Figura professionale: DataWareHouse Developer

Nome Cognome: M. F.Età: 47
Cellulare/Telefono: Riservato!E-mail: Riservato!
CV Allegato: Riservato!Categoria CV: Business Intelligence / Data Scientist / DWH
Sede preferita: Londra

Accesso Full al database con 29.999 CV a partire da € 5,00    ABBONATI SUBITO!



Sommario

DataWareHouse Developer

Competenze

  • Oracle, Kognitio WX2, Access, PostgreSql, Microsoft SQL Server.
  • T.O.A.D., Oracle SQL Developer.
  • SAS, Business Objects, Oracle BI.
  • Microsoft Visual SourceSafe, CVS, SVN.
  • SQL, PL/SQL, C, C++, Visual C++, Java, Pascal e UML

Esperienze

Marzo 2015 – Ad oggi: Aimia EMEA – Londra (Regno Unito) DataWareHouse Developer
Progettazione e costruzione di soluzioni DWH per soddisfare le esigenze di business.
Suggerimenti per il miglioramento dei processi, sperimentazione di soluzioni DWH per garantire che i requisiti siano soddisfatti ed i risultati siano quelli attesi, stime di progettazione DWH e sforzo di sviluppo in base alle esigenze, alla documentazione di progetto e alle specifiche software.

Ottobre 2013 – Febbraio 2015: Brainforce S.p.a – Milano Technical Consultant, presso i seguenti clienti:

Settembre 2014 – Febbraio 2015: ISGS S.p.A. – Milano Application Management della piattaforma di trading avanzata di tutte le banche del gruppo Intesa SanPaolo.

Ottobre 2013 – Settembre 2014: ATS S.p.A. – Milano Analista programmatore PL/SQL
Sviluppo a partire da specifica e manutenzione/bugfixing di procedure PL/SQL, in ambiente Oracle 11.2, di un applicativo per la sorveglianza dei mercati finanziari, già in uso presso l’organismo di sorveglianza brasiliano e di prossima implementazione presso il mercato finanziario spagnolo.

Aprile 2008 – Giugno 2013: Altran Italia S.p.a – Milano Technical Consultant, presso i seguenti clienti:

Aprile 2011 – Giugno 2013: Nectar Italia S.p.A. – Assago (MI) Sviluppatore in ambito datawarehousing Mi sono focalizzato principalmente sui nuovi sviluppi del sistema di datawarehousing di Nectar Italia. Mi sono dedicato inoltre al consolidamento della piattaforma di datawarehousing dedicata ad Auchan, al fine di promuovere la piattaforma anche presso altri sponsor interessati a simili soluzioni di I&C. Sono stato responsabile per la disponibilità e correttezza dei dati. Ho sviluppato e implementato le nuove funzionalità del datawarehouse Nectar, basato principalmente sul motore software WX2 di Kognitio, lavorando in collaborazione con Infosys India. Ho seguito personalmente tutte le fasi dello sviluppo, dai prerequisiti alle specifiche funzionali e ho anche supportato il team di test per garantire la correttezza del codice e un rilascio senza intoppi nell’ambiente di produzione.

Ottobre 2010 – Marzo 2011: Edison S.p.a – Milano Sviluppatore PL/SQL Sviluppatore PL/SQL per l’applicazione di fatturazione di Edison Spa, importante rivenditore e distributore di gas naturale e elettricità. Responsabile dell’ottimizzazione di un DB Oracle dimensionale per la gestione di grandi quantità di dati analitici riguardanti i flussi di distribuzione del gas naturale.

Dicembre 2009 – Settembre 2010: Vodafone Italia S.p.a – Cesano Boscone (MI) DBA / Sistemista Oracle 9i in ambiente Solaris, area WFS Gestione flusso script lato WFS – Vodafone Shop. Sviluppo e Analisi di Specifiche Tecniche/Architetturali Installazione server Oracle, patching, migrazione, Recover DB, Tuning DB, Export/Import. Riportavo direttamente al Configuration Manager lato WFS.

Settembre 2009 – Novembre 2009: CheBanca! S.p.a., gruppo Mediobanca – Milano
Analista Programmatore. Analisi e sviluppo di un sistema di Business Intelligence in grado di rispondere alle esigenze informative della Direzione Amministrativa e Commerciale. Lo sviluppo della reportistica è realizzato con Oracle Business Intelligence Suite – Enterprise Edition, la creazione di tabelle e viste con Toad for Oracle e SQL Developers mentre l’estrazione e il caricamento dei dati con Oracle Data Integrator (ODI).

Aprile 2008 – Agosto 2009: Vodafone Italia S.p.a – Cesano Boscone (MI) DBA / Sistemista Oracle 9i in ambiente Solaris, area WEB 190/WFS Gestione flusso script lato WEB 190 e WFS – Vodafone Shop. Sviluppo e Analisi di Specifiche Tecniche/Architetturali
Installazione server Oracle, patching, migrazione, Recover DB, Tuning DB, Export/Import.
Riportavo direttamente al Configuration Manager lato WEB 190/WFS.

Maggio 2004 – Marzo 2008: Sidi Tecnomatica S.r.l. – Milano Junior Consultant, presso i seguenti clienti:

Ottobre 2005 – Marzo 2008: Nestlè Italia S.p.a., progetto Globe – Milano IDB (interim database) Developer, nell’ambito dei tre business (Food, Beverage & Petcare) Sviluppo e manutenzione del database di transizione su piattaforma Oracle, versione 8.1.7.4, per il progetto Globe, destinato ad uniformare i dati di business dell’azienda e a farli confluire nell’ambiente SAP di destinazione, unico a livello di business e standard a livello mondiale. Nello specifico mi occupo di normalizzare e standardizzare i dati provenienti dalle diverse società appartenenti al gruppo, per mezzo di applicazioni sviluppate in PL-SQL.
Sviluppo e manutenzione del database di transizione su piattaforma Microsoft SQL Server 2000. Nello specifico mi occupo di normalizzare e standardizzare i dati provenienti dalle diverse società appartenenti al gruppo, per mezzo di package DTS. Da febbraio 2007 a dicembre 2007 il team da me gestito ha implementato la transizione dalla piattaforma Oracle verso la piattaforma Microsoft SQL Server della detta base di dati. Da febbraio 2007 ho gestito il team IDB composto da due persone oltre a me. Ambito di lavoro internazionale (Purina UK, IBM India). Riportavo direttamente all’IDB Manager

Maggio 2005 – Settembre 2005: Auchan S.p.A – Assago (MI) Operatore Help Desk Interno di 1° Livello Tecnico

Maggio 2004 – Aprile 2005: We@Service S.p.A., società del gruppo Banca Popolare di Milano – Milano Datawarehousing & Reporting Manager Attuate le misure necessarie a garantire la disponibilità, l’affidabilità e la correttezza dei dati che alimentano le statistiche dei servizi.
Presidiata l’implementazione degli sviluppi del sistema di DataWareHousing.
Disegnata e realizzata, in collaborazione con il Marketing Analysis, la reportistica periodica sulle performance dei servizi. Garantito l’aggiornamento dei dati nel customer profiling.
Definita e coordinata l’implementazione delle azioni necessarie ad allineare il DataWareHouse al modello di business di We@Service.
Riportavo direttamente al Marketing Manager e al Direttore Business Privati e Servizi di Marketing.

Marzo 2003 – Novembre 2003: ST Microelectronics S.p.A. – Agrate Brianza (MB) Sviluppatore su dispositivi mobili (Symbian e PocketPc) Sviluppo di un’applicazione di imaging su piattaforme Bluetooth (PDA e telefoni cellulari), oggetto della mia tesi di laurea.

Istruzione

Settembre 2010 – Ottobre 2010 Corso SQL avanzato in ambiente Oracle.

Gennaio 2003 Corsi FSE per l'installazione e la configurazione del sistema operativo GNU/Linux

Settembre 1997 – Febbraio 2004: Università degli Studi di Milano Laurea Triennale in Informatica, voto 99/110.

Settembre 1992 – Giugno 1997: Istituto d’Istruzione Superiore Niccolò Machiavelli Diploma di Maturità Scientifica, voto 40/60.

Lingue
Inglese: Fluente, livello B2.

Competenze Informatiche
DBMS: Oracle, Kognitio WX2, Access, PostgreSql, Microsoft SQL Server.
Database Administration: T.O.A.D., Oracle SQL Developer.
Business Intelligence: SAS, Business Objects, Oracle BI.
Source Control: Microsoft Visual SourceSafe, CVS, SVN.
Enterprise content management: Merant Dimension, EMC Documentum.
Linguaggi di programmazione: SQL, PL/SQL, C, C++, Visual C++, Java, Pascal e UML.
Linguaggi Web: HTML, ASP.
Reti: suite di protocolli TCP/IP.
Sistemi Operativi: Windows 9x, NT, 2000, XP; GNU/Linux; SunOS, HP/UX.
Office Automation: Microsoft Office.
Finance: FIX protocol, FFastfill Trading Pro/Tracking Pro

Competenze Relazionali ed Individuali
Ottima predisposizione al lavoro di gruppo, buona capacità nella gestione delle risorse, ho dimostrato inoltre di essere in grado di instaurare rapporti costruttivi e duraturi con le persone con cui interagisco.
Buone capacità di analisi, di sintesi e di problem solving.
Serietà e professionalità con particolare attenzione al rispetto delle tempistiche assegnate.
Ottime capacità di adattamento e flessibilità, lavorare in situazioni di stress elevato ed a ritmi sostenuti mi ha inoltre permesso di sviluppare buone capacità organizzative.

Altre Capacità e Competenze
Appassionato di sport, viaggi, cinema e letteratura.
Capo Scout AGESCI brevettato.
Disponibile a trasferimenti all’estero.
Patente: A, B.

135 total views, 1 today