Figura professionale: Team leader – analista tecnico funzionale NoSQL

Nome Cognome: S. F.Età: 54
Cellulare/Telefono: Riservato!E-mail: Riservato!
CV Allegato: Riservato!Categoria CV: Developer / Web dev. / Mobile dev.
Sede preferita: Lombardia: Milano, Monza-Brianza

Accesso Full al database con 30.001 CV a partire da € 5,00    ABBONATI SUBITO!



Sommario

Analista programmatore

Studi

Dicembre 1996_Laurea in scienze dell’informazioneLuglio 1990_Maturità scientifica

Esperienze

Dicembre 2018 – Oggi

Figura ricoperta Team leader – analista tecnico funzionale Datore di lavoro Lynx spa Luogo Milano

Principali attività e responsabilità Inserita in qualità di Team Leader – analista tecnico funzionale nel progetto di Introduzione DB NoSQL presso Vittoria assicurazioni. Il progetto comporta:

–          Implementazione di un gateway per mettere a disposizione delle varie aree aziendali di funzionalità di archiviazione e consultazione di documenti appoggiati su DB MongoDB. Applicazione sviluppata con framework Core 2.2, c#.

Costruzione di un DB (sempre Mongo DB) allineato con i dati gestiti in SQL Server da utilizzare per interrogazioni veloci.

Novembre 2016 – Dicembre 2018

Figura ricoperta Team leader Datore di lavoro Nobis compagnia di assicurazione Luogo Agrate Brianza (MB)

Principali attività e responsabilità Assunta inizialmente in Filo diretto assicurazioni a partire dal 01/01/2018 la società si è fusa con NOBIS assicurazioni prendendo il nome di NOBIS compagnia di assicurazioni.

Qui ho assunto sia il ruolo di DBA sql server sia quello di analista programmatore, in particolare mi sono occupata di:

Gestione dei database aziendali in veste di DBA.

Chiarendo che non sono un vero DBA, ho avuto il compito di monitorare il corretto funzionamento dei database aziendali (una quindicina di database distribuiti su due istanze in produzione) e di intervenire in caso di malfunzionamenti o cali di prestazioni, di predisporre i backup, di predisporre le istanze e i database per gli ambienti di test e produzione.

Implementazione dell’applicativo Filodiretto con noi.

Si tratta di un applicativo web che consente agli assicurati Filo diretto di accedere mediante videocall all’assistenza fornita dalla centrale operativa e, in caso di necessità, di accedere ad un videoconsulto con un medico.

L’applicativo è composto da una componente di Frontend, ad uso dell’assicurato, e una componente Backend, ad uso della centrale operativa e dei medici.

E’ implementato in c#/MVC, con accesso ai dati, che persistono su un database SQL Server, mediante entity framework. Per le videoconferenze è stato utilizzato OpenTok.

Coordinamento, analisi e sviluppo nel progetto di integrazione dei sistemi informativi delle due società FDA e NOBIS la cu fusione ha dato vita a NOBIS compagina di assicurazioni. Il team che ho coordinato è composto da una decina di persone.

L’integrazione tra i due sistemi informativi, iniziata ad inizio 2017 e tuttora in corso, presenta le seguenti complessità:

da un lato (FDA) il sistema informativo è quasi del tutto costituito da applicativi custom sviluppati internamente, dall’altro (NOBIS) il sistema informativo è costituito da soli prodotti di mercato. L’analisi preliminare ha portato alla decisione di mantenere alcune componenti dell’uno e dell’altro sistema.
La dirigenza, conscia del fatto che si tratta di un processo lungo, ha chiesto un frontend di accesso unico ai sistemi per gli intermediari.

Il progetto consiste quindi nello sviluppo di:

Un frontend di accesso per gli intermediari che acceda ad entrambi i sistemi. L’applicativo è stato implementato a quattro mani con il fornitore del principale prodotto utilizzato in  NOBIS.

E’ stato implementato con tecnologia Angular2 per il lato presentation, e con c#/MVC framework core per quel che riguarda i servizi di interfacciamento tra frontend e sistemi sottostanti.

In questo caso mi sono occupata sia del coordinamento delle risorse, che dell’analisi con i fornitori esterni che di una parte dello sviluppo.

Avendo scelto di mantenere la gestione sinistri sul prodotto già in uso in NOBIS, il team si è occupato della migrazione dei dati presenti negli applicativi FDA nel nuovo sistema e dell’implementazione dei servizi necessari per fornire i dati al nuovo sistema per l’apertura dei sinistri. Il fornitore ha, inoltre, dovuto integrare le funzionalità del prodotto con quelle presenti nel sistema FDA.

Anche in questo caso ho coordinato le attività, ho contribuito a parte dell’analisi con il supporto del team e ho impostato i progetti sviluppati poi dali componenti del team.

L’integrazione ha comportato un grosso sviluppo di procedure sql server per la predisposizione dei dati da migrare e lo sviluppo di ws rest in c#/mvc.

L’ultima componente, in via di definizione, è l’unificazione del portafoglio in un unico sistema.

Ottobre 2014 – Ottobre 2016

Figura ricoperta Analista programmatore Datore di lavoro Luogo Agrate Brianza

Principali attività e responsabilità Presso Filo diretto mi sono occupata principalmente dell’analisi e dello sviluppo di applicativi relativi ai servizi di assistenza medica a distanza offerti dall’azienda.

In particolare mi sono occupata di:

Manutenzione evolutiva applicativo Medical Passport.

L’applicativo fa parte dei servizi offerti da Filo diretto ai propri clienti, consente agli stessi di compilare una propria cartella medica, comprensiva di allegati, e traduce automaticamente la stessa in 10 lingue per la consultazione anche all’estero.

Proseguendo l’esperienza iniziata presso K-bit Consulting ho continuato l’attività di manutenzione dell’applicativo ampliando gli aspetti di integrazione con gli altri applicativi del gruppo Filo diretto.

In attesa di una evoluzione verso una tecnologia più nuova, la tecnologia utilizzata è basata su Microsoft: SQLServer e .Net(framework 2.0) c#.

Implementazione e assistenza applicativo Home Care.

L’applicativo consente ai propri clienti di registrare le misurazioni di pressione, frequenza cardiaca, glicemia, peso. Le misurazioni vengono confrontate con i parametri standard del cliente e, se è il caso, viene inviato un alert alla centrale operativa di Filo diretto che metterà in contatto il paziente con un medico. Il cliente, inoltre, ha la possibilità di comunicare con il medico tramite videoconferenza.

L’applicativo era inizialmente composto dai seguenti moduli:

Backoffice: per la gestione in sede dei clienti e per la comunicazione mediante videoconferenza
Tablet: è la versione più completa del servizio perché prevede la fornitura al cliente di un tablet su cui è installato l’applicativo e una serie di devices da utilizzare per le misurazioni e che registrano automaticamente in applicativo le misurazioni fatte. Dall’applicativo è inoltre possibile accedere alla videoconferenza con i medici.

I moduli sono implementati con tecnologia .Net (Framework 4.5) c#, MVC, entity Framework e SQLServer.

L’evoluzione di questo applicativo ha portato all’implementazione di DOC 24.

Analisi e implementazione applicativo DOC 24.

L’evoluzione di Home Care ha portato alla nascita di DOC 24, sistema che permette agli utenti di usufruire delle stesse funzionalità di Home Care ma mediante apposita App scaricata sui propri smartphone o tablet.

Lo sviluppo delle App (Android e IOS ) è stato affidato ad un fornitore esterno. Io mi sono occupata dell’interfacciamento con il fornitore per quanto riguarda gli aspetti tecnici e per la fase di testing. Mi sono, inoltre, occupata delle componenti di integrazione tra il sistema di sede (ex Home Care) ed il sistema del fornitore mediante la progettazione e lo sviluppo di appositi web services.

Ho, infine, adeguato l’ambiente di back office alle nuove esigenze legate a DOC 24.

Giugno 2013 – Ottobre 2014

Figura ricoperta Analista programmatore Datore di lavoro K-bit Consulting Luogo Milano

Principali attività e responsabilità Presso K-bit Consulting mi sono occupata principalmente dell’analisi e dello sviluppo di applicativi basati su tecnologia Microsoft (.Net c#, SQLServer).

I principali progetti di cui mi sono occupata sono:

Manutenzione evolutiva e assistenza per l’applicativo WebSales per Fastweb. Si tratta dell’applicativo utilizzato da Fastweb per la gestione dei punti vendita dalle fasi preliminari di verifica e accettazione del punto vendita, al perfezionamento del contratto, fino, all’occorrenza, alla chiusura del contratto stesso.

La tecnologia utilizzata è basata su Microsoft: SQLServer e .Net(framework 2.0) c#.

Analisi e gestione dell’implementazione di DBCarefi, un applicativo per la gestione dei clienti e dei fornitori di una società di servizi ai condomini.

L’applicativo è basato su teconologia Microsoft: sql server e .Net (framework 4.5 )  c# MVC, Entity Framework.

Manutenzione evolutiva applicativo Medical Passport di Filo diretto.

L’applicativo consente ai clienti di Filo diretto di compilare una propria cartella medica online tradotta in 10 lingue.

La tecnologia utilizzata è basata su Microsoft: SQLServer e .Net(framework 2.0) c#.

Implementazione e assistenza applicativo Home Care di Filo diretto.

L’applicativo consente la registrazione di misurazioni di pressione, frequenza cardiaca, glicemia, peso. Tali misurazioni vengono verificate in sede e, se è il caso, viene inviato un alert alla centrale operativa che metterà in contatto il paziente con un medico. Il cliente, inoltre, ha la possibilità di comunicare con il medico tramite videoconferenza.

L’applicativo è implementato con tecnologia .Net (Framework 4.5) c#, MVC, entity Framework e SQLServer.

Ottobre 2004 – Giugno 2013

Figura ricoperta Analista programmatore Datore di lavoro IHAD srl Luogo Garbagnate milanese

Principali attività e responsabilità La mia attività principale riguardava  la gestione, l’analisi e lo sviluppo di applicativi basati su tecnologia Oracle (Oracle portal, PL/SQL, Application Express) e tecnologia Microsoft (.Net c#, Sqlserver).

Mi sono occupata, inoltre, della gestione e dello sviluppo  di applicativi di Sales Force Automation  (Tentata Vendita e Order Entry) per  palmari e di progetti di  Document Management  per quanto riguarda l’analisi, la configurazione la personalizzazione del prodotto  DocsWeb e l’integrazione di questo con altri applicativi del SI aziendale.

I principali progetti di cui mi sono occupata sono:

2004- 2005 implementazione del Portale clienti di Sorgenia Spa per la raccolta e la pubblicazione dei dati di consumo e fatturazione dei clienti. Il progetto era costituito da una prima fase di costruzione di una portlet altamente configurabile per la pubblicazione dei dati e da una seconda fase di configurazione delle istanze di tale portlet.  La tecnologia utilizzata è Oracle Portal 9i e PLSQL. Nel 2008 ho partecipato al progetto di migrazione del portale su Oracle portal 10g con configurazione cluster.
2005 – 2006 implementazione presso Sorgenia Spa di un motore di verifica delle fatture passive provenienti dai distributori dell’energia. Il motore evidenzia le anomalie sui dati confrontando gli stessi con altre fonti aziendali e consente di fare simulazioni modificando i parametri e le sequenze di controlli da effettuare.

2004-2008 manutenzione evolutiva e assistenza clienti per l’applicativo palmare TCSFA Wirelss, applicativo di order entry e tentata vendita.
2007-2010  riprogettazione ed implementazione della soluzione per palmari , in particolare:

 progettazione, implementazione e manutenzione evolutiva  con tecnologia .Net c# di un frame work (I-Mobile Framework)  altamente configurabile per lo sviluppo di applicazioni per palmari, ottimizzato per Mobile 6.
Migrazione degli applicativi TCSFAWirless verso applicativi basati sul nuovo framework.
Implementazione di un cruscotto di gestione dell’ambiente di sede degli applicativi palmari.

2008 -2012: presso ILLVA di Saronno Spa :

Migrazione degli applicativi palmari già presenti in una delle società del gruppo (Prodotti Stella)  verso la nuova soluzione IMobile
Introduzione della soluzione in una seconda società (MonteBianco)
Integrazione del sistema con il sistema informativo di ILLVA, in particolare con il sistema JDE sia nella versione su AS400 che nella versione su Oracle.
Assistenza e manutenzione evolutiva del sistema

2010 : presso Grandi Salumifici Italiani :

Migrazione degli applicativi palmari già presenti per gli agenti di tentata vendita verso la nuova soluzione IMobile.

2006-2012 analisi e configurazione del sistema documentale DocsWeb presso varie aziende, in particolare:

presso l’ impresa edile Torno Internazionale Spa, sono stati implementati i flussi di gestione delle fatture passive, protocollo in ingresso ed in uscita e ciclo di approvazione dell’ufficio acquisti.
presso l’impresa edile Cosbau Spa sono stati implementati i flussi di gestione delle fatture passive, protocollo in ingresso ed in uscita e archiviazione dei documenti dell’area tecnica.
presso FMSI (Federazione Medico Sportiva Italiana) è stato implementato il sistema di archiviazione e protocollazione della documentazione delle varie divisioni, con una gestione particolare dei salti di numerazione e  del recupero dei buchi di protocollo dovuti a fermo del sistema.
presso Manpower è stato implementato un sistema di archiviazione della documentazione proveniente dalle filiali.

2006 – 2013 implementazione e manutenzione evolutiva di un order entry web per gli agenti di  una azienda di moda (Comei&Co srl) ed integrazione con il sistema gestionale Axioma.
2009 -2013 implementazione di un applicativo di e-commerce l’azienda Comei&Co, con particolare focus sulla componente di integrazione con il sistema gestionale Axioma.

Novembre 1999 – Settembre 2004

Figura ricoperta Team leader Datore di lavoro Dialogos 3 – Gruppo TCSistema Luogo Milano – Garbagnate Milanese

Principali attività e responsabilità Presso Dialogos3, una società del gruppo TC Sistema,in qualità di Project Manager ho gestito un gruppo di sviluppo composto da una decina di risorse distribuite tra  Milano e Roma. Il team si occupava  dello sviluppo di applicazioni client/server  e web.

Il progetto principale di cui mi sono occupata riguarda lo sviluppo di tre sottosistemi del Nuovo Sistema Informativo Inpdap (NSI), un’applicazione Client/Server sviluppata con il tool Natstar e la relativa versione Web sviluppata con  il tool Natweb, per entrambe le applicazioni è stato utilizzato il DBMS Oracle.

La progettazione era scritta con il linguaggio UML utilizzando il tool Select 5.2.

Nell’ambito di questo progetto mi sono occupata sia di attività di gestione del progetto (distribuzione del lavoro all’interno del team, definizione delle tempistiche, supporto al commerciale per la stesura delle offerte e per l’identificazione di nuove aree di businnes in cui operare, gestione del cliente….) sia di attività operative sul progetto stesso (supporto all’analisi, progettazione e sviluppo, assistenza agli utenti dell’applicazione in produzione).

In questo periodo, inoltre, mi sono occupata dello sviluppo e  della gestione di applicativi di Sales Force Automation su palmare.

Gennaio 1999 – Ottobre 1999

Figura ricoperta Product specialist Datore di lavoro NatSystems Italia Luogo Segrate

Principali attività e responsabilità NatSystems è una società fornitrice di tools di sviluppo in ambiente Client/Server (NatStar) e per il Web (NatWeb).

Qui ho svolto varie attività, in modo particolare mi sono occupata del training presso i clienti e del supporto tecnico (sia per quel che riguarda lo sviluppo che per quel che riguarda l'architettura delle applicazioni), ho svolto attività prototipale e attività di prevendita in affiancamento ad un commerciale.

Febbraio 1997 – Dicembre 1998

Figura ricoperta Analista programmatore Datore di lavoro  Interleaf Italia Luogo Rozzano

Principali attività e responsabilità In Interleaf mi sono occupata principalmente di un progetto per la gestione della documentazione tecnica per la manutenzione degli aeromobili in Alitalia (editing, controllo del ciclo di vita, archiviazione, pubblicazione). In tale progetto ho partecipato sia alla fase di analisi che alla fase di sviluppo.

Qui ho potuto ampliare la mia esperienza con IEF Composer, già utilizzato durante la tesi, e le mie conoscenze relative ai Data Base relazionali, utilizzando in particolar modo Oracle 7.3 (SQL Plus e PLSQL). Ho inoltre utilizzato il linguaggio di programmazione Lisp ed ho sviluppato piccole interfacce in Visual Basic. Per quel che riguarda i sistemi operativi ho operato sia in ambiente Unix che in ambiente Windows 95.

Istruzione e Formazione

Data

Dicembre 1997

Titolo della qualifica rilasciata

Laurea in scienze dell'informazione

Istituto di istruzione o formazione

Università degli studi di Milano

Luogo

Milano

Conoscenze linguistiche

Lingua

Italiano

Capacità di lettura/scrittura

Madrelingua

Capacità di espressione orale

Madrelingua

Lingua

Italiano

Capacità di lettura/scrittura

Madrelingua

Capacità di espressione orale

Madrelingua

Lingua

Inglese

Capacità di lettura/scrittura

Scolastico

Capacità di espressione orale

Scolastico

Lingua

Francese

Capacità di lettura/scrittura

Buono

Capacità di espressione orale

Buono

Conoscenze informatiche

Capacità e competenze informatiche

• Sistemi Operativi:

Windows ( 2000, XP, Windows 7, Windows 8, Windows 10)  – buona conoscenza

Unix / Linux  – utente

 

• Database:

Oracle 9i/10g :  amministrazione – buono

                         disegno data base –  ottimo

                         sviluppo  – ottimo

                         tuning  applicativo – buono

Oracle express – ottimo

Sql Server :      amministrazione – buono

                         disegno data base – buono

 

• Linguaggi di Programmazione:

SQL – ottimo

PL/SQL  – ottimo

T-SQL – buono

.Net c# (MVC, Entity Framework) – buono

Angular2 – buono

HTML – base

Javascript – base

NCL –  ottimo

Visual Basic – base

Lisp – base

UML – buono

 

• Tools:

Oracle Application Express – buono

Oracle  Portal – Buono

Toad 9.0 – Buono

Visual Studio 2015 – Buono

Embedded Visual C++  4.0 – Buono

Windows Office – Buono

Docsweb – Buono

138 total views, 1 today