveva caricare su mainframe una tabella DB2 con le informazioni richieste e poi esporre queste informazioni a fronte del servizio web richiamato.
· Anomalia segnalata relativa alla gestione delle Wildcard.
· Procedura Cessati da Ania – È stata richiesta una procedura che estragga e monitori quotidianamente le Polizze stornate ad una certa data
· Progetto nuovo attestato di rischio – Nell’ambito della richiesta dell’Ania della modifica del nuovo attestato di rischio, l’ attività consiste nell’ adeguare il vecchio attestato alle modifiche previste per il nuovo attestato e quindi di implementare tutti i programmi CICS e le procedure batch alle nuove normative oltre al front_end web(NFEA).
· Essendo presente tale attestato in molteplici programmi(circa 300), l’attivitàè piuttosto lunga e complessa e deve essere in produzione per marzo 2015, data di entrata in vigore delle nuove normative di legge.
· Gestione coperture assicurative su Sic-Ania – Risoluzione segnalazione anomalie nei casi di mancata copertura assicurativa sul sitoAnia consultabile dalle forze dell’ordine
· Gestione attestati di rischio – Risoluzione segnalazione di anomalie nei casi di errata comunicazione dell’attestato di rischio
· Caricamento flussi a richiesta – Risoluzione richieste varie ed estemporanee di caricamento dati su DB
· Progetto nuovo prodotto CVT – Implementazione programmi batch per nuovi codici prodotto e per nuove garanzie
· Progetto nuovo prodotto CVT – Quietanzamento batch – Implementazione programmi
· Progetto GENWORTH – Estrazione / Invio mensile flussi estratti relativi alla garanzia 705 · Progetto GPS – Trasmissione a VIASAT delle polizze con contratto GPS satellitare che non hanno ancora rinnovato il contratto
· Attività di gestione di 1° intervento (risoluzione Landesk / problematiche dalle Agenzie su Nfea)
· Progetto DATAWAREHOUSE – Analisi degli interventi effettuati nel corso degli anni per programmi/procedure da storicizzare e inviare a DW – Modifiche ai JCL di Produzione in seguito all’ aggiornamento dei programmi
· Progetto CAUZIONI – Interventi su programmi x gestione dei flag di vommatura su NFEA (dati da nascondere/proteggere/visualizzare)
Tecnologie utilizzate:batch/TP – Z/OS 1.12 – COBOL – COBOL2 – DB2 – TSO – JCL –QMF –Spufi– Debug tool(batch/TP) – FILE MANAGER 10.1.0 –GSC (Gestione Sorgenti CarigeAssicurazioni) per EDITOR, compilazioni e gestione passaggiin collaudo/Produzione
09/2013 – 30/04/2014
Analista tecnico/Sviluppatore presso il Cliente EquensMilano(Banca di sistema specializzata e processi di pagamento in Europa)
Consulente di Aizoon(Torino)
La risorsa è stata ingaggiata nel progetto BLOCCO BONIFICI ESERCENTI:
scopo del progetto è la necessità di CartaSi di sospendere i pagamenti/addebiti verso gli esercenti in autonomia, cioè una funzionalità CICS TP che permetta di gestire in maniera autonoma la sospensione dei pagamenti verso esercenti (bonifici e addebiti) cui per svariatimotivi CartaSi non desidera pagare/addebitare (ad esempio, in caso di pignoramento da parte di Equitalia o recupero degli insoluti).
Dal punto di vista tecnico la procedura prevede una serie di mappe e transazioni CICS attraverso le quali sarà possibile gestire gli esercenti per i quali devono essere sospese le disposizioni di pagamento
Il mio coinvolgimento riguarda l’Analisi Tecnica e lo Sviluppo Applicativo (CICS-DB2-CODE TS) e la fine di tale progetto è prevista per il 30/04/2014
Il progetto ha fatto seguito alla conclusione della precedente
· Procedura SEPA ACQUIRING
Il progetto SEPA (Single Euro Payments Area) prevede la realizzazione di un’area unica dei pagamenti in Euro.L’ obiettivo è offrire ai cittadini, alle imprese e alle pubbliche amministrazioni la possibilità di effettuare e ricevere pagamenti in euro nell'area SEPA, senza più differenze tra pagamenti nazionali ed europei (che diventeranno tutti "domestici") con la stessa facilità e sicurezza con cui vengono eseguiti oggi nei singoli paesi. L’end date per il passaggio alla SEPA è previsto per fine gennaio 2014(prorogata a fine febbraio 2014).
ATTIVITÀ SVOLTE
Partendo dall’ analisi funzionale del progetto SEPA (Acquiring), l’attività consiste nella realizzazione dell’analisi tecnica, dello sviluppo batch/TP, della creazione/modifica dei jcl e di eventuali tabelle DB2, della fase di test in ambiente SVL1(sviluppo), della fase di appoggio al test all’ ambiente di COL1(Collaudo), della correzione dei Defect aperti in fase di Collaudo e della fase di Rilascio in PROD(Migrazione in Produzione).
Nell’ ambito del progetto, la risorsa si è occupata della parte batch di realizzazione di un Pannello Autorizzativo che deve permettere la validazione di flussi esterni per la autorizzazione ad effettuare bonifici/pagamenti.
Tecnologie utilizzate:batch/TP– Z/OS 1.12 – COBOL – COBOL2 – DB2 – TSO – ENDEVOR – QUICKEDIT – JCL –QMF – Spufi – Debug tool(batch/TP) –
FILE MANAGER 10.1.0 – transazioni CICS – CEDF Debug TP – Code TS – definizione Mappe
06/2013 – 07/2013
Analista tecnico per test presso il Cliente Equens a Milano – per conto di Aizoon (Torino)
La risorsa è stata ingaggiata nella:
· Procedura di test in ambito bancario
Attività breve(batch) consistente nel preparare i casi prova da passare allo sviluppo applicativo, dove a fronte dell’input predisposto deve uscire un output altrettanto predisposto.
Per preparare input e output si è dovuto analizzare il codice sorgente(Cobol) del programma e predisporne il contenuto.
Tecnologie utilizzate:Batch – Z/OS 1.12 – COBOL – COBOL2 – DB2 – TSO – ENDEVOR – QUICKEDIT – JCL
03/2012 – 04/2013
Analista tecnico/Sviluppatore presso il Cliente Unipol Bologna – per conto di Aive BST(Padova) (dal 03/2012 al 08/2012) e per conto di Aizoon(Torino) dal 09/2012 al 04/2013)
La risorsa è stata ingaggiata nella:
· Procedura di migrazione Titoli del database Incassi
· Interventi sul software batch/TP per adeguamenti al nuovo data base Titoli
· Fase di recupero pregresso di determinate tabelle
· Caricamento iniziale
· Procedure modificate: Gestione contabilità assicurativa (IN00)
· Liste giornaliera(GC00)
· Rimborsi titoli anomali(RB00) –
· Gestione arretrati/sospesi(AS00)
· Gestione scoperti(AS00)
· Prima nota di agenzia
Nell’ambito della ristrutturazione(miglioramento dei tempi di risposta e necessità di inserire nuovi dati) del database Incassi di Unipol con l’inserimento di nuove tabelle DB2 e la modifica/cancellazione di tabelle già esistenti, è stato necessario ridisegnare il database esistente con un database con una nuova struttura. Quindi i dati del vecchio database sono stati rianalizzati e trasportati sul nuovo database con l’attività chiamata di migrazione. Tale attivitàè consistita in una fase di popolazione del nuovo database mediante nuovi programmi batch(circa 10 programmi) di trasporto dei dati del vecchio archivio sul nuovo archivio, il controllo di congruenza, integrità correttezza di tali dati sul nuovo archivio e la modifica di tutti i programmi batch/TP(circa 400 programmi) interessati dalle modifiche sulle tabelle DB2.
Tecnologie utilizzate:batch/TP– Z/OS 1.12 – COBOL – COBOL2 – DB2 – TSO – ENDEVOR – QUICKEDIT – JCL –QMF – CATOOL(Platinum-Informazioni tabelle) – Debug tool(batch/TP) –FILE MANAGER 10.1.0
11/2011 – 12/2011
Analista tecnico/Sviluppatore presso il Cliente SKF Airasca (Torino) – per conto di gruppo SCAI(Torino)
Vendita magazzino estero:interventi su tutte le procedure TP/BATCH per la dismissione del magazzino.
Intervento tecnico di breve durata volto a tagliare i collegamenti informatici tra il magazzino centrale del cliente e un magazzino periferico dismesso (venduto e quindi non facente piu’ parte dei magazzini del cliente). In sostanza identificato il codice numerico del magazzino in esame sono stati modificati tutti i programmi batch/tp che facevano riferimento a questo magazzino. Taleattività era già stata svolta in un precedente periodo di consulenza presso lo stesso cliente per cui questo spiega la brevità della consulenza
Tecnologie utilizzate:MVS, COBOL,COBOL2, DLI, DL1, IMS DB/DC,TSO, ROSCOE
04/2011 – 11/2011
Analista tecnico/funzionale presso il ClienteIntesasanpaolo(Torino) – per conto di Alten(Milano)
Sono stato impegnato in un’attività di Analisi Funzionale e tecnica (Programmi host da passare a Dipartimentale – ABC).
L’attività, in ambiente Mainframe, consiste nell’ analizzare il codice sorgente di programmi/procedure(online) scritte in Cobol2 con accessi al database(CICS/DB2) ed estrarre sia
l’analisi delle funzioni gestite che la microanalisi da passare ad un altro gruppo per lo sviluppo applicativo delle stesse funzioni in ambiente Dipartimentale. Problematica – Accensione Multicanale Persone fisiche/Persone giuridiche.
Tecnologie utilizzate:Mainframe, Cobol2, CICS/DB2
10/2009 – 03/2011
Analista tecnico/Sviluppatore presso il Cliente Intesa Sanpaolo(Moncalieri-Torino) – per conto Etasistemi(Reggio Emilia)
Attività di Application Management (area Adeguatezza Mifid-Titoli). Interfaccia Mainframe con applicazioni web. La risorsa si è occupata di gestione, manutenzione, implementazione di servizi/operazioni di Profilatura-Adeguatezzamifid. – procedure Titoli mainframe/ABC(web) – strumenti – profilature – questionari –classificazioni.
Attività sostanzialmente di Application Management volta a gestire le varie richieste utente giornaliere nell’ambito dell’ambiente bancario. Inserito in un gruppo di sviluppo e a fronte di richieste di intervento coordinate da un responsabile bancario, veniva garantito agli utenti l’ assistenza 8.00-17.00 necessaria per risolvere problemi/chiarimenti di natura bancaria riferiti al Mifid(quindi inerenti la classificazione della clientela, le eventuali commissioni pagate a terzi, la descrizione degli strumenti finanziari utilizzati,le informazioni sulle eventuali perdite, le misure per la protezione dei clienti, la valutazione degli strumenti di portafoglio dei clienti, i costi connessi ai servizi forniti, i test di adeguatezza sulla natura del servizio di investimento offerto o richiesto dal cliente – in generale tutte le informazioni chiare e non fuorvianti fornite dalla banca sufficienti e necessarie al cliente/utente ad effettuare scelte di investimento consapevoli).
Oltre a modifiche tempestive ed immediate(real-time) sui programmi batch/tp per aggiornare dati(definite RICHIESTE DI EMERGENZA), l’attività prevedeva anche estrazioni di dati tramite QMF/SPUFI e stampe ad hoc.
Tecnologie utilizzate: Cobol, Cobol2, CICS, DB2, TSO, ENDEVOR, QMF
05/2009 – 09/2009
Analista tecnico/Sviluppatore presso il Cliente Credem Reggio Emilia – per conto di Energee3(Reggio Emilia)
La risorsa è stata ingaggiata nella procedura back-end (Mainframe) e front-end (web) per la visualizzazione/gestione dei servizi offerti relativamente ai gruppi bancari e liste societarie.
Servizi offerti:
- Servizio autorizzazione (profilazione utente)
- Servizio lista gruppi (lista dei gruppi bancari richiesti)
- Servizio esistenza gruppi (lista dei gruppi trovati con chiave)
- Servizio dettaglio gruppo (dettaglio del gruppo)
- Servizio modifica gruppo (aggiornamento di un gruppo esistente)
- Servizio nuovo gruppo (creazione di un nuovo gruppo bancario)
- Servizio ricerca entità (lista entità ricercate mediante codice fiscale,descrizione,ecc.)
- Servizio dettaglio entità (dettaglio entità)
Le informazioni sono estratte dalla base Mainframe e visualizzate come pagina web.
Interfaccia costituito da un programma CICS che riceve ed elabora le richieste da web (XML-RPC) invocando le routine DB2 che elaborano queste richieste.
Tecnologie utilizzate:Cobol, Cobol2, CICS, DB2, TSO, Endevor, SPUFI
09/2006 – 03/2009
PM/Analista Programmatore nell’ ambito Industriale presso ilCliente SKF Airasca – per conto di gruppo SCAI(Torino)
La risorsa si è occupata delle problematiche relative alla manutenzione e implementazione delle procedura Acquisti, Gestione magazzino e Fatturazione. Inoltre ho eseguito dei interventi su tutte le procedure TP/BATCH per la dismissione del magazzino. Utilizzo di Lotus Notes per gestione attività di progetto(definitionphase, item specification, unit test plan, item review,ecc.).
Tecnologie utilizzate:MVS, Cobol,Cobol2, DLI, DL1, CICS, IMS DB/DC, TSO, ROSCOE
04/2005 – 12/2005
Analista/Programmatore ambito industriale-settore trasporti presso ilCliente GTT Torino – per conto gruppo SCAI(Torino)
Migrazione dati (Ripresa dati), popolazione Data Base da ambiente mainframe DB2 ad ambiente SAP – R3 (release 4.06.c.) Procedura Gestione sinistri.
Tecnologie utilizzate:SAP EASY ACCESS, ABAP4, ABAP WORKBENCH (Report, Transaction report, Sapscript
01/2005 – 03/2005
Analista/Programmatore ambito Industriale
La risorsa si è occupata della migrazione dati da ambiente Mainframe relazionale(DB2) ad ambiente SAP(ERP).
Tecnologieutilizzate:SAP EASY ACCESS, ABAP workbench (Report), ABAP4,SAP MM
05/2000 – 12/2004
Analista/Programmatore presso ambito Industriale – cliente SKF(Airasca – Torino) per conto gruppo SCAI(Torino)
· All’interno del Progetto: MCSS-MRO Buyer la risorsa si è occupata di sviluppo in ambiente mainframe/web; Procedure Magazzino e Acquisti.
Attività di analisi/sviluppo consistente nella gestione dei messaggi in entrata/uscita(code MUC) da MRO Buyer visto come interfaccia WEB, dove a fronte dell’ acquisto del pezzo di ricambio sul sito di MRO Buyer(front-end) viene scatenata una sequenza operativa che porta dapprima alla costruzione di un messaggio di acquisto, a successive fasi di controllo di congruenza delle informazioni e infine all’ invio di questo messaggio di acquisto al magazzino centrale SKF (back-end) utilizzando una procedura batch che accede direttamente al database mainframe del
magazzino e dopo il controllo a magazzino ritorna a MRO Buyer un messaggio(coda MUC) di disponibilità o non disponibilità del pezzo da acquistare.
La risorsa si è occupata della parte mainframe(back-end) relativamente ai controlli batch dei dati contenuti nei vari messaggi in entrata/uscita.
Tecnologie utilizzate:MVS, COBOL,COBOL2, DLI, DL1, IMS DB/DC, Roscoe, TSO – Changeman
01/2003 – 02/2003
Analista/Programmatore nell’ambito Bancario presso ilCliente IntesaSanPaolo(Torino)
· Programmi/procedura bancaria VISURE.
10/1996 – 09/1999
Analista/Programmatore nell’ambito Industriale presso il Cliente SEPIN (Gruppo Fiat Torino) – per conto di Infoteam(Torino)
· Manutenzione SIGED (Gestione paghe e contributi dirigenti) dopo migrazione da piattaforma gerarchica a piattaforma relazionale.
· Portafoglio 2000 – Trasformazione date a 8 caratteri.
A fonte delle richieste cartacee inviate dall’ ufficio Paghe/Contributi preposto alla gestione dei cedolini dei dirigenti Fiat, veniva svolta direttamente una attività di analisi della richiesta e un successivo intervento diretto sui programmi di gestione dei cedolini.
La gestione e la modifica delle paghe e dei contributi, nel caso specifico, è stata attività con interventi pressochè giornalieri in quanto soggetta a continue modifiche legali e governative da attivare quasi sempre nell’ immediato.
Tecnologie utilizzate:OS3, TOTAL, Unix, Informix, VI
05/1995 – 09/1996
Analista/Programmatore nell’ambito Bancario/Industriale presso il Cliente CARISIEL COSENZA – per conto Infoteam(Torino)
· Procedura Gestione Portafoglio Agenti su database reticolare su sistema IBM.
· Migrazione Procedura Bancarie (Credito Fondiario/Mutui Ipotecari) da database gerarchico a database relazionale.
Attività di migrazione dei programmi sul db gerarchico a quello relazionale; definizione dei dati sul nuovo database, creazione/popolazione del nuovo db, controlli incrociati vecchio/nuovo db, aggiornamento programmi batch/tp delle nuove tabelle DB2.
Attività svolta presso Carisiel di Cosenza
Tecnologie utilizzate:Cobol, DB2, DL1, DB2I, QMF, SPUFI
07/1992 – 04/1995
Analista/Programmatore nell’ambito Industriale cliente FIAT Ricambi(Volvera – Torino) – per conto di Infoteam Torino
All’interno del progetto Europa 93 la risorsa si è occupata di ridefinizione, adattamento, implementazione di procedura Anagrafica Del Prodotto e Anagrafica Clienti.
Analisi utilizzando il modello dei dati FIATWARE delle nuove informazioni in Anagrafica del Prodotto Ricambi Fiat e dell’Anagrafica Clienti per determinare la necessità/convenienza informatica di migrare su un nuovo database con altra tecnologia rispetto a quella reticolare utilizzata oppure se apportare solo le modifiche al database. L’analisi utilizzando Fiatware ha portato alla scelta di non migrare su un nuovo db, ma di apportare le nuove modifiche al preesistente; al seguito attività di modifica programmi sul database.
Tecnologie utilizzate:Cobol, GCOS, IDS/II, Excel
01/1991 – 06/1992
Analista/Programmatore nell’ambito Bancario/Industriale presso il Cliente IVECO(Torino) – dipendente
- Analisi procedura Trasporti eccezionali.
- Manutenzione/implementazione Servizi Bancomat.
- Adattamento Procedure Marketing Logistiche Amministrative, su ambiente IBM 30XX e DB relazionale.
Migrazione del Price System(Sistema prezzi di listino Iveco) dettagliato in seguito in ambiente relazionale.
Modifica dei programmi che accedevano al DB reticolare con il nuovo accesso al DB relazionale
Tecnologie utilizzate: MVS, DB2, COBOL,Oracle, Unix, TOP DOWN.
01/1979 – 12/1990
Analista/Programmatore nell’ambito Industriale – Cliente Iveco(Torino)
Gestione magazzino cespiti ammortizzabili Budget.
Sistema informativo SIGED(Gestione paghe e contributi dirigenti)
Statistiche marketing Logistiche Amministrative su sistema IBM.
Procedura marketing(Price system) – Logistiche Amministrative.
Attività volta ad emettere il prezziario in lire e dollari dei pezzi di Ricambio in Iveco.
In seguito alle informazioni inserite/modificate/annullate annualmente in un database di tipo reticolare, una serie di programmi batch(a calendario) predispongono l’emissione del listino prezzi dei pezzi di ricambio in Iveco.
Tecnologieutilizzate:GCOS, IDS/II, TP-DM/IV,COBOL, OS/3, TOTAL, TIP-30, ADS/ONLINE, DOS/VSE, IDMS
Percorso Formativo
Giugno 1976 Maturità Scientifica – Liceo Scientifico Galileo Ferraris, Torino
2004 – Corso Sap su modulo PP
2004 -CorsoSAP su modulo MM
2004 – Corso SAP su modulo CO
2004 – Corso SAP su modulo FI
2004 – CorsoSAP Abap4
2000 – Corso OASAP
2000 – Corso Develop Web-Based Applications con PL/SQL
2000 – Corsodi PL/SQL e PL/SQL Advances
2000 – Corso di Oracle Overview e linguaggio SQL
1989 – Tecniche di approccio rapporti con utenza
1987 – Metodologie di conduzione Progetti
Lingue
· Francese: buona conoscenza
· Inglese: conoscenza base
Descrizione Skill
Tipologia:Analista tecnico senior /Sviluppatore
Inizio attività: 1979
Conoscenze Tecniche
HARDWARE:UNIVAC,PC IBM-COMPATIBILI,DPS,BULL
SISTEMI OPERATIVI: GCOS, OS/3, DOS/VSE, MVS, MS DOS, UNIX, SAP, Z/OS 1.12
LINGUAGGI:COBOL, SQL, ABAP4
DBMS(data base):TOTAL, IDS/II, IDMS, DB2, ORACLE, DL1, INFORMIX
TP:TP-DM/IV, TIP-30, ADS/ON LINE, IMS/DB-DC, CICS
PACCHETTI DI SVILUPPO:EXCEL, WORD, LOTUS NOTES, CHANGEMAN 5.6.1, ENDEVOR
TEXT EDITOR:TSS, TSO, ROSCOE, ABAP WORKBENCH (SAP ABAP4), VI(Informix), IE
METODOLOGIE:ANALISI TOP DOWN, FIATWAR
99 total views, 1 today